Autore Topic: Obbedience  (Letto 13942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Obbedience
« il: 11 Dicembre 2012, 12:34:56 »
Qualcuno mi sa spiegare in cosa consistono i corsi di obbedience? Non ne ho la più pallida idea  :icon_confused:


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012, 12:41:29 »
Se guardi il post "obedience e labrador nero" qua sopra vedi cos'è l'obedience  ;D
Monica e Boomer

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Obbedience
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 12:51:16 »
A me sembra difficilissimo!!!!!!  ;)


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2012, 12:53:09 »
A me sembra difficilissimo!!!!!!  ;)

Sì, ci vogliono anni per arrivare a certi livelli, però le cose di base non sono così impossibili.
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2012, 13:14:50 »
Ciao..
 se vuoi posso darti qualche indicazione sull'obedience, sui vantaggi e sugli svantaggi...
Diciamo che molti degli esercizi iniziali di obedience sono propedeutici a qualunque altra disciplina cinofila e comunque fondamentali per l'educazione di base.
Per esempio in classe debuttanti ( che è quella che abbiamo fatto io e Tass) gli esercizi sono:
Condotta con e senza guinzaglio ( educazione di base- mooolto avanzata)
fermo a terra durante la marcia ( sempre educazione di base, e inizio gare di agility)
richiamo del cane ( educazione di base)
salto di un ostacolo ( max 50cm)- agility
tenuta del riportello ( retrieving, salvataggio in acqua, per therapy, supporto ai disabili)
fermo a terra per 1 minuto conduttore in vista ( educazione di base)
posizioni a distanza ( terra e seduto da terra)
I vantaggi di questa disciplina sono :
1-possibilità di farla praticamente ovunque, occorrono pochi attrezzi e anche lo spazio richiesto è limitato ( rispetto all'agility ad esempio)
2- grande interazione col cane e sviluppo del legame col cane , per la concentrazione che il cane deve avere e la precisione richiesta tu devi diventare il centro del mondo per il tuo cane.
Per un proprietario amatore ( come posso essere io) ritengo che ragionevolmente si possa arrivare fino alla classe 1 , già gli esercizi di classe 2 sono un pò complicati e richiedono un sacco di lavoro e di tempo, soprattutto il riporto direttivo , la discriminazione olfattiva e il richiamo con il fermo aterra e in piedi.

 Questo non toglie che alcuni esercizi di obedience si possono imparare a prescidere dal fatto di affrontare la classe richiesta per quell'esercizio. Ad esempio Tass sa già fare il salto col riporto che è un esercizio di classe 2 , perchè si diverte un sacco.. Così come sa portare gli oggetti da un punto ad un altro ( tipo telefono o chiavi) perchè mi sembrava una cosa utile da imparare e sa fare l'apporto ( che non è un esercizio di obedience).
Io mi sono avvicinata alla disciplina perchè l'addestratrice di Tass la pratica e quindi già in educazione di base gli esercizi erano rifiniti come esercizi di obedience...


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2012, 13:47:44 »
per dimostrare quanto detto prima.. ecco un modo per fare esercizi al mare!!


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2012, 13:51:39 »
Ma insomma, Gloria, devo continuare a soffrire così???
A parte gli scherzi, come insegno a Boomer il fermo a terra durante la marcia?

P.s. con il terra a distanza andiamo alla grande! Adesso stiamo imparando il piede indietro, in retromarcia, non so come si chiama.
Monica e Boomer

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Obbedience
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2012, 13:55:27 »
Sono veramente bravissimi!!!!Sarebbe bello imparare qualcosina!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2012, 14:06:03 »
Ma insomma, Gloria, devo continuare a soffrire così???
A parte gli scherzi, come insegno a Boomer il fermo a terra durante la marcia?

P.s. con il terra a distanza andiamo alla grande! Adesso stiamo imparando il piede indietro, in retromarcia, non so come si chiama.
Monica ma sei già avantissimo!!..
Comunque il fermo a terra della debuttanti è semplice perchè in condotta il cane quando tu ti fermi dovrebbe mettersi seduto, quindi dal seduto tu gli dai il comando per il terra ( attenzione ad usare un comando diverso dal terra normale.. perchè questo terra deve significare per lui " mettiti a terra e aspetta che ritorni da te"), poi le prime volte ti allontani di un passo o 2 soli e torni indietro, rinforzando il fatto che lui stia fermo a terra con "bravo", poi lo premi a terra ( tra le zampe anteriori), poi ti metti a fianco e lo rinforzi di nuovo con " bravo" e con premio,


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Obbedience
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2012, 14:26:32 »
che figata... :o

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2012, 14:52:53 »
Monica ma sei già avantissimo!!..
Comunque il fermo a terra della debuttanti è semplice perchè in condotta il cane quando tu ti fermi dovrebbe mettersi seduto, quindi dal seduto tu gli dai il comando per il terra ( attenzione ad usare un comando diverso dal terra normale.. perchè questo terra deve significare per lui " mettiti a terra e aspetta che ritorni da te"), poi le prime volte ti allontani di un passo o 2 soli e torni indietro, rinforzando il fatto che lui stia fermo a terra con "bravo", poi lo premi a terra ( tra le zampe anteriori), poi ti metti a fianco e lo rinforzi di nuovo con " bravo" e con premio,

Ehhh, avanti! Magari!
Comunque non ho ben capito il meccanismo, adesso quando siamo al piede e io mi fermo Boomer si mette seduto. Poi gli do il terra e io mi allontano dandogli la schiena, mi giro, ritorno da lui e lo oltrepasso di un paio di passi oppure gli giro attorno e chiudo. A questo punto lo siedo. Per fare tutto però io uso il solo comando terra, che mi serve per metterlo a terra e per farcelo restare finché io me ne vado ecc.
Si tratta allora di velocizzare con il tempo il piede – seduto – terra  - me ne vado – resta lì finchè non torno?
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2012, 15:09:10 »
Monica se il cane fa già il terra come mi hai spiegato ( però senza vederlo faccio fatica a dirti se va bene oppure no), ovvero le sequenze sono:
condotta al piede,
ti fermi durante la marcia e il cane si siede da solo senza nessun comando
tu gli dai il comando terra e lui lo esegue senza scosciare ( a sfinge diciamo)
tu vai avanti di circa una decina di passi poi ti volti
guardi il cane poi torni indietro a fianco del cane
dalla posizione a fianco del cane , col cane ancora a terra ( e deve rimanere a terra finchè tu non gli chiedi di rimettersi seduto al tuo fianco)gli chiedi di rimettersi seduto
Se il cane esegue correttamente tutte queste sequenze, senza anticipare  e con l'attenzione su di te, allora diciamo che hai già pronto l'esercizio per la classe debuttanti.
Considera che il terra durante la marcia con te che non ti fermi ma che continui a camminare è un esercizio di classe 2, in classe 1 ( quella dopo la debuttanti) c'è solo il fermo in piedi durante la marcia.. su come insegnare al cane queste ultime 2 cose non posso aiutarti perchè ancora le devo lavorare anch'io.. :smileys_0285:
In ogni caso oltre agli aspetti prettamente tecnici , su cui mi sembra tu sia già piuttosto avanti, poi arrivano  le fasi
1- lavorare col cane senza gratificazioni immediate sotto forma di premio o gioco, ovvero il cane deve maturare una tale fiducia in te, da eseguire 5 minuti di esercizi con solo l'aspettativa di ricevere premi e giochi ( e questo per un cucciolo è molto difficile)
2- lavorare col cane in ambiente estraneo con tanta gente sconosciuta che ti guarda  delle persone che ti stanno al fianco e ti parlano mentre tu esegui gli esercizi col cane ( lo steward e i giudici) e potenzialmente con cani che girano vicino al campo abbaiando e forse anche giocando ( e questo per un cucciolo  retriever è pressochè impossibile!!!)
Però mi sembra che tu stia andando più che bene con Boomer..


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Obbedience
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2012, 15:30:08 »
Pefetto, adesso ho capito.
I nostri punti deboli sono il terra a sfinge (non lo fa, scoscia  :()), e lavoro ancora con abbastanza bocconi, ma è giovane ancora, quindi sono contenta così.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Obbedience
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2012, 15:35:06 »
Gloria ma sei tu quella del video? Certo che il cane del video è fantastico! Me la sogno una cosa così.. Credo che ci vogliano anni e anni per ottenere una cosa così..
Io con Balù sto facendo un po di edicazione di base.. È abbastanza bravo ma a volte è un po distratto e preferisce giocare com gli altri cani che vede nel recinto affianco.. Fin ora abbiamo fatto il richiamo vieni, zampa, seduto, resta, terra, seduto durante la condotta.. Un po di condotta al guinzaglio.. Prossimamente faremo un tunnel e un saltino dell ostacolo..


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obbedience
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2012, 15:43:14 »
Lo scosciamento è tipico dei retriever soprattutto quelli di taglia più grande . quindi va lavorato un bel pò.. cerca di premiarlo solo quando te lo fa bene ( fosse anche solo per pochi secondi, fai partire il bravo e il premio quando lo vedi a sfinge.. ma devi essere rapidissima)
Per quanto riguarda la gestione del premio prova a fare così:
- fase di costruzione dell'esercizio, tanti premi super appetitosi e sempre dopo 2-3 sequenze anche giochi.. alcuni usano solo il gioco per la costruzione dell'esercizio, ma non so se funziona benissimo per i retrievers.. ( nella costruzione ci metti anche le esecuzioni all'aperto in presenza di distrazioni)
- poi quando il cane lo sa fare bene anche in presenza di distrazioni, prova a scalare il premio, per esempio fai il terra 1 volta e gli dici "bravo"  poi alla seconda premio.. Questo anche per evitare che il cane ti diventi speculativo, e lavori solo se tu gli sventoli il premio davanti..
Insomma deve pensare: "Adesso non mi prendo nulla, ma poi avrò cose bellissime", quindi nella fase in cui scali il premio quando lo dai deve essere più ricco ( ad esempio da 1 pezzetto di wurstel  dopo ogni sequenza a 3-4 pzzi dopo 2-3 sequenze) e il gioco deve essere più lungo, in modo che gli rimanga un bel ricordo..


 


Privacy Policy - Cookie Policy