Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #75 il: 18 Gennaio 2014, 15:59:31 »
Diciamo che l'inquilino potrà essere ritenuto,responsabile del contenuto ,e magari richiedergli gli eventuali danni arrecati , ma a logica (come che poi una logica ..giuridica,possa essere oggettiva :laugh: )non credo che ci sia differenza tra libero o ammobiliato per il libero accesso "peloso"a discrezione di chi paga l'affito.
Ciao


beh.... mi sembra anche giusto

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #76 il: 18 Gennaio 2014, 16:03:18 »
Il fatto  che tu ti sia posto dei problemi ed abbia chiesto consigli è segno di intelligenza e di responsabilità e questo ti fa onore...il  fatto di non avere mai convissuto con un cane probabilmente ti rende difficile capire quello che ti stiamo dicendo dettato dall'esperienza e dal profondo e sincero sentimento che noi proviamo per i nostri pelosi che come ti abbiamo cercato di spiegare sono nostri compagni di vita di cui apprezziamo infinitamente la dolcezza,l'empatia,la pazienza,la giocosità etc e in quanto esseri viventi intelligenti e sensibili li gestiamo come meglio riusciamo nel rispetto della loro natura e del loro essere cani ma non SOLO dei cani.

Io ti auguro con tutto il cuore di potere avere prima o poi un cane accanto a te ma forse non è questo il momento giusto ....


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #77 il: 18 Gennaio 2014, 16:32:04 »
Ma per questo ho chiesto a voi!! E per questo alla fine vi ho dato ascolto!! Comunque il proprietario non può vietare il cane, ma sarei responsabile dei danni arrecati..non voglio immaginare il peloso che graffia le porte o morde i mobili :-)) anche se a rigore di logica le varie assicurazioni per cani contro i danni dovrebbero coprire anche queste situazioni.. essendo casa e mobili non di mia proprietà..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #78 il: 18 Gennaio 2014, 16:44:46 »
.non voglio immaginare il peloso che graffia le porte o morde i mobili

Non è detto che accada ma certo un cucciolo che si annoia qualcosa da fare se la trova.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #79 il: 18 Gennaio 2014, 17:44:03 »
Scusa Tiziana ma mi sembra troppo semplicistico rispondere che 1000 anni fa il cane era un animale che lavorava ecc. L'evoluzione o involuzione perchè proprio di involuzione si tratta è avventuta dagli anni 60 in poi. Faccio qualche esempio prendiamo il pastore tedesco, sai benissimo quanto abbia perso a livello funzionale e caratteriale. La stessa cosa per l'alano oggi diventato una specie di Scooby doo per il boxer e per tanti altri.Credi, se vuoi ti fornisco un'elenco lungo una quaresima.
Purtoppo è una vera e propria legge, quando il cane perde la sua funzione principale che può essere quella di  guardia,caccia od altro si trasforma e cambia sensibilmente tratti morfologici e caratteriali.
Vedi i cani selezionati per il lavoro e quelli selezionati per le expo. Sembrano infatti  non appartenere alla stessa razza.
Lara dice le conoscenze in ambito etologico sono cambiate. Proviamo allora a dire ad un etologo se è corretto considerare il cane come surrogato umano.
Nel caso di xmen io credo che con un soggetto adulto potrebbe non avere  problemi. Mi sembra di capire che lavora 7 ore al giono ,come tutti credo e se non ha tempo per dedicarsi  ad un cucciolo ma vuole dividere la sua vita con un golden, un soggetto adulto potrebbe essere l'ideale. Mi sbaglio ?
Sono sicuro che, "toccato" con mano  il carattere  del Golden  sarà lui a non farlo dormire  fuori ecc.ecc.
Ciao

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #80 il: 18 Gennaio 2014, 17:46:24 »
Diciamo che ogni tanto qualcuno pone la  domanda di Xman,e a volte si alzano a mio parere risposte con toni, non altezza di quanto possa meritare chi si pone un simile "quesito".Personalmente ,io non mi sono mai posto gli stessi "problemi",e tramite una lenta acquisizione ,sono diventato parte della minoranza pro pelosi forever ^-^ .Certe riposte ,magari mancano di un passato in tal senso e quello che per alcuni è frutto di una convivenza, di episodi di  vita, di un lento divenire partecipi alla pari, con il loro quotidiano... per altri magari sarà stato  un dono genetico ? :laugh: .Abbiamo le nostre verità, ma molti hanno delle domande a cui magari potremmo aiutare a dare serenamente delle risposte, senza doverci salutare senza pensare di aver aiutato il" bipede"  nella giusta scelta, ma anche l'eventuale peloso ,che ne potrebbe subire una sbagliata.
Ciao

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #81 il: 18 Gennaio 2014, 18:23:34 »
Il problema secondo me che ognuno di noi l'ha vissuta sulla propria pelle e raccontarla e cosa diversa. Tanti di noi il cane l'ha preso e basta per poi modificare la propria vita in base alle nuove esigenze, tu invece informandoti prima, e in maniera approfondita (iscrivendoti addirittura ad un forum di Golden non avendo non solo un Golden ma neanche un cane di qualsivoglia razza), denoti già molta responsabilità, cosa che personalmente credo sia essenziale per la cura di un cane. L'unico vero ostacolo di questa vicenda è cuccioletto o cucciolone (>di 1 anno), se poi il resto del tempo (quello extra lavorativo) è altamente e qualitativamente dedicato al cane tanto da supplirne la mancanza dei "lunghi" periodi di solitudine. E poi ho una domanda per xman - hai firmato un contratto di locazione dove vieta l'intromissioni di animali o il proprietario lo ha detto solo verbalmente? - perchè se fosse una manifestazione solamente verbale, legalmente, non potrebbe vietarlo ma ovviamente pretendere risarcimento per danni a cose provocati da voi o dall'animale stesso...





Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #82 il: 18 Gennaio 2014, 18:46:08 »
sul contratto non è riportato nulla, a voce il proprietario mi aveva detto che non voleva cani, la moglie invece mi aveva detto che in giardino sarebbe stato accettato... io non avevo chiesto nulla a loro, perchè in quel momento non pensavo di prendere un cane.. comunque anche voler andare contro il proprietario.. rimane il problema degli eventuali danni... vi dico la sincerità...:-))) continuo a pensare al golden...:-))) oggi lo immaginavo di fianco a me...ma in box che si vendono su zooplus http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce_porte_cani/recinti_divisori_domestici/recinti/214231, potrebbe andar bene per un cucciolo, troppo piccolo il box per lasciarlo li, con i suoi giochi, e traversina per i bisogni, nel periodo che non ci sono??magari lo metto in cameretta... :-))....come vedete sono tormentato:-)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #83 il: 18 Gennaio 2014, 19:11:23 »
Per lasciare un puppy in sicurezza è decisamente più consigliato un kennel...
Nelle Faq (qui sopra a sx)... potrai trovare molte informazioni a proposito...


Un cucciolo lasciato solo in un recinto in tessuto... può facilmente tentare di scavalcarlo, morsicarlo etc etc etc



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #84 il: 18 Gennaio 2014, 19:31:06 »
Magari per i primi mesi in quei giorni in cui deve stare solo 7 ore al giorno puoi chiamare un dogsitter o un amico o parente che vada a occuparsi di lui portandolo fuori a fare una passeggiata, facendolo giocare e dandogli da mangiare (perchè i cuccioli mangiano 3 volte al giorno!)...
Un conoscente ha comprato su internet un recinto per bambini in metallo con le sbarre da tenere in camera al posto del kennel. Le dimensioni sono superiori e la sicurezza è la stessa...
Secondo me la soluzione di tenere un recinto o un kennel in camera invece che lasciare il cucciolo in giardino è ottima!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #85 il: 18 Gennaio 2014, 22:45:42 »
Secondo me la soluzione di tenere un recinto o un kennel in camera invece che lasciare il cucciolo in giardino è ottima!

In effetti è la soluzione che hanno adottato dei conoscenti in montagna che anno preso un australian.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #86 il: 23 Gennaio 2014, 16:09:23 »
scusate, sono tornato...secondo voi il golden è troppo sensibile per il mio stile di vita...(ricordo che lavoro 7 ore al giorno,anche la mia compagna e i turni avolte coincidono,io lavoro solo da lun a venerdi, piccolo appartamento in affitto, piccolo giardino,un terrazzino,e abitiamo a cento metri dal mare) secondo voi che cane potrei prendere??non amo quelli piccoli da appartamento...un consiglio su un cane che sappia resistere in giardino quando non ci sono... stavo leggendo la classificazione dei cani http://www.cinofilionline.it/UniversoCane/VitaColCane/ClassificazioneComportamentale.asp ...mi piace il gordon setter... sembra un cane calmo,intelligente, ma anche abbastanza indipendente .... il labrador ha la stessa sensibilità del golden e quindi non andrebbe bene per me?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #87 il: 23 Gennaio 2014, 18:07:52 »
Non conoscendo bene ciascuna razza, direi che in genere è meglio un cane da pastore che uno da caccia.. però se vuoi posso domandare agli educatori di Tass, che ne vedono tantissimi e di tante razze..
MA quindi tu comunque ti vorresti orientare su un cucciolo? O su un cane già adulto?


Online sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #88 il: 23 Gennaio 2014, 19:01:06 »
Non sono intervenuta più di tanto visto che già in tanti ti avevano risposto ma visto che hai citato il Setter provo a riportarti la mia esperienza.
Come avrai notato la stra maggioranza dei cacciatori che ha dei setter li tiene chiusi nei box quindi uno può pensare beh allora se lo fanno loro di certo al cane male non fa.
Ho avuto un setter inglese per 14 anni ed essendo mio nonno cacciatore il cane viveva nel box anche se stava giornalmente libero per parecchie ore.
Quindi era un cane non abituato a vivere in casa ma ti posso assicurare che quelle volte che entrava...quando trovava la porta aperta e/o lo facevo entrare io era più che felice.....correva in cucina per prima cosa per vedere se poteva raccattare qualcosa da mangiare però non essendo abituato era sempre eccitato a mille e per calmarlo ci voleva un po' di tempo.
Poi è arrivata la vecchiaia e un brutto giorno il destino ha voluto che il suo stomaco si torcesse...operato d'urgenza e fortunatamente si è salvato (siamo riusciti a prenderlo in tempo), ovviamente con un taglio così nella pancia se lo avessimo rimesso nel box sarebbe sicuramente morto di qualche altra infezione così mia nonna se lo è preso in casa e, oltre a farle un sacco di compagnia era più controllato.
Beh posso assicurarti che si è abituato in un baleno al tepore della casa....e quando è stato il momento di rimetterlo nel box (degenza finita e poi avendo dei problemi ai reni continuava a fare pipì spesso e mia nonna con tutti i problemi che aveva ci mancava solo che scivolasse spora ad una pipì), si ci è tornato ma appena poteva entrava in casa e si acciambellava sotto la poltrona.
Ho avuto a che fare anche con un paio di setter gordon (mio nonno aveva una specie di pensione per cani di cacciatori e dandogli una mano ho conosciuto bene varie razze di cani da caccia) e oltre ad avere una carica in corpo pazzesca, quando uscivano dal box erano dei proiettili pronti a partire, coccoloni oltremisura.
Posso giurarti che non sono cani da lasciare soli tante ore al giorno.
Se guardi sul rescue dei setter potrei notare che i volontari che fanno le adozioni non accettano mai futuri proprietari che prospettano al cane solo la vita da giardino perché non sono affatto cani da giardino.
Sono cani che adorano il contatto umano, che darebbero la vita per te, che ti guardano con una sguardo che è impossibile non sciogliersi, che morirebbero per una carezza e che non chiedono altro che starti accanto SEMPRE.


Un altro esempio che ti posso riportare mi è capitato sotto agli occhi ieri l'altro, stavo passeggiando con Maya e Menta quando passo davanti al giardino di una villa e dentro c'era un giovanissimo setter irlandese (non ha più di 1 anno) con una voglia di giocare e di coccole assoluto......una femminuccia a cui avevano messo addirittura la museruola perché (mi ha spiegato un signore che abita li vicino ed ha un cane) che gli rovina le piante......MA PER FORZA!!!!! SE NE STA TUTTO IL GIORNO SOLA IN GIARDINO!!!!
Secondo me dovresti orientarti su un cane adulto o cucciolone (perché no, magari pensando al setter rescue....tutte le volte che guardo la pagina su facebook ci lascio il cuore, i setter son davvero fantastici compagni di vita) ma non lasciandolo fuori 24 ore al giorno. magari può andare quando sei via ma quando sei in casa il cane ha bisogno di te, ha bisogno del suo branco della sua guida. 

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #89 il: 23 Gennaio 2014, 19:50:46 »
Comincio a pensare che non esista un cane  che riesca a stare sette ore da solo in giardino, io faccio questa vita, mi piacerebbe avere un cane, che riesca a stare sette ore, quando capita, da solo..il resto con noi dentro casa.. magari il sabato sera se esco per una pizza, sa stare da solo..pensavo che il setter Gordon fosse più resistente del golden

 


Privacy Policy - Cookie Policy