Io ho votato allevamento anche se le mie due golden sono state prese in due allevamenti moooooolto diversi, anzi direi opposti come tipologia.
Shy, la mia prima golden, proveniva da un allevamento che però sarebber meglio definire una fabbrica. Era un "produttore" di cuccioli, multirazza, col capannone, coi cani e i cuccioli nei box, zero imprinting, zero selezione caratteriale e morfologica sui riproduttori, che erano solo lì a figliare. Per fortuna Shy era sana e adorabile ma non era granchè tipica nè caratterialmente (attaccava briga con tutte le altre femmine) nè morfologicamente (era prognata, una grave difetto ereditario di chiusura della dentatura). Se avessi provato a portare Shy a un'esposizione ci avrebbero riso dietro...

Brina proviene dall'allevamento di Tiziana ed è tutto un altro mondo! Cuccioli nati e cresciuti in casa, imprinting sull'umano da paura, cani tipici da tutti i punti di vista...Dopo aver visto un allevamento così non si torna indietro, non si prendono neanche più in considerazione i capannoni...e se pensate che molti allevamenti blasonati hanno cmq i capannoni a causa dei troppi cani...