Questa ci manca Vale! speriamo di non aggiungerla alle nostra luuuunga collezione! 
Non penso sia il vostro caso, ma al setter deficiente di un nostro conoscente accadde e finì in cistite fulminante.
Non posso non raccontarla. Eravamo ospiti in Francia ala Dune de Pilá (ignoro come si scriva) e l'amico del nostro amico aveva un setter che lasciava sempre legato a un albero all'ombra in giardino (con acqua!) e lui se ne andava in giro con la fidanzata. A noi è al nostro amico faceva pena e così c'è lo portammo in spiaggia. Spiaggia deserta e lo lasciammo libero.
Poco dopo scappò a km di distanza rincorrendo non so cosa e il nostro amico si fece tutte le torrette di avvistamento per riprenderlo, ma ora so che i setter hanno l'abitudine di 'allontanarsi' e per quanto belli non sono dei gran scienziati. Dopo essergli corso dietro per svariati km lo recuperò, lo riportammo a casa e, zitti zitti, lo rimettemmo al suo albero. Si fa sera, torna il padrone e il cane sta male.
- non è che lo avete portato in spiaggia vero????? ci chiede il padrone
- noi? Noooooooo
- no, perché scappa e poi mangia la sabbia e gli vene la cistite....
Confessammo e via dal vet...
Sono passati quasi 20 anni, ma me lo ricordo ancora. Comune era una cane stupido forte, ma la figlia di una mia amica a 2 anni mangiava le conchiglie quindi tutto può essere

.