Autore Topic: Cacca molle  (Letto 1357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Cacca molle
« il: 11 Gennaio 2021, 16:21:03 »
Buongiorno a tutti; la mia golden ha quasi 9 anni ed ultimamente (1 mese) fà sempre la cacca molle (a malapena formata). Vi racconto di seguito la storia dell'ultimo mese.
Ad inizio dicembre ha avuto un episodio di diarrea e, come faccio sempre, ho sospeso per 24 ore la pappa e ho cominciato a darle fermenti lattici; il giorno dopo ho ripreso la pappa "spezzandola" in 4 volte ed ho continuato con i fermenti. Ho usato questo metodo da quando è nata ed ha sempre funzionato quasi immediatamente, ma stavolta no (penso che in media abbia avuto episodi simili circa 1 volta l'anno in questi 9 di vita). Per cui dopo un paio di giorni sono andato dal vet che le ha fatto un'iniezione e mi ha dato una cura da farle seguire nei giorni successivi: Flagyl, fermenti e pappa intestinal. Dal giorno dopo cacca normale e problema rientrato, però circa una settimana dopo, quando ho cominciato a mischiare la pappa intestinal con la sua, ha cominciato a farla molle. Sono andato avanti tranquillo perchè immaginavo che si sarebbe normalizzata a passaggio di pappa completato, ma dopo essere tornato ai 2 pasti al giorno ha avuto ancora diarrea.

Purtroppo era giusto il ponte del primo dell'anno, per cui niente vet. Ho chiesto aiuto alla allevatrice e mi ha consigliato di mescolare delle carote bollite alla sua pappa; così facendo il problema diarrea è rientrato, tuttavia continua a fare la cacca molle.

La pappa non è mai stata cambiata da quando ha 1 anno di età: Acana adult dog (una volta era  chicken and burbank potato); mai avuto nessun problema.

A quasi 9 anni sarebbe forse il caso di cominciare una pappa "Senior"?... Il problema "cacca molle" potrebbe essere dovuto a questo?

Tenete presente che quando sono andato dal vet ho fatto fare anche l'analisi delle feci, ma non era risultato nulla di anomalo.
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cacca molle
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2021, 19:14:00 »
Ciao, io non credo dipenda dal fatto che il mangime non sia "senior".
Oltre a esami feci il veterinario ha fatto anche degli esami del sangue?
Io ha avuto Emma che per un periodo faceva continuamente cacca molle, appena finita la cura. Il vet gli aveva fatto esami del sangue per vedere funzionalità pancreas e fegato, che possono dare problemi di questo tipo.
Era tutto a posto, ma purtroppo è a posto solo con le crocchette gastro intestinal.

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Cacca molle
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2021, 20:17:38 »
No, niente esami del sangue; li aveva comunque fatti a ottobre.
Anche Arwen con la gastrointestinal sarebbe a posto, ma è il caso di virare solo ed esclusivamente su quella?...
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cacca molle
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2021, 21:02:27 »
Guarda io preferirei darle altro ma se ogni costretta, sta bene solo così.
Non ho avuto modo di provare le Regal Sensi di cui ho letto bene qui sul forum ma qui in Francia dove abito non le trovo, nessun fornitore che vende crocchette in linea le vende.
Ho così optato per le Virbac, almeno non c'è il mais.

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cacca molle
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2021, 08:45:22 »
Mah...potrebbe darsi si che alla sua eta' necessiti di un mangime piu' leggero: usi Acana, quindi una croccavalidissima ma pur sempre "carica". Potrebbe darsi abbia un parassita, magari anche una forma lieve di infezione intestinale ( se con le accortezze la diarrea rientra, escluderei qualcosa di grave). Potrebbe esser giardia, ma avresti anche altri segnali ( estrema mosceria del cane, ad esempio, che negli anziani si evidenzia parecchio).
Se cmq hai esami del sangue recenti non credo sia qualcosa di preoccupante.
Fossi in te passerei ad un mangime piu' leggero e digeribile.
Il Gatsrointestinal non piace a nessuno pero' purtroppo, e' un dato d i fatto, risolve molte situazioni. La mia beagle dopo una infezione da giardia....puo' mangiare solo quello. E sta bene.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Cacca molle
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2021, 10:40:10 »
Giardia non penso che sia, dovrebbe essere rilevata dall'esame delle feci... La diarrea è rientrata subito, tuttavia la cacca è molle; decisamente diversa rispetto a solo 2 mesi fà :-(
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline IsyB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Cacca molle
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2021, 01:53:17 »
Io ho vissuto una situazione simile alla tua. Il mio tollerava exclusion all'improvviso cacca molle e diarrea. Fatti esami del sangue, globuli bianchi alti il resto ok, niente parassiti ma tollera solo purina HA che ahimè fa schifo a dire poco ma lui sta benissimo feci perfette, pelo morbido e lucido e ha ripreso il peso perso durante la diarrea. Questi mangimi non sono il massimo ma effettivamente risolvono problematiche...

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cacca molle
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2021, 09:17:49 »
Ci sono sviluppi? Come va?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy