Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 11622 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #30 il: 24 Febbraio 2024, 15:56:07 »
perdona una domanda, cosa hanno preso a fare un cane? oltretutto non avendo alba di come gestirlo
caro Marcantonio, questa domanda dovrei porla a mio fratello. Mia madre non desiderava un cane, assolutamente, aveva espresso anche questo suo parere.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #31 il: 24 Febbraio 2024, 16:01:21 »
Credo che l'unico vero coniglio che possa servire in una situazione del genere sia: contattate il prima possibile un educatore!
Ma non tra qualche mese, immediatamente.
Cucciolo arrivato da chissà dove, stato con la mamma meno del limite di legge che non è già comunque molto corretto.
Probabilmente non conosce nulla di quelli che sono gli stop.
Voi siete alla prima esperienza e avete tanta confusione.
Andate da qualcuno che vi spieghi bene, come interagire con il cucciolo, che faccia interagire il cucciolo con cani giusti.
Perché il rischio non è tanto l' aggressività (ma neanche impossibile), ma l'uso smodato della bocca (tanti labrador mal gestiti hanno questo problema), gestione pessima della frustrazione, distruzione, ipersensibilità (fino all' iperattività)


Io chiamerei immediatamente, almeno vi può dare dell info generali e qualche base. Poi vedrete come e se continuate

Il cucciolo non arriva dall'est, l'allevatore ha con sé la mamma e i cuccioli che sono stati visti da mio fratello e sorella, il papà proviene dall'Emilia Romagna. Oggi l'abbiamo chiamato per una serie di cose e si è dimostrato disponibile, dicendoci anche di chiamarlo ogni qualvolta ne avessimo il bisogno.

Condivido con te il fatto che non conosca lo stop ma, con sincerità e ormai disperazione (mia), sono stanco di non essere ascoltato perchè qualcuno ha la testa dura. Non mi assumo responsabilità, il cane io e mia madre non lo volevamo ma evidentemente ciò non è bastato e di certo ora che è a casa non lo voglio/non vogliamo abbandonarlo (questo pensiero nemmeno deve passare dalla mente).

Oggi mi sono messo con lui e giocato un po', gli lanciavo i pupazzi e ci giocava, ogni qualvolta veniva da me a mordicchiarmi scodinzolando gli davo subito il pupazzo dicendo di NO. Se non si fermava a mordicchiare camminavo con lui attaccato al pantalone dicendo sempre NO finché non si staccava e si stancava, una volta staccato mi fermavo e capivo che lui andava a giocare con altro oppure gironzolava per fatti suoi. Una cosa positiva: quando dico SEDUTO lo fa subito e forse sta piano piano imparando il comando ZAMPA.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #32 il: 24 Febbraio 2024, 18:45:56 »
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi
Praticamente ho spiegato ai miei i motivi e la mia idea di educazione. Fortunatamente hanno capito, bisogna essere gentili con i cuccioli e limitare le sgridate.

Oggi il cucciolo ha giocato, mordicchia le mani però appunto diciamo NO e diamo subito il giocattolo. Un'altra cosa, penso sia segno positivo, è che mi è capitato che mi leccasse le mani piano piano. Poi magari partiva il mordicchiare però toglievo subito. Ma già il fatto che abbia piano piano leccato le mani, non solo a me ma anche a mio fratello, sia un buon segno o sbaglio?

A proposito di allevatore, sia la prima visita che il giorno del ritiro, i cuccioli uscirono dalla cuccia tutti insieme in compagnia della mamma non appena il signore emise un fischio. Quindi penso che il signore fosse in buona fede, nel senso che avrà sbagliato sicuramente a staccarlo a meno di 60gg però secondo me non sono cuccioli dell'est. La mamma era con loro, non li allattava però avrebbe dovuto sicuramente impartire loro l'educazione, ci mancherebbe. Ora tocca a noi, con pazienza, gioia e anche dolori perché la vita non è tutta rose e fiori.

Mi scuso se vi ho appesantito con i miei sfoghi, sono disponibile per qualsiasi consiglio ☺️ per quanto riguarda l'educatore, la scelta spetta a mio fratello nonostante glielo abbia consigliato.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #33 il: 24 Febbraio 2024, 19:04:03 »
importante ricorda che a sei mesi il cane deve fare le lastre preventive per vedere se ci sono problemi di displasia
tra l'altro l'allevatore vi ha dato il pedigree con lo storico del cane? anche se immagino gia' la risposta
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #34 il: 24 Febbraio 2024, 19:41:23 »
importante ricorda che a sei mesi il cane deve fare le lastre preventive per vedere se ci sono problemi di displasia
tra l'altro l'allevatore vi ha dato il pedigree con lo storico del cane? anche se immagino gia' la risposta

Non ha il pedigree, i genitori sì. Però ripeto, io non ero presente al momento degli incontri, non mi sono intromesso diciamo.
Comunque a prescindere dal pedigree e le condizioni dei genitori, avevamo già deciso di fare preventivamente le lastre a 4 o 6 mesi (chiederemo al vet.) per nostra precauzione.

Speriamo che col tempo migliori la gestione del morso.
Questa mattina l'ho pesato, 5 kg, non so se va bene o male per avere due mesi.
L'unica cosa è che non capisco quando può uscire, il secondo vaccino lo farà ai primi di marzo, possibile che debba restare in casa così tanto tempo? Perderebbe tutto l'aspetto sociale o sbaglio?

Aggiungo un altro dettaglio carino: mio fratello si è sdraiato a terra a coccolarlo e Rum si è sdraiato appoggiando il musetto sul braccio di mio fratello addormentandosi 🥰 direi che è un bel passo avanti o sbaglio?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2024, 20:33:49 da DM87 »

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #35 il: 25 Febbraio 2024, 06:33:13 »
Ciao e benvenuta,
non voglio sembrarti "cattivo" ma vorrei essere diretto:

MA PERCHE' AVETE PRESO UN CANE???

Da quanto leggo AIHME siete partiti con il piede sbagliato...

Il cucciolo tolto dalla madre e dal riferimento dei fratelli compagni di gioco troppo presto (meno di 2 mesi è davvero sotto il limite minimo e mi meraviglio del cosiddetto "allevatore"). Se non ho capito male solo il 25 febbraio farà realmente 2 mesi  ::)

L'allevatore non vi da il pedigree. BENE! Accoppia lui e fa le cucciolate in campagna?
Il pedigree non serve per la razza pura (che poco ci interessa!), ma ti da moltissime altre informazioni di salute sul cane.
Da quel che leggo non era del tutto desiderato da tutta la famiglia e COMPRATO quasi per caso... mmm
Non vi siete documentati un minimo sulla gestione di un cucciolo (i primi mesi sono la fase più importante del loro sviluppo!!)
Da quel che leggo in famiglia l'educazione del cucciolo è molto discordante, si usa la violenza (anche una pacca sulle chiappe con un giornale!) che è il peggior messaggio per educare un cucciolo piuttosto che il rinforzo positivo.
Ti preoccupi della futura aggressività di questo labrador (cosa davvero improbabile!), ma se prendavate un bull-terrier o un Rottwailer poco equilibrati? Senza il giusto polso e la corretta educazione qualsiasi cane mal gestito, diventa frustrato e imprevedibile.
I cani sono molto simili ai bambini: la loro formazione ed educazione è fondamentale proprio nel primo periodo di vita prima che diventi adulto. I primi mesi (anche più dei primi 3 mesi) ci pensa la mamma alla educazione base, la gestione del morso, la disciplina, il rispetto mentre il ruolo dei fratellini di cucciolata è fondamentale per la prima socializzazione, lo stimolo creativo del gioco e la sana competizione. E soprattutto impara la comunicazione gestuale (i cani non comunicano con l'abbaio, ma con le posture!).
 Poi nei mesi successivi al resto ci pensa la famiglia umana che lo adotta.

Nessuno nasce genitore e non c'è un manuale di come si diventa madre o padre e si cresce un figlio, soprattutto se in famiglia è la prima esperienza, ma almeno come stai facendo tu, un minimo bisogna documentarsi, conoscere a cosa si va incontro,  quali impegni comporta, quali spese e quanto tempo bisogna dedicargli per farlo crescere felice (che non vuol dire solo dargli da mangiare e lasciarlo libero in giardino e comprare tanti giocattoli!).

Quindi l'unico consiglio che ti posso dare è innanzitutto fare una bella "riunione di famiglia" ed allinearvi tutti e condividere insieme una linea comune per far crescere bene questo cucciolo! Non avete comprato un frigorifero nuovo o una macchina nuova! Questo è un concetto fondamentale e deve esser chiaro a tutti!
Così come devono esser ben chiari i punti cardine sull' educazione, sul cibo giusto e le quantità che deve mangiare, sulla sua cura quotidiana, sul tempo da dedicare al gioco e ai bisogni, sulle visite veterinarie, sul comportamento in passeggiata etc...
La COSTANZA e la COERENZA sono fondamentali per la crescita di un cane ben equilibrato in famiglia.

Ma soprattutto in tutta questa confusione che leggo dai tuoi post come già ti ha suggerito Sofy94, è davvero indispensabile per voi contattare IL PRIMA POSSIBILE (e non parlo di mesi o settimane ma di giorni!!!) un educatore cinofilo che vi dia almeno le basi in questo primo periodo delicatissimo nello sviluppo del cucciolo.
Inoltre controlla se nella tua zona ci sono delle PUPPY-CLASS ovvero centri cinofili dove si radunano più cuccioli insieme sorvegliati in genere da un cane adulto molto equilibrato; nel mentre che i cuccioli giocano tra loro in genere gli educatori dispensano i primi consigli fondamentali. Dopo i primi vaccini e l' ok del veterinario puoi pensare di andarci (spesso ci sono anche gli Open-day gratuiti).
Ricordo ancora che appena preso il mio Aaron nei primi mesi avremo girato una decina di puppyclass proprio per farlo socializzare con più cuccioli possibili, incontrare razze diverse e ambienti diversi. Alcune erano anche a più di 60 Km da noi, ma era un piacere portarlo e avevamo proprio fissato una agendina di appuntamenti e prenotazioni di lezioni. Lo rifarei altre 1000 volte! Il miglior percorso educativo e di socilizzazione in assoluto!

Purtroppo l'errore più frequente di chi prende il suo primo cucciolo è proprio quello di ricorrere all' educatore cinofilo quando è già tardi ed è più complicato correggere gli errori.
Sono proprio i primissimi mesi di vita (diciamo i primi 5-6 mesi!) quelli più importanti per lo sviluppo del carattere del cane ed il suo apprendimento. Ma anche il seguire regole ben precise sul gioco, sull' evitare sforzi eccessivi nella fase di sviluppo articolare, sull' alimentazione corretta per un accrescimento armonioso con tutti i micro e macro nutrienti, la desensibilizzazione ai rumori forti, al conoscere le varie situazioni del mondo esterno (dal traffico delle auto, alla campagna aperta, dal lago alla montagna, dai bambini fuori della scuola, ai negozi e centro commerciali, dai viaggi in auto al treno, dalla sabbia del mare alla neve...). Tutte esperienze che fatte da cucciolo sono ben diverse che fatte da adulto!

Se si riesce a fare un buon lavoro in questi primi mesi, ci si assicura potenzialmente per i futuri 12-15 anni un cane felice, sano e soprattutto equilibrato!
Fidati che nei corsi di Obedience intrapresi troppo tardi su cuccioli "educati male" ne ho visto davvero molti. Cani frustrati, iperdistruttivi, iperattivi, con sindrome di abbandono, aggressivi o terrorizzati... Nel 90% dei casi si scopre che proprio nella delicata fase dei primi mesi i cuccioli sono stati educati e cresciuti in modo completamente errato (spesso inconsapevolmente!) oppure non hanno sviluppato la corretta socializzazione e scoperta del mondo circostante in questa fase delicata (vedi i famosi cuccioli adottati durante la pandemia e i lockdown!)

Noi di sicuro potremo darti molti consigli utili in base alle nostre esperienze, ma è fondamentale che TUTTA la tua famiglia remi la barca nella stessa direzione altrimenti nel cucciolo creerete solo una gran confusione! ;)
La finestra temporale per crescere ed educare bene un cucciolo è molto ristretta! Correggere dei comportamenti errati da adulto è possibile ma è un percorso molto più lungo e difficile!

Intanto puoi già documentarti molto su Internet seguendo i consigli base di molti educatori cinofili (cerca su YouTube) che sicuramente è meglio di niente e magari puoi anche comprare qualche libro base di educazione cinofila su Amazon che si leggono velocemente e piacevolmente in breve tempo (spesso è nozionismo ma può esser sufficiente ad evitare errori grossolani). Approfondisci ad esempio il concetto del "RINFORZO POSITIVO" e vedrai che ti sarà molto utile in questa fase.

Noi siamo qua se serve...
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2024, 07:22:42 da Bruno_e_Aaron »

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #36 il: 25 Febbraio 2024, 06:52:37 »
Il cucciolo non arriva dall'est, l'allevatore ha con sé la mamma e i cuccioli che sono stati visti da mio fratello e sorella, il papà proviene dall'Emilia Romagna. Oggi l'abbiamo chiamato per una serie di cose e si è dimostrato disponibile, dicendoci anche di chiamarlo ogni qualvolta ne avessimo il bisogno.

Perdona la mia curiosità, ma questo che definisci "allevatore" lo fa per professione? Cioè lui vive allevando e selezionando cani, oppure ha diversi cani con se e spesso vende le cucciolate?
Ha un normale affisso ed è registrato all' ENCI?
Vende per caso le cucciolate su Internet su siti di annunci basta pagare per averne uno, oppure seleziona le persone che vogliono un cucciolo e prima di darlo ti tempesta di domande?
Domanda che può sembrare banale, ma il cucciolo lo hai pagato in contanti e non aveva il microchip, oppure avete dovuto firmare un contratto e come spesso accade viene richiesto pagamento con bonifico o assegno?
Quando ti ha dato il cucciolo che tipo di crocchette ti ha detto di dargli ?

Possono sembrare domande banali, ma siccome hai detto che si è dimostrato molto disponibile a darti consigli al bisogno, può esser utile a noi per capire di che "tipo" di allevatore stiamo parlando...
I VETERANI DEL FORUM HANNO CAPITO DI SICURO IL MOTIVO DELLE MIE DOMANDE E COSA CERCO DI CAPIRE SULL' "ALLEVATORE"... ;)

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #37 il: 25 Febbraio 2024, 07:12:08 »
Perdona la mia curiosità, ma questo che definisci "allevatore" lo fa per professione? Cioè lui vive allevando e selezionando cani, oppure ha diversi cani con se e spesso vende le cucciolate?
Ha un normale affisso ed è registrato all' ENCI?
Vende per caso le cucciolate su Internet su siti di annunci basta pagare per averne uno, oppure seleziona le persone che vogliono un cucciolo e prima di darlo ti tempesta di domande?
Domanda che può sembrare banale, ma il cucciolo lo hai pagato in contanti e non aveva il microchip, oppure avete dovuto firmare un contratto e come spesso accade viene richiesto pagamento con bonifico o assegno?
Quando ti ha dato il cucciolo che tipo di crocchette ti ha detto di dargli ?

Possono sembrare domande banali, ma siccome hai detto che si è dimostrato molto disponibile a darti consigli al bisogno, può esser utile a noi per capire di che "tipo" di allevatore stiamo parlando...
I VETERANI DEL FORUM HANNO CAPITO DI SICURO IL MOTIVO DELLE MIE DOMANDE E COSA CERCO DI CAPIRE SULL' "ALLEVATORE"... ;)

Innanzitutto volevo un attimo specificare la questione educazione, visto che già l'avevo scritto: siamo usando metodi gentili. Quando ho scritto una pacca sul sedere non intendevo dire che si usano metodi violenti tipo calci o pugni, nemmeno deve passare questo messaggio. Anzi, avendo avuto altri cani anche cuccioli, non ci siamo mai permessi di fare cose del genere. Semplicemente, è il primo cucciolo Labrador.

Perché avete preso un cane? Perché, ripeto, la domanda non va posta a me, a mio padre e mia madre, bensì a mio fratello e sorella. Nella nostra famiglia i cani sono stati sempre desiderati ma in questo periodo abbiamo altri pensieri ma ciò non toglie che ormai anche lui parte della nostra famiglia e ci impegneremo al massimo per dargli una vita adeguata, partendo dall'educazione basata sui NO e sulle ricompense se adotta un comportamento positivo. E soprattutto ci siamo tanto affezionati e ci fa una tenerezza assurda, specialmente quando dorme.

Discorso allevatore: ancora una volta, NON L'HO MAI INCONTRATO, perché nei giorni in cui si è andati a vedere i cuccioli non c'ero io bensì mio fratello e mia sorella. Al momento del ritiro mio fratello e mia madre. L'annuncio è stato trovato su un comune sito di annunci. Il signore abita in campagna e proprio ieri quando l'abbiamo chiamato sentivamo anche il verso di qualche cucciolo dal telefono.
A detta di mia madre, quando il signore ha fischiato per richiamare a sé tutto, sono spuntati fuori la mamma con i suoi cuccioli.
Discorso croccantini lui ci fa detto che ha usato Royal Canin Puppy però anche qui vorremmo cambiare e trovare di meglio, qualcosa che abbia cereali integrali e carne di agnello.

Forse nella mia esposizione sono stato catastrofico però ci tengo a ribadire che con i cani siamo stati e continueremo ad essere affettuosi. Semplicemente ho spiegato loro che non serve a nulla urlare istericamente e che il cucciolo mordicchia per gioco e quando fa così bisogna dirgli di NO e dare subito un'alternativa che può essere un gioco oppure ignorarlo.

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #38 il: 25 Febbraio 2024, 07:57:59 »
Ho preso un paio di anni fa il mio primo cane. Quello che ti posso dire è che la fase orale finirà presto, durante ti sembrerà infinita e che non passi. Contatta un educatore, nella migliore delle ipotesi non ti serviranno tante lezioni, giusto per capire voi come dovete comportarvi, entra nell'ottica che le lezioni sono per voi non per il cucciolo. Applicati principalmente sul richiamo e sul resta che sono salvavita, il resto è utilissimo per migliorare il vostro rapporto con lui ma non sono essenziali.

Abiti in un paesino quindi non avrai difficoltà a trovarti un campo dove lasciarlo libero in sicurezza. Un po' di sacrificio e per questi primi mesi portalo fuori ogni due o tre ore, il tuo giardino non conta, e a casa ti troverai un cucciolo sfinito che vuole solo dormire

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #39 il: 25 Febbraio 2024, 08:00:52 »
Innanzitutto volevo un attimo specificare la questione educazione, visto che già l'avevo scritto: siamo usando metodi gentili. Quando ho scritto una pacca sul sedere non intendevo dire che si usano metodi violenti tipo calci o pugni, nemmeno deve passare questo messaggio. Anzi, avendo avuto altri cani anche cuccioli, non ci siamo mai permessi di fare cose del genere. Semplicemente, è il primo cucciolo Labrador.

No scusami, forse hai frainteso.
La pacca sul sedere, o anche la leggerissima sculacciata con il giornale arrotolato, non è da intendere come VIOLENZA ! (e' ovvio che non viene data per fare del male al cagnolino).
E' proprio un sistema SBAGLIATO perchè il cane non lo capisce! Ecco perchè ti suggerivo di leggere qualcosa sul RINFORZO POSITIVO.
Il cane che riceve la "pacchetta leggera" non capisce. Il cane che viene rimproverato al rientro a casa perchè ha fatto la pipì sul tappetto in vostra assenza non capisce se non colto sul fatto. Anche il solo strillare ad alta voce è inutile ai fini della educazione e dell' apprendimento!
Il mio primo educatore cinofilo ripeteva sempre: "La peggior punizione possibile che puoi dare al tuo Golden quando sbaglia o fa qualcosa che non dovrebbe? Interrompi qualsiasi interazione con lui. giragli le spalle e chiudi la porta ed isolalo per 5 minuti lontano dal suo branco (la nostra famiglia)".

Non intendevo dire che usi "metodi violenti", stavo solo sottolineando che devi adattare la tua comunicazione alla sua! Il cane capisce bene e impara con il rinforzo positivo. Se fa qualcosa di sbagliato invece va ignorato, "isolato dal branco", girare le spalle e cambiare stanza.
Anche il solo strillare o alzare la voce non fa altro che aumentare il suo arousal (stato di eccitazione) e quindi ottenere l'effetto opposto.


Discorso allevatore: ancora una volta, NON L'HO MAI INCONTRATO, perché nei giorni in cui si è andati a vedere i cuccioli non c'ero io bensì mio fratello e mia sorella. Al momento del ritiro mio fratello e mia madre. L'annuncio è stato trovato su un comune sito di annunci. Il signore abita in campagna e proprio ieri quando l'abbiamo chiamato sentivamo anche il verso di qualche cucciolo dal telefono.

Si questo l'avevo capito leggendo i tuoi post, ma anche senza la tua presenza e anche se non lo hai mai incontrato TU, avrei chiesto a tuo fratello e tua sorella qualche informazione in merito?
Mi spiego meglio: far riprodurre dei labrador e vendere le cucciolate su siti di annunci, non è la stessa cosa che esser allevatore!
Anche io sò cambiare l'olio della mia macchina, ma non sono un meccanico! ;)
Gli allevatori sono (O ALMENO DOVREBBERO!) dei professionisti che conoscono bene la razza, studiano bene gli incroci, programmano con criterio gli accoppiamenti, controllano la predisposizione alle malattie genetiche, selezionano più per le predisposizioni caratteriali che per l'aspetto fisico, seguono dei percorsi ben precisi dalle prime ecografie al parto, al corretto svezzamento, limitano correttamente le gestazioni delle femmine, seguono un percorso iniziale dei cuccioli e li osservano e soprattutto selezionano le famiglie a cui li affidano.
Non è affatto semplice !
Far riprodurre 2 cani e vendere i cuccioli in base al colore del bel pelo e degli occhi è invece molto facile e ci pensa la natura! Ma non sono allevatori.
Ecco perchè ti chiedevo se il cucciolo ti è stato dato dato microchippato, se hai firmato un contratto e soprattutto se l'allevatore ha un suo AFFISSO ed è iscritto all' ENCI. Non avendoti fornito un pedigree (che ripeto non vuol dire cane di razza dal sangue blu, ma almeno hai una indicazione sullo stato di salute e sugli accoppiamenti), volevo solo capire quanto fossero affidabili eventuali consigli che ricevi dall' "allevatore". Se non è un professionista potrebbe involontariamente darti più consigli sbagliati che corretti!


Discorso croccantini lui ci fa detto che ha usato Royal Canin Puppy però anche qui vorremmo cambiare e trovare di meglio, qualcosa che abbia cereali integrali e carne di agnello.

Sicuramente c'è di meglio della Royal Canin e sul forum siamo tutti concordi, ma per il momento non cambiare! E' presto...
Avrai modo di cambiare tra qualche mese quando il cucciolo si sarà adattato meglio.


Forse nella mia esposizione sono stato catastrofico però ci tengo a ribadire che con i cani siamo stati e continueremo ad essere affettuosi. Semplicemente ho spiegato loro che non serve a nulla urlare istericamente e che il cucciolo mordicchia per gioco e quando fa così bisogna dirgli di NO e dare subito un'alternativa che può essere un gioco oppure ignorarlo.
Ma per carità, qui nessuno sta parlando di maltrattamento o violenza. E' normalissimo che con lui siete iperaffettuosi e lo riempite di coccole. Ma anche l'affetto e le coccole devono esser dosata e trasmesse nel modo giusto e nel momento giusto. Ricorda che un cane comunica con i gesti! Un bacio, un abbraccio o una coccola sulla testa hanno un significato diverso per loro: soprattutto per i cuccioli. Un eccessivo attaccamento a loro e le continue attenzioni paradossalmente possono creare più danni di quanto immagini (insicurezza, iperprotettività, fobie, etc).

Forse mi sarò espresso male io, ma leggendo la tua "paura di sbagliare" intendevo solo invitarti a documentarti il più possibile in questa fase, magari inizialmente con l'aiuto di un educatore proprio per poter permetterti di avere un cane adulto equilibrato piuttosto che un cane problematico da dover gestire in passeggiata o che ti distrugge il divano ogni volta che lo lasci da solo a casa.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #40 il: 25 Febbraio 2024, 08:20:00 »
Ho preso un paio di anni fa il mio primo cane. Quello che ti posso dire è che la fase orale finirà presto, durante ti sembrerà infinita e che non passi. Contatta un educatore, nella migliore delle ipotesi non ti serviranno tante lezioni, giusto per capire voi come dovete comportarvi, entra nell'ottica che le lezioni sono per voi non per il cucciolo. Applicati principalmente sul richiamo e sul resta che sono salvavita, il resto è utilissimo per migliorare il vostro rapporto con lui ma non sono essenziali.

Abiti in un paesino quindi non avrai difficoltà a trovarti un campo dove lasciarlo libero in sicurezza. Un po' di sacrificio e per questi primi mesi portalo fuori ogni due o tre ore, il tuo giardino non conta, e a casa ti troverai un cucciolo sfinito che vuole solo dormire

Grazie mille, purtroppo il mio paese è arretrato e altro che zone pulite..
 Ecco perché mi dispiace vederlo sempre in casa, non ha ancora il secondo vaccino e non so come fare

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #41 il: 25 Febbraio 2024, 08:22:46 »
No scusami, forse hai frainteso.
La pacca sul sedere, o anche la leggerissima sculacciata con il giornale arrotolato, non è da intendere come VIOLENZA ! (e' ovvio che non viene data per fare del male al cagnolino).
E' proprio un sistema SBAGLIATO perchè il cane non lo capisce! Ecco perchè ti suggerivo di leggere qualcosa sul RINFORZO POSITIVO.
Il cane che riceve la "pacchetta leggera" non capisce. Il cane che viene rimproverato al rientro a casa perchè ha fatto la pipì sul tappetto in vostra assenza non capisce se non colto sul fatto. Anche il solo strillare ad alta voce è inutile ai fini della educazione e dell' apprendimento!
Il mio primo educatore cinofilo ripeteva sempre: "La peggior punizione possibile che puoi dare al tuo Golden quando sbaglia o fa qualcosa che non dovrebbe? Interrompi qualsiasi interazione con lui. giragli le spalle e chiudi la porta ed isolalo per 5 minuti lontano dal suo branco (la nostra famiglia)".

Non intendevo dire che usi "metodi violenti", stavo solo sottolineando che devi adattare la tua comunicazione alla sua! Il cane capisce bene e impara con il rinforzo positivo. Se fa qualcosa di sbagliato invece va ignorato, "isolato dal branco", girare le spalle e cambiare stanza.
Anche il solo strillare o alzare la voce non fa altro che aumentare il suo arousal (stato di eccitazione) e quindi ottenere l'effetto opposto.
Si questo l'avevo capito leggendo i tuoi post, ma anche senza la tua presenza e anche se non lo hai mai incontrato TU, avrei chiesto a tuo fratello e tua sorella qualche informazione in merito?
Mi spiego meglio: far riprodurre dei labrador e vendere le cucciolate su siti di annunci, non è la stessa cosa che esser allevatore!
Anche io sò cambiare l'olio della mia macchina, ma non sono un meccanico! ;)
Gli allevatori sono (O ALMENO DOVREBBERO!) dei professionisti che conoscono bene la razza, studiano bene gli incroci, programmano con criterio gli accoppiamenti, controllano la predisposizione alle malattie genetiche, selezionano più per le predisposizioni caratteriali che per l'aspetto fisico, seguono dei percorsi ben precisi dalle prime ecografie al parto, al corretto svezzamento, limitano correttamente le gestazioni delle femmine, seguono un percorso iniziale dei cuccioli e li osservano e soprattutto selezionano le famiglie a cui li affidano.
Non è affatto semplice !
Far riprodurre 2 cani e vendere i cuccioli in base al colore del bel pelo e degli occhi è invece molto facile e ci pensa la natura! Ma non sono allevatori.
Ecco perchè ti chiedevo se il cucciolo ti è stato dato dato microchippato, se hai firmato un contratto e soprattutto se l'allevatore ha un suo AFFISSO ed è iscritto all' ENCI. Non avendoti fornito un pedigree (che ripeto non vuol dire cane di razza dal sangue blu, ma almeno hai una indicazione sullo stato di salute e sugli accoppiamenti), volevo solo capire quanto fossero affidabili eventuali consigli che ricevi dall' "allevatore". Se non è un professionista potrebbe involontariamente darti più consigli sbagliati che corretti!
Sicuramente c'è di meglio della Royal Canin e sul forum siamo tutti concordi, ma per il momento non cambiare! E' presto...
Avrai modo di cambiare tra qualche mese quando il cucciolo si sarà adattato meglio.
Ma per carità, qui nessuno sta parlando di maltrattamento o violenza. E' normalissimo che con lui siete iperaffettuosi e lo riempite di coccole. Ma anche l'affetto e le coccole devono esser dosata e trasmesse nel modo giusto e nel momento giusto. Ricorda che un cane comunica con i gesti! Un bacio, un abbraccio o una coccola sulla testa hanno un significato diverso per loro: soprattutto per i cuccioli. Un eccessivo attaccamento a loro e le continue attenzioni paradossalmente possono creare più danni di quanto immagini (insicurezza, iperprotettività, fobie, etc).

Forse mi sarò espresso male io, ma leggendo la tua "paura di sbagliare" intendevo solo invitarti a documentarti il più possibile in questa fase, magari inizialmente con l'aiuto di un educatore proprio per poter permetterti di avere un cane adulto equilibrato piuttosto che un cane problematico da dover gestire in passeggiata o che ti distrugge il divano ogni volta che lo lasci da solo a casa.
Ci mancherebbe Bruno, l'importante è capirsi! ☺️
Il signore è uno che ha tanti labrador, anche cioccolato e nero, consegnati anche ad altre persone incluse forze dell'ordine a quanto ho capito. Praticamente il papà di Rum proviene da un allevamento di Reggio Emilia.

Concordo con te per quanto riguarda la pacca, è inutile dargliela perché tanto non capisce. Oddio, nemmeno i NO capisce, vorrei provare il metodo basato su ignorarlo e lasciarlo solo qualche minuto anche se piange. È un metodo adeguato? Ovviamente solo se morde e non smette.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #42 il: 25 Febbraio 2024, 09:35:01 »
Mi fa molto piacere che state pian piano acquisendo un metodo educativo unico e che ti stiano seguendo... questo è fondamentale per Rum perchè già è piccolo, non ha una educazione completa fatta da mamma e fratelli e quindi tutto si complica... ciò non vuol dire che non riuscirete ad educarlo ma essere coesi è per voi ancora più importante... Come avevo detto all'inizio, come ha ribadito Sofy e gli altri, approfitta di questa riapertura della tua famiglia e scegliete un educatore... non dovete spenderci un patrimonio o fare chissà che lungo percorso, ma giusto per rassicurarvi su qualche comportamento, qualche dritta che potrà darvi... Sembra strano ma davvero i primi mesi di vita di un cane sono fondamentali per il suo benessere psico-fisico per tutta la vita...
Avete scelto una razza che ha bisogno di tanti stimoli per essere appagata, al di là di quella che è la sua discendenza, da bellezza o da lavoro, semmai questo "allevatore" ci abbia pensato a fare una selezione, se la sua energia non viene veicolata nel modo corretto comunque si sfogherà nel modo scorretto.
Non so dove abitate ma come già scritto uscire in luoghi protetti, magari lo tieni in braccio, magari gli fai fare un giretto in macchina, non succede nulla, ma deve uscire... E abitualo alla pettorina e guinzaglio perchè comunque fuori ci deve andare con quella, anche banalmente quando lo dovrai portare dal veterinario per la vaccinazione meglio se già abituato ad indossarla... E poi manipolatelo come gioco, spazzolatelo in modo che si abitui ad essere toccato, così quando andrà dal veterinario sarà già abituato.
Il metodo di ignorarlo funziona, interrompere un suo comportamento che non vi piace ignorandolo è sicuramente molto impattante su di lui ma il tuo girarsi di spalle deve essere immediato sul comportamento negativo altrimenti non capisce o rischi di dargli un input sbagliato su un comportamento positivo... E comunque il cucciolo che ti mordicchia le caviglie non sta facendo niente di più di un gioco che avrebbe fatto con mamma e fratellini... solo che con loro se esagerava, avrebbe ricevuto il giusto avvertimento e non avrebbe ripetuto quel comportamento... Ecco perchè l'importanza di lasciarlo almeno 70gg in allevamento...
Dovete pensare a lui come un bimbo piccolo, è nella sua fase orale di crescita, prende in bocca tutto (attenzione a cosa avete in giro per casa soprattutto oggetti piccoli che potrebbe prendere, anche banalmente i calzini, fazzoletti, sai quanti ne hanno mangiati e molti passati poi ad essere operati perchè non riuscivano ad espellerli), morde, rompe... e più è annoiato e più si trova il modo di passare il tempo a suo modo...

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2024, 09:48:30 »
Mi fa molto piacere che state pian piano acquisendo un metodo educativo unico e che ti stiano seguendo... questo è fondamentale per Rum perchè già è piccolo, non ha una educazione completa fatta da mamma e fratelli e quindi tutto si complica... ciò non vuol dire che non riuscirete ad educarlo ma essere coesi è per voi ancora più importante... Come avevo detto all'inizio, come ha ribadito Sofy e gli altri, approfitta di questa riapertura della tua famiglia e scegliete un educatore... non dovete spenderci un patrimonio o fare chissà che lungo percorso, ma giusto per rassicurarvi su qualche comportamento, qualche dritta che potrà darvi... Sembra strano ma davvero i primi mesi di vita di un cane sono fondamentali per il suo benessere psico-fisico per tutta la vita...
Avete scelto una razza che ha bisogno di tanti stimoli per essere appagata, al di là di quella che è la sua discendenza, da bellezza o da lavoro, semmai questo "allevatore" ci abbia pensato a fare una selezione, se la sua energia non viene veicolata nel modo corretto comunque si sfogherà nel modo scorretto.
Non so dove abitate ma come già scritto uscire in luoghi protetti, magari lo tieni in braccio, magari gli fai fare un giretto in macchina, non succede nulla, ma deve uscire... E abitualo alla pettorina e guinzaglio perchè comunque fuori ci deve andare con quella, anche banalmente quando lo dovrai portare dal veterinario per la vaccinazione meglio se già abituato ad indossarla... E poi manipolatelo come gioco, spazzolatelo in modo che si abitui ad essere toccato, così quando andrà dal veterinario sarà già abituato.
Il metodo di ignorarlo funziona, interrompere un suo comportamento che non vi piace ignorandolo è sicuramente molto impattante su di lui ma il tuo girarsi di spalle deve essere immediato sul comportamento negativo altrimenti non capisce o rischi di dargli un input sbagliato su un comportamento positivo... E comunque il cucciolo che ti mordicchia le caviglie non sta facendo niente di più di un gioco che avrebbe fatto con mamma e fratellini... solo che con loro se esagerava, avrebbe ricevuto il giusto avvertimento e non avrebbe ripetuto quel comportamento... Ecco perchè l'importanza di lasciarlo almeno 70gg in allevamento...
Dovete pensare a lui come un bimbo piccolo, è nella sua fase orale di crescita, prende in bocca tutto (attenzione a cosa avete in giro per casa soprattutto oggetti piccoli che potrebbe prendere, anche banalmente i calzini, fazzoletti, sai quanti ne hanno mangiati e molti passati poi ad essere operati perchè non riuscivano ad espellerli), morde, rompe... e più è annoiato e più si trova il modo di passare il tempo a suo modo...

Si assolutamente, oggi purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, piove a dirotto da ieri!
Però anche io avevo pensato a fare un giretto in automobile anche solo per abituarlo e tenerlo in braccio, anche solo 5-10 minuti al giorno, per una piccola passeggiata.
Sì, ho spiegato ai miei che se mordicchia lo fa per gioco, non è sua intenzione farci del male ma semplicemente è un cucciolo che vuole giocare e deve imparare a stare al mondo.

Per quanto riguarda oggettistica varia: sì stiamo attenti, fortunatamente abbiamo solo mobili di grosse dimensioni, ci sono oggetti piccoli ma non sono per lui a "portata di musetto", tutt'al più lo lasciamo fare con qualche tappeto vecchio e poi non appena vediamo che si butta su di noi interveniamo con un pupazzo, una corda o qualunque gioco che possa distrarlo.

Lato sgridata e girata di spalle: sì, assolutamente, quando esagera io subito mi giro e lo ignoro. Se continua a mordicchiarmi rimango sempre girato e cammino senza guardarlo finché non si stanca e va a fare altro. Però voglio assolutamente provare il metodo dell'ignorare e cambiare stanza per 5 minuti come mi avete suggerito! Volevo solo sapere, qualora dovessimo usare questo metodo, cosa fare nel caso in cui una volta ignorato e isolato iniziasse a piangere. Dobbiamo lasciarlo fare e poi dopo 5 minuti ritornare da lui ma ignorandolo e senza accarezzarlo oppure riprendere il gioco con calma?

Mi fa una tenerezza quando gli dico "SEDUTO" e immediatamente si siede, nonostante abbia solo 2 mesi! Poi piano piano ha imparato a fare i bisogni sulla traversina, qualche volta la sgancia in altri posti ma non gli possiamo fare una colpa.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2024, 11:47:49 »
quest'oggi Rum stava facendo un po' il birbante con mia madre e mio fratello, al che lui ha attuato il metodo che mi avete consigliato. 5 minuti fuori, anche se piangeva mentre noi eravamo a fare altro. Risultato: si è messo quatto quatto tra le gambe di mio fratello una volta rientrato  ;)

questione educatore: ne ho parlato e ci informeremo, anche solo per poche lezioni ma utili :)
intanto seguiremo i vostri consigli e i vostri metodi!

questione crocchette: continueremo con le royal canin puppy, per il calcolo della quantità ho usato il sito InfoCrocche e mi consiglia 159 grammi totali suddivisi in tre pasti come ora effettivamente facciamo. Ovviamente zero regali da tavola, zero biscottini, zero cibo in più!
L'unica cosa è che ho difficoltà a capire quali marche migliori usare in futuro, c'è un bel po' di confusione e non sappiamo come orientarci... vorremmo evitare il pollo, mais e grano e optare per qualcosa a base di agnello, riso, avena e che contenga anche taurina (ho letto però che questa va ugualmente integrata tramite altri modi).
Voi cosa dite?

 


Privacy Policy - Cookie Policy