Ciao,
come disse il mio ortopedico: "Li puoi paragonare ad una buona spremuta d'arancia durante una polmonite!". Di sicuro aiutano ma non fanno miracoli!
Se il cucciolo ha gia segni di una zoppia o manifesta dolori, allora sono inutili e serve prima di tutto una visita veterinaria di un ortopedico.
Se li vuoi somministrare perchè pensi che possano prevenire una displasia... non è proprio così!!!
Se ti hanno detto che servono solo ai cuccioli in fase di crescita e poi non servono più... è un concetto sbagliato di molti allevatori
A parte le varie peculiarità dei condroprotettori e non mi soffermo sulla presunta azione terapeutica delle varie glucosamina condroitina MSM acido ialuronica e Company, l'unico consiglio che posso darti è di non soffermarti sul prezzo o sulla concentrazione per pillola scritte sulla confezione, ma di puntare sulla QUALITA' del prodotto!
Questo è un punto fondamentale da non sottovalutare per qualsiasi INTEGRATORE (che sia la Pappa Reale per un neonato o la compressa di multivitaminico per uno sportivo) la differenza è la purezza del principio attivo, la sua biodisponibilità, il tipo di estrazione e conservazione etc..
Per ritornare all' esempio di prima è come scegliere tra una spremuta di 3 arance fresche, biologiche e appena raccolte dall' albero del contadino, rispetto a 5 arance vecchie e rinsecchite sotto il sole (e addio al 90% di Vitamina C!).
Quel che conta è soprattutto la QUALITA' del principio attivo e la sua biodisponibilità.
Quindi prediligi i condroprotettori a uso UMANO che hanno gli stessi identici principi attivi rispetto a quelli venduti a uso VETERINARIO (tanto pubblicizzati) ma con standard qualitativi e controlli ben più elevati e normative più rigide per esser immessi sul mercato.
Molti medici ortopedici "umani" li prescrivono anche per persone anziane o con problemi alle anche e al gomito o in caso di lussazioni frequenti.
Tra i più famosi e utilizzati da molti anche qui sul forum (me compreso sul mio Aaron da quando era cucciolo ) c'è il
Superflex 3 .
Da alcuni post letti anche su altri forum "canini" e secondo alcune pubblicazioni scientifiche accreditate, sembra che sia tra i migliori.
Non lo trovi facilmente in farmacia se non ordinandolo. Spesso è disponibile nei negozi di integratori sportivi o più facilmente lo trovi su Amazon.
Tutto poi dipende dal "perchè" vuoi somministrare i condroprotettori al tuo lagotto: integrazione di una dieta casalinga? Le crocchette che usi non hanno condroprotettori negli ingredienti? E' un cane sportivo che fa agility e vuoi mantenere le articolazioni piu' elastiche possibile? E' un cane anziano?
Personalmente li aggiungo alla pappa di Aaron quasi quotidianamente da ormai 3 anni (non a cicli come spesso da molti è raccomandato ma soprattutto per questioni economiche). Ne ho parlato sia con l'ortopedico che con allenatori sportivi ed entrambi favorevoli all' uso continuativo a dosaggio minimo.
Quindi il risultato è quello di mantenere un pò più elastiche, idratate e lubrificate le articolazioni e fornendo le basi per la sintesi della cartilagine da rimpiazzare. Questo meccanismo può aiutare molto a mantenere sane le articolazioni e rallentare un pò i fenomeni degenerativi col passare dell' età e di sicuro fanno bene a qualsiasi cane, ma di certo non prevengono la displasia, ne le varie patologie articolari con prevalente componente genetica.
Per mia esperienza, li consiglio? SI SEMPRE!!!
Sono utili a livello preventivo in mancanza di patologie avanzate o di natura prevalente genetica?? AIUTANO!!
Curano zoppie o prevengono displasia, OCD, lussazione della rotula, FCP, etc...?? NO!!!!
Spero di esserti stata utile