Autore Topic: golden vecchietti in adozione!!  (Letto 6104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
golden vecchietti in adozione!!
« il: 07 Gennaio 2009, 10:09:40 »
ciao a tutti..visto che siete cosi tempestivi nella risposta e nelle proposte di adozione vi espongo un fatto. L' allevamento di Flora vuole dare in adozione a famiglie referenziate ed amanti dei golden 2 golden retriever maschio e femmina rispettivamente di 8 e 9 anni. Li vorrebbe affidare perchè vorrebbero mettere a nuovo l' allevamento e vorrebbero trovare una sistemazione per questi due magnifici esemplari in una casa più confortevole lontana dal caos..si meritano di completare la propria vita in mezzo ad una famiglia. I cani sono ottimamente socializzati (constatato di persona) e sono in perfetta forma!!godono di una salute di ferro e verranno ceduti con tutte le documentazioni (anche pedegree). l allevatore sta cercando una sistemazione a malinquore poichè con lui hanno passato l' intera vita e sono i suoi due pupilli..ma ha dovuto fare una scelta sopratutto per i suoi amici pelosi..in una famiglia avranno tutte le attenzioni che si meritano e coccole moltiplicate per dieci.
l allevamento è in provincia di varese e il proprietario vorrebbe che i suoi golden fossero adottati in zone limitrofe cosi da poter constatare l' effettiva idoneità della famiglia durante tutto il periodo dell' adozione..fatemi sapere se qualcuno è interessato!!grazie mille!!

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2009, 10:33:31 »
Questa e la ragione per cui non amo gli allevatori di nessun genere e razza, anche se purtroppo siamo costretti ad acquistare i cani da loro per maggiori garanzie sulle patologie ereditarie,  anche se a volte e esattamante il contrario, comunque tornando a questi signori fanno tutto solo per business e dei lori amati cani cosi vogliono far credere se ne sbattano altamente, diventano un peso quando invecchiano e ancor di piu se non ottengono i risultati sui ring. se veramente li amano e si ritengono allevatori dovrebbero avere spazio a sufficenza per tenere due cani, vi immaginate i due cagnoni come si potrebbero sentire anche se trovassero la famiglia piu brava che esista sulla terra

Business solo business non sono poi molto diversi da quelli che commerciano con i paesi extracomunitari

Franco

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2009, 10:42:00 »
ero quasi certa di trovare una reazione del genere..

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2009, 10:44:40 »
e comunque in allevamento hanno altri 5 golden e 5 labrador dai 10 ai 15 anni..era solo per dare una famiglia ad almeno due di loro...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2009, 10:57:53 »
Franco, non si può giudicare e generalizzare così senza conoscere l'allevamento in questione  ::) è vero quello che dici, molti allevatori lavorano solo per business e subiscono con fastidio la presenza di cani ormai anziani e "inutili". Ma ci sono anche tanti allevatori che sinceramente soffrono ad avere molti cani a cui, per forza di cose, non riescono a garantire un'adeguata vita di famiglia, ma sono costretti a far fare loro vita di canile, che per quanto dorata, è pur sempre vita di canile. Conosco un'allevatrice di labrador che a rotazione ne fa dormire in casa 2 o 3 ma ovviamente avendo molti cani la rotazione è lunga. E infatti anche lei ha dato via alcuni labrador che non avevano motivo di restare in allevamento (esclusi dalle linee riproduttive per varie cause), ma li ha dati via solo quando si  presentata la persona giusta a cui darli, che poteva garantire un'adeguata vita di famiglia e una presenza costante accanto ai cani. Io non ci vedo niente di male sinceramente. Se un allevatore sente di non poter dare a tutti i suoi cani quello che meritano è giusto che cerchi qualcuno che lo può fare al posto suo. Dipende dallo spirito con cui lo fa, ecco...

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2009, 11:08:09 »
grazie elisa..era proprio quello che cercavo di dire io..i cani anziani li tiene TUTTI lui nel suo giardino...non in allevamento..ma oggettivamente 10 cani non possono ricevere tutte le attenzioni adeguate..è per questo motivo che li da in adozione..ovviamente non a scopo di lucro perchè li regala con tutta la documentazione..grazie ancora elisa!!!

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2009, 11:14:48 »
e avere qualche cane in meno ed essere sicuri di garantire a tutti cure e attenzioni no!!!! magari rinunciando a un po di business certo che ci sono allevamenti seri non lo metto in dubbio sono quelli che hanno spazi a sufficenza e strutture adeguate per ospitare tutti i cani io ne ho visti alcuni ma ho visto anche allevatori che allevano 10-15 cani in 100mq di spazio e addirittura in appartamento.

Franco

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2009, 11:24:51 »
qui non si parla di avere o no lo spazio..qui si parla di voler dare a tutti le attenzioni necessarie..

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2009, 11:45:19 »
Io sinceramente la penso come Franco...certo, come diceva Elisa non si può generalizzare, possono esserci ragioni "nobili" e meno nobili, ma in ogni caso non mi sembra corretto nei confronti del cane. Per la mia personale visione del cane che è amico e compagno di vita, non lo allontanerei da me dopo averci diviso la vita otto anni...a costo di prendere un cane in meno, mi terrei il vecchietto per dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno e che merita...darne via uno con cui hai diviso la vita per fare spazio ad uno nuovo, pur con tutte le ragioni del mondo, non mi sembra corretto....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2009, 12:19:19 »
Scusate, ma avete mai visto un allevamento "grande"???ità,
Gli allevamenti grandi, storici, famosi ecc ecc hanno magari 40 cani e a parte i 2 o 3 diciamo "preferiti" che stanno in casa con l'allevatore, tutti gli altri fanno vita di canile. Hanno strutture, paddock, padiglioni, recinti, box, tutto adeguatissimo  e di solito anche molto lussuoso. I cani di sicuro non vengono tenuti male, sono ovviamente curatissimi e hanno spazio per correre e scorrazzare dove e come vogliono. Spesso i cani vengono anche divisi dei recinti in modo da formare delle specie di branchi e i cani hanno così la possibilità di avere intense relazioni con i propri simili. Quello che manca a questi cani è però il rapporto in esclusiva col proprio padrone, per loro l'allevatore è quel tizio simpatico che viene ogni tanto, li coccola e li porta alle mostre. Non hanno la possibilità di instaurare con l'allevatore quel rapporto di amore esclusivo che si può creare solo se si hanno pochissimi cani.
E sicuramente, quando un allevatore "regala" uno dei suoi cani adulti, non regala di sicuro uno dei preferiti, uno di quelli che hanno convissuto in casa con lui e ne hanno condiviso la famiglia. Dà via quelli che hanno fatto vita di canile, quelli che di fatto non hanno mai avuto un padrone e una famiglia, quelli che in gioventù si sono sempre accontentati dei rapporti con gli altri cani, mentre diventando anziani necessitano di più attenzioni e affetto.
Poi per carità, chi alleva 30 cani in 100 mq e poi è costretto a darli via è un deficiente, su questo non ci piove, ma non generalizziamo, è molto comune il fenomeno dell'affidamento a terzi di cani ex-allevamento...

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2009, 12:34:16 »
grazie nuovamente elisa!!!!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2009, 12:35:34 »
Boh, alora è un fenomeno che proprio non condivido nè giustifico. Basta tenere meno cani, è semplice. Così si può dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2009, 13:36:38 »
Salve a tutti, allora secondo me sono capibili entrambi i punti di vista....vi spiego il mio parere

Personalmente essendo allevatrice, parola grossa per me, chi mi conosce sa di cosa parlo, i miei cani vivono in casa con noi, in uno stanzone tutto per loro, dove stanno tutto il giorno a contatto con noi e con la vita di casa, a turno qualcuno viene in cucina e sta li con me mentre lavoro, hanno i loro spazi per poter correre e giocare in gruppo.....ma io sono una piccola allevatrice e sinceramente per ora ho deciso di continuare ad esserlo, proprio perchè mi rendo conto che non è semplice dedicare a tutti le stesse attenzioni e tempo che si meritano, noi abbiamo in tutto 13 cani, uno il nonno, il nostro Skipper di 10 anni, vive perennemente in casa e dorme in camera con me....allevatorialmente o meglio per come è strutturato un grande allevamento questo non è serio....ma da noi funziona così...
Attualmente abbiamo deciso di non tenere cuccioli delle prossime cucciolate....riuscendoci.....perchè gli spazi stanno diventando pochi e quindi non vogliamo ridurci a vedere i nostri cano solo al momento delle pappe o delle uscite o allle preparazioni per le expo......ma se proviamo a pensare alla richiesta di cuccioli, e di cuccioli sani, con pedegree che esiste da parte dei privati, è normale per un allevatore avere sempre più femmine giovani, questo anche per non sfruttare troppo quelle più grandi, e poter fare cucciolate.....anche queste cmq sono scelte di vita.....anche qui bisogna distinguere tra passione, e business...

Io per ora non riesco ad immaginare di affidare ad altri un cane che è vissuto con me per otto nove anni, ma se mi fermo e penso al trattamento che ricevono i cani in grandi allevamenti....allora forse per loro e meglio così, magari finalmente vivranno in casa coccolati e amati da una persona che non sia l'addetto alle pappe o alle pulizie...si perchè nei grandi allevamenti non è mai l'allevatore ad occuparsi dei suoi cani....ma il personale di turno.

Quindi come ripeto non serve scagliarsi contro nessuno...sono scelte di vita e, purtroppo, di lavoro, che spero un allevatore non prenda a cuor leggero verso nessuno dei suoi cani, e sono sicura, che così come si fa attenzione a chi si affida un cucciolo, ancora maggior attenzione andrà messa verso chi si occuperà di un nostro cane adulto...

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2009, 20:39:02 »
Non condivido e personalmente non lo farei mai,non potrei mai tenere dei cani a quelle condizioni,mi sto rendendo conto che per come li vivo io due sono già più che abbastanza,ma sono convinta che Tiziana ha ragione.
Piuttosto che passare tutta la vita in un box strappando una carezza e una parola all'addetto alle pulizie è molto meglio poter trascorrere alcuni anni sereni tra le mura domestiche con qualcuno che li coccola tutti i giorni.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: golden vecchietti in adozione!!
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2009, 10:26:05 »
Non condivido e personalmente non lo farei mai,non potrei mai tenere dei cani a quelle condizioni,mi sto rendendo conto che per come li vivo io due sono già più che abbastanza,ma sono convinta che Tiziana ha ragione.
Piuttosto che passare tutta la vita in un box strappando una carezza e una parola all'addetto alle pulizie è molto meglio poter trascorrere alcuni anni sereni tra le mura domestiche con qualcuno che li coccola tutti i giorni.

Esatto liury, nemmeno io condivido chi ha così tanti cani da non potersene occupare come si deve. Chi alleva cani in quel modo è uguale a chi alleva vacche o conigli, e poco importa che magari siano cani di altissima genealogia e tenuti stra bene dal punto di vista dell'alimentazione o delle cure veterinarie. Sono sicura che sia più felice il bastardino del senza-tetto che vive con lui fra i cartoni, che non un meraviglioso stallone sempre chiuso in un box.
Per questo tutto sommato quando un allevatore di questo tipo si "disfa" dei cani che non gli servono più, sebbene di fondo io biasimi l'allevatore, tutto sommato sono contenta per i suoi cani, che finalmente avranno quello di cui hanno davvero bisogno, una famiglia tutta per sè.
Per tornare all'esempio dei labrador di cui parlavo prima, io conosco una persona che ha preso una labrador di 4 anni, che non poteva essere riprodotta e languiva in allevamento. E' rifiorita da quando ha una casa tutta sua! quindi alla fine, siccome a me interessa il benessere del cane, penso che abbia fatto bene quell'allevamento a darla via, ha fatto il bene della cagna.

 


Privacy Policy - Cookie Policy