Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #90 il: 23 Gennaio 2014, 20:10:41 »
Allora, se rimani ancorato al cane di razza devi scartare tutti i cani selezionati per interagire strettamente con l'uomo, che sono tutti troppo dipendenti. Quindi niente cani da caccia e niente cani da pastore da conduzione (border, collie, australian...). Sì invece ai cani da pastore da guardiania, bestie indipendenti, selezionate per lavorare in autonomia, guardando il gregge dai lupi di notte, in assenza del pastore. Pastore maremmano, pastore del Caucaso...il problema è questi cani non sono affatto facili e non sono certo adatti a portarli in giro nel weekend o in vacanza. Il fatto che vivano bene la solitudine ha come rovescio della medaglia che siano diffidenti, schivi, riservati nelle manifestazioni d'affetto...
Cani sedentari, pigri e tranquilli nonostante la mole sono poi tutti i molossi, i doghi, i mastini, gli alani...


Ma io resto dell'idea che se vuoi un cane devi andare al canile, trovare un volontario che ne capisca e farti aiutare a scegliere un cane col carattere giusto, al di la dell'aspetto estetico.


Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #91 il: 24 Gennaio 2014, 07:52:54 »
La soluzione canile non é neanche da escludere... forse da un punto di vista davvero passare da un canile ad un giardino di casa, anche se a volte dovrà stare 7 ore da solo, gli miglioreresti la vita.

Non ho esperienza in tal senso, però in un canile non credo che un cane riceva lo stesso affetto che riceverebbe a casa tua... quindi penso, xké no?

Magari non un cucciolo ovviamente altrimenti si torna sui problemi di cui sopra, magari uno di un anno o due... la stazza non é un problema... fino ad ora con i cani che ho conosciuto posso dire che rompono le scatole in maniera inversamente proporzionale alla loro dimensione... poi il resto lo fa il bipede :)

Inoltre ti consiglio di leggere un libro di Simone Dalla Valle, che si intitola 'un cane per amico'... meraviglioso... ti assicuro che lo leggi in 2/3 giorni...io e mia moglie l'abbiamo letto prima di prendere Ginger e ci ha aperto gli occhi sul mondo dei cani (non avendone mai avuti in casa), pensiero, approccio, educazione e gioco.

Da quello che percepisco, la tua voglia di avere un cane é sincera, e ancora mi é rimasta in mente la tua frase che hai detto 'mi immaginavo di vederlo qui accanto a me'... noi immaginavamo la stessa cosa... e Ginger é qui ora:)

Sai cosa credo, prenderai un cane, e poi capirai le sue esigenze e saprete adattarvi di conseguenza... e ti accorgerai che senza accorgervene farete un sacco di 'sacrifici' senza che ve ne pesi neanche uno xké li farete per amore di un compagno di vita che ogni giorno vi dimostrerà quanto é felice di esser entrato a far parte della vostra famiglia... ;)

É stato esattamente così anche per noi!

Non avere fretta di prendere il primo che capita, ma leggi quel libro e cerca di capire insieme ad un esperto quale cane prendere(anche al canile)

Ovviamente i cani, come i figli, non godono della promozione "soddisfatti o rimborsati" :P




Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #92 il: 24 Gennaio 2014, 11:02:34 »
Sono assolutamente d'accordo con Elisa e Valeandre, secondo me la soluzione migliore sarebbe andare al canile e facendoti aiutare dai volontari (magari educatori) che conoscono bene il cane potranno indirizzarti sul cane giusto per te (o meglio....che tu sia giusto per il cane  ^-^ )

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #93 il: 26 Gennaio 2014, 21:14:09 »
credo di buttarmi sul setter gordon, trovato una femmina di 4 mesi... credo sia un giusto compromesso, di cane familiare, ma anche meno sensibilee delicato rispetto al golden.... inoltre è anche un cane da guardia... mi avete messo  troppa paura sul golden,sul fatto che sia troppo sensibile...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #94 il: 26 Gennaio 2014, 21:17:16 »
credo di buttarmi sul setter gordon, trovato una femmina di 4 mesi... credo sia un giusto compromesso, di cane familiare, ma anche meno sensibilee delicato rispetto al golden.... inoltre è anche un cane da guardia... mi avete messo  troppa paura sul golden,sul fatto che sia troppo sensibile...

Non vorrei smontanti, ma:
1) i setter gordon non sono da guardia, o non più di un golden
2) sono tanto belli quanto stupidi e hanno il bel vizio di scappare appena li sleghi. Praticamente mai visto un setter andare a spasso sciolto con il padrone perché prendono il via e li trovi dopo km

Se la scelta è fra setter e golden io cercherei un golden, o flat adulto!
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2014, 22:39:29 da valevalevale »

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #95 il: 26 Gennaio 2014, 21:32:01 »
non credo tu ti sia documentata troppo sui gordon,
1) sono anche cani da guardia, nel senso che sono molto diffidenti verso gli estranei e non come i golden ( basta leggere descrizione carattere sui vari siti)
2) non credo ci sia un cane stupido, mi fa strano sentire dire, su un forum del genere, che esista un cane scemo...nel caso sarà il padrone a non aver insegnato per bene al cane.
Ti do ragione sulla loro voglia di correre... mentre non so se non riescono ad andare a spasso sciolto con il padrone..ma credo anche questo dipenda dall'insegnamento..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #96 il: 26 Gennaio 2014, 21:41:19 »
ecco... che un setter sia un cane da guardia... proprio no...


è un cane che DEVE CORRERE... molto, ma molto, ma molto molto...
forse non mi sono spiegato bene...
molto, ma molto, ma molto, ma moltomoltomoltomolto....


e si, amano stare slegati ( come poi tutti i cani.... )... e sai perché ?


perché devono correre molto molto moltomoltomoltomolto ma molto molto...


ah, poi è un cane da caccia ( che deve correre molto ), come pensi di conciliare questo con i tempi che ci spiegavi ?

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #97 il: 26 Gennaio 2014, 22:43:23 »
Intendevo dire che appena li sleghi, visto che come dice Orisdanna, amano correre molto, ma molto, ma molte (e forse anche di più), li trovi a km di distanza anche perché non sono molto inclini all'ubbidienza. Nn volevo dire che sono stupidi, ma diciamo che partono per la tangente, ascoltano molto poco e non sono 'naturalmente predisposti' a ubbidire come i retriever.
Poi anche Tweety abbaia se sente o vede un estraneo al cancello, ma non per questo è 'da guardia'.

Nn è che mi sono documentata sui setter gordon, ma ne conosco parecchi e, inoltre, quel pelo è ingestibile se hai intenzione di lasciarlo fuori.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #98 il: 26 Gennaio 2014, 22:43:53 »
 em_036
Proprio che finora abbiamo fatto solo parole al vento...
Vabbuò, che ti dobbiamo ancora dire? auguri e buona fortuna, ne avrai taaaanto bisogno!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #99 il: 26 Gennaio 2014, 23:39:12 »
In effetti ti sono stati dati molti consigli utili..che pare tu nn voglia prendere in considerazione.

appoggio in pieno chi ti consiglia un cane un po' più grande !!

Però lasciatemi rabbrividire quando leggo che il setter gordon e ' tanto bello quanto stupido... :o...

Nessun cane e' stupido...può esserci la razza che ha bisogno di maggiore attenzione nell educazione...perché più portata per una cosa piuttosto che per un'altra ...ma ...stupidi no...

Dico questo senza voler aprire polemica verso nessuno...ma passa un messaggio che nn ci rappresenta ...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #100 il: 26 Gennaio 2014, 23:45:25 »

"stupido" sicuramente non è la parola esatta, ma Vale ha già spiegato cosa voleva dire...


 ;)

staff@golden-forum.it

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #101 il: 27 Gennaio 2014, 06:38:54 »
mi sembri molto indeciso visto che fai la stessa domanda su tre forum  ::)
  em_007
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 04:29:55 da giuba »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #102 il: 27 Gennaio 2014, 08:12:54 »
Giusy, mi sono espressa male. Stupido non è il termine coretto, ma di sicuro un setter è uno spirito molto libero e la sua necessità di correre è davvero grande. Iniltre, almeno quelli che conosco io, sebbene educati, sono così esiberanti che, una volta in casa, te la tritano abbastanza, a differenza di golden e flat che in casa in genere si trasformano in peluche da divano.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #103 il: 27 Gennaio 2014, 08:43:12 »
Ho già detto che il setter deve correre molto ?

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #104 il: 27 Gennaio 2014, 08:53:02 »
Ho già detto che il setter deve correre molto ?

Forse meglio ripeterlo!  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy