Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #60 il: 18 Gennaio 2014, 10:35:56 »
Io mi sento di condividere alcune opinioni di xmen. Mi spiego meglio e devo utilizzare un parolone :ANTROPOMORFIZZAZIONE. E' questo il fenomeno che sta avvenedo in questi ultimi decenni. Il cane è stato da millenni ausiliario dell'uomo per la caccia e per la guardia e viveva ai margini della sua vita. I cani da caccia trovavano rifugio  nel canile, tutti insieme, il cane da guardia svolgeva il suo compito o a catena o libero di notte per la proprietà. Questi sono stati i compiti principali dei cani fino agli anni 50/60. Oggi invece si vede il cane come membro effettivo della famiglia, un altro figlio e in certi casi il sostituto dell'affetto mancante, figlio,marito o moglie. Ecco allora che il cane prende il regalo a Natale, festeggia il compleanno,dorme sul letto. Cose impensabili per qualche anno fa. Ora, in questi atteggiamenti personalmente non ci trovo nulla di male ognuno è libero di comportarsi a suo piacimento ma comprendo xmen quando dice: io gli do' un giardino, la possibilità di entrare in casa in ns.presenza quella di uscire compatibilmente agli impegni e non posso tenere un cane ???
Bisogna vivere in funzione delle esigenze del cane o è il cane che deve adattarsi alle nostre ???
Proprio il parolone dell'inizio è la causa delle modifiche caratteriali,morfologiche e funzionali della maggior parte delle razze canine.
Io ti consiglio di non rinunciare al tuo sogno, chiarisci  con il proprietario di casa, studia le caratteristiche della razza , spiega le tue esigenze ad un allevatore che sicuramente ti indirizzerà su un soggetto adulto equilibrato e potrai vivere anche tu questa avventura.
Ciao

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #61 il: 18 Gennaio 2014, 10:52:47 »
Diciamo che le evoluzioni sociali ,hanno toccato vari ambiti ,e l'umanizzazione canina è una di queste.Diventa difficili essere depositari del giusto in assoluto, ma molti dei freguentatori di questa "compagnia" hanno un indirizzo..per lo meno paritario:ci adattiamo vicendevolmente!Mi viene in mente un vecchio (si fa per dire)slogan giovanile  :laugh: ;"ne Dio ,ne stato. ne servi ,ne padroni"
Ciao

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #62 il: 18 Gennaio 2014, 12:25:36 »
Grazie Emanuele per aver espresso meglio ciò che pensavo...ossia e' l uomo ad aver mutato ( chissà se poi davvero ci e' riuscito) le esigenze e la natura del cane..( ma poi davvero in un paio di decenni si riesce a modificare la natura di un cane, i suoi istinti, formatesi in quanti x anni?!)soni un duomo mi reputo una brava persona di cuore ma non mi sento pronto a considerare il cane ad un livello superiore.. la mia vita potrà essere influenzata da un cane sicuramente ma non potrà girare la mia vita in sua funzione! Altrimenti il capobranco non sarò io ma lui.. comunque senza polemica verso i puristi , state sereni prenderò uno gnomo da giardino, anche se speravo che avere un giardino, lavorare solo 7 ore, non aver altri impegni e aver voglia davvero di un cane..potesse bastare..ma secondo molti non e' cosi.. e vi ho voluto credere..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #63 il: 18 Gennaio 2014, 12:36:53 »
Ma se sei convinto di essere nel giusto perche' devi dare retta a noi?
Alla fine solo tu puoi sapere se vuoi e puoi dare una vita dignitosa ad un cane, forse tanto convinto non lo sei....

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #64 il: 18 Gennaio 2014, 12:42:50 »
Perché quasi tutti mi state dicendo che sette ore da solo il cane non ci sta, che fuori non può dormirci ecc.. ciò unito al fatto che casa non e' mia (con eventuale paura dei danni ai mobili)..cm non ho detto si essere nel giusto.. ho solo espresso un mio pensiero

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #65 il: 18 Gennaio 2014, 12:43:19 »
Non credo sia questo il punto. Le conoscenze in ambito etologico sono cambiate. Del resto anni fa i denti li cavava il barbiere ( perdonatemi il paragone un po' azzardato ) ora pretendiamo una anestesia ben fatta...
Quello che si sapeva e si comprendeva del cane cinquanta anni fa non e' lo stesso di oggi.
Io non mi permetto di dare giudizi, ma esprimo, più serenamente possibile la mia opinione. Parlare di capo branco, inferiore o superiore nella mia personale visione del cane non esiste. Io adatto senza che sia sacrificio la mia vita anche in funzione del mio cane, e tengo conto sempre delle sue esigenze quando devo fare qualcosa.
Per me, ma ribadisco, per me e in base a tutto quello che sto apprendendo nel corso della mia vita, vuol dire che e' un membro della famiglia con bisogni propri che non si limitano a mangiare, avere un riparo e due corse ma molto, molto di più.
Poi, davvero, mi spiace se ti sei sentito a disagio...ovviamente ti auguro di fare una scelta che ti appaghi rispetto all'avere un compagno di vita peloso!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #66 il: 18 Gennaio 2014, 12:46:08 »
Si' ma la vita e' tua, se credi di essere nel giusto, che il cane non viene snaturato e compagnia bella perche' non lo prendi?
Mica veniamo a controllarti, a noi che ci frega?
Forse sei tu il primo a non essere sicuro di poter dare il giusto stile di vita al tuo futuro cane

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #67 il: 18 Gennaio 2014, 13:23:49 »
Certo e' vero mille anni fa il cane era un animale che lavorava, che aveva dei compiti all'interno del nucleo famiglia.....bene:

i cani facevano la guardia agli accampamenti, alle baracche...ora viviamo in case con muri di cemento e porte corazzate.....e i ladri non vengono a rubarci le galline ma se sono particolarmente accaniti ci ammazzano....a cosa dovrebbe fare la guardia il nostro cane??

I cani andavano a caccia...e questo per me e' un discorso duro....ai tempi la caccia, la pesca, erano gli unici modi per procacciarsi il cibo...quindi ben venga la collaborazione tra specie, ma sempre ai tempi il cane che collaborava alla caccia era considerato importante....perché importante il suo ruolo nella sopravvivenza di quel nucleo famiglia.....ora la caccia e' puro ....come lo vogliamo chiamare...."sport" per appagare l'ego di alcuni esseri....e lasciamo perdere come i cacciatori ora trattano i loro cani.....tu pensi i andare a caccia con il tuo Golden???

Non nascondiamoci dietro i paroloni, oggi prendiamo il cane perché e' un compagno delle nostre giornate, perché ha un effetto rilassante sulla nostra vita frenetica, perché, seppur ignari, ci facciamo fare terapia rilassante in modo gratuito....quindi come sempre il cane ci aiuta a vivere meglio.....

Non concepisco il fatto che tu pensi che un cane possa vivere e bene, relegato per 7 ore in un giardino a fare cosa??

La guardia??

La caccia??

Il riporto...di che??  Delle lucertole al massimo

Fortunatamente siamo andati avanti, abbiamo capito che i cani sono animali sociali....e sono la prima a dire che NON devono essere i sostituti di affetti familiari mancanti....ma chissà come mai loro lo sanno diventare, ci coccolano, ci calmano, ci consolano...sono compagni di vita...

E quindi perché ancora continuiamo ad ostinarci a pensare che i cani debbano vivere in giardino, e soprattutto perché non ci interroghiamo sul fatto se sia o meno il momento di vivere questa meravigliosa esperienza che e' la vita con un cane....

Poi effettivamente ognuno e' libero di fare ciò che vuole.....ma sapete cosa mi manda in tilt.....che poi come al solito ad avere problemi sono i cani, perché non sviluppano quel carattere per il quale sono stati presi, perché non sono il cane che ci eravamo immaginati, perché la sua relazione con noi non e' quella che ci aspettavamo.....ma certo, il problema e' il cane...e allora visto che non e' quello che ci aspettavamo rimarrà relegato in giardino per il resto della sua vita, o....nella peggiore delle ipotesi....be' ma la peggiore delle ipotesi non voglio nemmeno prenderla in considerazione......

Cmq non dare la colpa a noi di aver espresso il nostro pensiero....tu hai chiesto e noi abbiamo risposto....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #68 il: 18 Gennaio 2014, 13:50:56 »
Poi come dice Francesca, noi non siamo depositari della verità assoluta.. in ogni caso sei tu che ci hai detto di avere grandi vincoli ( il proprietario, la casa , i mobili...)
Allora il punto è questo secondo me:
per evitare che il cucciolo/ cane giovane sgranocchi tutto quello che è a portata di bocca, occorre educarlo, e per educarlo ci vuole tempo, se tu non sei presente nel momento in cui mette in bocca qualcosa che non vorresti  è impossibile correggerlo. Altrimenti devi essere disposto ad avere il giardino devastato, gli stipiti delle porte sgranocchiate.. Il che non vuol dire che il cane lo farà per certo, ma che ci sono altissime probabilità che lo faccia..
Io il cane come ti dicevo l'ho avuto in giardino per tutto il primo anno, però mi ha potato la siepe, ha scavato buche ed un giorno in cui per ragioni di lavoro sono arrivata a casa più tardi del solito , mi ha pure tolto uno stipite di legno esterno.. Ed è successo una volta sola che lo lasciassi da solo per più di 5-6 ore..
Ovvio che se tu dici che in previsione dell'arrivo del cane non puoi prenderti giorni, che lo lasci da solo fuori, tutti quelli di noi che ci sono passati non possono che confermarti che è quasi certo che danni te li farà..
e questo è solo l'aspetto materiale.. C'è da sperare che siano solo danni a cose inanimate, ma c'è sempre il rischio che anche lui si faccia male.. Per questo ti veniva suggerito di usare piuttosto il kennel in casa...
poi c'è l'aspetto emotivo: se uno prende un cane come animale da compagnia e non per ragioni di lavoro, allora perché il cane sviluppi una certa relazione con noi occorre tempo , e tempo di qualità, non solo il tempo dei bisogni primari ( evacuazioni e cibo).. quindi ovviamente tenendolo il più possibile con te riesci a creare questo rapporto, ovvio che se il cane starà poco con te perché in giardino, il rapporto tarderà a venire
Ma vedo che come al solito Tiziana aveva anticipato il mio pensiero!!!


Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #69 il: 18 Gennaio 2014, 14:12:36 »
Ah beh...se è per questo.... una volta le donne si conquistavano con le clave...


Oddio... forse forse....


 :P

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #70 il: 18 Gennaio 2014, 14:57:13 »
Perché quasi tutti mi state dicendo che sette ore da solo il cane non ci sta, che fuori non può dormirci ecc.. ciò unito al fatto che casa non e' mia (con eventuale paura dei danni ai mobili)..cm non ho detto si essere nel giusto.. ho solo espresso un mio pensiero

Quasi tutti ti stanno dicendo che un GOLDEN non può fare la vita che tu, al momento hai prospettato. Probabilmente se vai su un forum di altre razze ti sentirai dire quello che vuoi sentire e che il cane può benissimo stare fuori 7 giorni su 7, 12 mesi all'anno (salvo farlo entrare quando ci sei tu, ma se poi il padrone di casa non vuole, non vedo come tu possa). Ma un golden di sicuro no, e men che meno un cucciolo.

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #71 il: 18 Gennaio 2014, 15:03:11 »
Quasi tutti ti stanno dicendo che un GOLDEN non può fare la vita che tu, al momento hai prospettato. Probabilmente se vai su un forum di altre razze ti sentirai dire quello che vuoi sentire e che il cane può benissimo stare fuori 7 giorni su 7, 12 mesi all'anno (salvo farlo entrare quando ci sei tu, ma se poi il padrone di casa non vuole, non vedo come tu possa). Ma un golden di sicuro no, e men che meno un cucciolo.


AMEN.

staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #72 il: 18 Gennaio 2014, 15:28:50 »
Solo per puntualizzare;mi pare che in Italia il padrone di casa ,non possa impedire all'inquilino,il possesso tra le mura domestiche di un cane!?.
Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #73 il: 18 Gennaio 2014, 15:51:26 »
Solo per puntualizzare;mi pare che in Italia il padrone di casa ,non possa impedire all'inquilino,il possesso tra le mura domestiche di un cane!?.
Ciao

Si infatti il padrone di casa non può mettere vincoli di questo genere per quanto riguarda appartamenti liberi....ma non so se vale per quanto riguarda appartamenti ammobiliati.....mi informo....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #74 il: 18 Gennaio 2014, 15:58:00 »
Diciamo che l'inquilino potrà essere ritenuto,responsabile del contenuto ,e magari richiedergli gli eventuali danni arrecati , ma a logica (come che poi una logica ..giuridica,possa essere oggettiva :laugh: )non credo che ci sia differenza tra libero o ammobiliato per il libero accesso "peloso"a discrezione di chi paga l'affito.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy