Autore Topic: si gratta tantissimo...  (Letto 12813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
si gratta tantissimo...
« il: 05 Marzo 2012, 10:45:35 »
Ciao a tutti...

è da parecchio tempo, diciamo da quando ho portato Brad a casa (circa 20 giorni fa) che noto  si gratta sempre la stessa parte (i gomiti delle zampe di davanti) e con molta insistenza. All'inizio pensavo fosse normale ma dopo quasi due settimane ho cominciato a preoccuparmi e quando ieri (forse un pò tardi) ho voluto approfondire la cosa ho notato che addirittura si è grattato cosi tanto da procurarsi delle croste e delle piccole perdite di sangue proprio sui gomiti...

Il vet l'ultima volta che l'ha visto (una settimana fa) mi ha detto che non ha parassiti di alcun tipo, ma io ho dimenticato di dirgli questo problema...

Cosa può essere secondo voi?...devo portarlo immediatamente dal Vet e spiegargli il problema?...

PS: Poi la cosa che mi lascia più perplesso è che si gratta sempre lì, sui gomiti, e non si gratta mai da nessuna altra parte... em_015

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2012, 11:02:37 »
Ciao Giancarlo...guarda secondo me il prurito, quando è insistente e continuo, è sempre il segno di qualcosa che non va...quindi è un segnale da approfondire...
Le cause possono davvero essere molte...( dalla presenza di parassiti compresi gli acari, all'alimentazione etc etc) per questo è importante rivalutare il tutto con il tuo vet..
Spesso si fanno delle diagnosi per esclusione dopo aver effettuato esami specifici ( vedi esami al microscopio etc etc)...



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2012, 11:11:25 »
Tendenzialmente come dice giustamente Chiara, il prurito è il segnale di qualcosa che non và...
 
In questo caso però mi sembra che sia localizzato solo in un punto e se fossero parassiti, tipo pulci,  il prurito sarebbe diffuso...
Esistono però davvero milioni di tipi di parassiti che possono provocare danni alla cute del nostro amico...creando aree arrossate e con perdita di sangue, tanto da far pensare a rogna rossa....in questi casi però la cosa principale è portare il piccolo dal vet per fare tutti gli esami compreso un raschiamento della parte per controllare la presenza di qualcuno di questi parassiti....
 
Ricordiamo però che i cuccioli tendono a volte a leccarsi e a grattarsi nello stesso punto anche per stress, controlla magari il perchè e il quando lo fa...giusto per capire se associato al prurito c'è una situazione che in quel momento gli crea disagio...
 
Facci sapere mi raccomando!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012, 11:40:39 »
Può essere anche il cibo...
Otto faceva la stessa identica cosa da cucciolino, quando ancora gli davo un mangime contenente polvere di mais, si era scorticato i gomiti
Cambiata la pappa non l'ha fatto più!  ;)

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2012, 11:44:34 »
intanto grazie mille...

come detto il prurito non è diffuso ma concentrato....Tiziana escluderei il discorso stress, addirittura lo fa mentre giochiamo felici in giardino si ferma d'un tratto e si gratta, alcune volte per minuti interi...sono un pò preoccupato, pomeriggio mi sa che faccio un salto dal Vet... cacchio questo puzzone mi sta sconvolgendo la vita.... :smileys_0188:

vi farò sapere...

ah dimenticavo....per una settimana circa ho somministrato a Brad le royal canin, ma prima di conoscere voi  :smileys_0272: ... ho subito smesso e adesso mangia le enova puppy chicken e rice... ma ripeto lo ha fatto sin dal primo giorno ad oggi...

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2012, 11:46:43 »
Può essere anche il cibo...
Otto faceva la stessa identica cosa da cucciolino, quando ancora gli davo un mangime contenente polvere di mais, si era scorticato i gomiti
Cambiata la pappa non l'ha fatto più!  ;)
ciao Francesca... non ne ho idea sinceramente se possa essere quello... a meno che sia le royal canin, sia le enova contengano polvere di mais e possa quindi essere quello...  :think:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2012, 11:51:17 »
Enova non contiene mais...stai tranquillo...
Secondo me è importante cominciare ad escludere la presenza degli acari ( nello specifico vista la zona del prurito..)
Una volta escluse cause da "infestazione"...ci si può orientare su altre eziologie..




staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2012, 09:58:37 »
giusto per farvi sapere qualcosina....

ieri ho portato brad dal vet e ho spiegato lui il problema lui con tono tranquillo mi dice....ma no non ha niente gli dà solo fastidio il collarino...
ma se si gratta nei gomiti dottore come fa a dargli fastidio il collarino?...non mi risponde mi dice solo nn ti preoccupare....ma le ha viste le croste che si è fatto?...e lui: si...ma non è niente...

a me lui nn piace...troppo giovae per i miei gusti non avrà nemmeno 30 anni, sò che può significare poco ma non mi ispira sinceramente....vorrei farlo vedere da qualcun'altro...

Brad tornati a casa ha cominciato nuovamente a grattarsi da morire... :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2012, 10:02:16 »
  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: ...anch'io proverei sicuramente a sentire un altro parere... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2012, 16:27:44 »
Si....direi anch'io che forse sarebbe meglio cambiare vet.....nulla a che vedere con la sua età per carità...ma uno che mi dice che il cucciolo non ha niente pur essendosi fatto venire le croste a forza di grattarsi mi sembra un pò approssimativo....
 
Il pupo come sta oggi???

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2012, 09:44:25 »
Ciao Tiziana...lui sta bene, vedessi che energia forse troppa non dorme mai vorrebbe giocare 24h/24h  :dash1: ... ma 7/8 ore diciamo che io dovrei dormire...cmq contentissimo....alcune volte mi chiedo come mai a 3 mesi gia sa fare seduto, zampa..e quando dico l'altra mi dà l'altra zampetta....mi fa morire...

tornando a noi si gratta sempre e sempre sullo stesso punto, anche se le crosticine sono andate via... sto solo aspettando di farmi consigliare un bravo, bravissimo vet a Rimini, in quanto sento dire spessissimo che poi di cosi bravi non c'è ne sono granchè... però c'è un bellissimi centro cinofilo a cui volevo chiedere consigli mi sembra la cosa più giusta... :)

vi tengo aggiornati comunque

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2012, 13:16:09 »
Ciao a tutti riapro questo topic perchè purtroppo c'è qualcosa che non va....

Brad si gratta ancora molto..moltissimo...come da vostri consigli l'ho portato da un altro vet, che dopo aver effettuato un raschiamento, che ha dato esito negativo, mi ha detto di cominciare un'azione di prevenzione dei parassiti con advantix e che ci saremo rivisti tra 15 giorni...

Ma il problema è un altro, e provo a speiegarvelo in poco spazio...Ho preso Brad in un allevamento o presunto tale, dove l'allevatore mi aveva promesso per qualche centinaio di euro in più il pedigree, io non ho esitato e ho detto che lo volevo...morale della favole ad oggi niente e mi si nega al telefono...o mi dice di richiamarlo tra 15 giorni, e questo lo ha già fatto tre volte...io purtroppo non essendo un'esperto mi ero fidato..da stupido...ma la voglia di avere Brad era tanta...Adesso stanno venendo altre storie strane sul suo conto...ho sentito una persona che da lui ha preso un pastore tedesco ed ha scoperto che teneva i genitori in uno spazio piccolissimo e li usava solo per guadagnarci sopra facendoli accoppiare tantissime volte...

Io avevo notato quando sono andato che aveva più razze e questo doveva essere sintomo di allarme...alleva (per modo di dire) almeno 4/5 razze diverse... quando sono andato addirittura mi aveva detto di aspettarlo lì e che mi avrebbe portato lui il cucciolo, io invece ho per entrare e c'è l'ho fatta...le condizioni non i sembravano pessime, cioè stavano in un box ben tenuto...

Mi consegna il libretto sanitario del cane, non mi dice la data e il prodotto della sverminazione, non mi consegna nessun documento del cane o dei suoi genitori... e mi dice che a breve mi darà il pedigree perchè doveva ancora registrare la cucciolata...ma ormai è passato più di un mese e mezzo...ah dimenticavo ha indicato la nascita di Brad con il 05 dicembre 2011....

Adesso arriva il bello..una mia amica, senza che io lo sapessi, contemporaneamente ha preso un fratellino di Brad (non li ha neanche visti è stato lui a portarlo da lei facendola spettare fuori),e mi chiama oggi dicendomi che è preoccupatissima perchè Akim (cosi si chiama) si gratta cosi tanto da non grattarsi tutta la notte e provocarsi delle ferite sulla pancia e sui gomiti (Brad sinceramente un pò meno, il suo sembra abbia contaminato la stessa cosa ma in forma più acuta).. Abbiamo deciso allora insieme di chiamare l'allevatore farci sentire minacciandolo di perseguirlo legalmente e lui dice tranquillamente di portarli da loro perchè gli era già capitato con altri, che dormendo e vivendo a contatto con lo sdrucciolato del legno hanno preso degli acari del legno che vanno sotto pelle e quindi non visibili... Dice che ci pensa lui che gli fa una punturina e in 3 giorni passa tutto...io naturalmente lo mando a quel paese ed è lui a minacciarmi dicendo di venire a casa mia con l'avvocato..ahahaha mi fa ridere...

Ho raccontato tutto al vet e mi ha detto di spettare comunque 15 giorni e rifare i raschiamenti... sono davvero scioccato...

sò che tutto questo è dipeso dall'essere stupido,  dal fidarmi troppo e dalla poca esperienza che ho... l'unica cosa certa che sò è che ormai Brad è la mia vita...

riepilogando mi ritrovo senza pedigree, senza nessuna documentazione dei genitori (tipo l'essere esenti da diplasia...) niente di niente...solo il mio pelosetto che non se la passa granchè per il grattarsi...

Volevo chiedervi cosa fare...innanzitutto con Brad...e poi con quel farabutto...posso denunciarlo?... Ho dei diritti?...

PS: al cane della mia amica ha segnato come data di nascita il 10/12 e a me l 05/12...ma sono della stessa cucciolata... :icon_confused: cioè questo non sa neanche quando sono nati...infatti secondo me Brad è tropo piccolino per avere 3 mesi e mezzo pesa soltanto 7.8 kg...mentre alla sue età dovrebbero pesare qualcosina in più....come faccio a saperlo esattamente?

Sono spaventato perchè sò che i primi giorni dei cuccioli sono fondamentali per la loro crescita futura...ho paura che Brad possa avere dei problemi comportamentali quindi...o che sò io... per ora sembra un bravo cane...distruttivo come un cucciolo ed intelligente come un golden.... :)

Risparmiatemi le critiche per la poca attenzione prestata...lo sto già facendo da me...

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2012, 13:53:51 »
 :smileys_0237:
« Ultima modifica: 19 Marzo 2012, 14:39:57 da brad »

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2012, 14:43:13 »
mah... per il pedigree.... a noi è arrivato all'ENCI... quando Seta aveva 9 mesi circa...
certo, il giorno della consegna della cucciola abbiamo scelto il nome da metterci sopra, a chi andava "intestata" ( che brutta parolaaaaaaa )...

nel tuo caso.... non è stato fatto niente di tutto ciò ?

Per il prurito... chiedo ai più esperti se esiste un esame specifico per vedere se esistano questi acari... conosco solo le tecniche per i parassiti "comuni" dei cani....

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:si gratta tantissimo...
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2012, 15:24:53 »
no non ci è stato chiesto niente...e lo ripeterò mille volte noi incoscienti non sapevamo molto in materia...

per il prurito più dei raschiamenti non sò cosa si possa fare...

cmq con o senza pedigree Brad è Brad...quindi amen... servirà come esperienza per il prossimo... :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy