Autore Topic: dita delle zampe allargate  (Letto 3210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
dita delle zampe allargate
« il: 20 Marzo 2012, 14:58:48 »
dove ho preso Amir, da Martina Capri per chi la conoscesse, mi aveva detto che non dovevo far correre il piccolo per casa siccome si sarebbero allargate le dita, io ora mi chiedo io l ho fatto correre perche è un cucciolo e vuole giocare quindi è quasi inevitabile non farlo correre, cosa puo succedere?? un signore che ho incontrato x strada ha detto di portarlo a correre e a giocare sulla sabbia per evitare e x riprendere questo "problemino" voi che siete piu esperti che dite??

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2012, 15:12:04 »
Solitamente anche le unghie lunghe allargano i polpastrelli delle zampe....ma non ho capito se il problema esiste già o meno....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2012, 15:34:53 »
Correre su pavimenti scivolosi non fa mai bene a un puppy...
In frenata le dita delle zampotte si allargano e le articolazioni vengono eccessivamente stimolate...
Non hai la possibilità di coprire parte dei pavimenti con dei tappetoni?
Il mio vet mi ha sempre suggerito di preferire in casa giochi tranquilli ( di attivazione mentale, piccole piste olfattive etc etc), mentre fuori, nei bei prati d'erba... via libera per delle belle corsette...

Come ti ha già suggerito Tizi... le unghie sono della lunghezza giusta?



staff@golden-forum.it

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2012, 15:59:00 »
sia il vet che all allevamento mi e stato detto che non dovevo fare nnt alle unghie xke tanto fino a quando non esce fuori non si consumano, lunedi fara il richiamo della seconda vacc e poi potra uscire, ma x vedere se sono della lunghezza giusta come faccio, anche xke proprio 10 min fa mia sorella ha trovato un pezzettino d unghia x terra...

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2012, 15:59:36 »
Solitamente anche le unghie lunghe allargano i polpastrelli delle zampe....ma non ho capito se il problema esiste già o meno....
non so se il problema delle dita allargate sia gia presente..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2012, 16:04:23 »
sia il vet che all allevamento mi e stato detto che non dovevo fare nnt alle unghie xke tanto fino a quando non esce fuori non si consumano, lunedi fara il richiamo della seconda vacc e poi potra uscire, ma x vedere se sono della lunghezza giusta come faccio, anche xke proprio 10 min fa mia sorella ha trovato un pezzettino d unghia x terra...


Hai già letto la FAQ specifica sulla cura delle unghie?
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

L'unghia non deve mai arrivare a toccare terra altrimenti condiziona in modo patologico la salute del piede e della zampa del pupo...



staff@golden-forum.it

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2012, 16:13:50 »
grazie stasera con molta ma molta calma lo leggero tutto quanto!!!

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2012, 17:25:03 »
In caso porta il cucciolo dal veterinario per fargli tagliare le unghie. Se il cucciolo è tranquillo a farsi manipolare e tu ti senti sicura puoi taglargiele tu con l'apposito tronchesino. La parte scura o rosata dell'unghia è irrorata per cui non ti avvicinare troppo a questa zona. La parte da taglaire comunque si vede perché oltre ad essere più chiara può generare un piccolissimo scalino rispetto al resto dell'unghia (la parte da non toccare). Come ha detto Chiara puoi portarlo a correre sull'erba. Per quanto riguarda invece la sabbia, la mia allevatrice, quando al momento della consegna spiega cioè che un cucciolo può e non può fare, sottolinea categoricamente di non far correre il cucciolo sulla spiaggia perché questo comporta una eccessiva sollecitazione delle articolazioni che le può danneggiare molto seriamente.

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2012, 17:42:21 »
quindi se lo voglio far correre dove lo devo portare?? se tipo io vado a correre di mio posso portarmelo, sempre quando si fara piu grande...

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2012, 17:54:33 »
quindi se lo voglio far correre dove lo devo portare?? se tipo io vado a correre di mio posso portarmelo, sempre quando si fara piu grande...

Fino ad una settimana dopo il termine del ciclo vaccinale lo puoi portare a correre in un giardino che ritieni sicuro, al quale cioè non hanno accesso altri cani dei quali non conosci lo stato di salute, in pratica un giardino privato. Sull'erba può giocare tranquillamente, cerca comunque di non stremarlo, quando dà cenni di stanchezza fermatevi altrimenti di nuovo rischia un eccesso di sollecitazione. A immunità avvenuta potrete andare anche in aree cani ma cerca di evitare la presenza contemporanea di cani grandi particolarmente scalmanati perché anche lì il gioco con cani tanto più grossi e agitati può essere dannoso. Per quello che riguarda il footing vero e proprio credo che dovrai aspettare qulcosa come i 12 mesi del cane, cioè a crescita terminata e comunque il tutto in maniera graduale. Insomma se tu fai 1 ora di corsa a 4.5 km/h non puoi aspettarti lo stesso ritmo dal cane da subito, devi inserirlo gradualmente come se un tuo amico non molto allenato venisse a correre con te la prima volta, cioè 5 minuti il primo giorno, 8 il secondo e il terzo, 10 il quarto e il quinto e così via.
P.S. può sembrare una cavolata, ma se hai intenzione, quando sarà adulto, di fargli fare una attività di questo tipo in modo routinario fagli fare prima una visita accurata dal punto di vista cardiologico. Per quanto riguarda le articolazioni a quell'età avrà già fatto le lastre definitive.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dita delle zampe allargate
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2012, 18:08:10 »
Visto l'ampiamento di argomenti...ho preferito spostare il topic qui in Puppy sitter...

Come ti ha già anticipato My England... è necessario fare attenzione nel tagliare le unghiette al pupo.
Nella FAQ specifica potrai comunque trovare ulteriori informazioni..

Le prime passeggiate dovrebbero prediligere superfici erbose ( anche perchè i pupi si divertono di più!!!).
L'importante è evitare terreni scoscesi, salite e discese repentine, terreni dove le zampotte possono sprofondare o affondare...

Tieni conto, come ti ha già scritto My England, che un puppy si stanca molto precocemente...quindi all'inizio si faranno solo brevi passeggiatine intervallate magari da piacevoli soste dedicate alle coccole e al gioco...




staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy