Autore Topic: ASSURDO!!!  (Letto 5024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Blue Ronny

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
ASSURDO!!!
« il: 31 Maggio 2011, 00:09:23 »
Domenica in una delle nostre giornate in montagna ho conosciuto una persona in compagnia di una golden femmina di tre
anni,parlando dei nostri pelosi mi ha raccontato una storia assurda che gli è capitata.
Come molti decide di far diventare mamma la sua golden e si rivolge all'allevamento dove l'ha presa,la lascia per un periodo..la sua pelosa è incinta ma qui
iniziano i problemi...Viene a sapere che non l'ha fatta accoppiare ma che gli è stata fatta l'inseminazione artificiale,la pelosona stava malissimo e su 7 cuccioli 5 sono morti..
Tutto ciò l'ha saputo da una persona che lavorava nell'allevamento..era la prassi quando vedevano che i genitori non potevano dare cuccioli di alto livello..per
correttezza non faccio nomi di persone o allevamento..non è assurdo che certe persone si comportino così?

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2011, 16:20:14 »
Scusa ma non ho capito alcune cose: che c'entra la modalità dell'inseminazione con la "qualità" dei genitori e anche coi problemi della gravidanza? Cioè: o la vogliono far riprodurre o no, ma se decidono di sì che cambia tra farla accoppiare naturalmente o inseminarla artificialmente? Sempre incinta resta! E i problemi a cui è andata incontro come possono essere collegati a tutto il resto? È una storia un po' confusa ?-?-?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2011, 16:28:44 »
Domenica in una delle nostre giornate in montagna ho conosciuto una persona in compagnia di una golden femmina di tre
anni,parlando dei nostri pelosi mi ha raccontato una storia assurda che gli è capitata.
Come molti decide di far diventare mamma la sua golden e si rivolge all'allevamento dove l'ha presa,la lascia per un periodo..la sua pelosa è incinta ma qui
iniziano i problemi...Viene a sapere che non l'ha fatta accoppiare ma che gli è stata fatta l'inseminazione artificiale,la pelosona stava malissimo e su 7 cuccioli 5 sono morti..
Tutto ciò l'ha saputo da una persona che lavorava nell'allevamento..era la prassi quando vedevano che i genitori non potevano dare cuccioli di alto livello..per
correttezza non faccio nomi di persone o allevamento..non è assurdo che certe persone si comportino così?


Credimi questa storia fa acqua da tutte le parti e ti spiego perchè.

1° Costa molto di più una inseminazione artificiale che non una monta naturale, dove paghi solo il proprietario dello stallone e non il vet.
2° Nel momento in cui un allevatore accetta di far riprodurre una sua femmina vuol dire che ne vale la pena....se no dice chiaro e tondo che è meglio non farlo...dei cuccioli non a posto non sono vendibili facilmente....
3° Cosa vuol dire la lascia per un periodo....? Le mamme tornano in allevamento dopo la mopnta una settimana prima del parto e i proprietari restano cmq vicini a lei nel momento del parto.
4° Cosa vuol dire la pelosona stava malissimo....e loro dov'erano??? Stava malissimo perchè, per problemi di parto? E ricorrere ad un cesareo???
5° Purtroppo la mortalità nei cuccioli è alta se la gravidanza non è stata seguita come si deve e se non sono stati fatti i dovuti controlli, che spettano ad allevatore e propietario insieme....

Come vedi le lacune sono tante....ma l'unica cosa che non dà problemi è l'inseminazione....

Magari la prossima volta fatti raccontare per bene come sono andate le cose...

Offline Blue Ronny

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2011, 23:43:44 »
Ho solo riportato un'esperienza di una ragazza che ho conosciuto..non ho preso per oro colato quello che mi ha raccontato,ma mi ha fatto pensare...
Si è rivolta ad un paio di veterinari,i quali gli sconsigliavano di fare un'inseminazione artificiale come prima monta..Non mi intrometto in questioni
diciamo tecniche, ma quando un allevatore ti dice che la tua golden sarà montata da un x maschio e poi a tua insaputa gli viene fatta l'inseminazione, scusate ma non credo
che sia molto corretto..
Non l'ho vissuta io personalmente quindi non sono a conoscenza di tutti i particolari,ma quelli che so bastano e avanzano..

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011, 00:48:49 »
Scusa ma che cosa c'è di scorretto? Hanno cambiato maschio senza avvisarla? Non mi pare.
Il fatto che l'accoppiamento sia stato fatto in maniera naturale o artificiale non centra niente, quelle sono scelte che si fanno anche all'ultimo minuto col veterinario e non riesco proprio a capire dove stia la scorrettezza in tutto ciò.
Noi quando abbiamo portato Brina e Spirit dal veterinario non sapevamo mica che tipo di monta avremmo fatto. Avremmo fatto quella che fosse stata ritenuta dal veterinario la scelta migliore, che poi nella nostra situazione si è rivelata essere un'inseminazione artificiale.
Tra l'altro l'inseminazione artificiale è per molti aspetti meglio di una monta naturale perchè è infinitamente meno traumatica per la femmina, la quale, contrariamente a quanto si pensa (antropomorfizzando i cani) non gradisce affatto il rapporto sessuale, tanto che spesso le monte naturali si fanno tenendo ferma la femmina e magari anche facendole indossare la museruola...una sorta di stupro...Oppure va a finire che proprio non si fanno perchè non c'è verso di convincere la fanciulla di turno
Inoltre l'inseminazione artificiale azzera i rischi di trasmissioni di malattie veneree che esistono anche fra cani e possono anche essere parecchio pericolose e infine permette di esaminare lo sperma del maschio e di valutarne quindi qualità e quantità.
Tutte queste informazioni mi sono state fornite dal veterinario che ci sta seguendo, uno dei pochissimi in Italia specializzati in ginecologia e ostetricia canina, se così si può dire. Gli altri veterinari che hanno parlato con la tua amica sconsigliando questo e quello sono altrettanto specializzati?

Poi su tutto il resto sono perfettamente d'accordo con te che c'è stato qualcosa che non è andato per il verso giusto perchè la morte di 5 cuccioli su 7 è qualcosa di assurdo e bisognerebbe davvero capire come sia potuto succedere. Capire cosa sia successo a questa cagna, se sia stata seguita a dovere dai proprietari prima e dagli allevatori dopo. Ma fissarsi sulla modalità dell'accoppiamento mi sembra inutile, anche perchè forse è l'unica cosa che è stata fatta come si deve in questa storia...


 

Offline Blue Ronny

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011, 09:00:11 »
Vi accanite come se avessi raccontato chi sa cosa...innanzitutto non è una mia amica, ho riportato un racconto che una persona incontrata per caso mi ha fatto.
Sicuramente è capitato altro e forse non me l'ha detto,ho intuito che gli è stato detto una cosa poi sono state fatte altre..
Mi sembrate un pò moralisti, ma vorrei vedere voi:vi viene detto una cosa e ripeto A VOSTRA INSAPUTA vi viene fatto il contrario...ognuno ha le proprie opinioni..
io gradisco che quando mi viene detta una cosa sia quella e se durante il cammino per necessità si cambia vorrei essere messa al corrente!!!!!
by by

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 09:56:49 »
Belly credimi non è affatto questione di accanirsi  :)  Io stessa se fossi al posto della tua amica sarei incazzata nera, ma più che altro per la questione dei cuccioli morti e per come la cagna (non) viene accudita.
E' che questi racconti vaghi e pieni di incongruenze non fanno in generale bene alla cinofilia e al mondo dell'allevamento. Sono aneddoti, "sentito dire", i famosi racconti da panchina dei giardinetti che purtroppo spesso alimentano la diffidenza verso gli allevatori professionisti, mentre invece dovrebbero alimentarla solo verso i cagnari, mi capisci?  ;) La disinformazione purtroppo è tanta su questi argomenti e si rischia di fare di tutta l'erba un fascio.
Avessi incontrato io questa persona le avrei fatto delle domande precise e circostanziate, le stesse che ha fatto Tiziana nel suo primo post. E le sue risposte sarebbero state utili a capire la situazione reale.
Sicuramente la tua conoscente non è stata adeguatamente informata e non le è stato consentito di seguire la cucciolata della sua cagna da vicino. Le decisioni probabilmente le sono piovute sulla testa e lei le ha vissute male, come imposizioni. Vuol dire che manca il rapporto a priori di collaborazione e comunicazione tra allevatore e proprietario  :( può capitare, poi di chi sia la responsabilità chi lo sa...

LEOLINA

  • Visitatore
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 11:55:05 »
Vi accanite come se avessi raccontato chi sa cosa...innanzitutto non è una mia amica, ho riportato un racconto che una persona incontrata per caso mi ha fatto.
Sicuramente è capitato altro e forse non me l'ha detto,ho intuito che gli è stato detto una cosa poi sono state fatte altre..
Mi sembrate un pò moralisti, ma vorrei vedere voi:vi viene detto una cosa e ripeto A VOSTRA INSAPUTA vi viene fatto il contrario...ognuno ha le proprie opinioni..
io gradisco che quando mi viene detta una cosa sia quella e se durante il cammino per necessità si cambia vorrei essere messa al corrente!!!!!
by by


Scusa ma perchè pensi che si stanno accanendo contro di te? io non leggo nessun accanimento... solo magari non sei stata tanto chiara , proprio perchè chi ti ha raccontato questa storia non è stata chiara con te... non credo che te la devi prendere, anzi secondo me hai qualche nozione in più e semmai dovessi incontrare di nuovo questa persona saprai farle domande più specifiche al riguardo...
ciao Ross e LEA

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2011, 15:11:51 »
mi sembra giusto cio' che scrive elisavalli sul discorso disinformazione e sul NON RAPPORTO che vi e'stato tra questa signora e l'allevatore pero', mi sento di giustificare anche i dubbi di belly riguardo la NON INFORMAZIONE del cambiamento di programma....forse e' vero che la storia e' stata raccontata da questa signora in modo un po' vago pero' se e ' vero che a lei non hanno detto nulla non  mi sembra molto corretto!! tanto piu' che poi i 5 cuccioli sono morti...e' ovvio che si possa poi pensare che cio' che e' stato fatto alla canina sia stato fatto male o con superficialita'....
chissa' se poi lo sperma del maschio era di QUEL maschio che avevano scelto....

LEOLINA

  • Visitatore
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2011, 15:32:21 »
mi sembra giusto cio' che scrive elisavalli sul discorso disinformazione e sul NON RAPPORTO che vi e'stato tra questa signora e l'allevatore pero', mi sento di giustificare anche i dubbi di belly riguardo la NON INFORMAZIONE del cambiamento di programma....forse e' vero che la storia e' stata raccontata da questa signora in modo un po' vago pero' se e ' vero che a lei non hanno detto nulla non  mi sembra molto corretto!! tanto piu' che poi i 5 cuccioli sono morti...e' ovvio che si possa poi pensare che cio' che e' stato fatto alla canina sia stato fatto male o con superficialita'....
chissa' se poi lo sperma del maschio era di QUEL maschio che avevano scelto....

Scusa anche se fosse andata così... io non mi sento di giustificarla tanto Sta signora perchè se io avessi deciso di far fare i cuccioli a LEA... a me mi avrebbero dovuto portare via di peso per non farmi vedere quello che le facevano... ma stiamo scherzando!!!

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2011, 21:12:48 »
E' giustissimo quello che dici leolina...ma cio' non toglie che l'allevatore non si sia comportato correttamente. lui comunque avrebbe dovuto avvertire la proprietaria del cambio di progaramma!
credo che tiziana e kaffa non si sarebbero mai sognati di agire in un altro modo rispetto a quello pattuito se non previa telefonata...giusto??
che poi qui ci sarebbe anche da dire che l'allevatore stesso avrebbe dovuto insistere perche' la famiglia fosse stata presente a meno che l'abbia fatto ma questi signori han fatto orecchie da mercante..
ovviamente non sappiamo per certo come sia andata veramente la questione e quindi le nostre sono tutte supposizioni.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2011, 23:07:09 »
Io credo che ci voglia veramente poco a dire di essere allevatori nel senso che la maggior parte delle persone che si appresta a prendere un cane, magari il primo cane, non ne sa assolutamente niente nè di cani nè di allevamenti quindi va un po' a caso, sceglie in base al prezzo, alla distanza tra l'allevamento e casa propria e alla fretta che ha di prendere il cucciolo (perchè lo vogliono economico, vicino e SUBITO!). Chiunque decida di vendere cuccioli si prende qualche femmina di una razza "commerciale" (tipo golden o labrador o pastore tedesco o jack russell per citarne alcune) e comincia a sfornare cuccioli e siccome basta poco per avere più cultura cinofila della maggior parte dei potenziali clienti "ignoranti", anche questi "allevatori" riescono a fare una certa figura e questo fa sì che i clienti si fidino di loro....e siccome sembrano esperti, se dicono che si deve fare così si fa così.......
Lo so che è un discorso idiota, che noi tutti sappiamo quanto questa realtà sia lontana dalla vera realtà, quella degli allevatori seri e appassionati...però non mi stupisce che ci sia chi, fidandosi delle persone sbagliate, commette grossi errori!

Ciò che continua a stupirmi è che la gente non senta il bisogno di informarsi prima di prendere il cane. Prima di comprare il cellulare si sta lì a studiare le caratteristiche e a fare delle lunghe comparazioni, mentre per il cane si nasce "imparati". Com'è possibile che le persone non si rendano conto che prima di portarsi a casa un essere vivente che diventerà un compagno di vita per molti e molti anni sia necessario avere una buona base di cultura cinofila????

E' proprio vero quello che dice Luca Spennacchio "Si vede solo quello che si sa".

yra

  • Visitatore
Re: ASSURDO!!!
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2011, 09:25:32 »

Ciò che continua a stupirmi è che la gente non senta il bisogno di informarsi prima di prendere il cane. Prima di comprare il cellulare si sta lì a studiare le caratteristiche e a fare delle lunghe comparazioni, mentre per il cane si nasce "imparati". Com'è possibile che le persone non si rendano conto che prima di portarsi a casa un essere vivente che diventerà un compagno di vita per molti e molti anni sia necessario avere una buona base di cultura cinofila????

E' proprio vero quello che dice Luca Spennacchio "Si vede solo quello che si sa".


per ignoranza...per ottusità mentale...perchè c'è troppa leggerezza...xkè tutt'oggi è ancora diffusa l'opinione comune "è solo un cane"

 


Privacy Policy - Cookie Policy