Autore Topic: troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!  (Letto 4699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« il: 08 Dicembre 2015, 10:57:10 »
allora, per chi non avesse letto il mio post in "pronto vet", camilla sembra soffrire di anemia autoimmune che stiamo curando con cortisone, non senza problematiche secondarie. la novità di ieri è che ha il fegato un po' ingrossato ed addensato (non so se possa già essere colpa del cortisone che sta prendendo da un mese in quantità importanti), stiamo aspettando i risultati delle analisi sulla funzionalità epatica. ora, lei ha sempre mangiato Acana Light&fit (è sterilizzata e già sui 34 kg) che ha il 35% di proteine. al momento essendo ancora un pochino anemica ed avendo pure una debolezza nella contrazione del cuore (per cui sta prendendo delle pasticche) verosimilmente secondaria all'anemia autoimmune, non fa molto movimento. solo le passeggiatine "igieniche", 5-6 volte (ora usciamo anche di notte perché col cortisone beve molto quindi fa pipì spesso e una notte intera senza uscire non ce la fa), ma insomma sono poche centinaia di metri ogni volta. mi domandavo....35% di proteine in questa situazione non sono troppe? anche in considerazione del fatto che ha il fegato un po' ingrossato....non so se possono creare affaticamento ulteriore ..... eventualmente a cosa posso passare di buono che però contenga meno proteine di arcana? il vet mi ha detto che finché non ha risolto l'anemia è meglio che mangi non-light, alla forma fisica ci pensiamo dopo. grazie!

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2015, 11:39:07 »
Ciao Ele, premetto che non sono esperta di alimentazione canina per cui i consigli al riguardo li lascio agli esperti. Però il fegato "ingrossato e addensato" che risulterà dall'eco, visto che le analisi sono in corso, non credo possa dipendere dalla terapia cortisonica ma forse da una dieta un pò troppo ricca,visto anche il peso.Non allarmarti perché un mese di terapia non può dare giá grossi problemi. Sicuramente va monitorata la funzionalitá renale con gli esami del caso(azotemia, creatinina,eco renale). Aspettati che con il cortisone,con il tempo,potrebbe innalzarsi l'azotemia. Solo se si manifestasse un sovraccarico renale bisognerebbe considerare di ridurre il carico proteico dell'alimentazione perchè la dieta con un buon apporto proteico è importante anche per correggere l'anemia. Quindi,per il momento,mi sembra giusto il consiglio della vet,poi monitorando la risposta alla terapia,si aggiusterá anche la dieta.Una carezza a Camilla.
Rita e Bella

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2015, 21:22:49 »
Ciao Ele, premetto che non sono esperta di alimentazione canina per cui i consigli al riguardo li lascio agli esperti. Però il fegato "ingrossato e addensato" che risulterà dall'eco, visto che le analisi sono in corso, non credo possa dipendere dalla terapia cortisonica ma forse da una dieta un pò troppo ricca,visto anche il peso.Non allarmarti perché un mese di terapia non può dare giá grossi problemi. Sicuramente va monitorata la funzionalitá renale con gli esami del caso(azotemia, creatinina,eco renale). Aspettati che con il cortisone,con il tempo,potrebbe innalzarsi l'azotemia. Solo se si manifestasse un sovraccarico renale bisognerebbe considerare di ridurre il carico proteico dell'alimentazione perchè la dieta con un buon apporto proteico è importante anche per correggere l'anemia. Quindi,per il momento,mi sembra giusto il consiglio della vet,poi monitorando la risposta alla terapia,si aggiusterá anche la dieta.Una carezza a Camilla.

cioè dici che il fegato ingrossato ed addensato possa essere così a causa dell'alimentazione? dunque da quando è stata sterilizzata lei ha sempre mangiato arcana light 300 gr al giorno diviso in due pasti, quindi la dose prevista sulla confezione per cane poco attivo (abitiamo in città, in appartamento). di norma non mangiava altro eccetto qualche pezzettino di frutta o verdura fresca durante i nostri pasti. è 34 kg ma considera che è una golden fuori standard....cioè ha l'aspetto di un maschio, è alta e con la testa grossa, è più grande della media delle femmine. adesso è un po' gonfia per il cortisone ma prima aveva l'aspetto del cane grande, ma non grasso (tra l'altro le ho sempre sentito le costole). per la verità quando un mese fa abbiamo scoperto l'anemia ed è rimasta 4 gg in clinica l'eco addome era perfetto e il fegato non sembrava alterato. poi il vet ci ha detto di non darle pappa light e di darle anche un pochino di macinato (che tra l'altro ci serve per farle mangiare tutte le pasticche che deve prendere e che altrimenti non mangerebbe). nell'urgenza di passare ad un non light non ho potuto acquistare su zooplus come mio solito per cui sono andata da arcaplanet ed ho cercato uno dei meno peggio tra le crocchette disponibili. quindi l'ultimo mese ha mangiato trainer (lo so, non è il massimo, ma lo reputo un pelino migliore di RC & co., almeno non c'è il mais) secondo le quantità indicate in tabella + 100 gr di macinato a pasto. dici che questa alimentazione può essere risultata troppo ricca per lei e di conseguenza aver determinato l'ingrossamento e l'addensamento del fegato? comunque domani l'altro dovremmo avere i risultati della funzionalità epatica e renale....di sicuro ci sarà qualcosa di alterato perché già un mese fa aveva la bilirubina un pochino alta (è uno dei sintomi dell'anemia autoimmune)....

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2015, 00:01:34 »
Avevo pensato ,visto il peso di Camilla,che avesse una alimentazione troppo abbondante ma, da come hai descritto i suoi pasti e visto che è alta e non grassa, non si tratta di eccesso alimentare. L'eco epatica di un mese fa,quando era normale,e questa che evidenzia il fegato ingrossato sono state fatte dallo stesso medico?Esattamente come descrive il fegato?In ogni caso per avere un quadro più completo bisogna aspettare le analisi.
Rita e Bella

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2015, 09:05:54 »
buon giorno Marco e a tutto il forum. mi dispiace molto per il ciccio tuo, vedrai che si risolve tutto. apro parentesi per Acana light che ho utilizzato per lungo tempo. ti posso dire che il prodotto è una bomba, pelo bellissimo alito perfetto, ma occhi sporchi, orecchie pure, e mi sa visto il 35% di proteina che Gilda ne risentiva un pò anche fisicamente. adesso sto dando vet life obesiti della farmina. 22% di proteine e 6 di grassi. mi trovo benissimo, cacca finalmente dura e compatta, lei si sente più operativa, occhi pulitissimi orecchie pure, forse con il pelo ci perdo un pò, ma chi se ne frega, e poi dimagrisce bene. adesso non so se puoi dare questo per via della patologia, però lo chiederei al Vet. costa un botto ma funziona alla grande.


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2015, 09:38:13 »
A parer mio, concordo col fatto che, con l'anemia e tutto il resto, al momeno lascerei stare i mangimi "light" o "obesity" e simili.
Vista la storia del fegato, per "non saper ne leggere ne scrivere" cercherei anche di diminuire le proteine, che è vero che normalmente non dovrebbero essere un problema, a patto che siano di origine animale e di ottima qualità, ma per il momento a livello precauzionale, tenderei a diminuirle un po'.
Ovviamente questo vuol dire passare da un mangime "tradizionale" di ottima e comprovata qualità, e vista la carenza di globuli rossi, penserei ad una blanda integrazione con della carne trita non troppo grassa appena scottata.
Personalmente ti consiglio di usare il REGAL ADULT BITES, 22% di proteine e 13 % di grassi. Per iniziare 150 grammi a pasto integrato da in po' di tritato di carne rossa (manzo o meglio ancora cavallo) meglio cruda che cotta, se non Ti senti sicuro, puoi scottarla in padella, il che vuol dire metterla in una padella con un mezzo bicchiere di acqua, mischiarla, accendere a "fuoco vivo" e togliere il tutto non appena si vedono i primi segni di bollore, cerca di evitare che la carne cambi colore, deve solo impallidire un po', ma non sbiancare.
 
Anche un integratore contenente ferro potrebbe essere utile, ma vista la forma "autoimmune" e il fatto che già assume altri farmaci, parlane prima col Veterinario, perché a volte gli integratori che stimolano il sistema immunitario possono interferire con altri farmaci che sta già assumendo, mentre credo che un integratore "normale" di ferro non dovrebbe essere dannoso, ma "ripeto" consultati col veterinario.
 
Ovviamente facci sapere...
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2015, 09:47:56 »
Avevo pensato ,visto il peso di Camilla,che avesse una alimentazione troppo abbondante ma, da come hai descritto i suoi pasti e visto che è alta e non grassa, non si tratta di eccesso alimentare. L'eco epatica di un mese fa,quando era normale,e questa che evidenzia il fegato ingrossato sono state fatte dallo stesso medico?Esattamente come descrive il fegato?In ogni caso per avere un quadro più completo bisogna aspettare le analisi.

no non era lo stesso medico perché quando si è sentita male la prima volta (o meglio ci siamo accorti che qualcosa non andava) era venerdì sera e l'abbiamo dovuta portare in cinica veterinaria 24 h, ieri l'altro invece l'eco addome l'ha eseguita la collega del nostro veterinario nell'ambulatorio dove andiamo di solito. quindi medico e macchinario diverso. il fegato l'ha descritto come ho scritto sopra "ingrossato ed addensato"....ora domani mattina sentirò il nostro vet che dovrebbe avere l'esito delle analisi. proprio quando sembrava migliorare con i globuli che risalivano ecco quest'altra bella notizia....mi sembra di non cavarci più le gambe :(

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2015, 09:57:24 »
A parer mio, concordo col fatto che, con l'anemia e tutto il resto, al momeno lascerei stare i mangimi "light" o "obesity" e simili.
Vista la storia del fegato, per "non saper ne leggere ne scrivere" cercherei anche di diminuire le proteine, che è vero che normalmente non dovrebbero essere un problema, a patto che siano di origine animale e di ottima qualità, ma per il momento a livello precauzionale, tenderei a diminuirle un po'.
Ovviamente questo vuol dire passare da un mangime "tradizionale" di ottima e comprovata qualità, e vista la carenza di globuli rossi, penserei ad una blanda integrazione con della carne trita non troppo grassa appena scottata.
Personalmente ti consiglio di usare il REGAL ADULT BITES, 22% di proteine e 13 % di grassi. Per iniziare 150 grammi a pasto integrato da in po' di tritato di carne rossa (manzo o meglio ancora cavallo) meglio cruda che cotta, se non Ti senti sicuro, puoi scottarla in padella, il che vuol dire metterla in una padella con un mezzo bicchiere di acqua, mischiarla, accendere a "fuoco vivo" e togliere il tutto non appena si vedono i primi segni di bollore, cerca di evitare che la carne cambi colore, deve solo impallidire un po', ma non sbiancare.
 
Anche un integratore contenente ferro potrebbe essere utile, ma vista la forma "autoimmune" e il fatto che già assume altri farmaci, parlane prima col Veterinario, perché a volte gli integratori che stimolano il sistema immunitario possono interferire con altri farmaci che sta già assumendo, mentre credo che un integratore "normale" di ferro non dovrebbe essere dannoso, ma "ripeto" consultati col veterinario.
 
Ovviamente facci sapere...

grazie Kaffa attendevo proprio un tuo intervento. lei sta già mangiando anche carne macinata (100 gr a pasto, fatta a polpettine che sbollento un pochino in acqua-cruda non mi fido ho paura della toxoplasmosi, ci manca pure quella!- e dove inserisco dentro tutte le pasticche che prende che altrimenti non mangerebbe). l'integratore di ferro no, ne abbiamo già parlato col vet, perché in realtà dall'esame della sideremia è emerso che il ferro ce l'ha, e pure altino. ok allora la prossimo giro (che poi è tra poco) ordino Regal. grazie mille.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2015, 12:21:23 »
AGGIORNAMENTO CAMILLA: ho appena parlato con il vet per le analisi. la funzionalità epatica e renale è PERFETTA, è rientrata pure la bilirubina che un mese fa aveva alta. Solo la fosfatasi è piuttosto alterata ma è un effetto del cortisone. per il vet anche l'ingrossamento/addensamento del fegato è da imputarsi al cortisone, perché è vero che lo sta prendendo "solo" da 5 settimane ma è anche vero che prende dosi da cavallo (ha preso 6 compresse da 25mg al giorno per 3 sett, attualmente ne sta prendendo 4 al giorno). Stamani ho ordinato Regal, domani mi dovrebbe arrivare  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2015, 13:22:03 »
Bene, dai!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2015, 15:06:35 »
Bene, dai!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

si infatti questa notizia mi ha messo di buon umore...salvo dopo poco guardarla ed accorgermi che è molto dimagrita in viso :( ha le ossa sporgenti ai lati degli occhi povera piccola....non erano così evidenti fino a non molto tempo fa....probabilmente è dimagrita  a causa della malattia ma pesa sempre 33/34 kg per effetto del cortisone (nel tronco è un pochino gonfia).... il prossimo controllo è il 17, faremo presente anche questa al vet. questa storia mi sta veramente esaurendo....poi così, dal  nulla...è sempre stata un cane sano, non ha mai avuto problemi col cibo come leggo spesso accadere ai golden, il massimo delle cose che ha avuto sono state un po' di diarrea se aveva mangiato una schifezza o un pochino di dermatite al mare a causa di sale/sabbia. poi di punto in bianco si è scatenato quest'inferno, in un cane per giunta di neanche 4 anni.... vabbè, cerchiamo di pensare positivo....

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2015, 15:11:34 »
AGGIORNAMENTO CAMILLA: ho appena parlato con il vet per le analisi. la funzionalità epatica e renale è PERFETTA, è rientrata pure la bilirubina che un mese fa aveva alta. Solo la fosfatasi è piuttosto alterata ma è un effetto del cortisone. per il vet anche l'ingrossamento/addensamento del fegato è da imputarsi al cortisone, perché è vero che lo sta prendendo "solo" da 5 settimane ma è anche vero che prende dosi da cavallo (ha preso 6 compresse da 25mg al giorno per 3 sett, attualmente ne sta prendendo 4 al giorno). Stamani ho ordinato Regal, domani mi dovrebbe arrivare  :)

Ottimo!!!
 
Hai richiesto il codice Coupon???
Se non lo hai fatto, richiedilo, così usifruisci delle agevolazioni e dello sconto...  :)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2015, 16:16:15 »
si me lo hanno mandato, grazie mille!

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2015, 02:17:18 »
È bello sentire buone notizie di Camilla.  Non stare troppo a guardare i cambiamenti del viso o altri piccoli segni,altrimenti vai in ansia. Sono fenomeni normali considerato il grande stress che il suo organismo ha subito e la terapia che sta facendo. Ma lei è giovane,è sempre stata sana e questo conta molto. Infatti reagisce bene alla terapia e la tollera anche bene. Perciò pensa positivo e forza Camilla!
Rita e Bella

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:troppe proteine? un aiuto da chi se ne intende please!
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2015, 18:37:41 »
È bello sentire buone notizie di Camilla.  Non stare troppo a guardare i cambiamenti del viso o altri piccoli segni,altrimenti vai in ansia. Sono fenomeni normali considerato il grande stress che il suo organismo ha subito e la terapia che sta facendo. Ma lei è giovane,è sempre stata sana e questo conta molto. Infatti reagisce bene alla terapia e la tollera anche bene. Perciò pensa positivo e forza Camilla!

si infatti l'unica cosa da fare è pensare così, fare gli esami di controllo ovviamente e piuttosto guardare i piccoli miglioramenti....ieri sera per esempio ha preso la sua pallina....poi non ci ha giocato, ma almeno l'ha presa. era da un mese e mezzo che non toccava un gioco! altrimenti guarisce lei e poi mi devo curare io l'esaurimento! grazie per l'incoraggiamento!

 


Privacy Policy - Cookie Policy