Autore Topic: Rotola?  (Letto 8010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Rotola?
« il: 29 Dicembre 2011, 17:49:47 »
Sto insegnando a Piny a portare la palla dentro in un secchio invece che in mano a me e sta funzionando....ma non riesco a insegnarle il rotola perchè non riesco a farle piacere il movimento che dalla posizione di terra la porta a stare sdraiata sul fianco!Teoricamente il rotola dovrebbe essere più facile che fare canestro dentro un secchio eppure per me e Piny è complicatissimo.....
Consigli?



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Rotola?
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2011, 17:55:42 »
Ciao Iaia...guarda mio figlio ha insegnato il rotola a Red quando era veramente piccolo...
Mi sembra che prima abbia lavorato molto sulla posizione sdraiato sul fianco..poi aiutandosi con un bocconcino e un movimento rotatorio della mano gli ha insegnato a rotolare...

Stasera chiedo a Fede maggiori lumi!



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Rotola?
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2011, 17:58:07 »
Grazie!
Io non riesco proprio a farle piacere quel movimento lì....lo fa ma si vede che non lo fa con serenità quindi non vado avanti!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Rotola?
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2011, 17:59:07 »
A Red invece pagliaccio com'è... piace proprio!



staff@golden-forum.it

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Rotola?
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2011, 18:09:42 »
RIUSCITE A SPIEGARMI COME INSEGNARE A IAGO IL ROTOLA?
il terra lo fa tranquillamente.... però non ho idea di come insegnargli il rotola... potete darmi una dritta
a>

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Rotola?
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2011, 18:12:14 »
Noi siamo andati per step...prima il terra, poi il sdraiato sul fianco...e infine il rotola...
Quando rientra Fede chiedo meglio...



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Rotola?
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2011, 18:31:12 »
Sì, si premia per approssimazione ossia ogni piccolo step per arrivare poi al risultato finale.

Per far sdraiare il cane dalla posizione di terra senza toccarlo bisogna appunto farlo mettere a terra, poi con un bocconcino in mano si fa in modo che il cane pieghi la testa verso il proprio fianco e in questo modo dovrebbe "scosciare" ossia appoggiarsi sulla coscia opposta al lato da cui ha piegato la testa. Io premierei già per questa cosa le prime volte.
Quando lo fa con tranquillità per farlo mettere sdraiato sul fianco parti da dove sei arrivato (ossia cane "scosciato" e tu con la mano con il premio vicino al suo fianco e davanti al suo naso) e fai un movimento che descrive un arco sopra al cane. Così il cane deve per forza sbilanciarsi indietro e appoggiarsi sul fianco.
Le prime volte arriva ad un certo punto e poi siccome non si lascia andare si tira su e gira la testa dall'altra parte per prendere il bocconcino ma se correggi un po' l'arco e la velocità con cui lo descrivi dovresti farcela.

Io mi sono fermata qui perchè anche solo per fare questa cosa con Piny ci metto un sacco di tempo perchè non lo fa contro voglia!!!
Infatti ho lasciato perdere!Ma magari qualcuno ha metodi alternativi o piccole modifiche a questo metodo....
Perchè non ho alcun bisogno che Piny sappia rotolare o faccia il morto a comando, solo che ci piace imparare sempre cose nuove!!!

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Rotola?
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2011, 19:26:05 »
Kiran si è fermato al pancia.. Ossia pancia all'aria e tante coccole ricevute!! Anche lui non ama il movimento completo del rotolarsi. Cerca in tutti i modi di usare il collo invece che girare con il corpo con la conseguenza che fa un movimento visivamente scomodo. Per questo abbiamo smesso di provarci. Ora si lavora sul camminare al piede e un po' sul riporto ma quasi ogni volta scappa con la pallina.. l'istinto del ladruncolo prende il sopravvento.. ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Rotola?
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2011, 20:29:15 »
eccoci  ;D  a Maya ho insegnato il rotola.
all'inizio non le piaceva molto ma dopo averlo imparato bene quando le chiedo di rotolarsi ha una faccia sorridente ed è tutta scodinzolante e lo fa volentieri.
lei lo conosce sotto il nome di "capriola" e per farglielo fare le dico capriola e nel contempo allargo il mio braccio velocemente così da darle la direzione (in realtà la direzione la sceglie lei, dove le viene meglio :D ).
per insegnarle questo ho inizato con il terra poi siamo passati allo "sdraiati" (mi sembra di aver capito che a questo ci sei già arrivata) dallo sdraiati, armata di bocconcini, lei girava la testa da una parte all'altra in base a dove era il premio ma non completamente, piano piano le davo una piccola spinta per aiutarla a girarsi dall'altro lato e quando lo faceva le dicevo capriola, dai1 dai2 dai3 dai4 dai6 dai8 dai10 alla fine ha capito il trucchetto e al suono capriola lo faceva da sola.
c'è voluto del tempo e ancora adesso se le dico capriola quando è in piedi non sempre la fa (sembra quasi non si fidi a buttarsi per terra da "così in alto", ma appena le do il terra e le dico capriola ecco che la esegue prefettamente.....siamo arrivate a frane 2 e mezzo di seguito (mezzo perchè la terza non era perfetta..... em_Devil ....ma chissenefrega...l'importante è che si diverta).
Maya non vuole assolutamente eseguire questo comando sul duro, asfalto, pavimento ecc...... solo e solamente sul prato, ma la capisco deve essere scomodo girarsi sulla schiena su un pavimento.
questa è la Nostra esperienza   :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Rotola?
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2011, 20:43:04 »
Sono assolutamente d'accordo con Sofy... il movimento di rotazione fa perno anche sulla schiena e sulla parte esterna di gomiti..quindi più la superficie di appoggio  è "comoda"e non scivolosa..meglio è..

Ho chiesto anch'io a Fede..lui mi ha detto che dopo avergli insegnato a stare sul fianco ( la posizione del morto per intenderci)...si metteva in ginocchio davanti a lui ( dalla parte della testa) e con un movimento ad arco portava prima il bocconcino vicino al suo tartufo..poi seguendo la traiettoria della curva lo portava dalla parte opposta..
Dopo un pò di tentativi ( è sempre importante NON insistere esageratamente) lui ha capito e si è rotolato...
A quel punto è bastato indicargli il terra..poi lo sdraiarsi sul fianco..e poi solo con il movimento ad arco delle mani..lui si rotolava...da solo...
Red è comunque sempre interessato a imparare cose nuove..e vive questi momenti con tanto entusiasmo...( anche quando sbaglia!!!!)



staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Rotola?
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2011, 21:12:13 »
Sono assolutamente d'accordo con Sofy... il movimento di rotazione fa perno anche sulla schiena e sulla parte esterna di gomiti..quindi più la superficie di appoggio  è "comoda"e non scivolosa..meglio è..

Ho chiesto anch'io a Fede..lui mi ha detto che dopo avergli insegnato a stare sul fianco ( la posizione del morto per intenderci)...si metteva in ginocchio davanti a lui ( dalla parte della testa) e con un movimento ad arco portava prima il bocconcino vicino al suo tartufo..poi seguendo la traiettoria della curva lo portava dalla parte opposta..
Dopo un pò di tentativi ( è sempre importante NON insistere esageratamente) lui ha capito e si è rotolato...
A quel punto è bastato indicargli il terra..poi lo sdraiarsi sul fianco..e poi solo con il movimento ad arco delle mani..lui si rotolava...da solo...
Red è comunque sempre interessato a imparare cose nuove..e vive questi momenti con tanto entusiasmo...( anche quando sbaglia!!!!)
ecco proprio così intendevo.......grazie Chiara

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Rotola?
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2011, 09:53:17 »
Leggendovi mi è venuto in mente che Piny ama fare.....io lo chiamo hip-hop! Ossia quando è contenta si mette a pancia all'aria e dà i calci....lo fa sempre sul pavimento e quasi mai sull'erba!Potrei tenermi il clicker pronto e clickarle quello, metterlo sotto stimolo e quando lo fa a comando insegnarle la fine del movimento per arrivare al rotola!!!
Che dite?
Ci metterò 8 anni ma forse ce la faccio....

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:Rotola?
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2011, 12:08:32 »
Leggendovi mi è venuto in mente che Piny ama fare.....io lo chiamo hip-hop! Ossia quando è contenta si mette a pancia all'aria e dà i calci....lo fa sempre sul pavimento e quasi mai sull'erba!Potrei tenermi il clicker pronto e clickarle quello, metterlo sotto stimolo e quando lo fa a comando insegnarle la fine del movimento per arrivare al rotola!!!
Che dite?
Ci metterò 8 anni ma forse ce la faccio....


Ciao iaia, secondo me può funzionare come idea!  ;)
Io alla mia ho insegnato il "rotola" proprio passando attraverso la posizione pancia all'aria...i passaggi che ho fatto io sono: seduta-terra-pancia e rotolaaaaaaa e voilà! anche lei preferisce eseguire l'esercizio sull'erba, ma come darle torto, non dev'essere il massimo sul pavimento duro!!  ;D
facci sapere!
ciaoooo, Giulia




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Rotola?
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2011, 12:20:06 »
BENE.... in questi giorni ci provo....
il terra lo fa perfettamente ed ora ci divertiremo insieme ad imparare il rotola  :D
a>

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Rotola?
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2011, 12:53:02 »
Maya ha imparato quando era piccolina ...più o meno a 4 mesi ...ci pensano i miei figli ad insegnarle di tutto ...il rotola lo fanno così ...prima le dicono seduta ...poi giù .....poi con l'aiuto di un biscottino fanno un cerchio con la mano dicendo ...rotola e lei fa il giro completo ....è bravissima ...ora le stanno insegnando il batti 5 a due zampe ....è tutta una risata generale...!!!  :hahahaha: :hahahaha:


 


Privacy Policy - Cookie Policy