Autore Topic: risposta esauriente  (Letto 31430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rea...

  • Visitatore
risposta esauriente
« il: 21 Gennaio 2010, 01:04:27 »
allora..
innanzittutto ci tengo a precisare che se mi sono iscritta a questo forum è perchè mi faceva piacere ricevere consigli e informazioni relativi ai nostri amici golden, non per essere giudicata a priori, quando non conoscete nè me nè tanto meno rea e la nostra vita.
quindi se avete intenzione di aiutarmi o consigliarmi ben venga, per il resto non ho parole sui vostri giudizi a priori, anzi prorio non li calcolo neppure, perche mi sembra impossibile giudicare quando non conoscete nulla di me e della nostra storia. bando alle ciancerie, se mi volete consigliare grazie mille
 :o :o

claudio1958

  • Visitatore
Re: risposta esauriente
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2010, 01:20:45 »
Non penso che qcn abbia espresso giudizi a priori....
probabilmente non sei stata chiara nelle tue richieste...
mi è parso di capire che hai fatto un accoppiamento in passato che non ha dato esiti positivi ed ora hai intenzione di riprovarci....hai chiesto se qcn ti puo aiutare ma non hai chiesto per cosa.
Forse chiarendo le tue richieste di aiuto....

rea...

  • Visitatore
Re: risposta esauriente
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2010, 01:46:18 »
volevo solo dei consigli e magari qualche esperienza da cui prendere esempio...non vedo nulla di cmplicato...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: risposta esauriente
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2010, 10:18:14 »
Ciao rea, premetto una cosa, che riguarda in generale i forum. Quando ci si iscrive a un forum e si inizia a raccontare di sè, è inevitabile ricevere giudizi dagli altri utenti.
E’ il prezzo da pagare per ricevere anche dei consigli e non ci si può inalberare se qualcuno dissente dalle tue intenzioni. Anche perché non mi sembra che ti siamo saltate alla gola, anzi, ci sono state solo un paio di battute.
Non hai ricevuto consigli concreti perchè non hai fatto nessuna domanda concreta. In questo forum ci sono allevatori e altre persone che hanno assistito ad accoppiamenti e parti (io e paolina per esempio abbiamo assistito a dei parti) e quindi sicuramente potresti ricevere consigli competenti.
Il problema è che, da parte mia almeno, resta fortissima la convinzione che la riproduzione sia faccenda che deve rimanere nell’ambito degli allevatori competenti.
Ho sentito troppe volte dei privati raccontare di cucciolate morte, di cesarei fatti d’urgenza, di accoppiamento tragicomici, con maschi che si rompono il pene e femmine che danno di matto. La percentuale di casini in una cucciolata fra privati è mostruosamente più alta che in una fatta da professionisti. I nostri cani non sono più animali selvatici e non sanno più sbrigarsela da soli, hanno bisogno di assistenza e di assistenza qualificata.
Io capisco e condivido il tuo desiderio di riprodurre il tuo cane, è un desiderio che abbiamo tutti più o meno. Ma per soddisfarlo ci vogliono le condizioni giuste. Io avrei tanto voluto riprodurre la mia prima golden, ma non era il caso per mille motivi e ci ho rinunciato. Adesso ho preso la piccola Brina, che se tutto procede bene da grande si riprodurrà, ma il tutto avverrà in allevamento, con la costante assistenza degli allevatori sia alla mamma che ai cuccioli.
Io da sola non mi sognerei mai di fare un parto in salotto e tirarmi su una cucciolata...è un lavoro immane e faticosissimo. E se un cucciolo alla nascita è da rianimare? E se c’è da fare un cesareo? E se un cucciolo di 10 giorni va in diarrea e quasi muore e bisogna fargli le flebo? E se la mamma distrattamente si siede su un cucciolo e lo schiaccia? E se la mamma si stufa dei cuccioli e smette di allattarli? E se alla mamma vengono le ulcere sulle mammelle per i dentini dei pupi? A me piglia malissimo all’idea di affrontare tutto questo da sola...ma chi me lo fa fare???!!! Lasciamolo fare a chi lo sa fare!

E tutto questo senza neanche sfiorare il discorso della selezione della razza..ovvero la storica domanda:
“Il mio cane è sufficientemente bello tipico ed equilibrato per essere riprodotto apportando un miglioramento alla razza?”
E qui si apre il capitolo esposizioni, linee di sangue, ricerca del maschio giusto (che compensi i difetti della femmina e ne aumenti i pregi), ecc...tutte cose che i privati non considerano praticamente mai, ma mettono solo assieme un maschio qualsiasi e una femmina qualsiasi.

Offline cris

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
  • Cleo...!
Re: risposta esauriente
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2010, 10:38:38 »
Non ne so niente niente di allevamento e perciò quoto appieno il pensiero di Elisa..
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore, ciò che tu devi è meritare tanta devozione."

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: risposta esauriente
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2010, 10:48:13 »
I nostri cani non sono più animali selvatici e non sanno più sbrigarsela da soli, hanno bisogno di assistenza e di assistenza qualificata.

Quoto tutto quello che dici...ma data la percentuale di "bastardini" ci sono nella mia zona su questo non sarei proprio d'accordo...e conosco più di un paio di cagnoni maschi pronti a testimoniare ehhehe  ;) :D


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: risposta esauriente
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2010, 10:59:12 »
Infatti parlavo dei nostri pigri e intontoliti cani di razza  em_050 i bastardini sanno cavarsela eccome...
Io so di maschietti titolatissimi a cui bisogna guidare il pisello sennò non trovano la strada...  em_053

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: risposta esauriente
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2010, 11:13:41 »
QUOTO PIENAMENTE qnto ha scritto Elisa e sopratt ke nn conoscendoti noi a te e tu a noi, tu poxa avere l'imprexione di exere criticata x la tua scelta. Il fatto è ke purtroppo (cm del resto asserisce Ledlmik ) di gente "fai da te" ne è pieno il mondo e credimi ke 1 volta visto come avviene 1 accoppiamento ke vada a buon fine o 1 parto semx ke vada a buon fine, ti vien ancora + voglia di lasciare fare a ki qste cose LE FA E LE SA FARE. Giusto qalke settimana fa ho trovato al parco 1 "istruttore"( em_036 em_045) della protezione civile, con 2 labrador, mamma e figlia; aveva fatto accoppiare la mamma x fare 1 esxienza entusiasmante: di 5 qccioli nati, 1 l'ha tenuta x sè e 1 l'ha venduta; 1 è nata morta xkè è stata troppo nel canale del parto (e nn ha saputo rianimarla alla nascita), 1 era podalica ed è morta alla nascita( em_038 ) e l'ultima è nata dopo 12 ore(!!!!!!!!!) di travaglio della povera cagnolona, ed è morta 2 gg dopo e sai xkè??????aveva inghiottito liquido amniotico  em_044 em_044 em_044 em_038 em_038 em_038 ti ripeto: ho visto cosa vuol dire axistere ad 1 parto da Tiziana e Davide e (bacchettatemi se è 1 pensiero sbagliato em_015 ) credo proprio ke se foxe succexo a loro i cuccioli vivi sarebbero 5.........Con qsto poi ognuno è libero di fare le proprie scelte e di exerne responsabile e cmq nn ti conosco e sopratt nn sapèendo cm fai le cose NN MI XMETTO DI GIUDICARTI: lungi da me anke il solo pensiero di farlo. em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: risposta esauriente
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2010, 11:28:25 »
Il fatto è ke purtroppo (cm del resto asserisce Ledlmik ) di gente "fai da te" ne è pieno il mondo

In realtà da me funziona così...i due innamorati scappano dietro a qualche cespuglio e ritornano dopo un'oretta con la sorpresina...dopo qualche giorno il proprietario della femmina citofona al proprietario del maschio e gli comunica che il suo cane ha fatto il danno ehehe  ;D

Comunque da queste fughe d'amore escono delle creature meravigilose che secondo me bisognerebbe selezionare!!! Ci sono un incorzio Labrador - Golden e un incrocio Pintscher - Jack Russell che secondo me sono da expo!  :D

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: risposta esauriente
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2010, 12:00:55 »
Sono assolutamente d'accordo con Elisa !!
E non dimentichiamoci che i "bastardini" sono il frutto di gravidanze "indesiderate" da chi poi non si sa mai e sono anche il risultato di incroci tra cani di razza e non !!
Sterilizzare e Scusatemi se sono molto dura su questo punto ma dopo aver visto troppi cani abbandonati ripeto lasciamo il grandissimo compito degli accoppiamenti a chi lo sa fare BENE, ad ALLEVATORI competenti !! 
Gli Allevatori (naturalmente parlo di Allevatori e non Commercianti) dovrebbero anche essere degli educatori e non solo per l'animale ma anche per il futuro proprietario, i corsi pre-adozione che fanno Tiziana e Davide ad esempio aiutano anche a responsabilizzare su cosa voglia dire avere un cane, la responsabilità di occuparsi di una cucciolata va ben oltre la consegna dei cuccioli !
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: risposta esauriente
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2010, 12:09:04 »
In realtà da me funziona così...i due innamorati scappano dietro a qualche cespuglio e ritornano dopo un'oretta con la sorpresina...dopo qualche giorno il proprietario della femmina citofona al proprietario del maschio e gli comunica che il suo cane ha fatto il danno ehehe  ;D

Comunque da queste fughe d'amore escono delle creature meravigilose che secondo me bisognerebbe selezionare!!! Ci sono un incorzio Labrador - Golden e un incrocio Pintscher - Jack Russell che secondo me sono da expo!  :D


Il mio Bepi , frutto di una fuga d'amore in piena regola.....scusatemi l'OT ma in questi giorni lo penso parecchio e volevo condividerlo con voi.....
PS : alla veneranda età di circa 11 anni ha vinto una mostra canina per meticci...bello il mio patatone....
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: risposta esauriente
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2010, 12:09:25 »
Secondo me... :).
visto che è sempre così.... :)
una persona si iscrive, pone una domanda.....e si offende dopo le risposte... ::)
bisogna, secondo me....specificare magari nelle info, quanto seriamente si prendano certe cose...
io stessa non mi rendevo conto con che superficialità chiedevo consigli....finchè....
lleggendo qua e la.....ho capito la profondità degli argomenti...
è pur vero che le domande sono sempre le stesse e spiegare ogni volta il perchè non si è daccordo, con calma....non è facile....

la mia risposta da vaffa a qualcuno.....ehhehehhe è stata qualcosa tipo "non capisco la gente che compra i cani in saldo" o qualcosa del genere.... ?-?-? ;D
eccoì .... analizzando in quel momento.....stavo per..... ma poi ho letto qua e la....
ho capito cosa intendeva, ho capito che aveva ragione in linea di massima, ho capito il senso.....
ho capito l'importanza ..... :-* :-* :-* :-*

le cose sono due o quando scriviamo le risposte cerchiamo di capire che la maggior parte delle persone non si rende conto della superficialità con cui affrontano  certi argomenti.....(io in prima linea prima di conoscere voi) quindi ci si arma di pazienza.....e rispondiamo con tutta calma.....come se parlassimo ad un bambino....

oppure li secchiamo sul nascere.... io personalmente preferisco la prima e questo perchè a me si è aperto il mondo.....ho capito tante cose....
e riuscire a farle capire alle persone è importante.....è un modo per scoraggiare tutte quelle attività e comportamenti sbagliati che ben conosciamo (importazioni, abbandoni.....malattie) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

certo se poi nonostante tutte le spiegazioni la situazione persiste....EVVVVABHE..... ALLORA AD OGNIUNO IL SUO DESTINO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


ciao belle stelle!!!


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: risposta esauriente
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2010, 12:28:30 »

Il mio Bepi , frutto di una fuga d'amore in piena regola.....scusatemi l'OT ma in questi giorni lo penso parecchio e volevo condividerlo con voi.....
PS : alla veneranda età di circa 11 anni ha vinto una mostra canina per meticci...bello il mio patatone....


Che bello Beppe!!!
Sembra un incrociotra un Setter e un Labrador... o derivati!  :D
Anche Leo ha un amico veramente simile a lui che si chiama Jurgen!

Per il resto anche io la penso come voi...fermo restando che possono esistere come dicevo un'altra volta una piccola percentuale di privati seri e competenti che organizzano cucciolate di qualità.
Capisco però anche chi scrive qui per la prima volta...c'è una sezione "Golden in Love" e sembra naturale che lì scriva chi vuol fare accoppiare il proprio cane mentre noi ogni tanto facciamo come i nostri cani quando giocano...prendendo subito per il collo hehehe ;)

Offline ilale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: risposta esauriente
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2010, 12:30:11 »
E tutto questo senza neanche sfiorare il discorso della selezione della razza..ovvero la storica domanda:
“Il mio cane è sufficientemente bello tipico ed equilibrato per essere riprodotto apportando un miglioramento alla razza?”
E qui si apre il capitolo esposizioni, linee di sangue, ricerca del maschio giusto (che compensi i difetti della femmina e ne aumenti i pregi), ecc...tutte cose che i privati non considerano praticamente mai, ma mettono solo assieme un maschio qualsiasi e una femmina qualsiasi.

scusate ragazze e ragazzi ma sentendo le vostre affermazioni non posso trattenermi dal ridere o sorridere.
io ho preso la mia bellissima eva da un privato, esperto competente che aveva gia avuto altre cucciolate in passato, nessun cane morto o soffocato, perchè assististi al momento del parto dalla veterinaria.
ora, non è che se paghi un cucciolo 1000-1200 euro con pedrigree ecc allora sai che sicuramente sono perfetti.... >:( ORRORE xk molte persone in primis non se lo possono permettere, inoltre molti altri possono  non essere interessati a gare esposizioni, volendo solo un compagno golden per la propria vita.
un maschio e una femmina qualsiasi cara ELISAVALLI danno dei cuccioli stupendi e tenerissimi proprio come il mio ARGO, di mamma pastore tedesco e di papà sconoisciuto, ma ciò non signifca che le cucciolate le sanno fare SOLO GLI ALLEVATORI e solo loro LE FANNO BENE. ed è un discorso che mi fa imbestialire, xk sicuramente loro lo sanno fare il loro mestiere ma ciò non toglie che COMUNI MORTALI POSSANO essere in grado( con asssistenza veterinaria )di far partorire la propria femminuccia.
e poi tengo a sottolineare che il alcuni casi UNA FEMMINA QUALSIASI E UN MASCHIO QUALSIASI danno cucciolini meravigliosi, e soprattutto leggiti un pò di Darwin in quanto l'evoluzione della specie e la selezione di essa stessa continuano benissimo anche senza l' intervento umano da millenni. direi
evviva le fughe d'amore e i bastardini
ila em_036 em_036 em_044
ah poi se parliamo di sterilizzazione....ogni tanto bisognerebbe sterilizzare le lingue :D

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: risposta esauriente
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2010, 13:24:16 »
come non quotare tutto quanto scritto da Elisa

rea io sono una privata la mia labrador è incinta ed a 10 giorni dal parto andrà dal suo allevatore dove starà fino ai 60 giorni dei cuccioli .. io sarò lì durante il parto ed ogni volta che lavoro e famiglia me lo permettono sarò da lei e dai suoi cuccioli!!!

tanti mi chiedono ma come non fai tutto te non li tieni a casa .. ma la gente non capisce che io non ho l'esperienza nè lo spazio per gestire un parto eppoi una cucciolata come ti ha detto elisa le problematiche possono essere davvero tante e rischiare di fare dei guai per chi non ha esperienza è un attimo io poi ne sarei mortificata a vita!!!

a parte tutto questo la mia labrador è stata accoppiata ma prima abbiamo fatto un iter molto lungo tra esami ufficiali (optigen, lastre, dna per il colore, visita occhi) expò per avere un giudizio sulla morfologia sul mio cane e scegliere di conseguenza poi un maschio che per fenotipo vada a migliorare la femmina
working test per capire il carattere attitudinale della mia femmina ..  infine l'allevatore ha scelto per lei a tavolino il maschio che per genealogia e morfologia andava meglio al fine di ottenere cuccioli belli bravi e soprattutto SANI ..

per non parlare dei fiumi di soldi spesi per fare tutto questo e lo sbattimento per andare da questo maschio i km i permessi da lavoro e considera che la prima volta che abbiamo provato è rimasta vuota .. insomma è dura mooooolto dura fare le cose a modino ma se uno ama davvero la razza fà questo ed altro

 


Privacy Policy - Cookie Policy