Autore Topic: Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?  (Letto 5204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« il: 10 Ottobre 2012, 12:06:26 »
E' un sogno, per ora solo un sogno, MA siccome nella vita non si sa mai...
Qual'è l'età migliore del primo cane per prendere il secondo?
Immagino che non ci sia un'età massima, ma magari una minima sì.

Chi ha esperienza in merito?
Monica e Boomer

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 12:57:05 »
io credo che non ci siano problemi per l'età del peloso che hai gia in casa
Ma soprattutto quanto sarete pronti voi ad affrontare il tutto raddoppiato ( tempo, spese ecc...)
Patrizia & Marvin


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012, 13:03:55 »
Dici di no? Io pensavo che magari fose meglio aspettare che Boomer "maturi", per quanto mai possano maturare i flat, magari intorno ai due anni.

Per il resto io sono pronta, mio marito si oppone, per adesso siamo in stallo.
La vera incognita secondo me sono le spese veterinarie, ne sapete quacosa anche voi con Marvin.
Monica e Boomer

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012, 13:42:55 »
Condivido il tuo sogno dal giorno dopo che abbiamo in casa Brioche e fortunatamente il mio uomo mi appoggerebbe.
Avevamo pensato di aspettare che la piccola avesse compiuto un anno, quindi si parlava dell'anno prossimo verso settembre, però poi ci è scappato l'inghippo displasia e quindi siamo in stallo per vedere come si evolverà la situazione.
Io credo che se non sarà da operare (e quindi forse riusciremo a comprare casa) arriverà anche l'amico di giochi.  :D
Per quanto riguarda il tempo..secondo me è quando vedi che riesci a gestire bene il tuo cane, così poi ti dovrai concentrare solo sull'altro per l'educazione di base...




Bevilacqua (VR)

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012, 14:05:03 »
Dici di no? Io pensavo che magari fose meglio aspettare che Boomer "maturi", per quanto mai possano maturare i flat, magari intorno ai due anni.

Per il resto io sono pronta, mio marito si oppone, per adesso siamo in stallo.
La vera incognita secondo me sono le spese veterinarie, ne sapete quacosa anche voi con Marvin.

io parlo da inesperta, ma se sono entrambi cuccioli giocheranno più insieme, mentre se avranno più differenza di età magari quello più grande non avrà la voglia di giocare del cucciolo.
Infatti anche noi ogni tanto ne parliamo di prendere il secondo, ma visto le spese veterinarie sostenute  per Marvin ora davvero non ce lo possiamo permettere.
Patrizia & Marvin


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 14:09:16 »
Condivido il tuo sogno dal giorno dopo che abbiamo in casa Brioche e fortunatamente il mio uomo mi appoggerebbe.
Avevamo pensato di aspettare che la piccola avesse compiuto un anno, quindi si parlava dell'anno prossimo verso settembre, però poi ci è scappato l'inghippo displasia e quindi siamo in stallo per vedere come si evolverà la situazione.
Io credo che se non sarà da operare (e quindi forse riusciremo a comprare casa) arriverà anche l'amico di giochi.  :D
Per quanto riguarda il tempo..secondo me è quando vedi che riesci a gestire bene il tuo cane, così poi ti dovrai concentrare solo sull'altro per l'educazione di base...

 em_024 credo di essermi persa qualcosa, ora vado ad aggiornarmi.

Patrizia & Marvin


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2012, 14:39:46 »
quoto P@t...
quando abbiamo preso la bovara, il nostro precedente cagnone era già senior - 11 anni - e nei 5 anni in cui sono stati insieme pur andando d'accordissimo non c'è stata una grande interazione e i lnostro Argo era comunque un giocherellone...
Ora che abbiamo preso Golia, la bovara aveva già la testa "matura" tanto da non perdersi troppo negli incitamenti al gioco di teppista...inoltre ho notato - ma questo credo dipenda anche dal carattere del cane - che essendosi trovata per un pò di tempo cane unico in casa era come legittimata a fare da "padrona" (n.b. "padrona" e non capobranco...!!!)
quindi per evitare possibili "supremazie" e dar loro maggior possibilità di gioco io consiglierei non troppa differenza di età tra i due!!



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2012, 16:49:07 »
anche secondo me prima di prendere il secondo cucciolone è bene avere un perfetto rapporto con il primo ed essere in perfetta sintonia con lui/lei altrimenti sono 2 cuccioloni da gestire e veramente il tutto diventa difficile e può risultare difficile la gestione di entrambi (sopratutto quel poco di buono che si era costruito con il primo potrebbe non essere bastato e potrebbe avere una regressione)  mentre se il primo sa già come ci si comporta, cosa può o meno fare vi darà una mano ad insegnarlo al nuovo arrivato.


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2012, 16:59:27 »
Grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che la mia idea era tra l'anno e mezzo e i due di Boomer e secondo me questo risponderebbe ad entrambe le esigenze che avete messo in luce: non troppo piccolo da essere ancora difficile da gestire (almeno speriamo  em_Devil), non troppo grande da non voler giocare con la nuova arrivata.

Comunque i cani come i nostri difficilmente la perdono, la voglia di giocare.
Monica e Boomer

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2012, 17:14:17 »
Comunque i cani come i nostri difficilmente la perdono, la voglia di giocare.

Sono d'accordo, sono eterni cuccioloni...  :smileys_0216:




Bevilacqua (VR)

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2012, 08:12:17 »
anche secondo me prima di prendere il secondo cucciolone è bene avere un perfetto rapporto con il primo ed essere in perfetta sintonia con lui/lei altrimenti sono 2 cuccioloni da gestire e veramente il tutto diventa difficile e può risultare difficile la gestione di entrambi (sopratutto quel poco di buono che si era costruito con il primo potrebbe non essere bastato e potrebbe avere una regressione)  mentre se il primo sa già come ci si comporta, cosa può o meno fare vi darà una mano ad insegnarlo al nuovo arrivato.
Quoto !Perfettamente d'accordo

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2012, 08:22:10 »
eh eh eh ma che idee ti vengono a S. Stefano????? comunque quoto Sofy anch'io, l'intesa con il primo dovrebbe essere ottima per non dover gestire poi due 'cuccioli'. Io penserei che l'età migliore sia quando il primo ha intorno ai 3 anni, ma alla fine credo dipenda dal cane e dal rapporto instaurato.
...anche a me piacerebbe ma Paolo non ci sente da qs orecchio.......... ;)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2012, 11:36:07 »
ciao, le mie si tolgono un anno giusto giusto..e trovo che sia andata bene, ho preso ariel che meggy era ancora cucciolona e con voglia di giocare ma allo stesso tempo anche piu' matura e rispettosa nei confronti della piccola!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Qual'è l'età giusta per prendere il secondo?
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2012, 11:57:05 »
secondo me dipende da mille fattori e non c'è un età giusta... La cosa migliore è aspettare che il rapporto con il primo cane sia consolidato, se abbiamo un cane educato il secondo gli andrà a ruota e la sua educazione sarà più agevole. I cani sono animali sociale, apprendono moltissimo per imitazione, quindi se il primo canone ha qualche vizietto facile che lo abbia pure il secondo. Se abbiamo un problema con il primo cane, molto probabilmente avremo lo stesso con il secondo. Questo vale nel bene e nel male, se abbiamo un cane educato ed equilibrato il tutto gioverà tantissimo al cucciolo, la mia Kama ha imparato praticamente da sola a stare tranquilla quando noi mangiamo o al risorante semplicemente perchè Jaco era tranquillo (tanto per fare un esempio).
E' una decisione da valutare bene, in relazione a come è il primo cane e al rapporto che abbiamo con lui, per quanto possa essere bello è una scelta da fare tenendo il più possibile i piedi per terra perchè un piccolo problema con un cane diventa ben più grosso con due (esempio banale, un cane che tira al guinzaglio è un conto...2 un altro....).



 


Privacy Policy - Cookie Policy