Autore Topic: Anagrafe e pedigree  (Letto 7326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Anagrafe e pedigree
« il: 13 Settembre 2014, 09:16:14 »
Ciao e scusate la mia profonda ignoranza in materia, magari le risposte ai miei quesiti si trovano già da qualche parte su questo forum e non sono stato capace di trovarle. Ad ogni modo, quando ho preso Maya 3 settimane fa colui che me l'ha ceduta mi ha dato il libretto sanitario con numero di microchip. Vorrei sapere chi è responsabile per l'iscrizione all'anagrafe canina. Io? Il vet? L'allevatore? Già contattato da me, l'allevatore (amatoriale) non ha risposto. Colui inoltre mi ha anche detto che ha fatto tutte le pratiche per il pedigree per cui dovrei essere contattato dall'ENCI nei prox mesi per il ritiro (spesa prevista per il doc, poche decine di euro). Intanto collegandomi al sito dell'ENCI ho riscontrato che al numero di microchip non è associato alcun nominativo. Normale? Vi torna?
Grazie infinite.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2014, 09:20:57 »
Ti dico come ho fatto io... Entro 15 giorni sono dovuta andare all'anagrafe canina a registrare Pato. Poi sono andata nella sede Enci della mia città con il pedegree ... Ho pagato mi sembra 25 euro per fare una sorta di "passaggio di proprietà"... Basta... A me il pedegree l'ha consegnato l'allevatore...


Katy, Franco e Pato


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2014, 18:22:26 »
Sei nella stessa regione dell'allevatore o siete in regioni differenti?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2014, 14:13:32 »
Stessa regione: Lazio

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2014, 14:54:58 »
Noi invece regioni diverse..


Katy, Franco e Pato


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2014, 17:13:47 »
PER L'ANAGRAFE CANINA:
 
- Se la regione è la stessa, teoricamente Ti non dovresti fare nulla...
Le anagrafe canine sono regionali, quindi quando il microchip è stato inoculato, i cuccioli sono stati registrati, dal veterinario inoculatore, a nome dell'allevatore...
quando questo vengono ceduti l'allevatore deve recarsi alla sua asl e presentare il documento della cessione del cucciolo, che riporta i dati del nuovo proprietario
e la registrazione passa automaticamente dall'allevatore al nuovo proprietario.
 
- Se la regione non è la stessa, l'allevatore deve comunque andare a scaricare il cucciolo, e fare avere copia dello scarico al proprietario che a sua volta andrà a registrare il cane alla sua anagrafe come soggetto proveniente da altra regione.
 
 
 
PER IL PEDIGREE
Se l'allevatore ha compilato e consegnato all'ENCI nei tempi corretti il modello A e B, ci sono 2 casi.
 
1) l'allevatore ha registrato tutti i cuccioli a suo nome, e pedigree arriveranno TUTTI all'allevatore. In questo caso l'allevatore dovrà volturare il pedigree del cane firmando e consegnando il pedigree al nuovo proprietario, contestualmente al documento di cessione, e con questi il nuovo proprietario potrà andare alla delegazione ENCI di propria competenza e intestarsi il soggetto.
 
2) l'allevatore ha compilato il modello B con i dati dei nuovi proprietari, uno per ogni cucciolo.... In questo caso l'ENCI emette il pedigree a nome del nuovo proprietario e lo invia alla delegazione ENCI di competenza, che avviserà tramite lettera o tramite telefono che il pedigree è disponibile, e il nuovo proprietario andrò a ritirarlo.
 
 
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti chiedete...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2014, 20:08:07 »
Ti sei spiegato benissimo. Grazie mille! Quando pensi che dovrei essere in grado di veder comparire il nome della cucciola sul sito dell'ENCI associato al suo n° di microchip? La cosa dovrebbe essere immediata o ritieni che ogni regione abbia i propri tempi?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2014, 07:18:22 »
Per quello che ho verificato con Tass, l'apparizione sul libro genealogico on line dell'ENCI precede di un paio di settimane l'arrivo del pedigree.
Non c'entra nulla la regione perché da come ho capito i pedigree arrivano tutti dalla sede centrale


Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2014, 08:26:58 »
Ok ma il pedigree quanto ci mette ad arrivare?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2014, 08:32:31 »
puo' metterci anche un paio di mesi
Teo Artu' e Rocky

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2014, 17:17:26 »
Era arrivato poi il pedigree??
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2014, 09:26:08 »
Sì, Maya adesso è perfettamente in regola. Oltre all'iscrizione all'anagrafe canina effettuata qualche settimana fa dall'allevatore (il quale mi ha poi spedito il relativo talloncino), la scorsa settimana sono andato a ritirare il pedigree alla delegazione locale dell'ENCI qui a Viterbo, dopo che la settimana precedente ho ricevuto un sms dalla loro sede centrale che mi comunicava appunto di recarmi dopo qualche giorno alla sede locale per ritirare il documento.

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2014, 12:27:02 »
Bene bene si o contenta...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline saro77

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Re:Anagrafe e pedigree
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2015, 02:33:32 »
PER L'ANAGRAFE CANINA:
 
- Se la regione è la stessa, teoricamente Ti non dovresti fare nulla...
Le anagrafe canine sono regionali, quindi quando il microchip è stato inoculato, i cuccioli sono stati registrati, dal veterinario inoculatore, a nome dell'allevatore...
quando questo vengono ceduti l'allevatore deve recarsi alla sua asl e presentare il documento della cessione del cucciolo, che riporta i dati del nuovo proprietario
e la registrazione passa automaticamente dall'allevatore al nuovo proprietario.
 
- Se la regione non è la stessa, l'allevatore deve comunque andare a scaricare il cucciolo, e fare avere copia dello scarico al proprietario che a sua volta andrà a registrare il cane alla sua anagrafe come soggetto proveniente da altra regione.
 
 
 
PER IL PEDIGREE
Se l'allevatore ha compilato e consegnato all'ENCI nei tempi corretti il modello A e B, ci sono 2 casi.
 
1) l'allevatore ha registrato tutti i cuccioli a suo nome, e pedigree arriveranno TUTTI all'allevatore. In questo caso l'allevatore dovrà volturare il pedigree del cane firmando e consegnando il pedigree al nuovo proprietario, contestualmente al documento di cessione, e con questi il nuovo proprietario potrà andare alla delegazione ENCI di propria competenza e intestarsi il soggetto.
 
2) l'allevatore ha compilato il modello B con i dati dei nuovi proprietari, uno per ogni cucciolo.... In questo caso l'ENCI emette il pedigree a nome del nuovo proprietario e lo invia alla delegazione ENCI di competenza, che avviserà tramite lettera o tramite telefono che il pedigree è disponibile, e il nuovo proprietario andrò a ritirarlo.
 
 
Spero di essermi spiegato bene, altrimenti chiedete...


ciao kaffa

io ho preso il mio cucciolo da privato nella stessa regione ma anche io ho fatto registrazione all anagrafe canina del mio paese mentre quello che me lo ha ceduto ha fatto il "passaggio di proprietà"nel comune della sua residenza..
per il pedigree mi ha detto che mi dovrebbe arrivare direttamente a me ..quindi immagino avrà fatto questo modulo b di che modello si tratta esattamente?ciao grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy