Autore Topic: Niente giretti ???  (Letto 9695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Niente giretti ???
« Risposta #15 il: 09 Marzo 2012, 20:16:34 »
Da come la descrivi dovresti essere abbastanza tranquilla...
E' vero che i gatti possono essere portatori, ma è altrettanto vero che sono abbastanza schifiltosi e non credo proprio che vadano in giro a mangiare cacche di cani infetti...
Idem per gli uccelli, che al massimo portano parassiti intestinali tipo coccidi, o per le talpe e i topini di campagna...
Sono molto peggio i topoloni da fogna, che possono portare la leptospirosi...
Se è un giardino pulito e recintato direi che non ci sono problemi.
D'altronde non puoi mica tenerlo sotto una campana di vetro....
E poi il periodo delicato è breve... Il ciclo vaccinale si completa generalmnete intorno agli 80 giorni, quindi se lo ritiri a 60 giorni, male che vada sono 20 giorni... e passano in fretta!
Oltretutto a quell'età i cuccioli passano o meglio "dovrebbero passare", la gran parte dl tempo dormendo...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Niente giretti ???
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2012, 19:13:29 »
Io devo dire che,da incosciente, ho portato fuori da subito i miei cani fin da piccoli senza pensare troppo alle vaccinazioni. Non sono da prendere come esempio però!!!

Visto che nessuno ne ha parlato lo faccio io brevemente.
C'è chi, per proteggere il proprio cucciolo, lo tiene in casa per 1 mese o più dopo l'adozione perchè veterinari e allevatori ci tengono (giustamente) a fare delle raccomandazioni rispetto alla corretta condotta da adottare per evitare gravi problemi. I veterinari (e anche qualche allevatore), però, non parlano dei rischi dovuti alla deprivazione sensoriale! I primi 4 mesi di vita del cane sono cruciali per il suo sviluppo sociale e comportamentale in quanto in questi primi mesi sono presenti i "periodi critici" che sono dei lassi di tempo in cui il cervello del cane è maggiormente predisposto a svilupparsi in quelle aree deputate all'elaborazione di determinate informazioni. Nei primi 60 giorni i cuccioli diventano dei "cani veri" fisicamente e imparano dalla mamma gli autocontrolli e la sottomissione passiva, sempre dalla mamma e da eventuali altri cani imparano i rudimenti della comunicazione (i segnali calmanti sono innati invece) e se l'allevatore è un bravo allevatore arricchisce l'ambiente con stimoli sensoriali di vario genere in modo che il cucciolo cominci una buona socializzazione ambientale. Sta, però ai proprietari, nella maggioranza dei casi, completare il processo di socializzazione mettendo il cucciolo in contatto con tutti quegli stimoli ambientali e con tutti quegli esseri viventi (umani di ogni genere, altri animali, altri cani di ogni tipo e taglia) prima che la finestra di socializzazione si chiuda. Ovvio che non è che a 4 mesi e 1 giorno quel che è fatto è fatto ma se a 3 mesi il cucciolo naturalmente tenderà a vivere le novità con curiosità, a 5 magari sarà più titubante!
Questo per dire che ok, bisogna evitare le situazioni più rischiose ma senza assolutamente tenere il cucciolo in isolamento!!! Bisogna essere bravi piuttosto a creare delle situazioni protette ma ugualmente significative in modo che il piccolo possa socializzare senza rischiare!!!

E, ultima cosa, la sala d'attesa del veterinario è uno dei luoghi più a rischio di tutti!
Perchè vedo tanti proprietari terrorizzati che però arrivano dal veterinario e mettono il cucciolo a terra perchè si pensa che dal veterinario rischi non ce ne siano!
E, sempre per tutelare la salute del cucciolo, bisognerebbe togliersi le scarpe prima di entrare in casa...perchè se lui non può camminare sul marciapiede noi non possiamo protare in casa eventuali tracce di quel marciapiede tanto temuto....se no tanto vale portarlo fuori senza preoccuparsi!Sono cose a cui a volte non si pensa ma sono importanti proprio come non portare il piccolo in luoghi a rischio!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Niente giretti ???
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2012, 19:39:35 »
Forse ti sono sfuggiti alcuni post dove ne abbiamo ampiamente parlato...sia del fatto che i cuccioli debbano socializzare e nel modo giusto, come diceva qualche post più su Kaffa, quindi in giardini sicuri e con cani conosciuti sia del fatto che gli studi veterinari sono i peggiori posti dove portare un cucciolo....
 
La finestra di apprendimento dei nostri cuccioli và sfruttata appieno, ma soprattutto nel modo giusto e sicuro, anche se un buon lavoro non deve fermarsi ai primi mesi ma, per come la vedo io, continuare giorno dopo giorno, per far si che il nostro cane non si "spenga mentalmente", ma tornando al discorso, personalmente non dico mai ai futuri compagni dei miei cuccioli di tenerli in casa, partendo dal presupposto però che i miei cuccioli escono da qui con tre vaccinazioni fatte e quindi con una copertura pressochè totale, ma nonostante questo consiglio sempre posti sicuri e cani controllati per i primi giochi, consiglio, esattamente con ha fatto Mik, di portare il cane a spasso nello zainetto, in modo da farlo socializzare con i rumori  con il mondo esterno e con più umani possibili ....e poi un minimo di buon senso come in tutte le cose ci vuole sempre!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Niente giretti ???
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2012, 21:23:33 »
Assolutamente non mi riferivo a te quando dicevo che alcuni allevatori consigliano di non portare fuori il cucciolo prima che le vaccinazioni siano state fatte tutte!

E sono d'accordissimo sul fatto che la socializzazione vada continuata per tutta la vita del cane.....non c'è dubbio su questo! Sicuramente una situazione vissuta nei primi mesi risulterà più facile in futuro da accettare piuttosto di una che non è mai stata vissuta magari fino ai 9 mesi (per fare un esempio!)...poi è soggettivo!Conosco cani socializzati fin dai 2 mesi che però sono diffidenti e cani deprivati fino ai 5 mesi strasocievoli!Fortunatamente (o sfortunatamente) la genetica comunque fa la sua parte, però è meglio non rischiare e qui entra in gioco il buon senso come hai detto tu!

 


Privacy Policy - Cookie Policy