Autore Topic: Informazioni linee di sangue :)  (Letto 4079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sara lusardi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Informazioni linee di sangue :)
« il: 26 Febbraio 2012, 01:17:37 »
Salve a tutti  :) io sapevo dell'esistenza di due linee di golden retriever, quella europea e quella americana  :).
Girando un po' su internet, ho visto che c'è una terza linea, che è quella canadese, molto simile a quella americana ma con il pelo più sottile. Ho cercato di approfondire la ricerca, ma purtroppo non ho trovato nulla. Qualcuno di voi ne sa qualche cosa di più? Ci sono degli allevamenti in italia? Grazie 1000 in anticipo :)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Informazioni linee di sangue :)
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2012, 09:04:37 »
 :mocking: Adesso esiste pure la linea canadese?  ::)


Sai che ti dico...prendi un allevamento di golden "americani", sfoglia i pedigree dei loro cani e vai a vedere cosa trovi andando indietro...purissimi golden inglesi! La razza è inglese, punto e basta, ogni accoppiamento è documentato benissimo nei libri genealogici della razza. Tutti gli allevatori di questo mondo, americani, canadesi, australiani o scandinavi sono andati in Inghilterra a prendere i riproduttori  ;)  Semplicemente in alcune nazioni si sono seguite alcune mode mentre in altre nazioni si è restati più aderenti al tipo inglese originario.
Penso che sia un peccato e un rischio voler frammentare una razza che è sempre la stessa in sottotipi e sottorazze, rimarcando delle differenze che sono comunque relativamente leggere.
Il rischio di queste situazioni è che allevatori un po' superficialotti e attenti al mercato si inventino tipi particolari di golden per motivare prezzi esorbitanti.
Mi sento di consigliarti quindi di fare una certa attenzione a non cascare in queste "trappole" commerciali perchè in giro si sente di gente che ha pagato cifre assurde per golden tedeschi o golden di sa' il piffero che linea inventata...e alla fine nei pedigree 'sti cani hanno dietro sempre gli stessi riproduttori inglesi  ;D


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Informazioni linee di sangue :)
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2012, 10:47:21 »
canadesi ??????
sapevo di labrador canadesi ( che sono un po' più piccoli... ne avevamo parlato anche con Belver... )... ma di golden  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Confermo quanto detto da Elisa... il golden è INGLESE... il resto deriva da scelte dettate soprattutto dalla moda ( oh... a volte non solo... eh !!! )....
quindi... diffidare diffidare ed ancora diffidare....


staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy