Autore Topic: denti definitivi  (Letto 8310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
denti definitivi
« il: 08 Maggio 2012, 22:01:09 »
Qualcuno sa dirmi a quale età un cucciolo completa la dentizione?

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:denti definitivi
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2012, 23:12:53 »
Ciao, la dentizione dovrebbe essere completata intorno ai sette mesi, età in cui dovrebbe spuntare l'ultimo dente cioè il terzo molare inferiore.
Alla fine i denti saranno 42, 20 sopra e 22 sotto. Alcuni sono da latte e verranno sostituiti, altri nascono come definitivi (i permanenti). L'eruzione dei denti (sia il cambio di quelli da latte che i permanenti) provoca prurito e dolore e a volte sanguinameto (come nell'uomo del resto), per cui è necessario che in questo periodo il cane abbia sempre qualcosa tipo un gioco o un osso da mordicchiare, altrimenti potrebbe cercare sollievo con i mobili!  :o

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:denti definitivi
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2012, 23:36:59 »
grazie, sei stato molto esauriente;-) Lo chiedevo perché mi sembra che Viola, che ha quasi 8 mesi..abbia un dente inferiore che stia ancora spuntando..

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:denti definitivi
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2012, 00:03:40 »
Gli ultimi molari "spuntano" intorno ai setti mesi (il terzo molare di cui ti parlavo è proprio l'ultimo, un po' come il dente del giudizio per noi), ma l'eruzione completa termina intorno ai 10 mesi (in alcuni casi 12). Per cui è normale che tu veda spuntare un dente adesso (soprattuto se è il secondo molare superiore o appunto più facilmente vista l'età il terzo inferiore) e ci vorrà un po' da quando comincia a spuntare prima che la crescita sia completata. Se capisci che ha del fastidio massaggia esternamente la bocca, se poi è un cane che si lascia lavare i denti e ate va puoi anche massaggiare le gengive con le dita se ti va, pochi minuti gli danno molto sollievo. Anche se per un solo dente forse è eccessivo!

Offline Silvia_Jago

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 243
Re:denti definitivi
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2012, 09:02:34 »
grazie ... anch'io stavo cercando info in merito  ;)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:denti definitivi
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2012, 10:10:10 »
sì, è proprio l'inferiore:-) No, non mi pare abbia fastidio. Grazie ancora.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:denti definitivi
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2012, 18:13:43 »
Che ci crediate o no, Ty a 5 mesi aveva già tutti i suoi bei dentoni. Secondo me dipende dai soggetti. E' anche vero che aveva sempre in bocca qualcosa da masticare:i denti da latte hanno avuto vita breve...

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:denti definitivi
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2012, 19:25:34 »

Non mi resta difficile crederti ;) visto che il cambio dei denti va dai 3 ai 6 mesi circa - se non vado errata! Per quanto penso di ricordare, Buck li ha cambiati proprio in quest'arco di tempo... :)

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:denti definitivi
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2012, 09:50:44 »
Che ci crediate o no, Ty a 5 mesi aveva già tutti i suoi bei dentoni. Secondo me dipende dai soggetti. E' anche vero che aveva sempre in bocca qualcosa da masticare:i denti da latte hanno avuto vita breve...

Certo che ti crediamo! E' normale che intorno ai 5 mesi il cane sostituisca tutti i denti da latte (decidui), quelli più tardivi (6-7 mesi) non sono in sostituzione ad altri, ma nascono già come definitivi, poi da quando emergono ci possono mettere ancora un po' di tempo per arrivare a far sì che tutto il dente sia sia fuori dalla gengiva. Comunque come dici tu e come del resto succede anche agli umani, c'è sempre una certa soggettività.

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:denti definitivi
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2012, 15:21:44 »
ma è normale che a un anno i denti, pur se spuntati, non siano completamente usciti?
Cioè che esistano dei piccoli "vuoti" tra un dente e un altro? sembrano delle montagne, non si toccano tra loro...
Se riesco faccio una foto...

PS Oscar non è Golden: ha solo la mamma Golden.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:denti definitivi
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2012, 15:27:01 »
ma è normale che a un anno i denti, pur se spuntati, non siano completamente usciti?
Cioè che esistano dei piccoli "vuoti" tra un dente e un altro? sembrano delle montagne, non si toccano tra loro...
Se riesco faccio una foto...

PS Oscar non è Golden: ha solo la mamma Golden.

Si si si...me lo ero chiesto anche io. Poi ho visto una foto dal vet. e ho capito che è normale.

Foto trovata in internet:

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:denti definitivi
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2012, 22:13:25 »
sì ecco, proprio così...
beh allora sto tranquilla... non che ci potessi far niente, d'altronde :-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy