Autore Topic: sterilizzazione per il maschio  (Letto 12764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
sterilizzazione per il maschio
« il: 26 Gennaio 2016, 18:25:49 »
Chiedo una vostra esperienza o conoscenza. Sento moltissimo parlare di sterilizzazione per le femmine per prevenzioni tumori etc. Ma per i maschi, non trovo molto a disposizione sul web. Vale lo stesso principio ?

Per ora mi interessa solo l'aspetto della salute, non del comportamento (tipo aggressività con altri maschi, oppure da fuori di testa con le femmine in calore etc). Grazie !

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
sterilizzazione per il maschio
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2016, 18:39:32 »
Secondo me per la salute non cambia molto l'essere castrato oppure no se non si guarda lo stato psicofisico





Aaron Barbara & Mauro

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2016, 17:30:59 »
Ok, grazie. Ho appena letto un altro post su invece il calore che sta provocando la vicina al suo maschietto. Chissà quando capita qualcosa, come reagirà ... Poi ho anche visto la risposta di Kaffa...
Valuterò nel caso più per un problema comportamentale allora se ce ne dovessero essere
 

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2016, 20:31:50 »
In realtà la castrazione maschile ha effetti anche sulla salute, oltre che sul comportamento...
Dal punto di vista della salute, la principale differenza rispetto alle femmine è che mentre per le seconde occorre sterilizzare quando sono ancora giovani, per evitare il rischio di tumori alle mammelle, e quindi a seconda delle scuole di pensiero subito prima o subito dopo il primo calore... per i maschietti non esiste questa urgenza, ma si può aspettare fino al terzo quarto anno di età, senza vedere cambiamenti statisticamente rilevanti nell'aumentata aspettativa di vita.
Normalmente però si preferisce castrare prima del secondo anno, o prima del 18 mese, per ottenere anche significativi miglioramenti dal punto di vista caratteriale...
Infatti ci sono alcuni comportamenti, che una volta appresi, vengono mantenuti anche dopo la castrazione, tipo il "marchiare" (e questo vale soprattutto per i GATTI).
Tornando al lato "salute" le statistiche dicono che un maschio sterilizzato entro il quarto anno di età ha l'85% in meno di probabilità di sviluppare neoplasie al carico della prostata, ed ovviamente il 100% in meno di svilupparle ai testicoli... 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2016, 18:36:35 »
Ah, ok molto interessante. Finalmente la risposta che cercavo. Grazie 1000 !!! Valuterò almeno avendo a disposizione un minimo di conoscenza. Poi ovvio, chiederò anche al vet di fiducia. Pero volevo proprio questo tipo di informazioni.

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2016, 11:00:47 »
Torno sul post di Kaffa riguardo la sterilizzazione maschile.
Anch'io prima di leggere il tuo post avevo le idee più confuse, avendo sentito dire tutto e il contrario di tutto. Il mio cane ha 8 mesi e comincio a pormi la questione. Io non sarei per la sterilizzazione, l'idea di sottoporlo, ignaro, un giorno a una cosa da cui non si può tornare indietro mi angoscia un po'. Certo la cosa più semplice sarebbe lasciare fare alla natura e basta. Ma di sicuro voglio quello che è meglio in assoluto per il mio cane.
Quindi se lasciare il cane "intero" (e i dati statistici lo provano con certezza) porta a una maggiore predisposizione a tumori oppure a problemi comportamentali, di agitazione perenne ecc., troppo grossi per lui e per noi, ovviamente si farà sterilizzare.
Due dubbi però: non è troppo tardi a circa 18 mesi di età? Mi è stato spiegato che deve esser fatto abbastanza precocemente, prima che sviluppi del tutto gli impulsi di accoppiamento, che gli verrebbero così bloccati mentre a lui rimane l'istinto.
E nei tanti mesi in cui lui è ancora fertile come comportarmi, ha senso, ogni volta che "tenta" la monta, distoglierlo, sgridarlo, portarlo via?
In effetti il mio Golden ha già scoperto da qualche tempo questo tipo di approcci.
Grazie mille.  :)
Sylvie






In realtà la castrazione maschile ha effetti anche sulla salute, oltre che sul comportamento...
Dal punto di vista della salute, la principale differenza rispetto alle femmine è che mentre per le seconde occorre sterilizzare quando sono ancora giovani, per evitare il rischio di tumori alle mammelle, e quindi a seconda delle scuole di pensiero subito prima o subito dopo il primo calore... per i maschietti non esiste questa urgenza, ma si può aspettare fino al terzo quarto anno di età, senza vedere cambiamenti statisticamente rilevanti nell'aumentata aspettativa di vita.
Normalmente però si preferisce castrare prima del secondo anno, o prima del 18 mese, per ottenere anche significativi miglioramenti dal punto di vista caratteriale...
Infatti ci sono alcuni comportamenti, che una volta appresi, vengono mantenuti anche dopo la castrazione, tipo il "marchiare" (e questo vale soprattutto per i GATTI).
Tornando al lato "salute" le statistiche dicono che un maschio sterilizzato entro il quarto anno di età ha l'85% in meno di probabilità di sviluppare neoplasie al carico della prostata, ed ovviamente il 100% in meno di svilupparle ai testicoli...

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2016, 00:33:34 »
La monta non è sempre "sessuale" ma molto spesso, soprattutto a 8 mesi ha significati ben diversi!
Per quanto riguarda i 18 mesi di età non è tardi in quanto il maschio, seppur sessualmente maturo, raggiunge una completa maturità caratteriale e fisica intorno ai tre anni. Gli atteggiamenti testosteronici dettati esclusivamente dagli ormoni verranno sicuramente smorzati con la castrazione. Diverso discorso è da fare sul cambiamento comportamentale con gli altri maschi o nel marcare. Mentre inizialmente possono essere atteggiamenti comunque dettati dagli ormoni in circolo, diventano poi radicati nel carattere e spesso non si attenuano con la castrazione! Ma comunque lavorando su una buona educazione si ottengono ottimi risultati!

Personalmente mi sono ritrovata a prendere questa scelta per la salute psicofisica del mio cane in quanto soffriva molto il calore delle femmine del quartiere arrivando a perdere peso in maniera consistente e presentando ricorrenti prostatiti quando sentiva le femmine in calore. Adesso tutti questi problemi sono ovviamente risolti e dal punto di vista caratteriale non è cambiato minimamente, vero è che è sempre stato un maschio molto pacifico!


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2016, 12:57:46 »
Come già hanno detto, l'atto della "monta", se non fatta con una femmina in calore, non è una pratica "sessuale", ma in genere "gerarchica"...

Riguardo al fatto dell'età, nel maschio non è così importante come nella femmina.
Qualunque età è buona, io consiglio sempre di fare la castrazione non prima dei 12 mesi, e se possibile non dopo i 30 mesi.
L'ideale è intorno ai 15/20 mesi.
Età in cui il cane è già cresciuto completamente, e non ha ancora un età in cui si possano sviluppare patologie.
Su maschietti particolarmente dominanti può essere il caso di anticipare, ma mai prima dei 12 mesi.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2016, 13:08:38 »
Come già hanno detto, l'atto della "monta", se non fatta con una femmina in calore, non è una pratica "sessuale", ma in genere "gerarchica"...

Riguardo al fatto dell'età, nel maschio non è così importante come nella femmina.
Qualunque età è buona, io consiglio sempre di fare la castrazione non prima dei 12 mesi, e se possibile non dopo i 30 mesi.
L'ideale è intorno ai 15/20 mesi.
Età in cui il cane è già cresciuto completamente, e non ha ancora un età in cui si possano sviluppare patologie.
Su maschietti particolarmente dominanti può essere il caso di anticipare, ma mai prima dei 12 mesi.
Kaffa  noi l'abbiamo fatta a 22 mesi  bene lo stesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2016, 13:20:33 »
Noi invece la faremo a breve, ho contattato il veterinario per vedere quando prenotare..fino a qualche tempo fa non soffriva i calori delle femmine..ora invece è un incubo e qui da noi è pieno e si alternano..passa giornate ad ansimare e non mangiare..Desmo ha 5 anni fuori.da tutti I tempi consigliati..

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2016, 13:31:57 »
Kaffa  noi l'abbiamo fatta a 22 mesi  bene lo stesso?


Assolutamente si...  ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2016, 13:34:09 »
Noi invece la faremo a breve, ho contattato il veterinario per vedere quando prenotare..fino a qualche tempo fa non soffriva i calori delle femmine..ora invece è un incubo e qui da noi è pieno e si alternano..passa giornate ad ansimare e non mangiare..Desmo ha 5 anni fuori.da tutti I tempi consigliati..


Ribadisco che per i maschi non c'è un vero e proprio limite...
io CONSIGLIO di farla entro certe date, ma nulla vieta di farla dopo...
il mio skypper l'aveva fatta a 7 anni e mezzo... e ne ha vissuti altrettanti...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2016, 22:10:42 »
Anche Ariel a breve 19 19 mesi. Da 3 mesi risponde di piu a maschi che non hanno intenzioni amichevoli. Intendo che se si incontrano al guinzaglio e si guardano e non si piacciono e iniziano a ringhiottare, poi si alza il pelo e abbaiano. Quando è libero e un maschio gli  ringhiotta con aria minacciosa, lui sta zitto e l'altro se ne va. Pero per quanto possibile cerco di evitare queste situazioni perché e un attimo che scappi la rissa e sinceramente... Anche no!

Ha invece morsicato un maschio che gli ha rotto le scatole per una giornata intera (lii si fa molto i cavoli suoi). La dog sitter ha sottovalutato la sua pazienza e mi ha detto che ha sbagliato lei e non dividerli prima. Lei  ha detto che lui aveva portato anche troppo pazienza. Ps la Dog sitter è un educatore cinofilo.

Detto questo, non lo vedo ansimare per femmine in calore, o quanto meno non capisco e non ha mai perso appetito, o mogio.

Ogni tanto, ma raramente se giochiamo in modo eccitato ha un inizio di monta nei miei confronti. Ma non mi sembra voglia dominarmi. Mi sembra che il gioco gli é un attimo sfuggito di mano. Pero basta un mio secco no, che smette subito.

Come comportamenti da maschietto, posso considerarli normali o no ? Quello che mi interessa maggiormente ora e il comportamento con altri maschi. Perche vist l'eta, magari il comportamento non e ancora cosi radicalizzato.

Non ho intenzione di fargli fare cuccioli.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2017, 22:02:57 »
Kaffa noi vorremmo fare accoppiare Pepe a marzo (quando avrà circa 10 mesi) volevo chiederti se andasse bene farlo accoppiare cosi peesto con una femmina più grande di circa 5 mesi. La seconda domanda è:dopo la monta, quando raggiungerà l anno sarebbe meglio stedilizzarlo o se si è già accoppiato meglio di no?
P. S. Ci sarebbe qualcuno interessato a cuccioli di golden sani con certificati disponibili a maggio/giugno con entrambi i genitori visibili?


Grazie a tutti, Emma&Pepe

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:sterilizzazione per il maschio
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2017, 22:37:31 »
Kaffa noi vorremmo fare accoppiare Pepe a marzo (quando avrà circa 10 mesi) volevo chiederti se andasse bene farlo accoppiare cosi peesto con una femmina più grande di circa 5 mesi. La seconda domanda è:dopo la monta, quando raggiungerà l anno sarebbe meglio stedilizzarlo o se si è già accoppiato meglio di no?
P. S. Ci sarebbe qualcuno interessato a cuccioli di golden sani con certificati disponibili a maggio/giugno con entrambi i genitori visibili?


Grazie a tutti, Emma&Pepe
Scusami tanto ma quali certificati sarebbero disponibili con un golden di 10 mesi?
Lascia perdere!! non fare cose più grandi di te, leggi, studia e documentati prima di pensare ad un accoppiamento... e prima di accoppiamenti, genetica e varie...fossi in te penserei ad instaurare un buon rapporto con il cucciolo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy