Autore Topic: Perdite biancastre genitali  (Letto 1536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Perdite biancastre genitali
« il: 03 Marzo 2021, 22:35:39 »
Ciao a tutti,
Mi sono accorta che Freddie nell ultimo periodo si lecca eccessivamente il pene..noto delle perdite biancastre e questa sera mentre dormiva ho notato per terra la presenza di tanta secrezione biancastra... domani prenoto una visita dal vet... sono preoccupatissima...avete esperienza? Grazie mille!!!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2021, 00:33:39 »
Per esperienza con il mio unico maschio, potrebbe essere smegma, niente di preoccupante, tutto normale.
Se fosse un'infezione il colore non sarebbe così chiaro.
Comunque senti cosa dice il veterinario.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2021, 05:15:55 »
Come detto gia da Brina in genere se non eccessivo e di colore chiaro è normale smegma prepurziale ed è fisiologico. Il maschio tende a pulirsi da solo leccandosi nel suo rito di pulizie quotidiane.
Dopo eccitazioni durante il giorno, soprattutto se è giovane e intero, potrebbe lievemente aumentare la fuoriuscita quando dorme e si rilassa, lasciando qualche macchiolina in giro...

Se invece è di colore che tende al giallognolo/verde e soprattutto con un odore intenso (balanopostite), potrebbe esserci una lieve infezione che può provocare prurito o bruciore e il cane comincia a leccarsi quasi ossessivamente... (spesso niente di grave e basta l'antibiotico a largo spettro scelto dal veterinario dopo una visita).

Meno frequente potrebbe trattarsi di infezione virale (herpes). In questo caso spesso il cane tende a urinare poco ma molto spesso e si potrebbe notare anche qualche gocciolina di pus o sangue.Niente di grave. In genere passa da solo senza farmaci ma solo normali disinfettanti per qualche giorno.Se il veterinario ha questo dubbio potrebbe richiedere un test delle urine e un prelievo di sangue.

Infine potrebbe anche avere una piccola escoriazione sul glande, un morso, un taglietto infetto o qualche forasacco o spinetta nel prepurzio che gli genera molto fastidio e si lecca in continuazione favorendo e stimolando cosi anche la fuoriuscita dei liquidi (in questi casi sarebbero sufficienti anche solo dei semplici lavaggi con acqua tiepida e clorexidina dopo aver rimosso eventuali corpi estranei e se proprio necessari degli antibiotici per qualche giorno).

Ma se non noti sintomi strani e soprattutto se il liquido non è fortemente maleodorante, quasi sicuramente si tratta solo di un aumento di smegma.
Basta pulire bene la zona ed eventualmente tagliare i peli in eccesso sul prepuzio (ci può pensare il veterinario).

Quindi fai la visita dal veterinario, ma non essere "preoccupatissima"... ;)

Poi aggiornaci...

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2021, 07:45:38 »
Grazie mille, spero di riuscire a prendere appuntamento oggi, vi aggiorno!!!!
Buona giornata  ^-^


Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2021, 09:07:40 »
Visita fatta! Non è niente di preoccupante! Si tratta di smegma. Un adolescente :)
Devo fare attenzione se le perdite dovessero diventare di colore più giallastro e maleodoranti. Consiglia di tenere pulito con amuchina med diluita...
Grazie!!!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2021, 10:31:03 »
Come pensavo, benissimo.
Un adolescente bellissimo, complimenti!!

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2021, 17:12:11 »
Molto bene...
Ci avevamo preso... ;)
Meglio comunque sempre una visita dal veterinario in più che restare nel dubbio e con il fai da te...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Perdite biancastre genitali
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2021, 19:14:25 »
Molto bene...
Ci avevamo preso... ;)
Meglio comunque sempre una visita dal veterinario in più che restare nel dubbio e con il fai da te...
D'accordissimo con te. Nebbia è il mio primo maschio e quando era capitato avevo chiamato l'allevatrice 😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy