Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #15 il: 16 Gennaio 2014, 21:55:16 »
Secondo me é impossibile fare delle previsioni su queste cose.. Dipende molto da cucciolo a cucciolo! Leggo molti che scrivono che i loro cuccioli hanno distrutto casa mangiato mobili ecc.. E addirittura che non riescono a stare da soli in casa nemmeno da adulti.. Mah.. Appena ho portato a casa Balù per tutto il primo mese stava a casa da solo sei ore.. Non ho mai usato il kennel ma avevo un piccolo recinto in sala dove tenevo dentro lui con la ciotola dell acqua la cuccia un giochino e il tappetino per i bisogni.. Quando tornavo dal lavoro ho trovato per le prime due settimane i bisogni al centro della traversina.. Fin che da un giorno all altro non l ha più fatta perchè si tratteneva e lo portavo subito fuori così ho tolto subito anche le traversine e a 3 mesi e mezzo era giá completamente in grado di trattenersi e farsi capire quando aveva bisogno.. Già a sei mesi a causa di forza maggiore è dovuto stare in casa un giorno da solo per ben dodici ore.. Al mio rientro non ho trovato nulla fuori posto e aveva trattenuto tutti i bisogni.. Il mio cane non ha mai rosicchiato niente se non in un piccolissimo episodio da piccolo in cui ha rosicchiato un angolo di un battiscopa.. Per il resto niente di niente..come vedi dipende molto da cane a cane.. Tutto sommato penso però che tanto dipenda dal tempo che gli dedichi..


Offline Chery

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #16 il: 16 Gennaio 2014, 22:53:51 »
Vi sono Tipi, Tipini e Tipacci, ma potrebbe essere che sono soltanto più ansiosi ed hanno paura di essere lasciati da soli, specie in un ambiente nuovo e sconosciuto e quindi si danno da fare, o la mancanza della dovuta attenzione da parte nostra, pertanto specie per i primi tempi hanno bisogno di potersi fidare di noi, di sentirsi protetti e sentire la nostra mano ferma: il capobranco in casa chi è?  :icon_confused:
"Penso che la Verità è una terra senza sentieri,
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2014, 23:01:51 »
mi avete demoralizzato...forse non lo prenderò piu.....non esiste un assicruazione che copre danni causati dal cane ai mobili???:-)))
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2014, 23:22:52 da xman »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2014, 23:58:56 »
Concordo, dipende. La mia (flat e non golden) non ha MAI morso nulla, non ha mai giocato con i denti e non prendeva nemmeno i giochi dei bambini (3 figli per casa di 0, 8 e 10 anni). Ha rosicchiato un paio di innaffiato i e mi ha dilaniato le ninfee, ma quello era una sfida nei miei confronti.
In compenso non la posso lasciare sola dentro casa perché si trasforma in un lupo mannaro e distrugge la porta apre le maniglie delle finestre, esce e scappa a cercarci.
Comunque NON ti terrorizzare o spaventare. Il fattore eventuali danni in casa è relativo. Anche il cane che avevamo prima non ha mai fatto danni, un Ridgeback di 50kg!
Quello che non ho capito è quante ore al giorno potreste stare quotidianamente tu e  tua moglie/compagna con il cane. Questo è importante, soprattutto all'inizio.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #19 il: 17 Gennaio 2014, 00:08:06 »
come dicevo io lavoro da lun a venerdi esco alle sei e mezza e torno alle 14 oppure 13-20.15 lei invece 8-14 ppure 14-20.... può essere che entrmabi facciamo mattina o pomeriggio oppure io rientro e lei esce..  cmq leggo che molti hanno vissuto il mordicchiare dei mobili..e speso per il nostro lavoro dovrebbe rimanere solo...potrei salvare casa, lasciando in giardino quando non c'è nessuno a casa...ma poi imparera a stare dentro ??sia per quanto riguarda bisogni che la tendenza a mordicchiare??ho paura che facendolo vivere sia in casa che giardino gli creo solo confusione...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2014, 00:22:28 »
Hem, prendi il mio contributo con le pinze perché un FLAT è un retriever ma NON è un golden. Come dicevo, il ridgeback era bravissimo. Lui era abituato a stare in casa quando era solo e faceva delle gran dormite. Non fece alcun danno fino a quando, a 7 anni, entrarono i ladri in giardino. Lui, da dentro, mise tutto a soqquadro e si arrampicò sui muri per uscire. In cucine sembrava fosse passato un ciclone. Da allora impossibile lasciarlo in casa perché appena sentiva un rumore dava i numeri. Così stava fuori, in inverno con il box riscaldato aperto.
Morto lui è preso Tweety pensai, stupidamente, che visto che lei era più rustica come razza e, di suo, preferiva il giardino, sarebbe stata fuori durante le nostre, peraltro rade assenze. Tutto ok fino ai 3 anni, ma in quei 3 anni aveva studiato evasione e inizio a saltare fuori dal cancello ogni volta che restava sola (1,70m ma, se vuole, riesce ad arrampicarsi/saltare). Che sarà mai, la lascio in casa mi dissi, non può fare gran danno, è una botola di 25 kg scarsi. Disastro, non era abituata e andava in paranoia. Posso dire con cognizione di causa di aver provato tutto. Risultato: in due giorni ha imparato ad aprire le portefinestre da dentro e via a cercarci. Provato con il kennel (accettato alla grande con noi in casa) ma, da sola, è riuscita a scardinarlo come una scatoletta. Ed era a gabbia in ferro e rinforzato con fascette da elettricista.
Adesso si è calmata, sa che se esco torno e2-3 ore in giardino le riesce a reggere di nuovo, ma di più non la lascio perché se che, se vuole, ci mette poco a saltare anche se è alto.

Morale: meglio abituarlo fin da subito a stare IN casa. Poi, se il giardino è tranquillo, senza pericoli, in seguito, a seconda del clima, può anche stare fuori in vostra assenza, ma io ti consiglio vivamente di non fare il mio errore che non l'abitudine in casa. Per fortuna la mia adora la macchina e, ridi pure, se non la posso lasciare da sola perché stiamo via troppo, viene con noi e, al limite, sta in auto che è bravissima.

Insomma, dipende dal cane e da un sacco di cose, ma il fattore tempo è fondamentale. Il giardino ti aiuta solo nel senso che per le uscite igieniche ti basta aprire la porta ed è fatta, ma non oltre.

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #21 il: 17 Gennaio 2014, 00:25:00 »
Per i primi mesi non riuscite a mettere giù i turni in modo che quando tu esci lei rientra o viceversa? Il cucciolo intanto crescerà e poi, quando inizierà ad avere 6/7 mesi, avrà molta più autonomia in quanto a bisogni.. La cosa da tenere il considerazione come d'obbligo e il tempo da dedicargli.. Per farlo stare a casa 7 ore da solo dovrete farlo stancare molto prima che uscire e dedicargli molto tempo quando rientrate.. Insomma, dovreste "compensare" le ore in cui lo lasciate solo..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #22 il: 17 Gennaio 2014, 07:51:58 »
Oviamente il tempo è importante ;il fattore piu' importante, ma le variabili sono molte e anche noi ,con il nostro modo d'essere ne facciamo parte.Non credo esista una ricetta magica per avere un peloso perfetto, ma preventivare che possa non esserlo è il miglior viatico per un'armoniosa convivenza.
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #23 il: 17 Gennaio 2014, 07:58:48 »
Comunque sia, io non rinuncerei al cane perché, diciamocelo, l'80% dei nuclei familiari prevede che entrambi lavorino MA forse prenderei in considerazione un'altra razza che sopporti meglio la solitudine.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #24 il: 17 Gennaio 2014, 08:04:25 »
Scusa Valevalevale, ma quali sarebbero le razze in questione? :icon_confused:
Ciao

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #25 il: 17 Gennaio 2014, 09:02:10 »
Dunque... ti racconto di noi e di Ginger:

Io esco alle 8 e torno alle 19.30 almeno... lavorando a Milano...
Mia moglie fa due turni da 6 ore alternati a settimane.

Abbiamo esposto lo stesso problema all'allevatrice e ci ha spiegato tutto quello che ti stanno dicendo tutti... MA... lei ci ha proposto di prendere un cucciolone di 1 anno... era uno dei 3 di una cucciolata che voleva tenersi x lei x esposizione o riproduzione credo.

Sta di fatto che ci ha dato un cane super equilibrato, sveglio ( ma pantofolaio), educatissimo, che già faceva fuori i bisogni... insomma... abbiamo fatto 13!

Lui é rimasto da subito in cuccia in giardino a dormire la notte, e quando andiamo via se non possiamo portarlo rimane in giardino tranquillo. Appena uno torna entra in casa

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2



Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #26 il: 17 Gennaio 2014, 09:06:09 »
Non ha mai rosicchiato nulla tranne la legna del bbq in giardino e i suoi giochi.

L'abbiamo lasciato invece in casa un paio di volte un'oretta e ha imparato ad aprire la credenza scorrevole e usarla come buffet... :)

Ora xò abbiamo scelto di farlo dormire dentro in inverno, sul suo materassino, vicino al nostro letto


Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2



Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #27 il: 17 Gennaio 2014, 09:13:03 »
Bellissimo il tuo ginger!!! Anche io vorrei un cane abituato a stare in giardino e quando sono in casa stare con noi, possibile che non sia fattibile con il golden???

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #28 il: 17 Gennaio 2014, 09:15:21 »
Tiziano, di sicuro NON un flat perché se un golden è un francobollo, un flat lo è ancora di più. Comunque ci sono razze più predisposte alla solitudine rispetto ai retriever e se ne è parlato più volte.
L'opzione cucciolone già rodato non è poi da scartare.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #29 il: 17 Gennaio 2014, 09:22:39 »
Prova a sentire l'allevamento... magari davvero riesci a trovare un cucciolone con il temperamento giusto!

Di dove sei tu?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2



 


Privacy Policy - Cookie Policy