Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 37956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
mi aiutate a valutare....
« il: 16 Gennaio 2014, 10:50:08 »
non so se sia la sezione giusta, nel caso chiedo scusa in anticipo. vi spiego la mia situazione, convivo con la mia compagna in un appartamento in affitto (64 mq)+ giardino circa 55mq. vorremmo prendere il nostro primo cane e il golden ci piace, oltre che per la sua bellezza, sopratutto per il carattere e il legame con la famiglia...i dubbi sorgono perche entrambi facciamo un lavoro che ci fa stare fuori casa per circa 7 ore con turni variabili, e poi il fatto che stiamo in affitto con mobili che non sono di nostra proprietà...quindi ho paura di nn sapere gestire il cane, magari creare danni ai mobili ( ho letto che amano mordicchiare)...mi piacerebbe averlo da piccolo in casa, ma piu grandicello magari quando siamo a lavoro lasciarlo in giardino...il nostro appartamento + piccolo e per la sua organizzazione interna risulta avere una cucina mignon e una sala dove non ci si gira...ho letto del kennel...anche se non ho compreso se deve e può essere usato solo di notte.. o anche quando siamo via per lavoro...oltre al kennel dovrei predisporre la zona bisogni..almeno per i primi mesi giusto???il golden è comunque un cane non piccolo, magari se ho ospiti a casa a cena, davvero non c'è spazio per muoversi.. e come fare con ilgolden? metterlo nel kennel mi sembra una cattiveria...qualcuno mi consiglia di procedere o valutare un cane piu piccolo..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2014, 10:55:45 »
Personalmente,ritengo,che  la "grandezza" del cane ,non sia  un problema nella gestione domestica per quanto tu possa vivere anche in un monolocale :laugh: .Per il resto sicuramente molte/i dei qui presenti ti risponderanno con "cognizione" di cause piu' appropriate di quanto non possa fare io.
Benvenuto

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2014, 11:55:45 »
Ciao
Io vivo in appartamento grosso come il tuo ed ho un balcone e un giardinetto. Mora e Uvi (ho una lab e una shetland) stanno sempre in casa con me ed escono in giardino solo se vado fuori anche io con loro...il giardino è una grossa comodità ma di sicuro non le trasferirei mai lì!
Per Mora (la lab) non ho mai usato il kennel dato che ho adibito camera mia a grosso kennel mettendola in sicurezza ma ho avuto fortuna lei non ha mai distrutto nulla anche perchè la lasciavo sola dopo averla super stancata e dandole un bel kong per intrattenerla! Per Uvi l'ho preso ed è comodissimo specie perchè aiuta nella gestione dei riposini e delle uscite.
Tutto questo per dirti che la dimensione della casa non è strettamente rilevante ma è importante come educhi e il tempo che hai da dedicare...sinceramente 7 ore da solo sono tantissime per un cucciolo...conta che i primi tempi sporcano ogni due ore....


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2014, 11:59:52 »
Ciao
Io vivo in appartamento grosso come il tuo ed ho un balcone e un giardinetto. Mora e Uvi (ho una lab e una shetland) stanno sempre in casa con me ed escono in giardino solo se vado fuori anche io con loro...il giardino è una grossa comodità ma di sicuro non le trasferirei mai lì!
Per Mora (la lab) non ho mai usato il kennel dato che ho adibito camera mia a grosso kennel mettendola in sicurezza ma ho avuto fortuna lei non ha mai distrutto nulla anche perchè la lasciavo sola dopo averla super stancata e dandole un bel kong per intrattenerla! Per Uvi l'ho preso ed è comodissimo specie perchè aiuta nella gestione dei riposini e delle uscite.
Tutto questo per dirti che la dimensione della casa non è strettamente rilevante ma è importante come educhi e il tempo che hai da dedicare...sinceramente 7 ore da solo sono tantissime per un cucciolo...conta che i primi tempi sporcano ogni due ore....
Quoto tutto!
Più che lo spazio dovresti valutare il tempo!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2014, 12:08:00 »
grazie per le risposte, ovunque leggo del tempo da dedicare ...ma possibile che nessuno lavori???:-) potre prendere una settima di ferie ll'arrivo..ma di piu non posso..(sabato e dominca comunque non lavoro)..ma da cucciolo appena arriva lo lascio nel kennel quando sono fuori per lavoro??

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2014, 12:18:08 »
grazie per le risposte, ovunque leggo del tempo da dedicare ...ma possibile che nessuno lavori???:-) potre prendere una settima di ferie ll'arrivo..ma di piu non posso..(sabato e dominca comunque non lavoro)..ma da cucciolo appena arriva lo lascio nel kennel quando sono fuori per lavoro??

Io lavoro solo alla mattina e un pomeriggio...ma se avessi lavorato tutto il giorno tutti i giorni non avrei preso Mora e poi Uvetta...Il tempo è il fattore più importante specie quando sono così piccoli perchè devi impostare tutto da zero.
Il kennel va introdotto molto bene perchè deve diventare la sua cuccia tranquilla, il suo posto sicuro dove fare la nanna e così piccolo 4-5 ore di seguito le vedo dure dato che dovrà pure sporcare...
Per il discorso ferie non riuscite a prendere una settimana tu e una la tua compagna così sarebbero due settimane per abituarlo al kennel ... ma scusa starebbe solo 7 ore di seguito o cmq nella pausa qualcuno arriverebbe? perchè se sono dio seguito la vedo veramente infattibile...


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2014, 12:25:26 »
Il fattore tempo e' piuttosto importante, soprattutto nei primi mesi quando il cucciolo va seguito molto...sette ore nel Kennel lo reputo impensabile...e i primi mesi sono davvero fondamentali. Lo spazio in casa non e' un problema, puoi avere una casa enorme ma il golden starà sempre dove stai tu! Quanto ai mobili, i cuccioli sono vivaci...mordicchiano ma proprio per questo vanno educati nel modo giusto all'inizio e uscite per passeggiate, giochi di attivazione mentale...sono cose che li appagano e limitano la loro " capacità distruttiva in casa"...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2014, 12:28:39 »
io lavoro una settimana la mattina e uno il pomeriggio, esco alle sei e mezza e rientro alle due, la mia compagna turni variabili 8-14o14-20 io sabato e domenica non lavoro mai... problema principale sarebbe lasciarlo solo e con i mobili non miei....la fase del mordicchiare quando inizia????perche magari a 5-6 mesi potreilasciarlo in giardino quando non ci sono, gli metterei una cuccia , giochi...e al ritorno sta con noi in casa, e la notte potrei scegliere il kennel...che dite??

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2014, 17:15:10 »
Abbiamo portato a casa Floyd a due mesi e ha rosicchiato qualsiasi cosa da subito (anche i muri!).
Ora sono passate quasi 4 settimane e nonostante i nostri tanti no e alternative interessanti, continua a provarci e a farlo anche sotto i nostri occhi vigili.
A breve mi arriveranno i mobili nuovi del soggiorno e io e mio marito siamo in pensiero, ma non lo lasceremmo mai in giardino d'inverno, neppure da più adulto (noi abbiamo la fortuna di avere una cameretta quasi vuota in cui Floyd rimane nelle ore che sta da solo (circa 4 ore la mattina - visita di mio marito che lo porta fuori - e 4 il pomeriggio; è molto bravo, riesce a trattenere i bisogni per queste ore).
Se i mobili non sono i vostri, anche dedicare magari la vs camera da letto a lui come "kennel gigante" non sarebbe una soluzione.
Io sinceramente aspetterei di avere una casa da "trattare" a mio piacimento... Se il vs desiderio più grande è avere un peloso con voi (di qualsiasi dimensione), magari per i primi anni l'arrederei con mobili di fortuna...

Il tempo a disposizione che hai indicato non mi sembra male, se ho capito bene, se tu e la tua compagna vi incrociate (uno esce e l'altro rientra).
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2014, 19:05:59 »
Ma che tristezza!!!! La paura che rovino mobili o porte e finestre e' tanta e mi sta impedendo di decidere di prendere un cane! Ma se quando non ci sono lo lascio in giardino nella cuccia e quando torno lo porto in casa?? Sarebbe problematico educarlo cosi? Ma mordicchiano sempre??o in che età? altre soluzioni?so che il golden ama stare attaccato al padrone ma dato la mia situazione se lo educo a stare in giardino e stare in casa solo quando siamo presenti? Non andrebbe bene?

Offline Chery

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2014, 19:33:51 »
Se lavorate entrambe e quindi avete soldi in tasca e se il mobilio non è firmato Luigi XV, anche se rompesse qualcosa alla fine glielo ricompri e pace!
Perchè se vi nasce un bambino, tipo piccola peste, poi lo date in adozione perchè vi sporca o rompe qualcosa in casa?  :icon_confused:
Inoltre non tutti i cagnolini devastano la casa, Indio il mio grande mai ha rovinato nulla, nemmeno le nostre scarpe ed i lacci, mobilio e tutto perfetto, dipende dal carattere del canino, la femminuccia di razza barboncina che doveva essere più calma e più intelligente, che i barboncini di razza sono quelli primi in classifica per i piccola taglia.... invece è una peste!  :help:
Sean il meticcio incrocio barboncino maletesino, è un coccolone mai visto, tutto compito e sistematino, da subito l'ha fatta sulle traversine, mangia tutto quello che gli propongo, non rompe niente anche se lo dovuto lasciare 5 ore da solo chiuso nella sua cameretta per andare dal dentista che purtroppo non è qui dove abito, ma l'intervento era delicato e soltanto lui me lo poteva fare, e ciò ad appena 3 mesi, ora ne ha compiuti 4.
Compragli i suoi giocattoli per i dentini, qualcosa da sgranocchiare ogni tanto e cercati non il capobranco della cucciolata, non quello che si mette sopra tutti gli altri, che è meno domabile, ma proprio uno che si fa sottomettere dal capobranco fratellino o sorellina.... :coolio:
"Penso che la Verità è una terra senza sentieri,
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2014, 19:54:08 »
Il problema e' che in sala hanno lasciato un vecchio mobile ricordo del loro matrimonio.. quindi se lo rovino non e' una questione di soldi.. su alcuni siti vendono tipo pellicole da applicare sulle porte e finestre per proteggere dai graffi dei cani..hanno un senso?

Offline Chery

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2014, 20:06:21 »
Allora sposta questo mobile dove lui non ci può accedere, vedi prima cosa fa, se è un roditore mangia tutto oppure se ne frega una mazza del mobile buono, c'è bisogno all'inizio di un  occhio attento, e il suo spazio deve essere alquanto limitato, non deve accedere dovunque, deve prima capire dove e cosa potrà toccare e come giocarci e le cose che a te non vanno che faccia, quindi come suggerisce sempre Tiziana, che saluto, il Kernnel è fondamentale, a me le porte non se le sono ancora mangiate, ma grattano per entrare in camera da letto che io ho deciso non devono accedere, non mi va che mi salgono sul letto, non lo trovo igienico, e loro si sono abituati, anche perchè quando hanno avuto la diarreina, che capita a tutti i cucciolotti per motivo dei parassiti intestinali che si ripresentano anche dopo la prima e la seconda vaccinazione, specie se li fai giocare con altri cuccioli non sverminati, poi ti ritrovi le uova tra le lezuola o peggio ancora zecche e pulcette che malgrado usi il frontline o vattelapesca, gli si possono attaccare momentaneamente addosso e ti cascano dentro casa, metti le basi fin dall'inizio prima con te stesso su ciò che gli devi permettere e ciò che non ti garba, i canini non hanno alcun problema ad imparare, tempo permettendo che gli doni giornalmente, ovvio.
Fuori non è bene lasciarlo, perchè possono venire momentanei cicloni, tempeste, acquazzoni e neve, quando torni dal lavoro te lo ritrovi mezzo morto!
"Penso che la Verità è una terra senza sentieri,
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2014, 20:24:11 »
Posso solo dire che le mie cane nn hanno MAI MAI rosicchiato nulla e così i cucciolini che ho affidato ...quindi è molto soggettivo!dipende da quanto tempo puoi dedicare al piccolo in fase iniziale...leggo tante esperienze di cani che mangiano mobili, muri, angoli delle porte...e rabbrividisco!!!a me grazie al cielo mai successo...anche perché se fosse così nn avrei bissato  :angel:


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2014, 21:40:26 »
la mia ha smangiucchiato, sì...
i mobili li ha graziati, ma qualche gamba di sedia, qualche muro, qualche battiscopa se la sono vista brutta  :sorry:
e tutto questo nonostante le prime 5 o 6 settimane siamo rimasti praticamente sempre con lei :)
non c'è niente da fare, i primi mesi sono di assestamento e ci vogliono pazienza, energia e tempo, tanto tempo. e non avere paura di buttar via ciabatte su ciabatte (rosicchiate a morte anche quelle), tappetini o similia.

 


Privacy Policy - Cookie Policy