Autore Topic: come si prepara una dieta barf  (Letto 3976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
  • io amo il mio topolone dispettoso
come si prepara una dieta barf
« il: 14 Febbraio 2015, 17:21:57 »
ciao a tutti volevo chiedervi come si prepara una dieta barf e la prima volta che ne sento parlare,il mio peloso ha 12 mesi e non saprei come iniziare grazie a tutti

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:come si prepara una dieta barf
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2015, 13:51:06 »
Ciao, ti consiglio di leggere leggere leggere... studiare studiare studiare...

Puoi partire dai diversi topic che ci sono qui sul forum, anche io prima ho letto e cercato di capire il perchè, il percome, i principi della Barf, le caratteristiche, tutti i cibi che vanno somministrati e come... poi si tratta di quantità e percentuali precisissime, in relazione all'età, al peso e allo stato del tuo cane tempo per tempo (cucciolo, anziano, in sovrappeso, con qualche sofferenza...?) perchè deve ovviamente essere una dieta bilanciata e questo, con la Barf, è lasciato alla nostra responsabilità, visto che non si tratta di cibo preconfezionato, ma la ciotola la riempiano noi...
Non è una dieta "statica", ma si basa molto anche sull'osservazione delle reazioni del tuo peloso: cute, pelo, quantità e qualità delle feci (consistenza, contenuto...), un'attenzione continua che è parte integrante della corretta personalizzazione della dieta nel tempo.
Se tutto va bene, ovviamente, a regime potresti non aver bisogno di variare. E' una dieta che va introdotta con i dovuti tempi, gli alimenti si inseriscno gradualmente, per dare il tempo al sistema gastrointestinale del cane di adattarsi alla nuova alimentazione.

Ti consiglio anche di registrarti sul gruppo Facebook "Barf&Co" (o altri) e anche li leggere tutti i file presenti sull'apposita sezione del gruppo, leggere, prendere appunti, fare riflessioni, memorizzare, capire. Farti un'idea dei costi, capire se hai fornitori (macellai...) in zona per quello che ti necessiterà o se vuoi comprare on line (come facciamo in molti).

Da li puoi iniziare un confronto con una certa cognizione di causa per capire meglio, iniziare la dieta, imparare continuamente e perfezionarti.

Detta così forse ti ho spaventato, ma la BARF è più facile a farsi che a dirsi, ma di base ci deve essere informazione, consapevolezza, responsabilità, precisione.
E' per la salute dei nostri amati pelosi e se non ci si sente portati per una somministrazione "attiva" del cibo, meglio rimanere sulle crocchette che sono già bilanciate.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline rino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
  • io amo il mio topolone dispettoso
Re:come si prepara una dieta barf
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2015, 19:10:00 »
ciao floid mi ai veramente spaventato con la dieta ma il mio non vuole più le crocche e vero non ho tanto tempo x dedicarmi alla dieta ma come mi ai parlato e molto impegnativa e non so quanto riusciro a seguirla ma ho visto su rapac che vendono le scatole gia pronte da 400g penso che vadano bene che ne pensi?se dovresti vedere quel sito mi dai un consiglio secondo te se vanno bene io ne capisco poco grazie

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:come si prepara una dieta barf
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2015, 22:24:54 »
Ciao rino, Floyd fa BARF da tre mesi, ho studiato per due mesi prima di iniziare e lo faccio tuttora...
Non basta comprare "una scatola" di cibo BARF, bisogna essere consapevoli di cosa di sta facendo, con precisione, costanza e attenzione, sono diversi i nutrienti da somministrare e da alternare nelle giuste percentuali e quantità.
E prima di tutto bisogna informarsi e aver capito, prima di decidere di iniziare.
Non puoi pensare di far fare al tuo cane una dieta BARF in modo così semplicistico, chiedendo poche info senza studiare e guardando un sito di carne on line.

Se per il momento non te la senti o non hai tempo ti consiglio di abbandonare l'idea. Diversamente potresti non fare del bene al tuo cane. Prova a confrontarti con gli altri utenti sui topic appositi per cambiare crocchette, oppure affidati al veterinario, meglio se nutrizionista.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy