aiuto...
allora: nala e io abbiamo cominciato presto a giocare al "riportami la pallina". il gioco da subito le è piaciuto molto, tanto che ben presto ha sviluppato un'antipatico senso "protettivo" nei confronti del gioco da riportare, come avevo spiegato in un altro post. ultimamente, questo lato si sta acuendo sempre più, tanto che qualche settimana fa nell'area cani (dove chiaramente giochiamo SOLO se non ci sono altri cani...) era distesa con un legno tra el zampe e ha cominciato ad abbaiare e ringhiare a un altro cane che non le era neanche andato vicino, la osservava solo da lontano...e spesso e volentieri, se ha un legnetto in bocca, l'avvicinarsi di altri cani scatena zuffe anche piuttosto violente...
oltre a questo aspetto, già di per sé difficile da gestire (ho provato a concentrarmi sul "lascia", a farle vedere che se lascia un giochetto riceve un premio ma non è servito), ultimamente ho notato che giocare a riportare la manda proprio su di girie la rende quasi nervosa. ieri eravamo in un prato gigantesco. in lontananza si vedevano altri due cani giocare, e anche se non ci sono nemmeno venuti vicino, finché non se ne sono andati lei era restia a mollarmi il gioco, girava come una pazza in tondo e si vedeva che si sentiva "minacciata"...
quando finalmente se ne sono andati abbiamo giocato "bene", ma lei era sempre tesa, tanto che ho visto che batteva i denti mentre io tenevo in mano il gioco (la palla di gomma attaccata alla corda). io le dò il siedi, terra e resta ogni volta che mi riporta un gioco e aspetto a lanciare di nuovo finché non si è calmata (le dico proprio "calma, calma..."), ma mi pare che questo gioco stia diventando più un'ossessione che altro.
so che è difficile analizzare la situazione senza vederci "all'opera", ma così, a grandi linee, qualcuno saprebbe consigliarmi qualche straegia per giocare con più serenità, meno foga e meno ansia? sto sbagliando qualcosa?
sto pensando di iscrivermi con lei a un corso...ma non saprei QUALE corso (educazione di base? o meglio qualcosa di specifico?). qualsiasi suggerimento è ben accetto!