Autore Topic: Trainer  (Letto 2489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Trainer
« il: 21 Settembre 2016, 11:23:50 »
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se ci fosse tra di voi un mio compagno di sventura e magari che abbia analizzato prima di me tale argomento.

La donna di casa, ormai seniorA (veneranda età di 6 anni e 10 mesi), ha un solo rene funzionale e funzionante, indi è "obbligata" a mangiar crocchette particolari.
Quando la veterinaria diagnosticò la patologia cronica, mi indirizzò verso le crocchette della "sensirenal" della Trainer che nell'ambiente erano (e sono tuttora) le più economiche.

Mi sono andate benissimo fino ad un paio di mesi fa... il problema sorge in quanto sono difficili da reperire. Sono due mesi infatti che giro tutti i maggiori negozi di animali nella mia zona e puntualmente mi rispondono "Trainer dovrà rifornirci a momenti"... Questi "momenti" durano ormai da mesi...

Dunque la domanda è: a un cane abituato a questo tipo di crocchette (sensirenal della Trainer)  posso cambiare regime di alimentazione con altre crocchette (ovviamente sempre crocchette per l'insufficienza renale) di un'altra marca... in caso, quale consigliate?
Io ho provato a vedere i prezzi delle altre marche per l'equivalente crocchetta... e sono rimasto a bocca aperta.
I prezzi volano come se nulla fosse... mi son ritrovato ad esempio a vedere Farmina che prezzi proponesse... e andava di ben oltre i 20 euro in più alla trainer per la stessa quantità (12,5 kg).

Qualcuno di voi che vive questa situazione (o ha vissuto in passato) può fornirmi qualche parere a riguardo?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Trainer
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2016, 11:33:59 »
purtroppo marche che fanno crocchette per problemi renali son poche io al terrier che avevo davo le royal
Teo Artu' e Rocky

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Trainer
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2016, 16:20:52 »
Purtroppo mi è stato detto sta "ristrettezza" di prodotti.

Farmina, Royal, Trainer, Profine e un'altra marca sono le uniche che producono cibo renale.

Bien, non mi resta che cercare qualche negozio che faccia qualche sconto se ne prendo a quantità industriale :D

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Trainer
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2016, 18:03:21 »
Risalve,

scusate se riporto in auge questo post ma purtroppo ho solo Voi come punto di riferimento su un campo così vasto come l'alimentazione.
Faccio alcune premesse per rendere più breve e sintetico il post:
-il mio cane è monorenico.
- mangia le crocchette sensirenal della trainer consigliate dal veterinario.
- leggendo gli ingredienti della trainer deduco che è un alimento secco che tutto sommato fà il suo buon lavoro e soprattutto il cane lo mangia senza far storie anche essendo cibo che di solito non piace.
- la trainer ha il difetto che il pacco da 12,5 kg è poco diffuso in commercio e in più ho scoperto da poco il problema della carne di suino per i cibi animali (pseudorabbia). Questi fattori negativi mi hanno spinto a dare un occhio ad altri mangimi per disfunzioni croniche renali.

E qui... è cominciato il calvario.
Son stato fortunato perché sono solo 4 o 5 le industrie che producono cibi veterinari e quindi l'analisi è stata abbastanza rapida e veloce.
Ho letto le etichette di tutte le industrie e ogni volta storcevo il naso, fin quando mi son imbattuto nel cibo renale della Monge.
L'etichetta di Monge Renal mi ha colpito positivamente (mi ha colpito meno il prezzo...) perchè specificava con precisione la maggior parte degli ingredienti e soprattutto perchè non usava il maiale come fonte di carne.
Soddisfatto e contento ne parlo con il veterinario che invece me le sconsiglia, indicandomi "se proprio volessi cambiare crocchette" di puntare sulle renal della hill's o della royal. Rammaricato (perchè non ho una buona opinione nè sulla hill's nè sulla royal), torno a casa e cerco gli ingredienti di hill's e royal per patologie renali croniche.
Non vi dico la mia faccia quando le ho lette.
Ed ecco il motivo di questo post... chiedo un vostro parere scrivendo qui sotto i vari ingredienti dei vari fornitori.





Riporto qui gli ingredienti della Sensirenal della trainer
[PRO: prezzo e appettibilità da parte del cane
CONTRO: c'è il maiale come carne e riso come primo ingrediente]


COMPOSIZIONE
Riso 51%, cicciolo suino 13%, strutto, olio di mais,
proteina di riso, idrolizzato proteico di pollo a basso
peso molecolare, fibra di pisello, semi di lino, sostanze
minerali, farinaccio di riso, lignocellulosa, FOS
(frutto-oligosaccaridi) 0,3%, estratto secco di cicoria
0,1%, estratto secco di broccoli, Oxi-fend® estratto
secco di semi d'uva bianca 0,025%.
ADDITIVI PER KG
Additivi nutrizionali: vitamina A 26.000 UI, vitamina D3
1.350 UI, vitamina E 555 mg, vitamina C 100 mg,
cloruro di colina 1.800 mg, DL-metionina 1.760 mg,
L-lisina 100 mg, solfato rameico pentaidrato 50 mg
(rame 12,5 mg), carbonato ferroso 395 mg (ferro
150 mg), iodato di calcio anidro 25 mg (iodio 2,5 mg),
selenito di sodio 20 mg (selenio 0,2 mg), ossido di
zinco 265 mg (zinco 195 mg), ossido manganoso
55 mg (manganese 35 mg).
COMPONENTI ANALITICI
Umidità 8%, proteina grezza 19%, oli e grassi grezzi
18%, fibra grezza 3%, ceneri grezze 4,3%, calcio
0,8%, fosforo 0,45%, sodio 0,19%, magnesio 0,07%,
acidi grassi Omega 3 0,8%, acidi grassi Omega 6
4,4%.


Ingredienti Monge Renal
[PRO: Usa il pollo come primo ingrediente e non c'è traccia di maiale]
CONTRO: Prezzo e mancanza di percentuali dei vari principali ingredienti]
Composizione
Pollo disidratato, tapioca, grasso animale (olio di anatra)*, amido di patata, carote
disidratate, grasso animale (olio di pollo)*, polpa di barbabietola, ananas disidratato,
arancia disidratata, acciughe disidratate, olio di pesce (olio di salmone)*,
anatra disidratata, sali minerali, buccette di pomodoro, lievito di birra, vitamine,
fibra insolubile di pisello, X.O.S. (Xylo - oligosaccaridi 0,4%), estratto di the verde
(0,15%), oligoelementi (compresi oligoelementi chelati), taurina, L-carnitina,
succo di melone concentrato liofilizzato (0,005% - fonte di SOD). *Conservato con
antiossidanti naturali.
Componenti analitici
Proteina grezza: 19% - Oli e grassi grezzi: 19% - Ceneri grezze: 5,7% - Fibra grezza:
3,7% - Calcio: 0,6% - Fosforo: 0,36% - Sodio: 0,18% - Potassio: 0,8% - Acidi
grassi omega 3: 0,65% - Acidi grassi omega 6: 3,85% - L-carnitina: 260 mg.
Additivi nutrizionali/kg
Vitamina A: 25.000 UI - Vitamina D3: 1.600 UI - E1 (Ferro): 160 mg - E2 (Iodio):
7 mg - E4 (Rame): 18 mg - E5 (Manganese): 52 mg - E6 (Zinco): 220 mg - E8
(Selenio): 0,40 mg.
Additivi tecnologici/kg:
Miscela naturale di tocoferoli ed estratti di rosmarino officinalis.


Crocchette Farmina Renal:
PRO: Minor carico di Valori analitici
CONTRO: Non riesco a trovare una lista degli ingredienti completa.
ADDITIVI PER KG
Additivi nutrizionali: Vitamina A 15000UI; Vitamina D3 900UI; Vitamina E 600mg; Vitamina C 150mg; niacina 38mg; acido pantotenico 15mg; Vitamina B2 7.5mg; Vitamina B6 6mg; Vitamina B1 4.5mg; Vitamina H 0.4mg; acido folico 0.45mg; Vitamina B12 0.06mg; cloruro di colina 1500mg; beta-carotene 1.5mg; chelato di zinco dell´analogo idrossilato di metionina 970mg; chelato di manganese dell´analogo idrossilato di metionina 400mg; chelato di ferro di idrato di glicina 185mg; chelato di rame dell´analogo idrossilato di metionina 27mg; seleniometionina 68mg; iodato di calcio anidro 2.4mg; L-lisina HCl 6000mg; DL-metionina 3000mg; taurina 1000mg; L-carnitina 250mg. Antiossidanti: estratti di origine naturale ricchi in tocoferoli 10mg.
COMPONENTI ANALITICI
Proteina grezza 13.30%; oli e grassi grezzi 15.00%; fibra grezza 1.40%; ceneri grezze 4.50%; calcio 0.60%; fosforo 0.25%; sodio 0.15%; potassio 0.60%; magnesio 0.06%; acidi grassi Omega-3 0.50%; acidi grassi Omega-6 2.80%; EPA 0.10%; DHA 0.25%.
VALORE ENERGETICO
EM Kcal/Kg 3781 - Mj/Kg 15,82



Hill's Renal:
PRO: non ne riesco a trovare
CONTRO: mancanza di percentuali di composizione e del tipo di carne usata.

Riso macinato, grassi animali, mais macinato,  uova intere in polvere, frina di glutine di mais, idrolisati,  semi di lino,  olio di pesce, polpa di barbabietola disidratata, carbonato di calcio, cellulosa, potassio citrato, cloruro di potassio, idrocloruro di L-lisina, solfato di calcio, sale, ossido di magnesio, taurina, L-triptofano, L-treonina, vitamine ed elementi in tracce. Sistema di conservazione naturale con tocoferoli misti e acido citrico.
Sul tal quale   Sostanza Secca   per 100 kcal EM
Acidi grassi Omega-3   1.18 %   1.27 %   298 mg
Acidi grassi Omega-6   2.63 %   2.84 %   667 mg
Beta-carotene   1.5 mg/kg   1.6 mg/kg   0.04 mg
Calcio   0.7 %   0.76 %   178 mg
Carboidrati   54.7 %   59.1 %   13.9 g
Fibra (greggia)   1.7 %   1.8 %   0.4 g
Fosforo   0.22 %   0.24 %   56 mg
Grassi   18.3 %   19.8 %   4.6 g
Magnesio   0.11 %   0.12 %   27 mg
Potassio   0.72 %   0.77 %   182 mg
Proteine   13.4 %   14.5 %   3.4 g
Sodio   0.19 %   0.2 %   48 mg
Taurina   0.1 %   0.1 %   25 mg
Umidità   7.5 %   0 -   1.9 g
Vitamina A10   10000 IU/kg   10811 IU/kg   254 IU
Vitamina C10   70 mg/kg   76 mg/kg   1.8 mg
Vitamina D10   470 IU/kg   508 IU/kg   12 IU
Vitamina E10   600 mg/kg   649 mg/kg   15 mg
Sul tal quale   Sostanza Secca
kcal/100g   394   426
kJ/100g   1649   1783
Non-Proteine calories   88 %   
pH urinario   6.8 - 7.2   


Crochette royal.... sul loro sito non riesco a trovare dove siano scritti gli ingredienti, inserisco il link se magari qualcuno ci riesce.
http://royalcanin.it/index.php/alimentazione-cane/alimenti-dietetici


Scusate la prolissità del post :(

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Trainer
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2016, 11:12:23 »
Io non sono un vet ne ho l'esperienza in campo di etichette che hanno tanti altri qui sul forum a cominciare dal Maestro Kaffa però ti dico che a parere mio, da quelle poche nozioni di lettura etichette che ho imparato, tra i cibi "commerciali" (con questo intendendo i marchi facilmente reperibili nei negozi di animali) la Monge è una delle migliori. diciamo che, soprattutto, per come la vedo io è un ottimo compromesso: ha una lista ingredienti non perfetta (soprattutto se la si paragona alle ormai famose qui sul forum regal, acana ecc che però non fanno le "linee veterinarie") ma comunque decorosa e soprattutto ha un prezzo ragionevole. non come hill's o RC che hanno liste pessime e sono carissime, specie le linee veterinarie. Quindi io, fossi in te, in barba al veterinario andrei sulla Monge dritto come un fuso.....inoltre è una ditta italiana, produce in italia con materie italiane, è cruelty free ecc.... ti dico...a me non dispiace tutto sommato....mi trovassi un giorno a dover spendere meno per la pappa di camilla probabilmente opterei proprio per la monge. l'ho anche consigliata ai miei che non possono spendere una fortuna per il loro cane ma che fino ad oggi si sono svenati con la hill's (consigliata dal vet).
Farmina anche se non hai trovato la lista degli ingredienti, in genere fa cibi di buona qualità,   tra tutte le marche che hai citato dal punto di vista degli ingredienti mi aspetto che sia la migliore di tutte, però la linea veterinaria è molto cara.
i vet  è risaputo che oltre hill's e RC non vanno. pensa che tutti i vet che mi hanno chiesto cosa mangia camilla e ho risposto prima Acana e ora Regal hanno strabuzzato gli occhi e mi hanno detto "che marche sono????" ....cioè neanche mai sentite nominare....

non so purtroppo farti un'analisi dei componenti analitici...noto che tutti sono un po' più alti in grassi rispetto ai cibi normali, presumo che dipenda dal fatto che devono essere più leggeri in proteine ma il cane da qualche parte l'energia la deve pur prendere....

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Trainer
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2016, 12:35:10 »
In grandi linee mi ritrovo nel tuo intervento.

Quando chiedo ai veterinari caratteristiche particolari dei cibi mi propinano le solite marche commerciali...
Se faccio una ricerca sul web cercando "nutrizionisti canini" mi spuntano i soliti nomi con cui già ho parlato.

Il mio cruccio particolare è il non sapere come deve essere la composizione di un cibo renal, ovvero le differenze che "contano" e quelle "superabili" tra le quattro-cinque marche che fanno tali cibi. I particolari a cui fare riferimento e a quali poter soprassedere.
Ovviamente non posso paragonare i cibi renal con la tabella del "progetto mangimi", ma penso che sia un punto di partenza seguire le grandi linee guide dettate in quella guida.

Riguardo Monge, ti dirò che come linea alimentare non mi piace molto. Il cibo renal dall'etichetta è ottimo, ma quello "normale" (per cani sani per intenderci) non mi convince.
Infatti all'altro cane (quello sano) sto dando Farmina Low Grain Pollo e melograno, anche se non sono soddisfatto della consistenza delle feci e dell'alito e lucentezza del pelo.
Quindi sarei propenso a sostituirlo, in prima istanza, con il Grain Free (sempre della stessa linea della Farmina) e se non mi trovassi bene neanche con quello magari passo o ad Acana o a Regal (Regal da quanto ho capito non spicca in termini di "top del top" ma è un superjolly che apporta le giuste quantità su tanti esemplari).

Se magari c'è un veterinario/studente di veterinaria/ nutrizionista canino o chiunque ne sappia abbastanza sull'alimentazione veterinaria sarei onorato di poterci parlare, magari anche in privato (via email o qualunque altro mezzo).

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Trainer
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2016, 16:52:44 »
Rocky mangia monge da quando e' nato e si trova benissimo...o e' questo che lo rende el diablo? lol
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Trainer
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2016, 16:54:47 »
per le renal Teo mangiava sia Royal che hill's alternate perche' non gli piacevano
Teo Artu' e Rocky

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Trainer
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2016, 18:00:43 »
Rocky mangia monge da quando e' nato e si trova benissimo...o e' questo che lo rende el diablo? lol

haahhahaha


 


Privacy Policy - Cookie Policy