Autore Topic: info gestione cucciolo  (Letto 12282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2020, 11:04:35 »
Buon giorno
Innanzitutto un forte abbraccio a tutti e un augurio di buona salute a voi e ai vostri cari.

Ho un dubbio: di solito portiamo il cucciolo in campagna (dista circa 600mt), ma ora per rispettare le direttive ci fermiamo in una aiuola di un parcheggio appena fuori casa..

Il dubbio è che Olaf si abitui a fare i bisogni lì e anche quando questo momento sarà passato vorrà fermarsi lì..
Noi preferiamo spostarci cmq fuori per fargli fare i bisogni e quindi non vorremo che succedesse che si abitui..

Di nuovo saluti
E un grande in bocca al lupo a tutti

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2020, 11:37:41 »
Ciao, la gestione dei cani in questo periodo non è facile... Ma non preoccuparti, vedrai che poi si abituerà di nuovo a fare i suoi bisogni lontano... a costo di portarlo fuori in auto per un po’!

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2020, 16:42:21 »
buongiorno

ho un altro quesito da porre...

se un cucciolo, che di solito vive in casa e e viene portato fuori per i bisogni, viene lasciato in questo periodo più tempo in giardino perchè non si riesce a fare lunghe passeggiate e corse in libertà, può prendere abitudine di fare i suoi bisogni in cortile?

noi non vorremmo che succedesse, ma esiste questa possibilità?

grazie e un abbraccio a tutti

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2020, 00:38:47 »
Guarda, i cani sono abitudinari ma le abitudini si cambiano. Anch’io ho il giardino ed i cani che ho avuto, vuoi perche’ i tempi dell’uscita non conciliavano con quelli del lavoro o del bimbo che ho cresciuto da sola per i primi anni, non sempre riuscivo a portarli fuori negli orari che erano confacenti con le loro necessita’ e molte volte sporcavano nell’area del giardino che loro avevano identificato come wc (sempre la stessa). Io ho la compostiera e anche se dicono che gli escrementi non andrebbero bene per il compostaggio, le mie piante non sono d’accordo e gradiscono.

Pero’ il cane preferisce  sporcare fuori dall’area dove vive, deve essere un retaggio di quando erano lupi e marcavano il territorio con pipi’ e cacca, inoltre la passeggiata stimola i loro bisogni fisiologici pertanto non preoccuparti, se adesso e’ costretto da questa situazione a farla in giardino, una volta passato tutto e ripreso le passeggiate alle ore stabilite (perche’ loro in testa hanno un orologio atomico che non sgarra di un secondo) vedrai che tornera’ a sporcare fuori per istinto.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2020, 06:55:00 »
Ciao e grazie
Sono più tranquillo..
Il problema non è il giardino... Sono i vicini..
Quindi grazie

Un abbraccio..

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #20 il: 22 Aprile 2020, 16:17:28 »
buon giorno....

chiedo ai più esperti...
col nostro Olaf avevamo intrapreso appena dopo i 3 mesi un percorso di educazione con educatore cinofilo e avevamo partecipato ad una seduta di puppy class..

pensate che i risultati, soprattutto di socializzazione siano andati perduti?
andiamo a fare i bisogni in un aiuola del parcheggio davanti a casa... e non si incontra praticamente nessun cane con cui socializzare


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #21 il: 22 Aprile 2020, 18:06:36 »
Ciao, sicuramente nulla va perso, ma dovrete appena possibile riprendere la socializzazione al campo cinofilo e, quando ci si potrà incontrare all'esterno (con mascherine e tutto) nei campetti per cani, o meglio in grandi prati sicuri, senza guinzaglio. Evitate gli incontri al guinzaglio.
Olaf dovrà conoscere tanti tipi di cani, un poco per volta; all'inizio cuccioli, ma anche adulti tranquilli (meglio femmine sicure di sé che lo aiutino nella fase adolescenziale), poi un po' per volta le tante situazioni diverse.
Fatevi assolutamente aiutare dall'educatore.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #22 il: 22 Aprile 2020, 18:18:34 »
Grazie..
Considera che Olaf è un golden che viene da un canile...
Quindi a maggior ragione faremo come dici..

Con la vecchietta cieca che avevamo già... Si ignorano praticamente.... O meglio.. Lui tenta qualche approccio... Ma le se ne va..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #23 il: 22 Aprile 2020, 19:29:57 »
È normale. Probabilmente lui rappresenta per lei un elemento di disturbo, se non di pericolo. La dovete “proteggere”. Un po’ per volta si abituerà alla sua presenza, ma ci vorrà molto tempo.
Spero che in canile Olaf sia stato con altri cani e che ne abbia tratto solo esperienze positive...

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #24 il: 23 Aprile 2020, 10:45:16 »
ciao..
dai filmati che ci hanno girato dal canile abbiamo visto Olaf giocare solo con i suoi fratellini e sorelline...quindi non so dirti se ha avuto contatti con altri cani

in paese dove viviamo, ci sono pochi cani (il paese è piccolo) ed è difficile anche in condizioni normali trovare con chi socializzare.
per quello che dicevi sul lasciarlo libero senza guinzaglio, abbiamo un po di timore... a volte il richiamo non funziona, anche se è stato una delle prime cose che gli abbiamo insegnato..


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #25 il: 23 Aprile 2020, 10:55:12 »
Hai descritto la situazione in cui si troverà a vivere Olaf, che in fin dei conti mi parrebbe ideale. Non un grosso giro di persone e di cani, non una situazione cittadina in cui, per esempio, dovrebbe trovarsi a camminare su un marciapiede con attorno automobili, autobus, altri cani al guinzaglio, piccioni, gente agghindata in modo strano, camion della spazzatura, ecc.
Quindi potrete lavorare con calma uscendo appena sarà possibile.
Per quanto riguarda il richiamo, va esercitato sempre, nelle situazioni più diverse, ovviamente in sicurezza. Gratificato sempre, eventualmente rinforzato con un bocconcino.
Anche noi, come loro, dobbiamo poco per volta imparare a fidarci.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #26 il: 23 Aprile 2020, 11:22:14 »
avevamo imparato a farlo...e lo faceva bene...diciamo al 85% delle volte...
ci esercitavamo con educatore che ci diceva di accucciarci e se non ci ascoltava perchè distratto di spostarci e richiamarlo..

ripetevamo esercizio nell'area cani...

quindi sempre in ambienti chiusi... nei campi all'aperto non ci siamo mai fidati a lasciarlo libero

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #27 il: 23 Aprile 2020, 11:34:40 »
Questo è il modo. Dovreste tenere esercitato il richiamo anche in casa, e appena possibile provare anche fuori. La modalità che vi è stata insegnata è ok.
Bisogna avere pazienza... Se non tornano subito, è perché ci sono sollecitazioni molto più interessanti... odori che obnubilano ogni altro senso...
Come ho sentito dire a Roberto Marchesini, "dovremmo essere per loro più interessanti di una cacca!"... ehm... molto difficile...  :D

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2020, 13:43:24 »
buon giorno,

avrei una curiosità riguardo alla gestione pasti
premesso che il mio cucciolotto Olaf ha 6 mesi, io sono organizzato cosi.
alla mattina mi alzo alle 6 e per prima cosa lo porto a fare i suoi bisogni, uscia di circa 10/15 min (al 99% fa solo pipi)
rientriamo in casa e Olaf mangia il primo pasto.
alle 7 usciamo e fa cacca e pipi..

anche voi fate due uscite ravvicinate o ne fate una?
prima o dopo i pasti?

grazie e buon proseguimento di giornata



Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2020, 17:17:13 »
ciao,
io ho una cucciola di 6 mesi che di solito mi sveglia alle 6.
Le do da mangiare appena mi sveglia e usciamo subito dopo per circa 40 minuti. Fa cacca e pipì (anche più di una), dopodichè aspettiamo direttamente l'uscita successiva che al momento lei richiede circa 2 ore/ 2 ore e mezzo dopo, se sono particolarmente fortunata arriviamo a 3.. é solo da una settimana che ha imparato a chiamarmi quando le scappa qualcosa, fino a una settimana fa inondava casa di pipì ogni 10 minuti O.O Fortuna che mi hanno concesso lo smart working fino al 29 Maggio, spero che in questo mese riesca ad allungare i tempi..
E' un pò ritardataria la mia cucciolotta  :biggrin:

 


Privacy Policy - Cookie Policy