Autore Topic: insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!  (Letto 9750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2012, 22:44:57 »
e che facciamo un corso per corrispondenzaaaaa??????
scherzi a parte la cosa non è così semplice, ma provo a darti qualche dritta, ferno restando che la cosa migliore sarebbe quella di fare un corso dedicato a queste cose.
Prima di inziare dobbiamo tenere a mente quello per cui il retrievers è stato selezionato: will to please, capacità di riportare in tutte le situazioni, capacità di memorizzare punti di caduta, e stedy.
Comunque tornando a noi primo esercizio fondamentale è il richiamo, sempre e comunque, in qualsiasi situazione il cane deve venire. Secondo esercizio la base di tutto, quello su cui si fonda tutto il resto: cane a guinzaglio, lancio il riportello, conto fino a 5, invio il cane (dicendogli il suo nome in modo gioioso ma deciso), il cane prende e riporta a me (il più velocemente possibile e senza distrarsi), e consegna.
All'inizio si parla di riporti di 10 mt, fino ad arrivare a circa 50mt.
Quando questo è ben fissato (ed il cane ha capito alla perfezione cosa chiediamo), ed il cane è capace di farlo senza guinzaglio passiamo alla prima variante.
Riporto con memoria (memory). Cane a guinzaglio, camminiamo.... stop lancio del riportello. Giriamo e torniamo indietro (con il cane a guinzaglio) per 10-20 passi. Rigiriamoci nella direzione in cui abbiamo buttato il dummy. Cane seduto... mettiamo una mano all'altezza della sua testa che gli indichi la direzione in cui è caduto il dummmy, aspettiamo fino a che vediamo il cane concentrato nella direzzione in cui lo vogliamo mandare, e appena vediamo i neuroni connessi diciamo back o dietro, o out. I cane dovrebbe partire nella direzione in cui si ricorda di aver visto il dummy cadere, e se trova e riporta L'associazione e presto fatta.
Via via il tempo viene allungato, e magari ci muoviamo sul terreno in modo da confondere un pò il cane, fino a che dovrebbe fidarsi più di noi che della sua memoria.
A questo punto iniziamo ad insegnare le direzioni dx e sx e a parte insegniamo il cerca.
Questo si fa con una semplice associazione al comando cerca, dopo aver nascosto qualche dummy o pallina.
Ora puoi metter tutto insieme, e se va bene dopo circa un anno sei pronto per una gara di caccia.
Il fischietto secondo me è meglio, perchè nasconde le mille variazioni del nostro stato d'animo, è il suono è sempre uguale. Quindi io lo consiglio.
Con il cane inizierei a non dirgli più porta, Sopratutto prima di lanciare. Io proverei a fare l'esercizio base, e addirittura proverei (dopo averlo inviato con il suo nome) a stare zitto e veder cosa fa. é interessante vedere se il cane torna da te appena ha trovato e preso il dummy, senza che tu lo chiami.


La seconda puntata domani.. ;D ;D


P.S.
inviare il cane sui marking dicendo il loro nome ha un motivo:
pensa di essere ad una battuta di caccia e di avere al tuo piede 2-3 cani.
appena i fagiani iniziano a cadere basta dire un solo nome , e quel cane parte e va a recuperare quello che ha visto cadere per ultimo per ultimo. Gli altri stanno fermi, tranquilli e attenti fino a che non sentono pronunciare il loro nome.


Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #16 il: 23 Aprile 2012, 23:03:45 »
Grazie!! Sei stato gentle e molto paziente! Capisco bene che tutto è piuttosto complicato e certo non pretendo un corso per corrispondenza :D In verità ho proprio intenzione di fare con G. un corso per imparare...sto solo aspettando che sia a posto il discorso Lastre definitive/anche. Però come vedi, curioso. :) Ti ringrazio....intanto cercherò di applicare quel che mi hai spiegato. :)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #17 il: 24 Aprile 2012, 14:25:41 »
kayli alias Christian è sempre gentile e superdisponibile io e Panci abbiamo cominciato proprio con lui e Costanza  :hug: :hug: :hug: mi ricordo ancora quando ci siamo visti la prima volta a febbraio/marzo 2009 che c'era anche quel ragazzo con il golden di firenze ti ricodi Cri??

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2012, 19:48:01 »
si si, mi ricordo...


ci si vede domenica, con una di quelle due pazze.

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:insegnargli a giocare con il dummy e a riportarlo!
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2012, 04:38:02 »

il cane ti dovrebbe riportare senza dare il comando porta, l'unico comando che devi dare è quello di vai..
i dummy hanno un odore simile alla selvaggina, comunque se nuovi non sempre piacciono a tutti i cani. nel tuo caso più che il riporto forzato (quello che ti diceva mik) farei totalmente il contrario, a me i cani piace non bloccarli e non forzarli. Ad esempio attirerei l'attenzione del cane muovendo e strusciando il dummy in terra, senza farglielo acchiappare, sono convinto che lui cerchera di acchiapparlo, magari con le zampe, e poi con la bocca, appena ci prova non mollarglielo, ma gioca un po a tira e molla (in sostanza cerca di stimolargli il predatorio). Ad un certo punto lui avrà il dummy in bocca e tu gli farai vincere il tira e molla. Qui c'è il punto cruciale del gioco, non andare a prenderglielo cerca di chiamarlo dandogli sempre un lato,come se volessi andar via. Qui ti si potrebbero creare due situazioni,
  • il cane viene da te, tu non prendergli il dummy, ma cerca di farlo avvicinare e fagli tanti complimenti, lo mollera lui (ora non preoccuparti del "lascia"
  • il cane si mette a giocare per conto suo e non te lo riporta. In questo caso cerco di avvicinarmi al cane non dando peso al fatto.. cerco di distrarlo  e poi in modo furtivo e fulmineo gli frego il dummy e rinizio tutto da capo.
A un certo punto si dovrebbe accendere la lampadina e il cane associa il dummy a te e al gioco predatorio, e inizia ad associare (cosa importantissima) che se te lo porta tu lo rilanci, e quindi il gioco non finisce con la "cattura", ma può continuare all'infinito.

mi ero perso totalmente questo topic e questo post in particolare.. :( :( :(
anche se sono "fuori orario" di circa 2 mesetti mi aggiungo a questa discussione perché vorrei tanto vedere il mio pupo "lavorare con me divertendosi" magari tramite il riporto (cosa che mi piacerebbe sviluppare come attività in futuro)

avete qualche buon consiglio per "far accendere la lampadina" al nano per fargli capire che il gioco è un gioco a due e se riporta, il gioco continua ed è più divertente ?? io le ho provate tutte ma finisco sempre nel caso 2 :( :( :(
sto sempre più diventando dell'idea che il mio cane non abbia piacere a fare le cose con me..

 


Privacy Policy - Cookie Policy