Autore Topic: Pipi e pupu' ...  (Letto 5464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Pipi e pupu' ...
« il: 27 Febbraio 2012, 17:49:49 »
Ciao a tutti...volevo alcuni consigli sul far cominciare brad a fare qualche bisognino fuori casa...mi spiego meglio:brad fa ancora i bisognini sul pannolino in soggiorno, ma vorrei cominciare a fargli capire che deve farla fuori nel giardino...il problema e' che non posso dire un secco no e metterlo in giardino perché devo scendere un piano di scale e devo farlo con lui in braccio per poter accedere al giardino...
Lo porto spesso in giardino e penso che se dovesse fare qualcosina lo premio ma no ne vuole sapere aspetta finche nn torniamo su a casa...
Come faccio a fargli capire adesso che deve aspettare di scendere....?....
Grazie a tutti

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2012, 18:27:49 »
Portandolo spessissimo in giardino ( prevenendo i suoi stimoli) quindi possibilmente ad ogni cambio di attività ( pappa, gioco, riposo etc)...e avendo tanta pazienza nell'aspettare che sporchi fuori...
In quel caso coccole a profusione e qualche gradito bocconcino...
Poi però non rientrare subito a casa..lasciagli ancora la possibilità di esplorare contento il prato per un po'... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2012, 18:40:57 »
Portandolo spessissimo in giardino ( prevenendo i suoi stimoli) quindi possibilmente ad ogni cambio di attività ( pappa, gioco, riposo etc)...e avendo tanta pazienza nell'aspettare che sporchi fuori...
In quel caso coccole a profusione e qualche gradito bocconcino...
Poi però non rientrare subito a casa..lasciagli ancora la possibilità di esplorare contento il prato per un po'... ;)
Si ma il problemino vero e' che se anche stiamo fuori 2 ore riesce a tenerla fin quando siamo a casa....dici che dovrei togliere il pannolino da terra in modo da non fargli avere più un posto fisso per lui?...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 20:59:06 »
Allora secondo me...se hai da subito la possibilità di portarlo a sporcare fuori ( giardino privato)...puoi benissimo togliere il telo e incentivare il più possibile le sue uscite...

Spesso può succedere che i cuccioli spinti dalla voglia e dalla felicità di annusare, esplorare, conoscere un posto all'aperto tutto nuovo si "dimentichino" o meglio si trattengano dal sporcare per farla poi sul telino di casa dove è già presente il loro odore..
Per questo è necessario portarli fuori frequentemente soprattutto dopo che hanno mangiato, bevuto o dopo il sonnellino... quando la possibilità che sporchino è elevata...
Una volta fuori..è altresì importante portare pazienza...e saper aspettare...

Vedrai che presto imparerà... ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2012, 09:29:06 »
speriamo...anche stamattina mi sveglio alle 7.00 lo faccio mangiare poi subito fuori e stiamo lì sino alle 8.00 niente :dash1:

poi rientra a casa e là...pipì.... :smileys_0266:

apetterò :)

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2012, 10:06:59 »
ma secondo voi devo togliere il pannolino a casa?..cosi non ha più riferimenti? sarebbe meglio?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2012, 10:17:52 »
Come già scritto sopra...se hai da subito la possibilità di portarlo fuori...SI'...io lo toglierei
Con un telo già bagnato di pipì..prova magari a depositare un po' del suo odore nel prato...chissà che non faciliti la cosa...

Togliendogli il suo telo in casa...incrementa però le sue uscite in giardino e metti anche in conto qualche incidente di percorso in più..in casa..( può comunque capitare che non trovando più il suo riferimento la possa fare lì sul pavimento...)



staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2012, 10:19:55 »
Come già scritto sopra...se hai da subito la possibilità di portarlo fuori...SI'...io lo toglierei
Con un telo già bagnato di pipì..prova magari a depositare un po' del suo odore nel prato...chissà che non faciliti la cosa...

Togliendogli il suo telo in casa...incrementa però le sue uscite in giardino e metti anche in conto qualche incidente di percorso in più..in casa..( può comunque capitare che non trovando più il suo riferimento la possa fare lì sul pavimento...)
tanto la fa già nel pavimento...anche adesso con il pannolino... :o

cmq quando usciamo proverò a portare con noi anche il pannolino ... :)

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2012, 12:16:37 »
Come già scritto sopra...se hai da subito la possibilità di portarlo fuori...SI'...io lo toglierei
Con un telo già bagnato di pipì..prova magari a depositare un po' del suo odore nel prato...chissà che non faciliti la cosa...

Togliendogli il suo telo in casa...incrementa però le sue uscite in giardino e metti anche in conto qualche incidente di percorso in più..in casa..( può comunque capitare che non trovando più il suo riferimento la possa fare lì sul pavimento...)
scusa se ti stresso Chiara, ma volevo chiederti un ultima cosa...se tolgo il pannolino (penso che farò cosi da oggi, portandola spessissimo fuori), per quanto riguarda la notte lo devo rimettere (il pannolino) o pensi che possa riuscire già a tenere i bisognini, lo chiedo perchè ha solo tre mesi...e neanche compiuti ancora...
bè certo che magari all'inizio troverò qualche regalino...in quel caso potrei sgridarlo o non ha più senso? :)

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2012, 12:53:08 »
scusa se ti stresso Chiara, ma volevo chiederti un ultima cosa...se tolgo il pannolino (penso che farò cosi da oggi, portandola spessissimo fuori), per quanto riguarda la notte lo devo rimettere (il pannolino) o pensi che possa riuscire già a tenere i bisognini, lo chiedo perchè ha solo tre mesi...e neanche compiuti ancora...
bè certo che magari all'inizio troverò qualche regalino...in quel caso potrei sgridarlo o non ha più senso? :)
Se posso mi intrometto, con Tiche è stata un'avventura visto che le prime settimane eravamo nella casa di montagna senza giardino. Lì infatti si è abituata più che bene al tappetino igienico e quando siamo tornate a casa col giardino privato è stato un pò difficile abituarla al giardino... Prima ho provato a spostare il tappetino sempre più verso la porta, ma nulla, mi faceva pipì sempre nello stesso punto, tappetino o no. Poi l'ho tolto del tutto e se la vedevo mettersi giù per fare la pipì un NO (senza cattiveria, per distrarla e bloccarla) e la accompagnavo sul prato per fare la pipì e premietto e coccole. Poi si è trovata bene a fare la pipì sugli zerbini di casa!!! Ho messo un repellente ma inutile, l'ho "sgridata" una volta sola e basta pipì sugli zerbini... Ora però devo stare all'occhio perchè ogni tanto la pipì in casa me la fa lo stesso... Non fa apposta solo che lei non ti gratta la porta o ti chiama per farla uscire... si siede davanti e basta e se non la vedi e le apri la porta pipì!!! Comunque il la notte non lachiudo nel kennel perchè ho avuto un brutta esperienza visto che è stata male chiusa dentro e si è rimangiata e rileccata tutto quello che aveva fatto dentro poverina.... Quindi la lascio in cucina dove non ci sono pericoli col suo kennel apero e un tappetino igienico nel caso stia male....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2012, 13:05:40 »
scusa se ti stresso Chiara, ma volevo chiederti un ultima cosa...se tolgo il pannolino (penso che farò cosi da oggi, portandola spessissimo fuori), per quanto riguarda la notte lo devo rimettere (il pannolino) o pensi che possa riuscire già a tenere i bisognini, lo chiedo perchè ha solo tre mesi...e neanche compiuti ancora...
bè certo che magari all'inizio troverò qualche regalino...in quel caso potrei sgridarlo o non ha più senso? :)

Riuscire a tenere la pipì per tutta la notte dipende molto da pupo a pupo..( forse le femminucce sono più brave... ;D )..
Il mio Red a 3 mesi..non ce la faceva proprio...per questo verso le 4 o le 5 di mattina mi alzavo e lo portavo sulla sua lettiera a sporcare ( io non ho giardino)...

Ho sentito spesso consigliare, a chi ha la fortuna di possedere un giardino, di non usare proprio telini e similari..ma di portarlo da subito a sporcare fuori ( e in questo senso...se basta aprire una porta e abbiamo lì pronto il nostro prato...anche per l'eventuale uscita notturna)...
Prova magari a portarlo fuori per l'ultima pipì serale un po' più tardi, ( senza poi bere)...così che Brad possa sentire meno lo stimolo notturno...



staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2012, 13:11:53 »
grazie...va farò sapere come andrà la prima... ;)

Offline rikkardo1980

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
  • Evan is my dog!
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2012, 18:39:27 »
Riuscire a tenere la pipì per tutta la notte dipende molto da pupo a pupo..( forse le femminucce sono più brave... ;D )..
Il mio Red a 3 mesi..non ce la faceva proprio...per questo verso le 4 o le 5 di mattina mi alzavo e lo portavo sulla sua lettiera a sporcare ( io non ho giardino)...

Ho sentito spesso consigliare, a chi ha la fortuna di possedere un giardino, di non usare proprio telini e similari..ma di portarlo da subito a sporcare fuori ( e in questo senso...se basta aprire una porta e abbiamo lì pronto il nostro prato...anche per l'eventuale uscita notturna)...
Prova magari a portarlo fuori per l'ultima pipì serale un po' più tardi, ( senza poi bere)...così che Brad possa sentire meno lo stimolo notturno...

Il mio Evan (maschio di 2 mesi e 3 giorni) è poco razionale. Appena in casa ho messo i giornali ed è andato subito lì (salvo pochi errori), poi li ho spostati sempre più vicino alla porta. Ultimo passo, giornali fuori dalla porta. E con meraviglia ha subito sporcato fuori (sui giornali). Ma dopo alcuni episodi positivi, tornando in casa ha sporcato senza ritegno sul pavimento, senza nessuna avvisaglia!
Ma come mai?  :icon_confused:
Dovrei togliere completamente i giornali sia fuori che in casa?
Ma durante la notte va ad una media di 3 pipì...cosa posso fare?
Grazie
 ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2012, 21:35:37 »
Riccardo...il tuo Evan è un cucciolo davvero...piccolo piccolo...
E' del tutto fisiologico e normale che il suo controllo sulle minzioni non sia perfetto...
L'educazione igienica è un cammino...non s'impara in pochi giorni..
Per Evan tutto è nuovo ora... l'ambiente, le persone, gli odori...

Piano, piano con pazienza e costanza imparerà a controllarsi e a contenersi...ma incidenti di percorso...o qualche passo indietro saranno da mettere in conto anche fra qualche mese...

Scelto il posto dove potrà sporcare ( mi sembra di capire che anche tu hai un giardino)...la cosa più importante da fare è portarlo lì più volte possibile... cercando di anticipare le sue esigenze igieniche, premiandolo e lodandolo dopo ogni missione compiuta...

Io ho utilizzato il kennel e devo dire che mi ha dato un notevole aiuto...anche nel velocizzare l'apprendimento igienico..
Quando Red era piccolo piccolo gli facevo fare l'ultima pipì intorno alla mezzanotte poi nanna nel Kennel..
Verso le 4 lo riportavo a fare pipì e poi subito nanna...

In questo modo riusciva poi a tenerla fino alle 7 senza problemi...




staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Pipi e pupu' ...
« Risposta #14 il: 29 Febbraio 2012, 15:38:18 »
la giornata di ieri è stata tutto sommato leggermente migliore, nel senso che ha fatto una cacchina e una pipi fuori...tutto il resto in soggiorno, ma è pur sempre un inizio...penso che l'importante sia sorvegliarlo sempre e quando si nota che va odorando troppo subito giù...almeno è stato cosi che ho anticipato quei due bisognini...

PS: ho provato la notte senza pannolino e acqua ma ha fatto un disastro...penso che ancora nn sia arrivato il momento di togliere il pannolino la notte...

 


Privacy Policy - Cookie Policy