Autore Topic: CAE1 o BC4Z?  (Letto 4791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
CAE1 o BC4Z?
« il: 06 Settembre 2013, 18:45:47 »
Prima dell'estate pensavo di iscrivermi al patentino Cae1 per settembre-ottobre e mi avete gentilmente edotto su come funzioni. Ora, una mia amica mi ha parlato del patentino BC4Z (buon cittadino a 4 zampe) che dice altrettanto valido, se non meglio. Voi lo o oscene? Quali sono le differenze?
Quello che mi piace è che nel BC4Z le prove di lavoro non sono in sequenza, ma si cambia ambiente e situazione e quindi, forse, sono un po' più utili ma mi domando quale, sulla carta, sia poi più valido.
Qualcuno lo ha fatto?

Grazie!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2013, 22:30:37 »
Allora il CAE1 è promosso dall'Enci mentre il BC4Z da un'affiliata CONI.
La differenza formale fondamentale sta nel fatto che al CAE1 si iscrive il conduttore con il proprio cane, mentre al BC4Z devi essere presentato da un istruttore quindi se non hai fatto un corso con loro e/o non conosci l'istruttore, non puoi iscriverti
Nella sostanza gli esercizi si equivalgono abbastanza, molto lo fa il giudice ( come in tutte le cose), : l'unica vera differenza ( che è un plus a favore di BC4Z) è il test all'insensibilità al rumore.
Per quanto riguarda l'utilità dei 2 patentini si equivalgono ...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2013, 23:41:31 »
Grazie Gloria, appena torna il mio 'educatore' gli chiedo lumi. Così, a naso, vedendo i video su youtube, il bc4z mi pare più utile e versatile.
Proverò anche a telefonare per informarmi. Secondo la mia amica basta fare una o due lezioni, nel caso il mio centro non fosse affiliato, e poi puoi farlo.
Che poi uno o l'altro possano servire davvero sulla carta nella vita quotidiana è tutto da vedere, ma non mi dispiacerebbe farlo/i.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2013, 07:53:41 »
Io ho fatto il CAE1 perché comunque facendo poi gare di obedience era uscito fuori che l'avrebbero reso obbligatorio, così come è successo al CAE BH che in alcune discipline è diventato obbligatorio. Diciamo che il CAE1 è un pelino sotto al BC4Z, ma entrambi sono molto al di sotto del CAE BH.
E comunque mi sembrava che in caso di riconoscimenti ufficiale sarebbe stato più probabile che li avesse un patentino ENCI piuttosto che uno del CONI..


Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2013, 21:28:17 »
Io  e la mia bellissima  Krispy abbiamo fatto l'esame del buon cittadino a 4 zampe e l'abbiamo superato brillantemente. Comunque il giudice era molte severo e le prove sono state molto fiscali. Su 11 , 10 l'hanno supersto e1 non l'ha passato

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2013, 22:04:24 »
Con Nawi lo scorso anno ho fatto il CAE1, senza alcuna preparazione specifica... Eravamo nel gruppo l'unico cane abituato alla città, a rumori a gente e biciclette macchine passeggini, che in un centro cittadino come quello dove viviamo sono la normalità, ma all'esame (passato, niente da dire) non abbiamo rispecchiato secondo me la realtà della situazione. Mi ha lasciato alquanto perplessa. Secondo me lascia un po' il tempo che trova.
Ad una mia amica (che all'epoca era incinta di 8 mesi) il giudice è riuscito a spaventarla dicendo che il suo cane potenzialmente poteva aggredire il bambino, perchè assolutamente non controllata e con un alto predatorio !!! parliamo di una borderina, che avrà anche un buon predatorio, ma limitato alle palline che corrono  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
(nonostante il commento il giudice ha comunque promosso la border)
Forse è meglio puntare su qualcosa di un po' più specifico.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2013, 22:15:37 »
A dire il vero ne ho parlato con il mio educatore ma mi ha detto che lui non promuove ne uno ne l'altro (peraltro il centro non è affiliato per gli esami) perché, di fatto, poi è un attestato che non serve a nulla, nel senso che non ti agevola nella vita quotidiana.
Dai video che ho visto il CAE1 mi pare un po' mal strutturato perché essendo tutto sequenziale, secondo me non ha senso. Il bc4z mi sembra già meglio, ma il sapere che poi, oltre alla soddisfazione di passarlo (si spera!) non serve a una cippa lippa mi ha scoraggiato non poco.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2013, 08:34:45 »
Gloria mi pare di ricordare che un giorno mi hai detto che con uno di questi due attestati, credo il bc4z, potevi lasciare libero il cane in un parco pubblico mi pare vicino al Reno ... Sicuramente sarebbe un buon incentivo e soprattutto differenziare chi ha un cane idoneo a stare libero da chi farebbe meglio a tenerlo sempre al guinzaglio ...

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2013, 09:47:03 »
Sicuramente non servirà a niente il patentino BC4Z e forse superarlo serve solo per una nostra soddisfazione. Però prepararsi insieme ai nostri cani  è bellissimo e rafforza il rapporto che c'è tra di noi. Infatti viene premiato il binomio e sul libretto il giudice scrive se c'è stato una buona relazione e armonia tra il conduttore e il cane. Si sviluppa la responsabilità dei proprietari nel condurre educatamente i loro compagni nella comunità.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:CAE1 o BC4Z?
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2013, 09:47:57 »
Si infatti a Casalecchio è così.. ma l'iniziativa è lasciata alle autorità locali...
Comunque secondo me questi patentini, prima o poi serviranno come discriminanti..
Siccome ci sono regole sempre più restrittive per i cani, ci sta che alcune vengano ridotte per cani equilibrati, tipo museruola in treno, salire sull'autobus, parchi in libertà.. ecc..


 


Privacy Policy - Cookie Policy