Autore Topic: Ittiosi permanente o temporanea?  (Letto 8243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #15 il: 19 Gennaio 2019, 09:22:52 »
Mah... a quella età non è assolutamente detto sia ittiosi . Anzi...

Ma lo spero.. Purtroppo non ho esperienze in merito alla normalità della forfora in cucciolini così piccoli

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2019, 21:05:32 »
Eccomi con qualche aggiornamento.. oggi buddy è stato portato di nuovo in allevamento perché continuavA a grattarsi dietro i gomiti in generale un po' nel dorso anche non soloin zona pettorina come ci sembrava inizialmente,  e quindi la allevatrice veterinaria ci ha chiesto di portarglielo. L'ha visitato e ritiene che siano degli acari sotto pelle a dargli quel prurito mentre invece per quanto riguarda la desquamazione della pelle dice che appunto è una cosa genetica che bene o male colpisce il Golden, che in qualche modo con il cibo può migliorare ma che in generale scomparirà quando diventerà adulto per cui che è una peculiarità dei cuccioli
ha praticato un'iniezione di anti parassitario a buddy e poi ci ha dato uno shampoo, una dose, quindi non so neanche dirvi qual è - per fargli un bagno questa settimana sempre per quanto riguarda i parassiti.
noi comunque siamo quasi arrivati a un'autonomia di 10-15 giorni di crocchette della royal Canin che vorremmo comunque cambiare perché appunto non ne abbiamo sentito parlare bene inoltre sono crocchette che non sono vendute qua in Italia anche se poi il tipo è lo stesso cioè royal Canin puppy Maxi ma non riportano gli ingredienti e ci sono poche informazioni. (Volevo usare lo strumento di calcolo di kaffa per il calcolo fabbisogno ma non riporta i ME)
Quindi vi chiedo un consiglio, magari se può intervenire kaffa mi rassicura molto, su che tipo di crocchette dare a Buddy - oggi tre mesi e mezzo - e quindi diciamo nei prossimi 15 giorni fino al compimento del quarto mese vorremmo cominciare a fare il cambio e comprarle già domani.. lui ora fa 3 pasti da 120 grammi di royal Canin puppy Max, pesa quasi 12 kg ma ha zampe grosse e  senza altro destinato a essere grande, è snello per ora.. secondo voi quali sono tra le migliori? sapete anche dove possiamo procurarcele? Come procediamo con il cambio crocchette e a cosa dobbiamo stare attenti? Inoltre, già che ci siamo, Se avete avuto esperienze con gli acari mi piacerebbe sapere qualche cosa e com'è andata.
scusate se ho scritto un po' velocemente e magari senza troppa punteggiatura e faccine ma sto dettando perché non sono ancora arrivata a casa,
grazie a tutti come sempre!
Vi mando una fotina di Buddy relax!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2019, 21:21:38 »
Ma ciao amore 😍
È una domanda sempre difficile: "quale crocche mi consigliate?"
Devi saper rispondere tu in base a quello che vuoi tu per lui... Provare e trovare quelle adatte a lui :) visto che presumo continuerai con le Puppy tanti si sono trovati bene con Regal e Acana...
Per le adult a me l'allevatrice me le aveva fatte introdurre prestino a 5 mesi e mezzo dopo le preventive... Infatti Jason ha rallentato la crescita visto che anche lui aveva ed ha zampe grosse proprio per non farlo crescere troppo e troppo in fretta visto che per il risultato delle lastre era meglio restasse leggero.
Per scegliere e farti un'idea sulle crocche informati bene sul post del report mangimi leggendo anche i parametri, un po' macchinoso all'inizio ma quando cominci a capire basterà leggere un'etichetta per capire subito di che genere è la pappa... 
Buddy è già cresciuto tantissimo :)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2019, 21:37:45 »
Ciao è possibile sapere il nome dello shampoo che ti ha consigliato per  Buddy?




Aaron Barbara&Mauro

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2019, 22:06:41 »
Ciao

Si chiama ribes pet per stati irritativi e allergici cutanei

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #20 il: 28 Gennaio 2019, 09:44:31 »
eccomi, allora ieri ci siamo messi a studiare tutte le pagelline delle crocchette e visto che il pollo sembra essere uno degli ingredienti più indigesti, vorremmo provare a cambiare proteina quindi sembra che gli unici buoni che fanno crocchette per puppy senza pollo sia regal. Chi le usa per i vostri cuccioli? meglio agnello o tacchino?
grazie!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2019, 11:08:31 »
eccomi, allora ieri ci siamo messi a studiare tutte le pagelline delle crocchette e visto che il pollo sembra essere uno degli ingredienti più indigesti, vorremmo provare a cambiare proteina quindi sembra che gli unici buoni che fanno crocchette per puppy senza pollo sia regal. Chi le usa per i vostri cuccioli? meglio agnello o tacchino?
grazie!!

Il mio consiglio è quello di eliminare proprio tutto ciò che è pennuto... quindi sia pollo e tacchino..quindi io starei sull'agnello molto tranquillamente  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #22 il: 29 Gennaio 2019, 06:43:35 »
Brava Ely, nient’altro da aggiungere.
Agnello, coniglio, o comunque un monoproteico tanto per escludere fonti allergizzanti.
E coccole a Buddy.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #23 il: 29 Gennaio 2019, 19:08:21 »
eccomi, allora ieri ci siamo messi a studiare tutte le pagelline delle crocchette e visto che il pollo sembra essere uno degli ingredienti più indigesti...

Ma queste cose da dove le prendete? Spero proprio non dalla pagella crocchette di Infocrocche.it

Il pollo "il più indigesto"?  Ma da quando? Ma perchè poi!
Semmai è il contrario!
Tra le carni, Pollo e Tacchino sono le più digeribili...  esattamente come per noi umani.
Segue il maiale, e a distanza manzo e agnello.

Il motivo non è difficile da capire... Penserete mica che nell'agnello ci mettano veramente AGNELLI vero?

Sotto la voce "agnello" ci entrano ovini e caprini... TRANNE GLI AGNELLI
solitamente si tratta di bestie anziane che servivano per produrre latte o lana, con carni troppo dure e coriacee per essere adatte all'alimentazione umana.

Idem per il manzo, mentre il Maiale solitamente si usa poco.

Il pollo invece ha un ciclo di vita molto più breve, ma anche qua, si tratta speso di ovaiole a fine carriera produttiva.

Invece di discutere di "digeribilità" possiamo provare a parlare di "qualità delle materie prime utilizzate, ma Vi assicuro che a parità di qualità, Pollo e Tacchino avranno sempre una marcia in più rispetto alle altre carni.


vorremmo provare a cambiare proteina quindi sembra che gli unici buoni che fanno crocchette per puppy senza pollo sia regal. Chi le usa per i vostri cuccioli? meglio agnello o tacchino? grazie!!

Il Regal è un prodotto di ottima qualità, molto adatto ai cani della nostra razza, con l'unico "difetto" di essere leggermente meno appetibile di altri mangimi di qualità inferiore (non usa appetizzanti).
E comunque, se è vero che il primo ingrediente è TACCINO, è anche vero che il terzo ingrediente è POLLO.
A meno di non usare il REGAL PUPPY LARGE BREED LAMB  che è all'agnello.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #24 il: 29 Gennaio 2019, 19:18:58 »
Ciao Davide, premesso che uso il regal adult large breed da un anno e mezzo e che ne sono molto soddisfatto, e che mi fido completamente di quello che hai scritto nell'intervento qui sopra, mi viene spontanea una domanda: se pollo e tacchino sono superiori all'agnello, perché, sempre di Regal parlando, il sacco all'agnello costa 10 euro in più al sacco?

Ciao
Carlo e Freya

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #25 il: 29 Gennaio 2019, 19:42:13 »
Carlo mi vien da dire che la disponibilità è decisamente diversa: i polli allevati in batteria ma anche no, son comunque numericamente più numerosi. E costano meno. Almeno  ragionando coi meri numeri la spiego così...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2019, 19:44:34 »
Ma queste cose da dove le prendete? Spero proprio non dalla pagella crocchette di Infocrocche.it

Il pollo "il più indigesto"?  Ma da quando? Ma perchè poi!
Semmai è il contrario!
Tra le carni, Pollo e Tacchino sono le più digeribili...  esattamente come per noi umani.
Segue il maiale, e a distanza manzo e agnello.

Il motivo non è difficile da capire... Penserete mica che nell'agnello ci mettano veramente AGNELLI vero?

Sotto la voce "agnello" ci entrano ovini e caprini... TRANNE GLI AGNELLI
solitamente si tratta di bestie anziane che servivano per produrre latte o lana, con carni troppo dure e coriacee per essere adatte all'alimentazione umana.

Idem per il manzo, mentre il Maiale solitamente si usa poco.

Il pollo invece ha un ciclo di vita molto più breve, ma anche qua, si tratta speso di ovaiole a fine carriera produttiva.

Invece di discutere di "digeribilità" possiamo provare a parlare di "qualità delle materie prime utilizzate, ma Vi assicuro che a parità di qualità, Pollo e Tacchino avranno sempre una marcia in più rispetto alle altre carni.


Il Regal è un prodotto di ottima qualità, molto adatto ai cani della nostra razza, con l'unico "difetto" di essere leggermente meno appetibile di altri mangimi di qualità inferiore (non usa appetizzanti).
E comunque, se è vero che il primo ingrediente è TACCINO, è anche vero che il terzo ingrediente è POLLO.
A meno di non usare il REGAL PUPPY LARGE BREED LAMB  che è all'agnello.
Grazie per l' intervento.. io ho solo constatato che tante dermatiti dei Golden sono state risolte togliendo il pollo e passando a pesce, così si legge in giro, per questo immaginavo fosse un po' allergizzante.. se non è così meglio.. noi proveremo le regal, per il gusto allora vedremo..
Che tu sappia che è modo di avere lo sconto? Ho cliccato e scritto ma non mi è arrivato, non so se devo fare altro,  così cambiamo crocchette
Grazie!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #27 il: 29 Gennaio 2019, 21:14:47 »
Che un tipo di proteina possa alla lunga risultare allergizzante non vuol dire che non sia digeribile, come giustamente ha scritto Kaffa rispondendo a un post che parlava di digeribilità. Il Regal Sensi è superdigeribile.

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #28 il: 29 Gennaio 2019, 21:30:50 »
giusto, mi sono espressa male io. Intendevo dire che visto che il problema di Buddy è la forfora, che in attesa di fare test ittiosi se lo faremo (l'allevatrice parla di una condizione temporanea, ed è una veterinaria nota e con allevamento super affidabile che ha dedicato una vita ai golden e ha pure scritto libri) e che da molte parti si legge che  una'alimentazione senza pollo ha risolto a volte queste "dermatiti" (passatemi il termine, io faccio l'informatica di professione.. :o), ossia la desquamazione, portando a un miglior pelo e odore, pensavamo di andare in quella direzione.
Se comunque invece il pollo non dà problemi se non a soggetti sensibili, e visto che buddy al momento non ha mostrato di esserlo salvo appunto la forfora, a questo punto un gusto per noi vale l'altro .. (tra l'altro io mangio più volentieri pollo che agnello o carni rosse..) tanto meglio, costa meno e ci allarga la scelta delle crocchette anche ad altri tipi della prima fascia per cui...

grazie!  :)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ittiosi permanente o temporanea?
« Risposta #29 il: 30 Gennaio 2019, 02:18:57 »
Intendevo dire che visto che il problema di Buddy è la forfora, che in attesa di fare test ittiosi se lo faremo (l'allevatrice parla di una condizione temporanea, ed è una veterinaria nota e con allevamento super affidabile che ha dedicato una vita ai golden e ha pure scritto libri) e che da molte parti si legge che  una'alimentazione senza pollo ha risolto a volte queste "dermatiti" (passatemi il termine, io faccio l'informatica di professione.. :o), ossia la desquamazione, portando a un miglior pelo e odore, pensavamo di andare in quella direzione.

Quindi se io mi metto a scrivere libri, farò nascere cuccioli esenti da Ittiosi???
O ci sono i test genetici di entrambi i riproduttori, che escludono la possibilità che i loro figli siano esenti, oppure si è "maghi" e/o ci si arrampica sui vetri.
In assenza di test ufficiali dei riproduttori, l'UNICO modo di sapere se è ittiosi o meno, è fare il test sul soggetto (buddy)

In allegato la tabella utile a capire se il soggetto può essere affetto in relazione ai risultati dei genitori.



Quindi SE SI TRATTA DI ITTIOSI:
L'alimentazione potrebbe essere utile nel curare GLI EFFETTI, infatti aumentare gli Omega3 aiuta a ridurre i sintomi.
Ma, come già detto diverse volte, PRIMA occorre capire SE E' Ittiosi (col test genetico) e POI si vede come agire.
Mettere la testa sotto la sabbia non serve a nulla.

Se comunque invece il pollo non dà problemi se non a soggetti sensibili, e visto che buddy al momento non ha mostrato di esserlo salvo appunto la forfora, a questo punto un gusto per noi vale l'altro .. (tra l'altro io mangio più volentieri pollo che agnello o carni rosse..) tanto meglio, costa meno e ci allarga la scelta delle crocchette anche ad altri tipi della prima fascia per cui...

SE si ha la certezza che non sia ittiosi, si può cercare di capire se esiste una sorta di allergia a qualche componente del mangime
Quasi mai l'allergia è verso una proteina animale, più spesso a dei componenti secondari o a qualche additivo tecnologico (conservanti, integratori etc)
Una volta individuato, è possibile cercare un mangime che non lo contenga.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy