Autore Topic: cani nei centri commerciali?  (Letto 41334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
cani nei centri commerciali?
« il: 23 Maggio 2014, 11:29:22 »
Io ho sempre portato Tweety ovunque non fosse espressamente vietato da apposito cartello. Siamo sempre entrati senza alcun problema (e tante coccole) da Decathlon, Obi, Brico e nei centri commerciali tipo Auchan, anche prima della recente legge che, se non avevo capito male, stabilisce che non si può più vietare l'ingresso ai cani, se non nei negozi in cui sono esposti alimentari e, per gli altri, vige solo l'obbligo di guinzaglio e, se richiesto, museruola.
Forte di questa convinzione, visto che oggi la macchina era calda e dovevo fare solo 1 commissione in uno dei negozi interni al centro commerciale Bennet La Porta d'Europa (Como Grandate), sono entrata bella bella. Peraltro recentemente vi avevo visto abbastanza spesso cani di taglia medio piccola, ma camminanti, NON portati in braccio. Preciso inoltre che, all'entrata, il cartello di divieto cani permane immutato da anni.
Faccio la mia commissione e passano nemmeno 2 minuti arriva la guardia giurata che in genere sta all'ingresso del supermercato (da cui ero ben lontana) e mi dice che il cane non può entrare. Faccio notare che la recente legge dice che può entrare ovunque tranne che al supermercato e, a richiesta, va messa la museruola (che avevo in borsa), ma lui repliche che è a discrezione del comune e che, quel comune, continua a considerare il divieto.
Non avendo voglia di discutere e avendo soprattutto finito di fare quello che dovevo me ne sono andata, anche perché non  ero molto ferrata in materia, ma chi ha ragione?

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2014, 11:35:12 »
Per quanto ne so io non poteva vietarti l'ingresso. Qui da noi ormai puoi andare al centro commerciale col cane al guinzaglio senza problemi... In alcuni casi hanno anche levato il cartello di divieto...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2014, 11:39:24 »


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2014, 11:44:55 »
Noi abbiamo la legge regionale ovunque (Teo lo porto dentro pure negli alimentari) chi non li vuole deve fare domanda al comune dando una spiegazione seria e se il sindaco accetta rilascia una carta che deve essere esposta obligatoriamente all'entrata del negozio.
Poco tempo fa nel centro commerciale Tiare qualcuno non voleva far entrare il cane, la proprietaria s'e' impuntata arrivati i vigili ed il negoziante ha fatto precipitosamente marcia indietro
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2014, 12:03:35 »
Noi ci siamo informati bene, doveva essere la legge dell'onorevole Brambilla, mentre invece questa è solo una norma fasulla inesistente. Rimane sempre e comunque una libera scelta dell'esercente, dunque ancora una volta i nostri compagni e noi subiamo una grossa discriminazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2014, 12:05:03 »
Allora noi in Friuli siamo fortunati ad avere una legge simile
Teo Artu' e Rocky

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2014, 12:13:33 »
Vale a me hanno detto la stessa identica cosa... è a discrezione del Comune, a quanto ho capito. Io mesi fa ero andata con Kyra al Carrefour di Carugate, dato che lì avevo sempre visto cani in giro... ma le guardie dopo un po' che giravamo ci hanno visti e mi hanno risposto in quel modo. Possono entrare solo cani piccoli e portati in braccio. Cercavano di giustificare la cosa dicendo che un sabato è arrivato un tizio con un Rottweiler, senza museruola, e la gente si è spaventata.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2014, 12:17:58 »
Noi abbiamo la legge regionale ovunque (Teo lo porto dentro pure negli alimentari) chi non li vuole deve fare domanda al comune dando una spiegazione seria e se il sindaco accetta rilascia una carta che deve essere esposta obligatoriamente all'entrata del negozio.
Poco tempo fa nel centro commerciale Tiare qualcuno non voleva far entrare il cane, la proprietaria s'e' impuntata arrivati i vigili ed il negoziante ha fatto precipitosamente marcia indietro
ma i cani di piccola taglia li ho sempre visti entrare anche negli alimentari, anche perchè erano tenuti in braccio o borsa...
x quanto riguarda i centri commerciali qui è da poco che hanno tolto i cartelli, ma non tutti...quindi a discrezione  ::)
se ti hanno fermata è solo perchè cane nero = pericoloso  :harhar:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2014, 12:19:57 »
Cercavano di giustificare la cosa dicendo che un sabato è arrivato un tizio con un Rottweiler, senza museruola, e la gente si è spaventata.
::) l'italia...prevenire è meglio che curare, quindi avanti a divieti...
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2014, 12:24:30 »
la legge e' del 2012 noi siamo avanti anni luce ahahahah
Teo Artu' e Rocky

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2014, 12:26:06 »
siete così avanti che invecchiate prima.... :laugh:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2014, 12:27:31 »
i cani possono viaggiare in treno, si ma un cane x padrone. che faccio, l'altro lo lascio in stazione? >:(
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2014, 12:28:03 »
si ma da voi deve nevicare per conservarvi, altrimente deteriorate presto ahahahahah
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:cani nei centri commerciali?
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2014, 12:29:37 »
ma i cani di piccola taglia li ho sempre visti entrare anche negli alimentari, anche perchè erano tenuti in braccio o borsa...
x quanto riguarda i centri commerciali qui è da poco che hanno tolto i cartelli, ma non tutti...quindi a discrezione  ::)
se ti hanno fermata è solo perchè cane nero = pericoloso  :harhar:

ESATTISSIMAMENTE, ma prima di essere cacciate Tweety si è beccata ottima dose di coccole sparapanzata a panza all'aria da Intimissimi. E chissene importa, ma era per capire se avrei potuto insistere o meno.
D'ora in avanti rispetterò i cartelli (ma se non ci sono mi incavolo di brutto, ed è già successo), ma allora farò rimostranze se vedo anche solo un cane piccolo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy