Autore Topic: Aiuto per labrador obeso  (Letto 4863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Aiuto per labrador obeso
« il: 10 Settembre 2011, 14:37:29 »
Ciao, chiedo a tutti un parere per una mia amica, che ha da circa un mese adottato una labrador di 6 anni, gravemente obesa. Probabilmente era già obesa prima di entrare in canile e di certo i mesi di reclusione non hanno aiutato. Pesa qualcosa come 47 kg, fa fatica a muoversi poveretta.
Al momento, sotto consiglio del veterinario tuttologo di turno, le sta dando Royal Canin Obesity. Con la sua consueta trasparenza e correttezza la Royal NON dichiara gli ingredienti dell'Obesity sul proprio sito. Vorrei consigliare a questa persona un mangime migliore, magari un grainless...voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?
Ovviamente la fanciulla ha iniziato anche un programma di passeggiate e nuotate, sennò non se ne viene a capo! ;)

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2011, 15:08:37 »
e pensare anche ad acana classic light & fit?ha pochi grassi (10%), ma tante proteine, così da aiutare nella costruzione della massa muscolare, cosa difficile con molti light che hanno una quantità di proteine bassissima, e anche una buona percentuale di fibre(6%) così da dare un po' più sazietà
per la mia esperienza i grain free danno inizialmente un notevole dimagrimento, almeno nei cani "normali", ma sul lungo periodo i cani tendenti ad ingrassare...ingrassano, e un 18% di grassi forse nel suo caso non è ideale per il dimagrimento, poi forse ne dovrebbe mangiare troppi pochi per sentirsi un po' sazia

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2011, 18:24:20 »
Royal usa in tutti i suoi mangimi BHA e gallato di propile (dichiarati cancerogeni per gli esseri umani  :o ).
In regime di dimagrimento io ho usato con successo Eukanuba Restricted Calorie:
Granturco macinato, farina di pollo, farina di riso, polpa di barbabietola, estratti di proteine del pollame, farina di pesce, uova intere disidratate, lievito di birra in polvere,cloruro di potassio, olio di mais, olio di pesce, DL-metionina, semi di lino.
Proteine 23,5%, grassi 6%, fibra greggia 1,9%, umidità 8%, fosforo 0,77%.
Vantaggi riscontrati: il cane è dimagrito lentamente e costantemente anche senza (purtroppo) attività fisica, pochissime feci in confronto al volume del mangime perchè l'unica fonte di cellulosa, la carbossimetilcellusa  è usata solo per rallentare lo svuotamento gastrico e dare quindi sazietà, per il resto c'è la polpa di barbabietola. Considera che con i mangimi che usano cellulosa questi cani fanno delle cacche enormi  :think: oltre al fatto che non è proprio l'ideale come fonte di fibra (non fermentescibile). Per quel peso in dimagrimento moderato dovresti darne circa 280gr/giorno. E poi attività in piano senza esagerare...anzi meglio delle belle nuotate per non appesantire le articolazioni

pitapata

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2011, 19:12:33 »
Ho trovato gli ingredienti del Royal finalmente:
Ingredienti:
Carni di pollame disidratate, frumento, fibre vegetali, polpa di barbabietola, glutine di mais, glutine di grano, grassi animali, idrolizzato di proteine animali, sali minerali, tegumento e semi di psyllium, olio di pesce, polisfosfato di sodio, taurina, idrolizzato di crostacei, L-carnitina, estratto di fiore di Tagete, idrolizzato di cartilagine

[/size][/color]
[/size]Confrontandoli con l'Eukanuba però mi sembra perfino meglio il Royal, che almeno ha la carne disidratata al primo posto mentre l'Eukanuba è mais...[/color]
[/size]Non so, a me sembrano entrambi mangimi piuttosto mediocri e inutilmente costosi [/color] ::)
Interessante l'Acana light&fit, manco sapevo che esistesse, ora vado a indagare  ;)
Grazie a entrambi!

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2011, 09:28:20 »
acana light e' sicuramente un buon cibo ma 35% di proteine come le smaltisce se si muove poco??
la tua amica potrebbe provare enova light, ha un 20% di proteine e un 8% di grassi...secondo la tabella dovrebbe dargliene circa 390 gr al giorno ma potrebbe anche dargliene meno...sicuro per un periodo non morira' di fame......

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2011, 09:37:59 »
anche le royal obesity hanno il 34-35% di proteine e il 10% di grassi, quindi suppongo che ci sia un buon motivo se anche l'obesity(ben più specifico del light classico) è così, Elisa poi ha scritto che ha iniziato un programma di passeggiate e nuoto  :)
ma forse la mia è una "deformazione" perchè io non darei mai così poche proteine ad un cane, salvo patologie specifiche, perchè ok dimagrisce, ma non sviluppa nemmeno massa magra

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2011, 14:30:56 »
certo non hai torto dicendo che non sono le proteine a far ingrasare un cane, pero' credo che  una femmina di lab che dovrebbe pesare massimo 28kg, 47 kg sono davvero troppi....
io cercherei prima di farla dimagrire almeno 10-15 kg con mangime basso in proteine e tanto moto tranquillo, poi, quando la cana si potra' muovere piu' facilmente ed e' piu' leggera, allora le farei mettere anche massa muscolare....
parere personale..magari aspettiamo pareri piu' esperti del mio..... :laugh:

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2011, 15:45:25 »
No, ragazzi 28 kg non li raggiungerà mai, Brina è 28 kg e viste vicino Brina è esattamente la metà per il lungo  ;D
Una labrador di linea da bellezza può pesare tranquillamente 35 kg ed essere in forma, quindi basterebbe arrivare a quel traguardo secondo me.
Proverò a parlare con la sua padrona quando viene a riprendersela (adesso è da me in pensione per qualche giorno) e vedo come si pone sull'eventuale cambio di mangime  :D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2011, 16:11:57 »
Una labrador di linea da bellezza può pesare tranquillamente 35 kg ed essere in forma

Si soprattutto se fa i ring di bellezza coi mastini  :D
 
35 Kg e' al limite massimo dello standard generalmente accettato (lo standard europeo come sempre non contempla il peso...lo standard AKC invece parla chiaramente di 80 pounds come peso massimo per i maschi e 70 per le femmine) per i Labrador maschi e la differenza di corporatura tra maschi e femmine e' notevole.
Diciamo che una femmina di Lab che supera i 30 Kg e' gia' una bella manza...
 
Ovviamente parliamo di cani in forma...ovvio che rispetto ai 47 Kg attuali una volta raggiunti i 35 auspicati le sembrera' di essere una piccola levriera...  :P
 
Cmq anch'io andrei sul light and fit di Acana. A parte la qualita' degli ingredienti durante ogni dieta (anche in umana) l'ideale e' sempre stare alti di proteine (energia smaltibile a lungo ternine) e bassi di grassi e carboidrati che se non smaltiti immediatamente si accumulano...
 
Ciao!

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Aiuto per labrador obeso
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2011, 22:46:25 »
io direi che un dimagrimento così importante deve essere seguito dal suo vet di fiducia e che prima di usare un mangime con più del 30% di proteina in un cane che non l'ha mai mangiato, farei delle analisi del sangue.
Vi prego...tutto tranne Royal  em_Devil

pitapata

 


Privacy Policy - Cookie Policy