Autore Topic: risposta esauriente  (Letto 31429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: risposta esauriente
« Risposta #15 il: 21 Gennaio 2010, 14:14:07 »
Grazie Franci, aspettavo un tuo commento visto che stiamo facendo un percorso simile su moltissimi aspetti.

Ilale, visto che mi hai tirata in ballo addirittura usando le maiuscole...dimmi dove ho scritto che ci sono cani di serie A e di serie B. No dimmelo, perchè allora la mia prima golden dovrebbe stare fra i cani di serie B, visto che proveniva da un cagnaro ed era piena di difetti e assai lontana dallo standard...ma se mi dici che quel mio cane adorato era di serie B allora sì che ti salto alla gola  em_Devil

Mi piacerebbe capire se ho dei problemi io a padroneggiare la lingua italiana a questo punto...perchè non mi sembra di avere MAI generalizzato. Ci sono privati che fanno le cose a modino, come dice Franci (e mi piace un sacco come modo di dire  ;D), non l'ho mai negato! E se tu hai preso la tua Eva da un privato coscienzioso e scrupoloso, buon per te e per fortuna non sei l'unica. Anche Ariel di Angy se non sbaglio arriva da un privato che lavora bene. E l'anno scorso un'altra utente del forum, Adele, ha anche fatto una cucciolata con estrema attenzione e competenza. E sicuramente tanti tanti altri. Quello che dico e che penso è che queste realtà felici siano eccezioni. Perchè, come dice Paolina, quando la gente ti racconta delle cucciolate fatte in casa di solito sono racconti dell'orrore, con la gara fra i cuccioli a chi sopravvive e la mamma che ne esce stremata e debilitata. Su Darwin poi caschi malissimo visto che sono naturalista e lavoro con la fauna selvatica...e i nostri cani non sono fauna selvatica e hanno smesso da un pezzo di essere sottoposti alla selezione naturale. Il cane ha scelto di coevolversi insieme all'uomo, ma la sua riproduzione non è più libera nè autonoma da millenni. Le popolazioni di cani rinselvatichiti e randagi che girano al sud Italia, per farti un esempio, non si riproducono perchè nessuna cucciolata riesce a sopravvivere e tutti gli individui sono nuove reclute e mai figli del branco (se vuoi dei riferimenti bibliografici cerca qualche pubblicazione del prof. Luigi Boitani, massimo studioso italiano di lupo, cane e delle relazioni tra le due specie). Evviva le fughe d'amore... em_043 questo allora è un discorso antropomorfico, nè più nè meno...

Un'ultima cosa, giusto perchè oggi sono presa bene. Chi non si può permettere di pagare il giusto prezzo un cane non dovrebbe neanche permettersi di prenderlo con sè. Perchè se un domani ci fosse un grave problema di salute da risolvere, con che soldi lo si risolve?

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: risposta esauriente
« Risposta #16 il: 21 Gennaio 2010, 14:17:13 »
come non quotare tutto quanto scritto da Elisa

rea io sono una privata la mia labrador è incinta ed a 10 giorni dal parto andrà dal suo allevatore dove starà fino ai 60 giorni dei cuccioli .. io sarò lì durante il parto ed ogni volta che lavoro e famiglia me lo permettono sarò da lei e dai suoi cuccioli!!!

tanti mi chiedono ma come non fai tutto te non li tieni a casa .. ma la gente non capisce che io non ho l'esperienza nè lo spazio per gestire un parto eppoi una cucciolata come ti ha detto elisa le problematiche possono essere davvero tante e rischiare di fare dei guai per chi non ha esperienza è un attimo io poi ne sarei mortificata a vita!!!

a parte tutto questo la mia labrador è stata accoppiata ma prima abbiamo fatto un iter molto lungo tra esami ufficiali (optigen, lastre, dna per il colore, visita occhi) expò per avere un giudizio sulla morfologia sul mio cane e scegliere di conseguenza poi un maschio che per fenotipo vada a migliorare la femmina
working test per capire il carattere attitudinale della mia femmina ..  infine l'allevatore ha scelto per lei a tavolino il maschio che per genealogia e morfologia andava meglio al fine di ottenere cuccioli belli bravi e soprattutto SANI ..

per non parlare dei fiumi di soldi spesi per fare tutto questo e lo sbattimento per andare da questo maschio i km i permessi da lavoro e considera che la prima volta che abbiamo provato è rimasta vuota .. insomma è dura mooooolto dura fare le cose a modino ma se uno ama davvero la razza fà questo ed altro

Quotissimo, grande Francy! ;)

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: risposta esauriente
« Risposta #17 il: 21 Gennaio 2010, 14:29:20 »
Ora io do un'opinione solamente e strettamente personale.. sono certa che ci sono anche privati che fanno tutto questo con amore e con premura .. ma quello che non capisco è PERCHE'??????? Perchè c'è questa mania di far fare cuccioli ?? Ma perchè se c'è chi lo fa per professione, con professionalità non lo lasciamo fare a loro?

Quanto all'affermazione "evviva le fughe d'amore e i bastardini"... allora evviva riempiamo i canili
E la sterilizzazione?? Assolutamente sì

Quoto Francy !
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 14:34:59 da Anna »
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: risposta esauriente
« Risposta #18 il: 21 Gennaio 2010, 14:49:27 »
Ora io do un'opinione solamente e strettamente personale.. sono certa che ci sono anche privati che fanno tutto questo con amore e con premura .. ma quello che non capisco è PERCHE'??????? Perchè c'è questa mania di far fare cuccioli ?? Ma perchè se c'è chi lo fa per professione, con professionalità non lo lasciamo fare a loro?

Quanto all'affermazione "evviva le fughe d'amore e i bastardini"... allora evviva riempiamo i canili
E la sterilizzazione?? Assolutamente sì

Quoto Francy !

Mah parlo da disinteressato alla cosa...sulla prima domanda "perchè" probabilmente perchè ci sono persone, che fanno altri lavori ed hanno la cinofilia come passione, che pensano di poter fare il bene della razza. E' per questo che tanti privati fanno expo, working test etc...
Fermo restando che ogni privato che faccia le cose "a modino" non dovrebbe far nascere i cuccioli in salotto ma chiedere l'affiancamento dell'allevatore del proprio cane dopo averne valutato l'opinione.

Per quanto concerne la fantomatica frase "evviva le fughe d'amore e i bastardini", questa non penso la si possa trovare in nessuna riga di questo thread.
Nessuno pensa evviva ma bisogna esser realistici...sono cose che accadono. E a meno che si voglia obbligare per legge a sterilizzare/castrare tutti i cani o che si voglia rinunciare a liberarli sono cose che accadranno sempre.

Invece "evviva i bastardini e soprattutto evviva chi li adotta" è una frase che sottoscrivo sempre!

ciaooo  :)

Ah... e anche evviva chi i bastardini li fa nascere invece di far abortire la femmina ;)

ma qui andiamo off topic...in generale però sono d'accordo...se prendi un cane dal canile è veramente meglio sterilizzare. Se hai un cane di razza e sei sicuro di non volerlo far accoppiare anche consigliabile sterilizzare...proprio per la salute del cane...anche se qui si aprirebbe un dibattito infinito!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 14:59:33 da LELDMK »

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: risposta esauriente
« Risposta #19 il: 21 Gennaio 2010, 15:19:16 »
B u s i n e s s ????????

Ci sta ma solo se fatto co consapevolezza e assistenza!!!!!!  Discutibile .... Ma non condannabile, io credo che visto che non si puõ impedire sarebbe bene formare .....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: risposta esauriente
« Risposta #20 il: 21 Gennaio 2010, 16:32:45 »
Si...anche la mia domanda è perchè????

Intanto Ilale, magari moderando i toni, tutti ti possono spiegare il perchè delle loro risposte....

E cmq il tema ricorrente è perchè????

Perchè questa smania di far riprodurre, e qui tu potresti rispondermi che io lo faccio, certo, lo faccio, ci ho messo anni ad imparare, e ancora non ho finito e non credo che finirò mai, io allevo cani, li accoppio li aiuto a nascere, a crescere, a imparare a stare in questo mondo sociale che di libero per un cane ha ben poco.
Lo faccio con coscienza, e credimi costa, costa in tutti i sensi.
Nell'imparare a far vivere un cucciolino che di voglia di vivere ne ha poca, magari perchè ha avuto complicazioni durante il parto.
Nell'imparare con le lacrime e il magone a lasciare andare un cucciolo che invece non potrebbe vivere.....
Nell'imparare a riconoscere i segnali di stress che una mamma che allatta può dare...
Nell'imparare che non è sufficente metterli al mondo, che non finisce tutto li ma che da li si riparte....

E non solo, ricorre come sempre il bene della razza, che non vuol dire solo che quel cane che ha il pelo più scuro mi piacerebbe accoppiarlo con la mia femmina che ha il pelo più chiaro e stare a vedere cosa viene fuori.....no non basta, è necessario essere responsabili ed onesti e se la mia femmina ha un'ottimo risultato come esami clinici ma un brutto carattere, non in standard con un golden....forse non andrà accoppiata, perchè il carattere passa, così come passano i pregi passano i difetti, e il bene della razza vuol dire andare a ridurre i difetti....anche quelli caratteriali...
Vuol dire che non è sufficente fare una monta e stare ad aspettare che i frugoletti nascano, la mamma andrà monitorata per quel che riguarda il T4, una carenza di questo ormone può portare a riassorbire i cuccioli e la femmina può risultare vuota.........

E poi nascono questi splendidi cuccioli.....e cosa pensi che si debba fare per i restanti 60 gg????
Non basta stare attenta che la mamma non li schiacci e quindi dormire accanto alla cassa parto
Non basta controllare che mangino a sufficenza pesandoli tutte le sere
Non basta tagliare loro le unghie perchè se no distruggono le mammelle della mamma
Non basta sperare che non ci siano dissenterie che potrebbero disidratarli, ed essere in grado di reidratarli
Non basta intorno ai 21 giorni insegnare ad uno ad uno come si fa a leccare il latte e non più a succhiare
Non basta preparare quattro volte al giorno la pappa e darne ad ognuno la stessa dose accertandosi che la mangino
Non basta insegnare loro a sgranocchiare le crocche al posto della pappa.....

No, non basta tutto questo.....

Bisogna saperli socializzare nel modo giusto, insegnare loro a vivere in questo mondo, in modo sociale, a non aver paura di quello che li circonda, ad imparare da altri cani le gerarchie per potersi rapportare con i cani che incontreranno, a rispondere al richiamo di qualcuno che un cane non è e a fidarsi di quelle voci, a immaganizzare rumori, suoni, immagini, modi di porsi che saranno il loro primo bagaglio di vita......

E ancora non basta...........ma direi che mi posso fermare perchè a questo punto mi torna spontanea la domanda:
Se sei un allevatore è il tuo lavoro e quindi lo sai fare e lo devi fare bene,
se non lo sei.........perchè e per chi sottoporre la tua femmina a tutto questo? Stress, possibili mastiti, dimagrimento dopo parto, muta totale ecc ecc
Sicuramente non è un suo desiderio, fortunatamente i cani vivono benissimo anzi meglio senza accoppiarsi......

Per non parlare della burocrazia e dei controlli ai quali noi allevatori siamo sottoposti mentre i privati no.

Enrica diceva giustamente che la voglia di accoppiare potrebbe essere business....certo, ma ricorda che selezionare i proprietari dei nuovi cuccioli richiede buon senso, la cosa che odio maggiormente sono i privati che fanno cucciolate e regalano cuccioli a persone poco informate e che alla prima difficoltà, proprio perchè il cucciolo non è stato un impegno consapevole e sudato, molleranno il cane a riempire le già pienissime gabbie dei canili.........
Quindi prima di far accoppiare.....facciamoci un giro in canile.....di poveri esserini chiusi in gabbia che non hanno niente, oltre che la paura negli occhi, ce ne sono già troppi....

Per quanto riguarda i consigli che chiedevi sull'accoppiamento, se tutti i nostri post ti sono sembrati fuori luogo, nel forum troverai altre risposte alla stessa domanda.

E ancora se questa voglia è così impellente, perchè non ti fai aiutare dall'allevatore dove hai preso la tua compagna?


Ciao ciao

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: risposta esauriente
« Risposta #21 il: 21 Gennaio 2010, 17:00:50 »
ecco...direi che questa è proprio una "rispossta esauriente"...... ;)

Offline ilale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: risposta esauriente
« Risposta #22 il: 21 Gennaio 2010, 21:04:36 »
Ora io do un'opinione solamente e strettamente personale.. sono certa che ci sono anche privati che fanno tutto questo con amore e con premura .. ma quello che non capisco è PERCHE'??????? Perchè c'è questa mania di far fare cuccioli ?? Ma perchè se c'è chi lo fa per professione, con professionalità non lo lasciamo fare a loro?

Quanto all'affermazione "evviva le fughe d'amore e i bastardini"... allora evviva riempiamo i canili
E la sterilizzazione?? Assolutamente sì

Quoto Francy !

ripeto EVVIVA I BASTARDINI perchè anche loro sono meritevoli di amore quanto i cani di razza, evviva perchè si accopiano e danno origine a cani stupendi come il mio argo, per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane....insomma benedette le fughe d amore che danno origine a cuccioli magnifici.
e anna hai proprio frainteso tutto,perchè io non voglio riempire i canili, dico solo che i frutti di queste scappatelle hanno tanto bisogno di affetto proprio come i nostri golden. mi stupisco di questa tua affermazione perchè le persone che amano gli animali e che vivono per loro non si sognerebbero mai di far loro del male buttandoli nei canili. la sterilizzazione è necessaria in quanto frena il fenomeno del randagismo e la prospettiva inquietante e alienante di vedere le strade piene di poveri tesori che nessuno vuole perchè non sono di razza.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: risposta esauriente
« Risposta #23 il: 21 Gennaio 2010, 21:24:00 »
ripeto EVVIVA I BASTARDINI perchè anche loro sono meritevoli di amore quanto i cani di razza, evviva perchè si accopiano e danno origine a cani stupendi come il mio argo, per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane....insomma benedette le fughe d amore che danno origine a cuccioli magnifici.
e anna hai proprio frainteso tutto,perchè io non voglio riempire i canili, dico solo che i frutti di queste scappatelle hanno tanto bisogno di affetto proprio come i nostri golden. mi stupisco di questa tua affermazione perchè le persone che amano gli animali e che vivono per loro non si sognerebbero mai di far loro del male buttandoli nei canili. la sterilizzazione è necessaria in quanto frena il fenomeno del randagismo e la prospettiva inquietante e alienante di vedere le strade piene di poveri tesori che nessuno vuole perchè non sono di razza.

per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane

ma ti rendi conto che questo è un ragionamento un pochino egoista, xkè per quel bastardino che ti riempie il cuore, ce ne sono altri migliaia che soffrono pene peggiori dell'inferno???

poi scusa....nn è x umanizzare, ma il bene che voglio io al mio "cane" è pari a quello che voglio ai miei cari, e di certo io nn permetterei mai a un mio caro (sorella,madre,figlia,amica) di partorire in casa.....eppure era una cosa normale fino a nemmeno 50 anni fa.......
Arianna

Offline ilale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: risposta esauriente
« Risposta #24 il: 21 Gennaio 2010, 21:29:18 »
Si...anche la mia domanda è perchè????

Intanto Ilale, magari moderando i toni, tutti ti possono spiegare il perchè delle loro risposte....

E cmq il tema ricorrente è perchè????

Perchè questa smania di far riprodurre, e qui tu potresti rispondermi che io lo faccio, certo, lo faccio, ci ho messo anni ad imparare, e ancora non ho finito e non credo che finirò mai, io allevo cani, li accoppio li aiuto a nascere, a crescere, a imparare a stare in questo mondo sociale che di libero per un cane ha ben poco.
Lo faccio con coscienza, e credimi costa, costa in tutti i sensi.
Nell'imparare a far vivere un cucciolino che di voglia di vivere ne ha poca, magari perchè ha avuto complicazioni durante il parto.
Nell'imparare con le lacrime e il magone a lasciare andare un cucciolo che invece non potrebbe vivere.....
Nell'imparare a riconoscere i segnali di stress che una mamma che allatta può dare...
Nell'imparare che non è sufficente metterli al mondo, che non finisce tutto li ma che da li si riparte....

E ancora non basta...........ma direi che mi posso fermare perchè a questo punto mi torna spontanea la domanda:
Se sei un allevatore è il tuo lavoro e quindi lo sai fare e lo devi fare bene,
se non lo sei.........perchè e per chi sottoporre la tua femmina a tutto questo? Stress, possibili mastiti, dimagrimento dopo parto, muta totale ecc ecc
Sicuramente non è un suo desiderio, fortunatamente i cani vivono benissimo anzi meglio senza accoppiarsi......

Per non parlare della burocrazia e dei controlli ai quali noi allevatori siamo sottoposti mentre i privati no.

Enrica diceva giustamente che la voglia di accoppiare potrebbe essere business....certo, ma ricorda che selezionare i proprietari dei nuovi cuccioli richiede buon senso, la cosa che odio maggiormente sono i privati che fanno cucciolate e regalano cuccioli a persone poco informate e che alla prima difficoltà, proprio perchè il cucciolo non è stato un impegno consapevole e sudato, molleranno il cane a riempire le già pienissime gabbie dei canili.........
Quindi prima di far accoppiare.....facciamoci un giro in canile.....di poveri esserini chiusi in gabbia che non hanno niente, oltre che la paura negli occhi, ce ne sono già troppi....

Per quanto riguarda i consigli che chiedevi sull'accoppiamento, se tutti i nostri post ti sono sembrati fuori luogo, nel forum troverai altre risposte alla stessa domanda.

E ancora se questa voglia è così impellente, perchè non ti fai aiutare dall'allevatore dove hai preso la tua compagna?


Ciao ciao
e ora rispondo a te tiziana, intanto non mi sembra di aver usato toni sconvenienti anzi, direi perentori la differenza esiste tra i due modi; secondo io e  due mie amiche abbiamo preso i nostri attuali cuccioli da un privato che aveva avuto esperienze precedenti in ambito golden; persone fantastiche non ci hanno dato i cuccioli se non dopo 70 gg con la mamma, esenti da malattie ereditarie displasia ecc....il mio dubbio è questo, e te lo pongo molto evidentemente:
perchè non poter prendere un cucciolo da un privato, quando hai conosciuto lui stesso, hai visto i cuccioli più e più volte anche in presenza della veterinaria, quando hai aspettato più visite ravvicinateprima di togliere il cucciolo alla mamma....tutto questo perchè eva non ha il pedigree? a me come ad altre persone non interessate direttamente alle mostre e concorsi, alla selezione della razza o alla procreazione, la volontà di prendere un golden è per averlo principalmente come compagno di vita a tutti gli effetti.
per quasto motivo mi arrabbio quando vengono espressi giudizi a priori o quando si parla esclusivam basandosi sulla propria esperienza canina.
fortunatamente il mio caso e quello di persone a me vicine mi fa dire Sì  ai privati quando si ci è accertati delle loro intenzioni e della loro sincerità, del lavoro da loro svolto e dei risultati da loro ottenuti.
LUNGI DA ME LA VOLONTà DI OFFENDERE QUALCUNO O DI USARE TONI SCONVENIENTI, ogni tanto basterebbe approfondire le domande prima di sputar sentenze.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: risposta esauriente
« Risposta #25 il: 21 Gennaio 2010, 21:35:02 »

evviva le fughe d'amore e i bastardini


...evviva i  canili  pieni dei  frutti delle fughe d'amore dei  bastardini....... >:(
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ilale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: risposta esauriente
« Risposta #26 il: 21 Gennaio 2010, 21:39:24 »

per fortuna esistono i bastardini che riempiono il cuore delle persone anche se non hanno un pedigree, per fortuna che esistono i bastardini xk altrimenti molte persone non avrebbero la possibilità di permettersi un cane

ma ti rendi conto che questo è un ragionamento un pochino egoista, xkè per quel bastardino che ti riempie il cuore, ce ne sono altri migliaia che soffrono pene peggiori dell'inferno???

poi scusa....nn è x umanizzare, ma il bene che voglio io al mio "cane" è pari a quello che voglio ai miei cari, e di certo io nn permetterei mai a un mio caro (sorella,madre,figlia,amica) di partorire in casa.....eppure era una cosa normale fino a nemmeno 50 anni fa.......

sai cosa ti dico joi?che bisognerebbe far vedere i vostri post ai volontari dei canili.....invece di ghettizzarli bisognerebbe incitare le persone ad adottarli, non a nasconderli nei canili....a prendersi cura di loro proprio come fanno tante persone e come ho fatto io con argo. non rinnegando la loro esistenza. e si sterilizzare per impèedire l'incremento di questo ORRORE
sono esseri umani anche loro, ripeto anche se non hanno pedigree.
la loro condizione joi non l'ho decisa io ne tantomeno tu, se si invita la gente a prendersi cura di loro forse POTRANNO PATIRE MENO LE PENE DELL'INFERNO
RAGAZZI E RAGAZZE FORSE LA MIA LAUREA IN LETTERE NON  MI DA GLI STRUMENTI PER FARMI CAPIRE DA VOI....MI FRAINTENDETE DI CONTINUO....FORSE PARLO ARAMAICO...non lo so...

Offline ilale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: risposta esauriente
« Risposta #27 il: 21 Gennaio 2010, 21:43:21 »
...evviva i  canili  pieni dei  frutti delle fughe d'amore dei  bastardini....... >:(
i've no words.......evviva le persone che non adotterebbero mai questi frutti indesideratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........... .................ehhhhhhhhh
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa le persone che non si sognerebbero mai di dare un opportunità a questi piccoli, piccoli proprio come i vostri goldennnnnnnnnnn
evviva... ripeto non ho parole

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: risposta esauriente
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2010, 22:01:08 »
non mi permetterei assolutamente mai di "Ghettizzare" i cani dei canili, ma visto che AMO nella maniera + assoluta la specie canina e animale, nn solo nn mi sento di condividere la frase evviva le fughe d'amore e i bastardini, ma farei di tutto x capire xkè quest'egoismo;
il mio ragionamento è:

troppi cani nei canili --> poca gente che li adotta --> troppa gente che dice "evviva le fughe d'amore e i bastardini" o che fa accoppiamenti azzardati --> ancora + cani nei canili --> la gente che li adotta, era poca prima, ora in proporzione è ancora di meno ----> ancora + cani nei canili....e ovviamente il ciclo ricomincia, ricomincia e ricomincia.

....e può solo peggiorare se nn si fermano le fughe d'amore e gli accopiamenti azzardati, xkè mi sembra che il numero di gente che adotta cani dai canili nn aumenti in modo esponenziale tanto quanto i cani abbandonati.

...evviva i  canili  pieni dei  frutti delle fughe d'amore dei  bastardini....... >:(
appunto.

la loro condizione joi non l'ho decisa io ne tantomeno tu, se si invita la gente a prendersi cura di loro forse POTRANNO PATIRE MENO LE PENE DELL'INFERNO
nulla da obiettare, e nn mi sembra di aver detto il contrario.

Per tornare alla frase iniziale AMO nella maniera + assoluta la specie canina e animale, è proprio x questo che nn voglio rischiare di far soffrire inutilmente, nel 2010, per un parto, una nascita (anzi ...+ nascite in questo caso) il mio cane o i suoi eventuali figli, proprio come nn vorrei soffrisse mai un mio caro durante un parto in casa.
Esistono gli ospedali? La gente va lì x partorire, xkè c'è gente che fa il mestiere adatto....la stessa cosa vale x i cani, esiste un personale adatto? xkè rischiare?
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: risposta esauriente
« Risposta #29 il: 21 Gennaio 2010, 22:06:43 »
guarda  che la stai prendendo  nel  modo  sbagliato......quello che hai  detto,  sono sicura,  proveniva  dal  cuore....ma la realtà  è  un'altra.....non si  tratta dei "nostri golden" (stai parlando con una persona,  che,  come tante  altre fa fatica  ad arrivare alla fine del mese eppure  ogri  tre-quattro settimane  non si  dimentica mai  di portare  davanti al  cancello del  canile  comunale un sacco  di mangime  per gli ospiti)...non si tratta  dei  cani  di razza Vs  bastardini.......si tratta  purtroppo di guardare in faccia alla  realtà......
tu  parti  dal presupposto  che la  gente  si   debba  prendere  cura  dei  cani....ma non  è così.....il cane è la prima cosa  di  cui  si  disfano  in un momento  di difficoltà.......
nei canili  si trovano  un sacco di  cani  di razza .....ma la maggior  parte  sono  bastardini......
e perchè???
perchè nella mente  della gente stupida un bastardino  noncosta niente....lo prendi a costo  zero e te ne liberi a costo  zero......semplicemente...magari  lo leghi al  guardrail  di  un'autostrada,  ci stai  male   un'ora...poi  una volta arrivato  a Rimini non ci pensi  più....
non è una  questione  di  cane  migliore   o cane peggiore....
è una questione di  consapevolezza.....l'acquisto  di un cane DOVREBBE,  e  uso il condizionale..... sensibilizzare  quei legnacci di persone  che non arrivano  da sole  a dare un  valore all'animale.....
il ragionamento  base  che fanno queste  eprsone è: il mio cane ha un valore  e quindi, come tutte le cose  di  valore prima di abbandonarlo ci penso  due volte....
è ORRIBILE,  ma ti  giuro  che li ho sentiti  fare  questi  ragionamenti......
tenere un cane con sè  è  un lusso......è un privilegio!!! che  sia un golden  o un pastortedesco-schnauzerdobbermann-chiuahua.......la  gente  non capice  questo.......
se  tutti  fossero  come te, e , credimi,  come la maggior parte  delle persone (se non  tutte) che scrivono su  questo  forum,  non ci sarebbero   problemi....e  probabilmente  lo direi anche io: evviva  le fughe  d'amore  dei  meticci....invece no,  la realtà  è  diversa....forse le cose  cambieranno,  forse no....i tempi per ora non sono maturi,  ma molto  si sta  facendo in proposito.......
per  cui,  romanticherie come "evviva le fughe d'amore  dei  bastardini" mi  irritano  un sacco......perchè  poi a  pagare  sono i  cuccioli.........per  cui  finchè i  tempi non saranno maturi ...NO, CONTROLLIAMO LE NASCITE!!!  ma non per  ghettizzare,  ma per  proteggere......
non sai  quante persone  ho aiutato  a piazzare  cuccioli  bellissimi,  frutto  di  queste "fuitine", e non sai   quanti  ne  ho  visti  finire  male......
ad amare i cani  comunque  me l'ha insegnato  un meraviglioso  meticcio lupiode  rosso..........
e poi...il mito  del  PIAZZARE i  cuccioli nati  in canile!! a  volte  i  cani  stanno meglio  in canile, accuditi  dai  volontari!!! ho visto  cani  affidati  a persone  che li  hanno lasciati  in una stamberga in campagna  a morire  di fame divorati  dalle pulci,  ho visto  cani abbandonati per intere  giornate sul bacone assolato ad agosto,  ho visto cani  impazziti  legati ad un palo con la catena.....che  pur  di correre  hanno scavato  un cerchio profondo 10  cm nel terreno!!!!!!
.......un cane,  qualsiasi  cane è un privilegio, è un dono!!!! finchè  la maggior parte  della  gente  non  capisce  questa  cosa personalmente  ritengo  che sia meglio prevenire  che curare..........e lasciare  da parte  certe  romanticherie puerili.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy