Autore Topic: Farmina Puppy/Adult  (Letto 1130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Farmina Puppy/Adult
« il: 22 Gennaio 2022, 23:19:32 »
Ciao a tutti!
Il nostro cucciolo golden arriverà tra un paio di settimane. In allevamento sta mangiando le crocche Farmina, anche se non so esattamente quali.
Prima di scoprire la marca delle crocche in uso, avevo una mezza idea di usare Regal. Tuttavia, sappiamo bene che non è sensato cambiare alimento mentra la vita del cucciolo si sconvolge... tra l'altro mi pare che sia cresciuto molto bene e non credo abbia alcun problema intestinale. Per cui sarei portato a mantenere le Farmina in uso.
Devo dire che anche infocrocche.it conferma che la marca è ottima. Ho visto che ha decine di combinazioni! E non tutte, ovviamente, sono state analizzate sul sito.
Tra quelle presenti sul sito, mi sembra che la linea Ocean per cuccioli sia piuttosto equilibrata.
Nell'ipotesi di proseguire poi con Farmina anche da adulto, eviterei certamente la linea no grain, per i rischi di cardiomiopatia dilatativa. Confermate o è un atteggiamento esasperato?
Grazie in anticipo per i commenti.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Farmina Puppy/Adult
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2022, 19:03:40 »
Non so perché, ma la nuova linea Ocean non mi convince molto. Molto spinta in percentuale proteica, ma non capisco che cosa significhi, fra i componenti, “proteina di merluzzo - o di aringa - disidratata”.
Preferirei forse un low grain, ma bisognerebbe capire che crocchette sta mangiando adesso il cucciolo.
Per esperienza sulla mia cana, alla fine ho scelto in base alla resa della crocca su di lei (quantità e qualità delle feci, digeribilità e vitalità-energia del cane nel corso della giornata).

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Farmina Puppy/Adult
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2022, 20:13:56 »
Non so perché, ma la nuova linea Ocean non mi convince molto. Molto spinta in percentuale proteica, ma non capisco che cosa significhi, fra i componenti, “proteina di merluzzo - o di aringa - disidratata”.
Preferirei forse un low grain, ma bisognerebbe capire che crocchette sta mangiando adesso il cucciolo.
Per esperienza sulla mia cana, alla fine ho scelto in base alla resa della crocca su di lei (quantità e qualità delle feci, digeribilità e vitalità-energia del cane nel corso della giornata).
Grazie per la risposta.
In effetti mi ero soffermato sulla linea Ocean perchè ha una percentuale proteica totale inferiore a Pumpkin e Prime. La linea Low-grain quale sarebbe? Ora hanno "affissi" diversi da quelli riportati su infocrocche: Quinoa, Ancestral, oltre a quelli sopra citati. Non riesco a raccapezzarmi e a capire a quali corrispondano le preparazioni recensite su infocrocche. Capisco solo (perchè c'è scritto, eheheh) che la linea Quinoa è quella grain-free.
Chiaramente, all'inizio non c'è che proseguire con le crocche che sta già mangiando.
Grazie ancora.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Farmina Puppy/Adult
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2022, 20:30:45 »
Lo scopo del report dei mangimi su infocrocche é quello di darti i mezzi necessari per poter giudicare autonomamente se un mangime é di buona o scarsa qualitá, la maggior parte dei mangimi sono datati e quindi le composizioni non corrispondono.

''proteina di salmone disidratata (x%)'' spesso sono proteine estratte dagli scarti di lavorazione, dalle lische, fegato reni ecc qui vengono usate sicuramente per alzare il valore proteico visto che sarebbe basso poiché tutti le varianti delle linea ''ocean'' hanno come primo ingrediente " (ne ho visti due a caso e basta)

Salmone  o merluzzo(20%): non viene specificato se é carne fresca o disidratata, quindi é sicuramente fresca. quest'ultima contiene fino ad un 80% di acqua e durante il processo di estrusione, quando viene disidratata, perde fino ad 1/5 del quantitativo di partenza. Ne consegue che il quantitativo finale é pochino.



Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Farmina Puppy/Adult
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2022, 20:36:58 »
Lo scopo del report dei mangimi su infocrocche é quello di darti i mezzi necessari per poter giudicare autonomamente se un mangime é di buona o scarsa qualitá, la maggior parte dei mangimi sono datati e quindi le composizioni non corrispondono.

''proteina di salmone disidratata (x%)'' spesso sono proteine estratte dagli scarti di lavorazione, dalle lische, fegato reni ecc qui vengono usate sicuramente per alzare il valore proteico visto che sarebbe basso poiché tutti le varianti delle linea ''ocean'' hanno come primo ingrediente " (ne ho visti due a caso e basta)

Salmone  o merluzzo(20%): non viene specificato se é carne fresca o disidratata, quindi é sicuramente fresca. quest'ultima contiene fino ad un 80% di acqua e durante il processo di estrusione, quando viene disidratata, perde fino ad 1/5 del quantitativo di partenza. Ne consegue che il quantitativo finale é pochino.

Tutto chiaro, grazie. Devo peraltro dire che è molto più chiaro (almeno per un profano come me) il sito di e-commerce di Farmina rispetto alle pagine che descrivono i prodotti.
In pratica tutte le linee - tranne Ancestral Grains (che è quindi il cd Low Grain) -  sono prive di cereali. AG contiene farro e avena. Scusate se queste considerazioni sono banali, ma le sto guadagnando...
Tutti hanno una integrazione di taurina, la cui carenza è stata posta in relazione allo sviluppo di cardiomiopatia. Può bastare per non rischiare problemi anche con i no grain?
Vedremo...
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2022, 21:26:00 da DesMoines »

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Farmina Puppy/Adult
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2022, 11:00:39 »
Io uso Farmina da almeno 8 anni.. per Tasslehoff usavo l'ancestral  mentre per Namurr che è  un toller invece uso l'Ocean no grain..  con il no grain lui ha un pelo fantastico cacca perfetta nessun problema con l'alito..ne ho provati altri ma questo è quello che va meglio  per  lui.. comunque alla fine le crocche sono una questione molto personale, quindi fatta salva una buona qualità.. poi scegli quello che va meglio per il tuo cane..


 


Privacy Policy - Cookie Policy