Autore Topic: Obbedience  (Letto 13945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #15 il: 11 Dicembre 2012, 15:54:17 »
Gloria ma sei tu quella del video? Certo che il cane del video è fantastico! Me la sogno una cosa così.. Credo che ci vogliano anni e anni per ottenere una cosa così..
Io con Balù sto facendo un po di edicazione di base.. È abbastanza bravo ma a volte è un po distratto e preferisce giocare com gli altri cani che vede nel recinto affianco.. Fin ora abbiamo fatto il richiamo vieni, zampa, seduto, resta, terra, seduto durante la condotta.. Un po di condotta al guinzaglio.. Prossimamente faremo un tunnel e un saltino dell ostacolo..
Ma magari fossi io!!! No è un filmato che serve a far vedere che non solo i border collie fanno obedience, ma anche i nostri cani possono farlo..
Sulla distrazione dei cuccioli è abbastanza normale.. considera che già i golden sono di natura giocherelloni e poi maturano in genere più tardi rispetto ad altri cani.. In ogni caso io farei lavorare il tuo cane prima da solo per la costruzione degli esercizi e poi solo dopo che ha imparato lo porterei in presenza di altri stimoli.. perchè per un cucciolo l'apprendimento è comunque un impegno quindi è normale che dopo un pò si distragga.. le sessioni di lavoro per un cucciolo non dovrebbero durare tanto e in ogni caso ogni 3-4 sequenze dovresti sempre intercalare con un pò di gioco, ma tra te e il cane!!!
 Per quanto riguarda il tunnel e l'ostacolo, valutale bene tutte e due,
 il primo va costruito bene, poco alla volta perchè comunque unpò di paura al cane lo fa.. e se tu hai delle velleità di agility, allora fatti seguire attentamente da un bravo allenatore di questa disciplina che costruisca bene con te l'approccio all'attrezzo.. un errore in questa fase potrebbe portare al rifiuto da parte del cane..
il salto in genere si sconsiglia ai cani sotto l'anno, a meno che non stiamo parlando di saltare una stecca solo ( 10-20 cm), per evitare traumi alle anche.. quindi attenta agli esercizi che fai.. il salto poi è autogratificante per il cane quindi lui lo farebbe di continuo..


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Obbedience
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2012, 13:16:40 »
noi, io e brad, cominciamo oggi alle 16….il nostro primo livello di obbedience... :) … abbiamo gia una buona impostazione di base (seduto,terra,resta, camminare al passo etc…)… speriamo di divertirci…vi faremo sapere... :laugh:

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2012, 18:46:53 »
noi, io e brad, cominciamo oggi alle 16….il nostro primo livello di obbedience... :) … abbiamo gia una buona impostazione di base (seduto,terra,resta, camminare al passo etc…)… speriamo di divertirci…vi faremo sapere... :laugh:
In bocca al lupo!!!
E' durissima, comunque io per cominciare ad abituare il cane all'atmosfera della gara ho dato prima il CAE 1 ( facilissimo) e il CAE BH,
(diciamo che ho seguito un approccio più soft) prima di fare una gara di debuttanti.....


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Obbedience
« Risposta #18 il: 12 Dicembre 2012, 19:32:03 »
Secondo voi sono cani i nostri portati anche per fare un po di agility? Sinceramente mi piacerebbe un po di più..


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #19 il: 12 Dicembre 2012, 19:53:24 »
Secondo voi sono cani i nostri portati anche per fare un po di agility? Sinceramente mi piacerebbe un po di più..
Purtroppo per l'agility la struttura del golden non è proprio l'ideale..
1-In agility le classi di competizione sono determinate dall'altezza al garrese e non dal peso, quindi un golden compete in classe "grande" insieme a border collie: ti è evidente che dal punto di vista di velocità e reattività non è confrontabile un cane di 20-25 kg con uno di 30-35. Detto questo quello che un golden perde in velocità lo guadagna se ben addestrato in precisione ( zone di contatto, attenzione al percorso),quindi soprattutto nelle prime classi si possono anche vedere golden vincere. In classe 3 ( che è l'ultima invece) nelle gare che ho visto i golden erano pochi e comunque raramente si piazzavano sul podio..
2- In ogni caso gli allenamenti di agility ( devono essere almeno 2 a settimana direi), presuppongono un  forte stress sulle articolazioni pertanto un golden che fa agility deve soddisfare certi requisiti: a)avere anche A e gomiti 0 ( ricordati che ad ogni salto il peso scaricato sulle articolazioni è di 10kg maggiore rispetto al border), essere di una linea da lavoro e quindi di taglia piccola o medio piccola ( maschi max 30kg).
Questo non toglie che alcuni esercizi di agility possono essere insegnati ad un golden anche solo per farlo divertire ( l'agility è una disciplina autogratificante per il cane): lo slalom, il tunnel, la bascula...
Però io sconsiglio questi esercizi su cani ancora cuccioli, per il rischio alle articolazioni...


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Obbedience
« Risposta #20 il: 13 Dicembre 2012, 11:44:42 »
In bocca al lupo!!!
E' durissima, comunque io per cominciare ad abituare il cane all'atmosfera della gara ho dato prima il CAE 1 ( facilissimo) e il CAE BH,
(diciamo che ho seguito un approccio più soft) prima di fare una gara di debuttanti.....
grazie…ma io e brad abbiamo deciso di affrontare un obbedience molto soft, in quanto per nulla interessati alle gare o competizioni varie…quindi faremo una via di mezzo tra lo scherzoso e il serioso…è un modo per creare, semmai ce ne fosse bisogno, una relazione ancora più unica... :) e divertirci insieme..

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #21 il: 13 Dicembre 2012, 12:05:49 »
Noi da gennaio cominceremo a fare rally - obedience, la mia addestratrice è forte su questa disciplina.
Anche io penso che approccerò il tutto non finalizzato alle gare, perchè purtroppo, anche se la voglia è tanta, il tempo che posso dedicare è poco.
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #22 il: 13 Dicembre 2012, 23:46:41 »
Monica ma tu secondo me puoi già fare le prime gare di Rally!!! Figurati che in rally -o puoi premiare il cane a fine di ciascun esercizio!!


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #23 il: 14 Dicembre 2012, 09:31:50 »
Magari questa primavera ci provo, in questo periodo non so se organizzano gare..
Monica e Boomer

Offline pony

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Obbedience
« Risposta #24 il: 14 Dicembre 2012, 10:46:43 »
Secondo voi sono cani i nostri portati anche per fare un po di agility? Sinceramente mi piacerebbe un po di più..
Ma certo che si!!!... con le dovute precauzioni (età, peso, verifica dello stato fisico...)
ecco qua un prova di jumping
http://www.paolociaghi.it/videoclip/agility/Agility%202010/Quinto%20Vicentino%2010%20ottobre/Jumping%20Nemo.html

la cosa più importante comunque è che bisogna divertirsi entrambi!

Offline Valery

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
Re:Obbedience
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2013, 23:50:50 »
Noi abbiam iniziato da un mesetto circa le lezioni...mi piace tanto perché lo vedo proprio contento quando "lavoriamo", a fine lezione é pure li che mi guarda come a dire: mamma abbiam giá finito?!? Mentre io, scordinatissima di natura, sono mezza cotta!!!   :D
L'impresa titanica é non fargli rosicchiare il riportello....aaaahhhh il legno che bbbuonoooooo :eccellente:

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Obbedience
« Risposta #26 il: 04 Gennaio 2013, 09:38:33 »
Ma mobility che è mille mila volte meglio di agility no?? Agility è deleterio per tanti aspetti!

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Obbedience
« Risposta #27 il: 04 Gennaio 2013, 09:41:11 »
In cosa consiste mobility?


Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Obbedience
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2013, 11:22:26 »
La mobility aiuta a capire la percezione del proprio corpo (del cane ovviamente) e a fare gli esercizi con calma, oltre a fare qualcosa di bello con il proprio cane.  ;)
http://www.mobilitydog.it/Mobility.html
Vai su google e cerca mobility dog e trovi un po' di cose.

Offline summeronice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Obbedience
« Risposta #29 il: 17 Gennaio 2013, 13:44:45 »
http://www.annamariacini.com/cosa_e_lobedience_.html

L'obedience è una, se non "la" disciplina che più amo. Qui sopra c'è il link a quello che penso dell'obedience, scorrendo fino in fondo, trovate il video di un golden di cui mi sono innamorata.

Si comincia con i piccoli passi per arrivare ai grandi passi....

Quando ho cominciato tantissimi anni fa (eh sono vecchietta.. diciamo una delle prime a praticarla in italia quando ancora non era ufficiale) pensavo solo di fare una debuttanti ma da cosa è nata cosa...

Il vantaggio della disciplina è che potete farla tutti i giorni, pochi minuti, sotto casa o nel salotto, nel parco vicino, basta una borsa, riporti, coni, coppette, legnetti ed ecco che siete pronti a lavorare. "Riempie" tanto il cane sia di testa che di fisico e aumenta a livello esponenziale il rapporto con voi.

Rispetto alla rally ci sono tanti esercizi dinamici, non c'è appunto solo condotta e posizioni relative varie, ma corse, riporti (che per i retriever...), box, richiami... insomma sono alternati esercizi dinamici e statici.

Ultimamente ai mondiali praticamente quasi tutti i retriever presentati sono finiti alla finale e qualche volta hanno fatto faville anche lì. Ricordo il secondo posto di un golden, sempre il secondo di un nova scotia, nei primi dieci di diversi labrador, quest'anno la classifica dei primi due giorni vedeva in testa una labrador, che purtroppo si è infortunata (è partito un cuscinetto della zampa) proprio in finale ed è stata ritirata

 


Privacy Policy - Cookie Policy