Autore Topic: proteine  (Letto 4454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vanessa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
proteine
« il: 16 Febbraio 2009, 00:12:38 »
ciao,
qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra proteina e proteina greggia (o grezza)?

La mggior parte dei cibi riporta la dicitura proteina greggia mentre Orijen parla semplicemente di proteina.

Grazie!  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: proteine
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2009, 13:02:41 »
Ciao Vanessa in parole povere si tratta per quanto riguarda la dicitura "proteine grezze" della lavorazione in laboratorio delle proteine vere e proprie, alle quali possono venire aggiunti alcuni componenti, che poi il processo di aggiunta sia totalmente privo di contaminazioni questo non possiamo saperlo....
Per quanto riguarda invece la dicitura proteine significa semplicemente che le proteine contenute sono quelle reali che derivano dal quantitativo di carne o cereali che le contengono.

Scusami ma so che come spiegazione è molto spartana....ma tra me e la chimica non corre buon sangue, ho semplicemente cercato di spiegarti quello che ho capito io negli anni, per maggior chiarezza ti allego la spiegazione di un medico veterinario, il dott. Barozzi che si occupa in maniera più accurata di cavalli ma che spiega in maniera tecnica le differenze tra proteine

"Proteine grezze 
Le proteine sono parti degli alimenti che contengono azoto, ed hanno una struttura chimica molto varia e complessa, sono costituite da aminoacidi, che hanno invece una struttura chimica ben definita e costante, e servono per costruire i tessuti, muscoli, pelle, mucose, e per la produzione animale vera e propria, uova,  latte, lana, lavoro, ecc.
Contengono il 16% di azoto detto proteico.
Tutti gli alimenti contengono anche altro azoto, definito organico, per cui i valori relativi all’azoto, ottenuti dall’analisi, sono errati per eccesso, da cui l’attributo “grezzo”. La differenza tra i due tipi di azoto determina la proteina digeribile.
La proteina digeribile, per contro, pur essendo di facile identificazione dal punto di vista matematico, deve essere sempre rapportata al tipo di animale al quale viene somministrata, nel senso che la digeribilita’ e’ variabile a seconda delle specie. Ad esempio, il cavallo metabolizza in modo diverso dal maiale o dal coniglio o dal cane, sono tutti monogastrici ma con caratteristiche completamente diverse.
Ad esempio, per meglio spiegare, Kg 1 di erba che ha proteina grezza = 100 avra’ come proteina digeribile = 80 per il cavallo, ma = 0 per il cane o il gatto o la trota. "     

Spero di esserti stata utile

ciao ciao

Offline vanessa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re: proteine
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2009, 00:12:33 »
Tiziana sei stata chiarissima come sempre :)

A proposito..... io davo Almo crocchette olistiche a Berillo ma leggendo i tuoi interventi ho deciso di provare anch'io Orijen.

Grazie!!!!!.....anche da Berillo che gradisce assai il cibo nuovo  em_050

 


Privacy Policy - Cookie Policy