Autore Topic: forse è troppo presto?  (Letto 2929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
forse è troppo presto?
« il: 05 Dicembre 2013, 17:30:12 »
sono alle prime armi con i cani, è la mia prima esperienza da "adulta" e i miei pelosi sono con me da poco più di 1 anno. Ma come ho scritto in qualche altro post, il lato positivo di avere un canetto un pò difficile è stato quello di aver scoperto un mondo intero, che mi incuriosisce e mi appassiona sempre di più.
Mi rendo conto però che per quanto io voglia imparare e conoscere, attraverso le varie letture che sto facendo, e le "lezioni" di vita quotidiana con loro e quelle con gli educatori al campo, navigo attraverso una miriade di informazioni, che essendo però prive di una "base solida", sono un pò traballanti.
A febbraio del prossimo anno ci sarà un corso di 1° livello per educatori cinofili, organizzato dalla SIUA di Roberto Marchesini, e mi piacerebbe moltissimo partecipare (posto che lo possa fare, non so ancora se è riservato agli addetti ai lavori). Voi cosa ne pensate? E' troppo presto?
Il mio obiettivo SAREBBE quello di poter fare di questa passione uno stile di vita, e magari, perché no, diventare un giorno anche educatore cinofilo (anche se sto un pò in ritardo!!!), ma non so se magari si debba cominciare da altro ...  sto accumulando tante informazioni e spesso i miei cani fanno da "cavia"  ;D ma sono consapevole di non avere le basi che mi permettono di trarre tutto il profitto da queste letture, e quindi spesso navigo nella confusione più nera!!  em_Devil
Qualcuno mi snebbia un pò la testa?  ;D

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2013, 18:07:44 »
Io so soltanto che il corso da educatore cinofilo SIUA è suddiviso in moduli. Dopo aver completato il primo (con relativi esami finali) puoi, ad esempio, organizzare puppy class. I moduli successivi sono sempre più professionalizzanti e ti danno competenze più approfondite e specifiche, ti fanno crescere per gradi insomma. Secondo me non servono prerequisiti particolari per poter accedere ai corsi. Poi ce ne sono alcuni post diploma che sono riservati agli addetti ai lavori e non ai corsisti che non si sono ancora diplomati.
Vedrai che attraverso il corso ti si aprirà non una porta su un nuovo mondo, ma mille portoni e vedrai i cani con occhi nuovi! In bocca al lupo

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2013, 13:44:29 »
sono alle prime armi con i cani, è la mia prima esperienza da "adulta" e i miei pelosi sono con me da poco più di 1 anno. Ma come ho scritto in qualche altro post, il lato positivo di avere un canetto un pò difficile è stato quello di aver scoperto un mondo intero, che mi incuriosisce e mi appassiona sempre di più.
Mi rendo conto però che per quanto io voglia imparare e conoscere, attraverso le varie letture che sto facendo, e le "lezioni" di vita quotidiana con loro e quelle con gli educatori al campo, navigo attraverso una miriade di informazioni, che essendo però prive di una "base solida", sono un pò traballanti.
A febbraio del prossimo anno ci sarà un corso di 1° livello per educatori cinofili, organizzato dalla SIUA di Roberto Marchesini, e mi piacerebbe moltissimo partecipare (posto che lo possa fare, non so ancora se è riservato agli addetti ai lavori). Voi cosa ne pensate? E' troppo presto?
Il mio obiettivo SAREBBE quello di poter fare di questa passione uno stile di vita, e magari, perché no, diventare un giorno anche educatore cinofilo (anche se sto un pò in ritardo!!!), ma non so se magari si debba cominciare da altro ...  sto accumulando tante informazioni e spesso i miei cani fanno da "cavia"  ;D ma sono consapevole di non avere le basi che mi permettono di trarre tutto il profitto da queste letture, e quindi spesso navigo nella confusione più nera!!  em_Devil
Qualcuno mi snebbia un pò la testa?  ;D


quanto ti invidio...anchio sono sempre più convinta che un giorno quella sarà la mia strada....dico un giorno..perchè ovviamente devo prima iniziare....però prima o poi lo farò!!!!cmq sono curiosa di sapere cosa ti risponderanno....in tanto in bocca al lupo!!!! :D



Offline Stefano.Ares

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2013, 14:38:22 »
mi sono informato anche io e requisiti nn ce ne sono si parte dal primo grado e se nn sbaglio ce prima un colloquio poi corso e poi  esame finale... poi si prosegue secondo il percoso che si vuole fare...


inoltre ce anche un universita cinofila a pavia.... che e basata principalmente sui cani ...


il costo e anche accessibile leggendo sono sulle 2300 euro (pensavo costasse molto di piu) e i corsi dovrebbero essere nel week end....poi vabbe oltre la parte teorica che la parte pratica con il tuo peloso....


la cosa migliore da fare e andare direttamente in uno dei centri elencati sul sito delle enci (in base da scegliere il piu vicino a te) in modo da informarsi bene su come funzioni il tutto ....

e un bel percorso da seguire xo nn da una sicurezza economica... cioe se lo si vuole fare x passione puo essere un secondo lavoro part time... o se no lo si puo fare solamente x propria cultura personale (ma io escluderei questa opzione xk sarebbe sprecato questa e una mia opinione).. altrimenti se lo si vuol far diventare un lavoro vero e proprio ci vuole una struttura dietro, ci si puo affincare a un veterinario possedere un allevamento o tutte le sfumature ecc ecc..


questo e quello che so io per ora XD spero ti sia di aiuto ma ripeto la cosa migliore e andare e informarsi cosa che spero di riuscire a fare in primavera...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2013, 12:58:24 »
Io l'ho fatto!
Ho seguito uno dei numerosi corsi per educatori cinofili presenti in Italia e dopo un paio d'anni di lezioni e tirocinio ho ottenuto il mio "diploma"...tra virgolette perchè la professione dell'educatore cinofilo (e dell'istruttore) non è regolamentata, non c'è un albo o cose simili quindi volendo chiunque domani potrebbe alzarsi e dire "da oggi faccio l'educatore" e potrebbe davvero mettersi a lavorare...
Quindi sta alla coscienza personale poi informarsi e formarsi!
Ci sono davvero tantissimi corsi. Esistono diverse "filosofie" di approccio al cane quindi quando scegli una scuola scegli come di allinearti con la "filosofia" che persegue.

Io personalmente non sono d'accordo sul fatto che i corsi che ti rendono educatore ENCI siano i migliori,la scelta se fatta in modo consapevole va fatta informandosi sulle varie scuole magari chiedendo informazioni a chi le ha frequentate, andando a giornate informative, prendendo informazioni sul web....insomma, si tratta di un potenziale futuro lavorativo quindi è giusto prendere le cose con serietà!

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2013, 15:57:44 »
Grazie per le info.
Effettivamente per ora sarebbe soltanto una questione di "cultura" personale, sostanzialmente per capire meglio i miei cani, e per farmi capire meglio da loro, anche se un domani, non mi dispiacerebbe farlo diventare un "lavoro" (sempre che ne abbia la capacità).
Il tuo suggerimento, Iaia, mi ha fatto riflettere: posso chiedere al centro cinofilo dove porto i miei cani. Loro fanno anche corsi per educatori cinofili. E visto che li ritengo eccezionali, e la loro è la filosofia "gentile", chissà che non sia la strada giusta per cominciare?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2013, 21:14:02 »
Se ritieni che i loro metodi e approcci siano in linea con il tuo modo di essere, se ti senti che lavorando con loro sei a tuo agio e in armonia con il tuo cane chiedere a loro può essere un buon inizio!
Ma per fare una scelta più meditata forse è meglio che chiedi anche ad altre persone che hanno frequentato altre scuole!Su questo forum mi pare che ci siano discussioni su alcune scuole per educatori...
Questo non esclude poi che tu alla fine il corso lo faccia dove porti i cani a fare educazione, solo che se ti informi bene poi scegli, mentre se non ti informi rischi di pentirti poi...

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:forse è troppo presto?
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2013, 16:05:30 »
Medito Iaia, medito ... mi faccio un giro nel motore di ricerca e vedo cosa trovo.
Ti posso dire intanto che su fb mi sono iscritta ad alcuni gruppi di cinofilia, per tenermi aggiornata. A Roma qualcuno ne fanno, ma non sono poi tantissimi, almeno non come mi aspettavo considerata la grandezza di questa città (parlo in termini di estensione e basta!!!!  em_Devil).
Grazie per le dritte, necessarie per chi, come me, è a digiuno di tutto!  :P

 


Privacy Policy - Cookie Policy