Autore Topic: Primi passi (e lista della spesa)  (Letto 7059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Primi passi (e lista della spesa)
« il: 13 Marzo 2012, 10:42:38 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovissima qui :) e già ho tante domande e alcuni dubbi che vorrei condividere con voi!
Mi sto preparando per l'arrivo di una splendida golden che fra poco meno di 2 settimane (venerdì 23) entrerà a far parte della nostra famiglia, quando lei ne avrà 10.
Sto cercando di organizzare la casa creando l'ambiente giusto, per non farmi trovare impreparata, vorrei fare una lista della spesa. Mi potreste dire se manca qualcosa o se c'è qualcosa di superfluo?

-trasportino morbido già installato in camera nostra, con fondo soffice e (spero) comodo: vorrei diventasse la sua "cuccia";
-2 ciotole in acciaio inox (diametro 21 cm);
-guinzaglio e collare;
-saccone di croccantini biologici (l'allevatore ci ha fatto un discorso molto serio sull'alimentazione del cane e abbiamo deciso che proveremo a offrire un'alimentazione mista fatta per lo più di cibo/carne fresca e croccantini biologici);
-tappetini assorbenti per i primi giorni di convivenza (non abbiamo un giardino e prevediamo di fare su e giù il più possibile, ma se scappa prima che ce ne accorgiamo, forse un tappetino può aiutare);
-giochi e ossa da masticare;

sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
ho anche pensato di infilare già da ora qualche mio indumento nella sua cuccia per rendergliela più "familiare" durante i primi giorni.
sarò contenta di leggere le vostre risposte :) e vi ringrazio!
Caterina

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2012, 11:11:17 »
Ciao Caterina, che dire...c'è quasi tutto...ti dico quello che modificherei/aggiungerei io:

- più che un trasportino, lo farei dormire su un bel cuscinone per il momento e poi magari una branda quando sarà più cicciotto...

- oltre alle ciotole mi raccomando prendi un piedistallo per le ciotole in modo che possa stare sempre dritto con il collo quando mangia o beve

- va bene guinzaglio e collare, ma io opterei anche per una pettorina esclusivamente ad "H"...

- non voglio entrare in merito all'alimentazione che ti hanno consigliato, ma a mio modesto parere delle buone crocchette bastano...senza aggiungere altro... (Consiglio: enova puppy chicken e rice, orijen, acana..), ma segui pure i consigli del tuo allevatore.... :)

- non guasterebbe una bella spazzola, io opterei per quaelle double...cioè con pettine duro in metallo da una parte e morbido dall'altra...

- va bene i tappetini, ma mi raccomando prendi i pacchi da 50/75 non di meno, perchè oltre a risparmiare non hai idea di quanti ne servano all'inizio...io con Brad ho notato che dopo una massimo due pipi, già gli sembrava sporco e non la faceva più sul tappetino...

- infine non prendere giochini troppo piccoli o inadatti al tuo cucciolo in modo che non li possa ingogliare...

Spero di esserti stato d'aiuto..e in bocca al golden....

PS: visto che non hai un giardinetto...mi raccomando fallo uscire  più volte che puoi durante il giorno e soprattutto che siano lunghe le vostre passeggiate..  :)

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2012, 11:12:31 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovissima qui :) e già ho tante domande e alcuni dubbi che vorrei condividere con voi!
Mi sto preparando per l'arrivo di una splendida golden che fra poco meno di 2 settimane (venerdì 23) entrerà a far parte della nostra famiglia, quando lei ne avrà 10.
Sto cercando di organizzare la casa creando l'ambiente giusto, per non farmi trovare impreparata, vorrei fare una lista della spesa. Mi potreste dire se manca qualcosa o se c'è qualcosa di superfluo?

-trasportino morbido già installato in camera nostra, con fondo soffice e (spero) comodo: vorrei diventasse la sua "cuccia";
-2 ciotole in acciaio inox (diametro 21 cm);
-guinzaglio e collare;
-saccone di croccantini biologici (l'allevatore ci ha fatto un discorso molto serio sull'alimentazione del cane e abbiamo deciso che proveremo a offrire un'alimentazione mista fatta per lo più di cibo/carne fresca e croccantini biologici);
-tappetini assorbenti per i primi giorni di convivenza (non abbiamo un giardino e prevediamo di fare su e giù il più possibile, ma se scappa prima che ce ne accorgiamo, forse un tappetino può aiutare);
-giochi e ossa da masticare;

sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
ho anche pensato di infilare già da ora qualche mio indumento nella sua cuccia per rendergliela più "familiare" durante i primi giorni.
sarò contenta di leggere le vostre risposte :) e vi ringrazio!
Caterina

Ti ho fatto un elenco un pò alla rinfusa, ma spero ti possa essere d'aiuto!

Meglio pettorina che collare, si possono allargare, quindi per almeno due mesi le usi.
Sacchettini per i bisogni fuori casa.
I fazzolettini per la pulizia e le spazzole per abituarlo/a alla toelettatura.
I dischetti per la pulizia delle orecchie.
Le "tenaglie" per tenere le unghie alla giusta lunghezza.
Lo spazzolino con dentifricio per la pulizia della bocca.
Un bel gioco di attivazione mentale che nelle brutte giornate va sempre bene.
Tantissimi premietti (io uso wuster) per imparare i primi comandi.
Frontline o altri aniparassitari per le uscite.
E se hai già deciso una bella medaglietta con il nome!!!
Un kennel come cuccia se rimane da solo per qualche ora.
Tantissima pazienza!!!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2012, 11:19:45 »
grazie mille per le risposte! :flowers:
la spazzola, ecco! quella me l'ero dimenticata!  :P
i tappetini per la pipì: ingenuamente ne ho ordinato un pacco da 7 ;) ma andrò presto a fare una maxiscorta: grazie della dritta!
una domanda: mi è stato detto che, all'inizio, le passeggiate con i cuccioli non devono essere troppo lunghe perché i piccoli tendono a stancarsi in fretta, è vero?

per quanto riguarda l'alimentazione, il discorso è davvero molto complesso: anch'io fino a poche settimane fa ero convinta che un'alimentazione a crocchette sarebbe stata più che adeguata, ma informandomi e leggendo mi sono convinta che la mia coscienza si sentirà più pulita se mi impegnerò a seguire alcune linee generali (e poi...compriamo praticamente solo cibo biologico anche per noi bipedi, se lo merita anche il futuro quadrupede ;) ).

di pazienza spero di averne ancora qualche pacco scorta nel ripostiglio ;) quando mia figlia era neonata ne ho tirata fuori a quintali!  :laugh:




Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2012, 11:42:26 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovissima qui :) e già ho tante domande e alcuni dubbi che vorrei condividere con voi!
Mi sto preparando per l'arrivo di una splendida golden che fra poco meno di 2 settimane (venerdì 23) entrerà a far parte della nostra famiglia, quando lei ne avrà 10.
Sto cercando di organizzare la casa creando l'ambiente giusto, per non farmi trovare impreparata, vorrei fare una lista della spesa. Mi potreste dire se manca qualcosa o se c'è qualcosa di superfluo?

-trasportino morbido già installato in camera nostra, con fondo soffice e (spero) comodo: vorrei diventasse la sua "cuccia";
-2 ciotole in acciaio inox (diametro 21 cm);
-guinzaglio e collare;
-saccone di croccantini biologici (l'allevatore ci ha fatto un discorso molto serio sull'alimentazione del cane e abbiamo deciso che proveremo a offrire un'alimentazione mista fatta per lo più di cibo/carne fresca e croccantini biologici);
-tappetini assorbenti per i primi giorni di convivenza (non abbiamo un giardino e prevediamo di fare su e giù il più possibile, ma se scappa prima che ce ne accorgiamo, forse un tappetino può aiutare);
-giochi e ossa da masticare;

sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
ho anche pensato di infilare già da ora qualche mio indumento nella sua cuccia per rendergliela più "familiare" durante i primi giorni.
sarò contenta di leggere le vostre risposte :) e vi ringrazio!
Caterina

Ciao Caterina se ti fa piacere  posso elencarti cosa avevo acquistato io su consiglio dei miei Allevatori..
Sicuramente un kennel...ma in metallo, infatti i trasportini morbidi tipo "Tcamp" sono molto chiusi e poco areati e la piccola farà più fatica a interagire con quello che la circonda quando è dentro..
Sono quindi più indicati quando la pupa sarà più grande....ottimi in caso di spostamenti, viaggi..sono infatti completamente ripieghevoli.
Nella FAQ sul Kennel  potrai trovare tutte le spiegazioni e le informazioni su questo importante "strumento" educativo-protettivo.
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

Le ciotole vanno bene... ed è anche utile poterle posizionare un po' più in alto del pavimento per non caricare esageratamente il peso sulle zampe anteriori.. ( esistono quindi degli alza ciotola specifici..)

Collarino in tessuto e guinzaglietto per prendere domestichezza con questi strumenti... più avanti pettorina ad H ( modello infatti idoneo per cani con spalla prominente come i golden)

Piccolo cardatore per spazzolare il manto
Tronchesino per il taglio delle unghiette
Shampoo secco tipo spuma Leniderm

Telini assorbenti

Giochini in gomma adatti a un puppy ( io ho evitato gli ossetti di pelle di bufalo..non sono infatti così necessari  ;) ;) ;) )

Sacchettini per le deiezioni ( per quando comincerai a portarlo fuori..)

Per quanto riguarda l'alimentazione io ho seguito scrupolosamente le indicazioni dei miei Allevatori quindi abbiamo continuato a somministrare a Red l'ottimo mangine in crocchette iniziato con lo svezzamento...( nessuna aggiunta nel secco tranne un filo di acqua)

Per quanto riguarda gli antiparassitari, la profilassi per la filaria etc etc consigliati naturalmente con il tuo vet...

Valuta anche in base al protocollo vaccinale eseguito... la corretta modalità per portarla fuori in sicurezza: ( socializzazione assolutamente sì ma con attenzione verso i luoghi potenzialmente a rischio di trasmissione contagio malattie..)



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2012, 11:53:13 »
una domanda: mi è stato detto che, all'inizio, le passeggiate con i cuccioli non devono essere troppo lunghe perché i piccoli tendono a stancarsi in fretta, è vero?
Per le prime passeggiate cerca di non farle fare più lunghe di 15 minuti, poi vedrai che i primi giorni dormirà praticamente tutto il giorno.
Evita di frequentare luoghi molto frequentati da altri cani, soprattutto evita le aree cani, cerca di farle conoscere da subito l'ambiente esterno (macchine, motorini, biciclette) e quando sarà sicura con la seconda vaccinazione potrai farle conoscere altri animali e soprattutto altri cani!
Mi raccomando cerca di farle scorprire più cose possibili dall'inizio in modo che non si ritrovi ad aver paura.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2012, 11:58:25 »
siete una miniera d'oro :)
molti dettagli sull'educazione, la cura e la crescita del cucciolo (e del golden nello specifico) li ho letti sugli appositi libri che stazionano da mesi sul mio comodino ;) ma avere delle impressioni e dei consigli da chi ha un'esperienza diretta è impagabile.
il kennel e il suo utilizzo mi interessano molto, anche se devo ancora approfondire l'argomento. anzi... vado a leggere ;)

grazie ancora!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2012, 14:08:05 »
siete una miniera d'oro :)
molti dettagli sull'educazione, la cura e la crescita del cucciolo (e del golden nello specifico) li ho letti sugli appositi libri che stazionano da mesi sul mio comodino ;) ma avere delle impressioni e dei consigli da chi ha un'esperienza diretta è impagabile.
il kennel e il suo utilizzo mi interessano molto, anche se devo ancora approfondire l'argomento. anzi... vado a leggere ;)

grazie ancora!
Nelle faq trovi tutto quello che ti serve!!

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2012, 14:34:04 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovissima qui :) e già ho tante domande e alcuni dubbi che vorrei condividere con voi!
Mi sto preparando per l'arrivo di una splendida golden che fra poco meno di 2 settimane (venerdì 23) entrerà a far parte della nostra famiglia, quando lei ne avrà 10.
Sto cercando di organizzare la casa creando l'ambiente giusto, per non farmi trovare impreparata, vorrei fare una lista della spesa. Mi potreste dire se manca qualcosa o se c'è qualcosa di superfluo?

-trasportino morbido già installato in camera nostra, con fondo soffice e (spero) comodo: vorrei diventasse la sua "cuccia";
-2 ciotole in acciaio inox (diametro 21 cm);
-guinzaglio e collare;
-saccone di croccantini biologici (l'allevatore ci ha fatto un discorso molto serio sull'alimentazione del cane e abbiamo deciso che proveremo a offrire un'alimentazione mista fatta per lo più di cibo/carne fresca e croccantini biologici);
-tappetini assorbenti per i primi giorni di convivenza (non abbiamo un giardino e prevediamo di fare su e giù il più possibile, ma se scappa prima che ce ne accorgiamo, forse un tappetino può aiutare);
-giochi e ossa da masticare;

sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
ho anche pensato di infilare già da ora qualche mio indumento nella sua cuccia per rendergliela più "familiare" durante i primi giorni.
sarò contenta di leggere le vostre risposte :) e vi ringrazio!
Caterina


Anche se sono fresca fresca di corredo ti dico quello che io ho comprato per Jasper.

-Kennel in ferro, misura grande credo 110 cm di lunghezza...

-alzaciotole con relative ciotole inox...

-collare e guinzaglio per il momento, poi più avanti quando avrà preso familiarità con questi, credo che adotterò la pettorina...

-per l'alimentazione mi è stato detto più volte che soprattutto appena arriva a casa il cucciolo dovrebbe continuare ad alimentarsi con lo stesso mangime che utilizzava l'allevatore, sia per evitargli potenziali disturbi gastroentestinali sia per non aggiungergli ulteriore stress causato da un cambio repentino e poi aggiungo che i croccantini con al massimo un aggiunta di un paio di cucchiai di yogur magro sono il top per i nostri d'orati in quanto hanno già tutti i macro e micro nutrienti di cui hanno bisogno...

-ok per i tappetini assorbenti...

-un cardatore...

-un puppy kong...

-una medaglietta...

...e poi riguardo a qualche indumento da infilare dentro alla cuccia per fargliela sentire più familiare, sarebbe più utile utilizzare un pezzo di stoffa che abbia l'odore della madre e dei suoi fratellini piuttosto che un tuo pezzo, fattelo lasciare dall'allevatore quando la vai a prendere.

E poi armati di guanti d'acciaio a prova di dentini famelici  :laugh: (scherzo)

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2012, 15:38:20 »
Nella FAQ sul Kennel  potrai trovare tutte le spiegazioni e le informazioni su questo importante "strumento" educativo-protettivo.
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

Ciao e scusate se vado un attimino ot...ma secondo voi quanto tempo può rimanere durante la giornata da solo nel kennel?...

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2012, 15:58:15 »
Ciao e scusate se vado un attimino ot...ma secondo voi quanto tempo può rimanere durante la giornata da solo nel kennel?...
Dipende anche dal tuo cucciolo. Tiche ad esempio all'inizio aveva molta paura del kennel e ho preferito stare con lei sempre. Quando si è abituata e ha iniziato ad apprezzarlo ho provato all'inizio a lasciarla 5 minuti dentro da sola mentre io sono uscita fuori dalla casa, lei si è messa giù a dormire. Poi ho allungato i tempi, ma cerco di non lasciarla solo per più di due/tre ore al giorno, sennò quando torno a casa sclera tantissimo perchè vuole sfogarsi e giocare!

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2012, 18:20:08 »
Per le prime passeggiate cerca di non farle fare più lunghe di 15 minuti, poi vedrai che i primi giorni dormirà praticamente tutto il giorno.
Evita di frequentare luoghi molto frequentati da altri cani, soprattutto evita le aree cani, cerca di farle conoscere da subito l'ambiente esterno (macchine, motorini, biciclette) e quando sarà sicura con la seconda vaccinazione potrai farle conoscere altri animali e soprattutto altri cani!
Mi raccomando cerca di farle scorprire più cose possibili dall'inizio in modo che non si ritrovi ad aver paura.

Scusate se mi intrometto ma anche io sono alle prime armi con un Golden...
Non riesco a capire bene anche se ho già letto e chiesto sull'argomento...mi sento un po' tarda... O.O ...tu, Evelin, dici che dalla seconda vaccinazione si può portare il cucciolo a conoscere altri cani (quindi lo si può portare tranquillamente fuori in ogni posto, anche in un'area cani, se ho capito bene...)...stamattina Gea ha fatto la prima visita dal  veterinario che mi ha detto che la prossima vaccinazione (prevista per il 19 marzo) fornisce una copertura maggiore di quella che ha adesso che ha fatto un solo vaccino (il 29 febbraio) ma non ancora completa quindi si potrà farla socializzare con cani che sappiamo essere in buone condizioni ma sarebbe cmq meglio evitare le zone frequentate da cani "sconosciuti"...quindi la mia domanda è: quando posso effettivamente uscire con Gea facendola camminare (su marciapiedi, campi e in altri posti frequentati anche da altri cani)?

P.S. Lei cmq per ora è uscita in cortile, sul terrazzo e per andare dal vet (ma qui è stata semprein braccio!) e ho cmq intenzione di portarla ancora fuori in braccio o nello zaino per farle conoscere tutto gradualmente...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2012, 18:22:42 »
vabbè... ti hanno già detto tuttooooooooooooo !!!!
 :-\

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2012, 18:28:45 »
Scusate se mi intrometto ma anche io sono alle prime armi con un Golden...
Non riesco a capire bene anche se ho già letto e chiesto sull'argomento...mi sento un po' tarda... O.O ...tu, Evelin, dici che dalla seconda vaccinazione si può portare il cucciolo a conoscere altri cani (quindi lo si può portare tranquillamente fuori in ogni posto, anche in un'area cani, se ho capito bene...)...stamattina Gea ha fatto la prima visita dal  veterinario che mi ha detto che la prossima vaccinazione (prevista per il 19 marzo) fornisce una copertura maggiore di quella che ha adesso che ha fatto un solo vaccino (il 29 febbraio) ma non ancora completa quindi si potrà farla socializzare con cani che sappiamo essere in buone condizioni ma sarebbe cmq meglio evitare le zone frequentate da cani "sconosciuti"...quindi la mia domanda è: quando posso effettivamente uscire con Gea facendola camminare (su marciapiedi, campi e in altri posti frequentati anche da altri cani)?

P.S. Lei cmq per ora è uscita in cortile, sul terrazzo e per andare dal vet (ma qui è stata semprein braccio!) e ho cmq intenzione di portarla ancora fuori in braccio o nello zaino per farle conoscere tutto gradualmente...



Se ho ben capito dal tuo post Gea finora ha fatto una sola vaccinazione (29 febbraio) e la seconda è fissata per il 19 marzo...

In linea generale ho sempre saputo che dopo una settimana ( più o meno ) dal secondo richiamo si conclude il periodo di massima cautela quindi... senza esagerare....puoi portare la piccola anche sui marciapiedi  :D :D :D e nei parchi cittadini... ;)
Questo almeno è il pensiero del mio vet e di molti altri che ho sentito....



staff@golden-forum.it

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Primi passi (e lista della spesa)
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2012, 18:44:00 »
Ok, perfetto!!! Grazie mille Chiara!!! Gentilissima e precisa!
Per le vaccinazioni hai capito benissimo.  :) :) :)
Mi stava ossessionando questa faccenda perché avevo paura di sbagliare i tempi per portarla fuori e farle
prendere qualcosa...

 


Privacy Policy - Cookie Policy