Autore Topic: CHE LAVORO FACCIAMO??  (Letto 116913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #150 il: 01 Dicembre 2010, 15:36:24 »
Io scrivo.
Per ora non mi crea reddito, ma sono sicura che prima o poi ce la farò ;)
Poi, di tanto in tanto "scruto il futuro".

  em_024 Stefania...come ti capisco...

Sono la prima "fan promotrice "del primo avvincente romanzo che mia sorella sta scrivendo...

Un 'impresa...mica da ridere...pensa che ogni volta mi rimanda....tutto il lavoro dall'inizio...per leggerlo e poterle dare consigli...

Spero tanto che un giorno ...possa avere le gratificazioni che merita perchè è davvero bravissima!



staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #151 il: 01 Dicembre 2010, 15:43:06 »
Io scrivo.
Per ora non mi crea reddito, ma sono sicura che prima o poi ce la farò ;)
Poi, di tanto in tanto "scruto il futuro".

E cosa scrivi, dove e per chi?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #152 il: 01 Dicembre 2010, 16:02:39 »
Io scrivo.
Per ora non mi crea reddito, ma sono sicura che prima o poi ce la farò ;)
Poi, di tanto in tanto "scruto il futuro".

che bello. un/una collega di penna...

a dire la verità io, per sopravvivere, faccio l'informatico... ma sono già al secondo libro...

staff@golden-forum.it

cla.mm

  • Visitatore
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #153 il: 01 Dicembre 2010, 18:41:50 »
io sono assistente alla poltrona in uno studio dentistico,un lavoro che mi piace molto ma forse tra poco si chiude.....intanto ho fatto una prova in un altro studio:   :o ho visto cose che voi umani non potete immaginare.... in lato dispregiativo eh! mah,stiamo a vedere che succederà....

pimpy83v

  • Visitatore
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #154 il: 01 Dicembre 2010, 19:00:17 »
Non avevo mai notato il post.
Faccio da poco tempo l'operatrice di call center.In più sto per laurearmi in infermieristica alla sapienza di Roma...e da circa 3 anni faccio continue assistenze sia domiciliari che ospedaliere.Le assistenze a persone anziane e malate danno sicuramente più soddisfazione del call center...per non parlare dei soldi.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #155 il: 02 Dicembre 2010, 10:39:49 »
Chiara: sì, non è affatto semplice. Io ho finito alcuni mesi fa il mio primo romanzo, e ho tentato un paio di concorsi, poi l'ho spedito qui e là, ma tutti mi dicono che se non "conosci" qualcuno è quasi impossibile essere considerata in modo degno. Punto su quel "quasi" ;). Un bacio e un incrocio per tua sorella.

Gin: come dicevo poco sopra, ora mi dedico alla narrativa. In passato ho collaborato con un mensile, e mi piacerebbe anche scrivere per la tv, visto che i miei studi sono andati in quella direzione, ma la mia mancanza di conoscenze e l'età non proprio infantile (41 anni) mi sbarrano un poco le porte. Ma non mi arrendo!

Orsidanna: secondo libro? Che bello, scrivi anche tu! Io ho iniziato da poco il secondo, ma vado a rilento, ed ora con il cucciolo non riesco proprio ad avere tempo libero :(. Il primo l'hai pubblicato? Racconta, racconta!
Fare l'informatico non è male, o almeno credo ;)
P.S: ti chiamo orsidanna perchè non so il tuo nome, perdono.

Un abbraccio a tutti,
Stefania

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #156 il: 02 Dicembre 2010, 10:47:36 »

Gin: come dicevo poco sopra, ora mi dedico alla narrativa. In passato ho collaborato con un mensile, e mi piacerebbe anche scrivere per la tv, visto che i miei studi sono andati in quella direzione, ma la mia mancanza di conoscenze e l'età non proprio infantile (41 anni) mi sbarrano un poco le porte. Ma non mi arrendo!

Fai bene a non arrenderti. Anch'io scrivo da molti anni e mi sono accorta sin da subito che riuscire a pubblicare il proprio lavoro, con un buon editore, non è semplice. Con la discografia mi è andata meglio  ;) Alcuni testi hanno fruttato qualche buon soldino.

Purtroppo il panorama editoriale è pieno di volponi pronti a pubblicare dietro pagamento. Alcuni colleghi hanno tentato anche questa strada, ma se non hai pubblico, potenziale acquirente, a chi vendi? Al mercato sulle bancarelle? Quindi la cosa giusta, secondo me è trovare una fascia di lettori, fidelizzarli e poi sparare le cartucce. Hai mai provato a scrivere per il web? Io ho iniziato nel 2000 e non mi sono più fermata. E' un altro modo di scrivere ma interessante sotto tutti i profili e ti tiene in stretto rapporto con il mercato e con il pubblico.  ;)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #157 il: 02 Dicembre 2010, 11:42:46 »
Fai bene a non arrenderti. Anch'io scrivo da molti anni e mi sono accorta sin da subito che riuscire a pubblicare il proprio lavoro, con un buon editore, non è semplice. Con la discografia mi è andata meglio  ;) Alcuni testi hanno fruttato qualche buon soldino.

Purtroppo il panorama editoriale è pieno di volponi pronti a pubblicare dietro pagamento. Alcuni colleghi hanno tentato anche questa strada, ma se non hai pubblico, potenziale acquirente, a chi vendi? Al mercato sulle bancarelle? Quindi la cosa giusta, secondo me è trovare una fascia di lettori, fidelizzarli e poi sparare le cartucce. Hai mai provato a scrivere per il web? Io ho iniziato nel 2000 e non mi sono più fermata. E' un altro modo di scrivere ma interessante sotto tutti i profili e ti tiene in stretto rapporto con il mercato e con il pubblico.  ;)

allora...
il primo libro è stato di Poesie e l'ho pubblicato vincendo un concorso nazionale ( si intitola "non voglio fiori" ed è di parecchi anni fa... ); il secondo si chiama "more than this" - che è poi il nome di Seta sul pedigree - e, al momento, è disponibile sul sito Lulu.com ( o su Ibs ma sui libri stranieri )....
Confermo che l'editoria " a pagamento " è, purtroppo, in continuo aumento ed è un tranello nel quale è meglio non cadere....anche se....
anche se, ad esempio qui a Bologna, c'è un editore MOLTO FAMOSO che pubblica a pagamento ma DOPO un enorme selezione... e distribuisce il libro nelle maggiori librerie con promozioni in tutta Italia ( serate, pubblicità... ).
Insomma... diciamo che sarebbe meglio non farlo, ma il supporto ed il seguito che ha questo editore può attirare - e non poco -.
Al momento sto resistendo e vagliando le proposte che mi arrivano abbastanza spesso....
Lulu è un'alternativa molto valida... puoi anche comprarti l'ISBN e quindi essere totalmente proprietario del tuo lavoro... senza contare la soddisfazione di un editing totalmente personale...

Comunque, mi interessa molto il discorso " scrivere per il web "... ci racconti un po' meglio ?

ho avuto alcune esperienze a riguardo, ma sempre senza compenso... in pratica mi hanno chiesto di collaborare, scrivendo recensioni, con siti di cinema e letteratura.
E' stata sicuramente un'attività significativa... ma purtroppo fine a se stessa...
Ciao,
Roberto
 

staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #158 il: 02 Dicembre 2010, 14:18:10 »
Ciao Gin!
No, per il web non ho mai scritto nulla, e quoto Roberto nel chiederti ulteriori informazioni, se puoi.
Ma poi anche riguardo alla discografia: come hai fatto a proporre un tuo testo?
La scrittura è il mio mondo da sempre, di certo sarebbe bello diventasse anche una fonte di sostentamento.
Riguardo all'arrendersi, no problem. Da qualche tempo ho fatto mia questa frase: non è mai troppo tardi per essere chi si sarebbe potuti essere.
Io sono una scrittrice, una cantante, e un po' una strega ;)

Baci.

Roberto: appena ho un po' di tempo ti vado a cercare (e leggere).
Chi è l'editore famoso di Bologna che pubblica a pagamento e pubblicizza assai?
Per la cronaca, perchè preferirei proprio evitare una strada del genere (anche a me hanno proposto case editrici a pagamento, ma tendo a rifuggirle).
A presto!

Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #159 il: 02 Dicembre 2010, 14:44:41 »
ciao, mi era sfuggito questo post.
 Io sono agente di Polizia e la mia bellissima consorte fà l'estetista

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #160 il: 02 Dicembre 2010, 14:54:24 »
Ciao Gin!
No, per il web non ho mai scritto nulla, e quoto Roberto nel chiederti ulteriori informazioni, se puoi.
Ma poi anche riguardo alla discografia: come hai fatto a proporre un tuo testo?
La scrittura è il mio mondo da sempre, di certo sarebbe bello diventasse anche una fonte di sostentamento.
Riguardo all'arrendersi, no problem. Da qualche tempo ho fatto mia questa frase: non è mai troppo tardi per essere chi si sarebbe potuti essere.
Io sono una scrittrice, una cantante, e un po' una strega ;)

Baci.

Roberto: appena ho un po' di tempo ti vado a cercare (e leggere).
Chi è l'editore famoso di Bologna che pubblica a pagamento e pubblicizza assai?
Per la cronaca, perchè preferirei proprio evitare una strada del genere (anche a me hanno proposto case editrici a pagamento, ma tendo a rifuggirle).
A presto!

per cercarmi.... beh... a parte qualche sito che parla di me ( qui c'è anche un'intervista...http://www.marketingeditoriale.com/index.php/Interviste/Roberto-Parenti-Autore-di-More-than-this.html )... puoi guardare il sito del libro...
http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/more-than-this/960529

per l'editore.. inizia per Pendr....

:))

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #161 il: 02 Dicembre 2010, 15:14:50 »
 em_024

Ciao Roberto, ciao Stefania...visto che ho la possibilità di comunicare con due brillanti scrittori...oggi sono io a chiedervi un'informazione...

Come ho scritto sopra... mia sorella sta finendo il suo primo romanzo...mi chiedevo... case editrici che ricercano appositamente nuovi talenti...e che dichiarano di sostenere tutti i costi di una pubblicazione in caso di opera interessante....sono da diffidare?

Secondo voi quali sono i passi giusti...per muoversi..in questo territorio a volte pieno di insidie?

Grazie mille  e un bacio...

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #162 il: 02 Dicembre 2010, 15:23:20 »
em_024

Ciao Roberto, ciao Stefania...visto che ho la possibilità di comunicare con due brillanti scrittori...oggi sono io a chiedervi un'informazione...

Come ho scritto sopra... mia sorella sta finendo il suo primo romanzo...mi chiedevo... case editrici che ricercano appositamente nuovi talenti...e che dichiarano di sostenere tutti i costi di una pubblicazione in caso di opera interessante....sono da diffidare?

Secondo voi quali sono i passi giusti...per muoversi..in questo territorio a volte pieno di insidie?

Grazie mille  e un bacio...

Chiara

eccoci !!!!

allora, il mio consiglio è DIFFIDARE... SEMPRE !!!!!

a parte gli scherzi ( ma non troppo ), prova a fare un giro su questi due siti...

http://writersdream.org/forum/viewforum.php?f=14&sid=dfd55c74880c52a86981f199b24aa701
http://www.greeneagles.it/public/sito_kaly/wp/openasp/kernel/default.asp?modulo=pages&idpage=2

inoltre, dai un'occhiata anche al sito di Lulu... è un print on demand... e, per me, è veramente interessante per iniziare a muoversi e vedere "in mano" un proprio libro pubblicato...
anzi, è ottimo anche per altre cose.. tipo libri di foto....
Ciao, Roberto

staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #163 il: 02 Dicembre 2010, 15:28:50 »
Ciao Chiara!
Poterti dare IO un'informazione è così strano!  :o
Scherzi a parte, di certo Roberto potrà aiutarti meglio, ma intanto io ti dirò il poco che ho capito bazzicando in questo mondo.
Le case editrici che ricercano "appositamente" nuovi talenti, di solito sono piccole, mal organizzate e con poca distribuzione sul territorio nazionale. Non è da escludere, poi, che all'inizio ti dicano che non vogliono nessun contributo e che invece, come per magia, in seguito chiedano soldi, e neppure pochi.
Dunque, seppure molto più faticosa, resta la strada dell'affidarsi a case editrici "serie e collaudate", che sono poi quelle che più o meno conosciamo tutti.
Puoi recuperare un bell'elenco e vedere SE accettano manoscritti e con quale modalità (la maggior parte in forma cartacea, ma qualcuno accetta anche file spediti via mail), e poi inviare e pregare.
Come alternativa esiste anche la strada di affidarsi ad un agente, ma nuovamente è piuttosto difficile sia contenere i costi che essere sicuri di avere a che fare con qualcuno competente.
Insomma: è una giungla.
Questo non deve venire percepito come un discorso volto a scoraggiare tua sorella, tutt'altro.
Io credo che se il suo lavoro vale e se è il suo sogno di certo troverà il modo di venire esaudito.
Ci vuole tempo, pazienza, perseveranza, amore.

Ti abbraccio Chiara, sei preziosa. Sempre.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: CHE LAVORO FACCIAMO??
« Risposta #164 il: 02 Dicembre 2010, 15:42:05 »
...Grazie mille ragazzi...girerò sicuramente questi saggi consigli alla mia sorellina...

Stefania... :-* :-* :-* :-* :-*sei sempre troppo buona...grazie..di cuore!  em_033

Chiara



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy