Autore Topic: Aiuto giardino  (Letto 405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 396
Aiuto giardino
« il: 11 Maggio 2024, 11:28:38 »
Ciao a tutti

Mi sono appena trasferita in questa casa in affitto con giardino. Mai avuto il giardino, solo grandi terrazze, e ora ho un problema enorme: questo giardino, che vorrei sfruttare, è totalmente anti cane. Parto con il dire che ci sono due oleandri del ciufolo, che ho fatto potare, ma siccome penny mangia di tutto, soprattutto legnetti e foglie, dovrò recintarli in qualche modo. Ma il problema peggiore è che nella parte di erba (il resto è pavimentato) hanno tagliato tutto…ed era evidentemente una distesa di forasacchi e spighe. Con il rastrello ho levato tutto quello che potevo ma è impossibile tirare via ogni singolo forasacco secco tagliato. Credo abbiano dato il diserbante (fa male per il cane?) e non so se, quando e cosa ricrescerà…ma come faccio a stare tranquilla a farci andare penny? Lei comunque annusa, si rotola, si sdraia…non sono per niente esperta di giardino, cosa posso fare secondo voi? Come mai porrei eliminare sti benedetti forasacchi? A mani uno per uno in una ricerca infinita?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.964
Re:Aiuto giardino
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2024, 12:39:19 »
Ciao, si le foglie dell'oleandro sono velenose, se le hai fatte potare, adesso ricresceranno le nuove foglie ma non è il periodo in cui cadono, per un po' stai tranquilla. Io ho una pianta in giardino ma i miei le foglie non le toccano.
Il diserbante è nocivo e pericoloso, se lo hanno dato recentemente io per qualche giorno non la lascerei andare in giardino.
Per spighe e forasacchi non saprei cosa dirti, sono talmente piccoli che rastrellarli tutti è impossibile.
Un'aspirapolvere a bidone, quelle che aspirano di tutto?
Per il futuro, io taglio l'erba con il tosaerba quando i forasacchi o le spighe sono ancora verdi.

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:Aiuto giardino
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2024, 11:28:04 »
Ciao!
Anche qui abbiamo un oleandro... potato, che non fiorisce mai... ::)
Buck non se lo filava, spero anche Maggie.
Comunque, anche per via del fatto che il nostro è un giardino condiviso, ci andiamo insieme, ovvero Maggie ci sta quando ci siamo noi (lo stesso era per Buck). Anche perché c'è un cancello automatico, quindi non esiste che lei stia da sola in giardino.
Per quanto riguarda le spighe, l'erba del prato la taglio io con il tosaerba, con tanto di raccoglitore. :) 
Il nostro prato è rustico, mi piace molto quando si ricopre con una distesa di margherite (fino a poco fa).
Mi sono sempre preoccupata per via dei forasacchi: per fortuna a Buck non è mai successo nulla. Anche perché sono sempre stata pronta a fare l'erba e, taglio dopo taglio, se c'erano delle spighe, sono andate a sparire. Dove le vedo, le levo. Nel senso che le tolgo a mano, cercando di tirar via dalle radici! Così facendo spero di averle definitivamente eliminate... ::)
Poi ci sarebbe anche l'orto ma è recintato...

Offline Shin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Aiuto giardino
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2024, 16:04:46 »
Ciao,
io niente oleandro (ma il mio mangia solo erba, non foglie a terra comunque), per i forsacchi se appena cresce l'erba la tagli e la tieni sempre tagliata non fanno in tempo a crescere, io ho risolto così...comunque in giardino sta solo con me quindi lo controllo sempre in ogni caso.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Aiuto giardino
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2024, 16:25:23 »
Ciao se prendi un tosaerba con il sacco, mentre taglia raccoglie tutto... lo puoi far passare anche adesso che è tutto tagliato e porta via... almeno io facevo così quando avevo il giardino... Rastrellare è impossibile raccogliere tutto... Oppure puoi provare con un aspirafoglie... ma non lo ho mai usato e non so dirti il risultato ma teoricamente dovrebbe raccogliere su tutto... Però un tosaerba anche elettrico se il giardino non è molto grande, te lo consiglio...
Per il resto, non saprei, quando avevo il giardino Spank non ha mai rosicchiato nulla, certo un minimo di controllo almeno all'inizio megiio che lo metti in conto... Noi avevamo la siete di lauro che è potenzialmente tossica ma lui non ha mai toccato una foglia, chissà se lo sentono o se invece era proprio suo carattere o io che al primo accenno io ho detto un irremovibile no.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 396
Re:Aiuto giardino
« Risposta #5 il: Ieri alle 08:23:56 »
Ciao! Devo vedere quanto costano questi tosaerba di cui parlate perchè un po' mi girano visto che non ho intenzione di starci a lungo...e nel mio futuro non vedo una casa con giardino  :o a me non sono mai piaciute le case in basso  :laugh:
Penny purtroppo mette in bocca il de ogni, nonostante ormai sia grande, e più che le foglie i legnetti li rosicchia. Nemmeno io ho intenzione di lasciarla in giardino da sola, ci starebbe solo con me, però magari vorrei rilassarmi anche io e non stare lì a guardare lei ogni secondo cosa fa...Ecco ora devo scoprire di cosa è fatta la siepe! io sono ignorantisisma in materia!
Ieri l'ho fatta uscire e ha fatto letteralmente la matta sul pezzo di prato...zoomies di qua e di là e poi mi sfida: andava dove c'era qualche filo di erba verde, mordeva aspettando che io mi avvicinassi e poi scappava con le zampe dietro all'altezza delle orecchie  :laugh: :laugh: e poi ci tornava aspettando che andassi a "sgridarla"...so che gioca e mi fa anche ridere ma per gioco ha paura sempre che metta in bocca qualcosa che non deve..
Insomma dovrò ingegnarmi perchè comunque è uno spazio esterno che posso sfruttare...se solo smettesse di piovere  :'(

Offline Shin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Aiuto giardino
« Risposta #6 il: Ieri alle 16:32:13 »
Se il giardino è tanto piccolo e tu sei costante nel tagliare l'erba penso basti anche un tagliabordi...costano meno e sono più maneggevoli, lasciano l'erba per terra ma se appunto la tagli spesso non ha tempo di crescere e diventare forasacco e anche se la lasci li e non la raccogli non crea disordine. Ne ho preso uno a batteria per 50 euro che mi dura mezz'oretta ma è super comodo se non hai molta roba da tagliare.

 


Privacy Policy - Cookie Policy