Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #45 il: 17 Gennaio 2014, 14:40:01 »
Hem, mi sa che hai scelto un paragone non molto opportuno. Sarebbe come a dire che mi dovrei portare a casa i senzatetto perché non hanno una "cuccia calda" e poi che faccio, li porto a casa e li faccio stare in giardino?

Scherzi a parte, e ora i veri esperti della razza illumineranno meglio la questione, un golden, o  un retriver in genere NON è un cane da caccia abituato alla natura. Sono cani da riporto abituati a lavorare con il padrone, e c'è una bella differenza.

Secondo me ci sono razze molto più adatte al tipo di vita che vedi per il tuo futuro peloso. Che so, un bovaro, un pastore del Brie, un cane nordico o anche cani di tagli inferiore, ma non certo un retrive, per quanto bello, morbido, pelosone e docile che sia.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #46 il: 17 Gennaio 2014, 14:40:13 »
Guarda che nessuno ha detto SOLO il Golden, ma i cani in generale non sono animali adatti a vivere fuori....a parte alcune razze, che poi noi umani invece li facciamo vivere come più ci fa comodo quello e' un altro paio di maniche....

Ora cosa centra se gli utenti del forum sono attenti al loro prossimo, non capisco....tu ci hai chiesto consiglio su come far vivere BENE un cane.....e ti posso assicurare che un cane da solo in giardino NON vive bene....se poi quello che diciamo non e' quello che vuoi sentirti dire...be' non so che farci....ma te lo ripeto NON E' UN OBBLIGO AVERE UN CANE!!! MA QUANDO SI DECIDE DI AVERLO BISOGNA CAPIRE QUELLE CHE SONO LE SUE NECESSITA' E NON PENSARE A SODDISFARE SOLO LE NOSTRE ESIGENZE!!!!

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #47 il: 17 Gennaio 2014, 14:58:14 »
La maggior parte delle persone qui sul forum afferma che il cane non può restare solo qualche ora che non ce la farebbe a dormire in una calda cuccia in giardino.. mi chiedo se siete cosi attenti anche nei confronti del vostro prossimo, non sto qui a fare prediche o altro.. ringrazio tutti quelli che mi hanno dato un consiglio o spinto a ragionare.. probabilmente non prenderò un cane.. il golden un cane da caccia, da riporto ma che non può dormire in una comoda cuccia.. mah... ma non credete che state estremizzando voi la sensibilità del golden? Da cane da caccia abituato alla natura a cane incapace di passare alcune ore da solo?mah

Ma scusa nessuno qui ha detto che non può restare solo qualche ora ma tu parli di un cucciolo di pochi mesi che deve stare solo in giardino per 7-8 ore di fila e che dovrebbe passare la notte sempre da solo nella sua cuccia in giardino! Direi che è parecchio diversa la cosa....






Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #48 il: 17 Gennaio 2014, 15:11:13 »
Ti ringrazio per aver urlato il tuo pensiero..dai cui deduco che nessun cane può vivere felice in giardino...per chi dice che il golden e' un cane da riporto..e non da caccia.. mi sembra che il riporto sia una parte successiva alla caccia , in tutte le condizioni ambientali..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #49 il: 17 Gennaio 2014, 15:28:58 »
Se vuoi capire bene, altrimenti che chiedi a fare?
Nessuno ha mai detto che un cane non può stare felicemente in giardino, ma non 7 giorni su 7, notte compresa, estate e inverno, sole o pioggia, 12 mesi all'anno. E, comunque, non un golden cucciolo di 2-3-4 mesi.
Tu domandi, ti metti in gioco, ma poi non accetti quello che ti viene detto, e mi pare che i pareri siano più o meno unanimi.

 

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #50 il: 17 Gennaio 2014, 15:32:32 »
Stai rigirando le cose e stai leggendo solo quel che ti va di leggere.
Nessuno sostiene che un golden non possa stare in giardino da solo un tot di ore al giorno, ma si parla di un golden adulto, un cucciolo è moooolto diverso.
E poi, la questione del tenerlo in casa si/no/forse/solo se ci siamo anche noi...vedi di schiarirti un po' le idee al riguardo e di capire anche cosa accetta o non accetta il tuo padrone di casa, perché sennò e inutile continuare a parlarne. Far dormire fuori da solo un golden è una stronzata, che sia cucciolo o adulto, perché sono cani sensibili e la prendono come un'esclusione immotivata dal branco. In generale far dormire fuori un cane è una stronzata e solo perché lo fanno in molti non significa che sia giusto per il cane.
Per un cucciolo poi c'è anche tutto il discorso che ti ha giustamente fatto Tiziana, sul tenerlo accanto per rassicurarlo ed educarlo.
Per evitare i danni in casa esistono i kennel, quindi il problema danni non si pone, il cane in casa viene guardato a vista e quando non puoi controllarlo lo metti nel kennel. Punto, problema risolto.
Insomma le soluzioni ti sono state prospettate, di prender ferie  di usare il kennel, di scegliere un adulto che possa trascorrere qualche ora in giardino da solo fin da subito senza subirne traumi...
Ma se tutto quello che vuoi sentirti dire è "vai sereno, prendi pure un pupetto di 65 giorni e parcheggialo in giardino 7 ore al di più la notte che tanto va benissimo" allora mi spiace ma hai sbagliato forum.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #51 il: 17 Gennaio 2014, 15:35:36 »
Stai rigirando le cose e stai leggendo solo quel che ti va di leggere.
Nessuno sostiene che un golden non possa stare in giardino da solo un tot di ore al giorno, ma si parla di un golden adulto, un cucciolo è moooolto diverso.
E poi, la questione del tenerlo in casa si/no/forse/solo se ci siamo anche noi...vedi di schiarirti un po' le idee al riguardo e di capire anche cosa accetta o non accetta il tuo padrone di casa, perché sennò e inutile continuare a parlarne. Far dormire fuori da solo un golden è una stronzata, che sia cucciolo o adulto, perché sono cani sensibili e la prendono come un'esclusione immotivata dal branco. In generale far dormire fuori un cane è una stronzata e solo perché lo fanno in molti non significa che sia giusto per il cane.
Per un cucciolo poi c'è anche tutto il discorso che ti ha giustamente fatto Tiziana, sul tenerlo accanto per rassicurarlo ed educarlo.
Per evitare i danni in casa esistono i kennel, quindi il problema danni non si pone, il cane in casa viene guardato a vista e quando non puoi controllarlo lo metti nel kennel. Punto, problema risolto.
Insomma le soluzioni ti sono state prospettate, di prender ferie  di usare il kennel, di scegliere un adulto che possa trascorrere qualche ora in giardino da solo fin da subito senza subirne traumi...
Ma se tutto quello che vuoi sentirti dire è "vai sereno, prendi pure un pupetto di 65 giorni e parcheggialo in giardino 7 ore al di più la notte che tanto va benissimo" allora mi spiace ma hai sbagliato forum.

Come non quotarti Elisa?!?
OT: Tutto Ok? arrivati bene domenica? Un bacio a Tommy!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #52 il: 17 Gennaio 2014, 17:58:45 »
O.T. Tutto benissimo grazie!!!!  ;D

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #53 il: 17 Gennaio 2014, 18:32:20 »
Io non capisco perché chiedono consigli e poi partono le polemiche perché non si sono sentiti dire ciò che volevano!!!! Io sono d'accordo con tutto ciò che è stato detto,..noi i golden li stiamo vivendo, loro vogliono far parte della famiglia...è una razza fantastica ma che richiede tempo da dedicargli...questo è. ? Perché polemizzare? Mi sembra che ti abbiano risposto tutti gentilmente..




I

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #54 il: 17 Gennaio 2014, 19:45:03 »
il problema fondamentale è che qui la gente legg per un po'...e legge delle nostre esperienze... decide che avere un Golden è fighissimo!
un cane patatoso...dolce morbido e coccoloso... poi si iscrive e fa una domanda a cui lui nella sua testolina si è già risposto... e decide che sarà educato dolce e carino SOLO e SOLO SE riceverà le risposte che più si adeguano al suo pensiero...(cane in giardino solo....cane in casa solo con noi... cane da caccia, riporto...) se non le riceverà...beh inizierà a stizzirsi...diventerà antipatico....perché quelle persone che tanto parlano bene dei loro Golden non gli hanno dato le risposte che lui voleva e automaticamente passeranno ad essere i proprietari di cani che estremizzano la vita dei loro cani...che estremizzano la sensibilità del loro peloso ecc ecc...
 
beh senti xman... io da quando ho letto il tuo post ti avrei risposto che il cane tu non lo devi prendere....
1_ non sai se il tuo padrone di casa lo accetta o meno...
2_ se non lo vuole in casa, fidati che non lo vorrà nemmeno nel giardino
3_ non ti sei minimamente documentato su com'è il Golden... oltre al peloso pacioccoso che si vede... ha delle attitudini e un carattere meraviglioso che verrà fuori se TU glielo tirerai fuori... Ad esempio... se fai un figlio e lo educhi...avrai un bambino che sa il rispetto delle regole, che riconosce il valore di una sgridata e mille altre cose.... se fai un figlio e lo lasci allo stato brado...molto probabilmente  ti verrà su delinquente...
 
e bada bene...questo non vuol dire che un cane non può stare da solo in giardino... certo che può e lo fai anche felice... ma è impensabile che un cucciolo che non sa nemmeno che cosa ci sta ancora a fare al mondo si ritrovi catapultato in un giardino senza un riferimento...
Ragionaci su... e non prendere il cane per il momento...
Romina

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #55 il: 17 Gennaio 2014, 20:09:37 »
Che dire Xman!?Un peloso in questo "forum " è parte della famiglia e come tale è visto parte integrante nel menage tra le mura domestiche.Ti capisco, è difficile entrare in questa ottica umanizzata per chi si appresta a "comprare" un cane ,ma  mi sono  convertire pure io  :laugh:  (anche se personalmente non ho comprato niente :D ).Alla fine farai la scelta che riterrai piu' opportuna,ma sappi che se prenderai un peloso ,per LUI,sarai sempre e comunque il suo amato padrone,per cui cerca nel caso ,che lui sia per sempre il tuo amato peloso;se dovesse essere ,vedrai che ti cambierà la vita ,ma non necessariamente in peggio.Ciao

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #56 il: 17 Gennaio 2014, 21:43:58 »
ringrazio tutte le persone,che hanno cercato di farmi riflettere e darmi dei consigli.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #57 il: 17 Gennaio 2014, 21:54:12 »
scusa, posso chiarire ancora di più il concetto ?
senza che nessuno si offenda, per favore...  ;)


riscrivo qui un mio vecchio post un po' duro...



volendo ci sono degli ottimi nanetti da giardino, che stanno benissimo da soli ( anche sotto le intemperie ).

Il golden NO.

Lui ha BISOGNO di te, del contatto con te, del dormire insieme in terra, del condividere la vita di tutti i giorni ( il cibo, i sorrisi, i peli, lo sporco per casa, lo svegliarsi assieme, la tv alla sera, i giochini da dividere con i cuccioli umani della famiglia )...

Il golden in giardino, da solo, muore.
Lentamente ma muore.
Diventa un altro cane, nervoso, triste, con l'occhio spento.

Un nanetto da giardino con il pelo.


staff@golden-forum.it

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #58 il: 17 Gennaio 2014, 22:00:47 »
ok...avevo ringrazio tutti sinceramente..ma adesso credo stiate esagerando...quindi comprerò un bel nano da giardino , ma quando pioverà lo porterò dentro...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #59 il: 17 Gennaio 2014, 22:07:07 »
ripeto... il post non era rivolto a TE.... ed infatti ho chiesto subito di non offendersi...
era un vecchio post, come detto, un po' duro su un argomento simile...


però è molto "chiarificatore"...




poi, sinceramente, visto le situazioni che abbiamo in questi giorni qui.... proprio non ho né il tempo né la voglia di stare a discutere... mi dispiace...

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy