Autore Topic: Informazioni displasia  (Letto 14832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #30 il: 20 Giugno 2011, 16:09:42 »
No,io le lastre le ho fatte che ormai aveva 11 mesi , l'ortopedico allora non mi ha messo fretta, mi ha detto che visto il quadro lui consigliava le protesi, e  comunque al momento di mantenere il cane attivo con passeggiate e nuoto.Per vari motivi  non l'ho operata,ho inizialmente seguito una tabella di esercizi mirati ad aumentare la muscolatura e usato integratori ogni giorno per proteggere le articolazioni,tanto nuoto in estate e primavera,  poi sotto consiglio di persone con la stessa esperienza ho iniziato la strada dell'omeopatia, sempre e solo per aumentare la muscolatura , e proteggere le articolazioni, il cane ad oggi sta bene, la muscolatura della gamba destra più debole ha raggiunto quella della sinistra che comunque è aumentata.corre  e non dà segni di malessere.
Prevedo comunque di fare delle lastre più avanti per vedere come è la situazione.

Omeopatia??
M i sai dare qualche informazione?? Non ne so nulla..
 

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: Informazioni displasia
« Risposta #31 il: 20 Giugno 2011, 16:11:29 »
Tettoplastica acetabolare: questo intervento (meno invasivo dei precedenti) ha come scopo di allungare il margine dorsale dell'acetabolo in modo da fornire un maggiore appoggio sulla testa del femore. Viene effettuato mediante un prelievo di "listelli" ossei dall'ala dell'ileo che verranno infissi a palizzata in alcuni fori predisposti sul margine acetabolare dorsale. Da buoni risultati nel migliorare la deambulazione e diminuire il dolore.


Guarda...per quel che ne so io....nel caso dovessi operarla, e ti ripeto che al momento non è assolutamente necessario.... io opterei per la protesi d'anca...il cane riprende totalmente e dopo un pò non ti rendi nemmno più conto di avere una cane bionico....la tettoplastica è sicuramente  meno invasiva e meno costosa ma non garantisce al 100% la ripresa totale del cane, senza contare che essendo composta da "listelli" puoi avere anche un rigetto.....
Oggi come oggi io sono pro protesi ma SOLO quando il cane ne ha realmente bisogno....e il tuo al momento non è uno di questi a mio parere...


Concordo. Lo vivo sulla mia pelle (anzi, sulle anche della mia piccola) e sono perfettamente allineata. Perchè sottoporla ad una operazione certa per evitargliene una probabile?
In più, siamo sicuri che con la tettoplastica si eviti una eventuale futura necessità di protesi?



Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Informazioni displasia
« Risposta #32 il: 20 Giugno 2011, 16:22:10 »
Dal momento che decidessi di operarla  lo farei solo per un'operazione sicura(sapendo che un minimo di rischio c'è sempre), con un ortopedico conosciuto, e con l'aiuto a casa di qualcuno visto che anche il post operatorio è importante da seguire per non vanificare tutto.

Io ho scelto la strada dell'omeopatia che non tutti possono approvare in questo caso, sono seguita da Dodesini di Bergamo, ma c'è un post qui su questo argomento dove puoi leggere le varie esperenze e vari pareri a proposito.Sennò eventualmente andare sul sito omeopatiapossibile.it per leggere i suoi casi

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #33 il: 21 Giugno 2011, 11:37:35 »
Ci terrei ad avere una opinione anche di Tiziana sulla mia situazione che insieme a quello di Chiara e di Romi sarebbe uno dei più autorevoli (anche se sono assolutamente ben accette le opinioni di tutti!!)...come faccio a farle avere la mia richiesta??? :flag_of_truce:
 

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.355
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Informazioni displasia
« Risposta #34 il: 21 Giugno 2011, 11:42:58 »
I numeri di Tiziana li trovi sul suo sito golden-retriever.it
Teo Artu' e Rocky

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Informazioni displasia
« Risposta #35 il: 21 Giugno 2011, 12:00:59 »
Ci penso io.....vivendoci insieme è più facile!!!
Oggi le ricordo di risponderti....così avrai anche il suo parere.....!!!!
Smack!!!
Romina

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Informazioni displasia
« Risposta #36 il: 21 Giugno 2011, 12:28:43 »
Ciao ciao, eccomi qui come al solito in ritardo a darti il mio parere.

Allora, ho guardato la foto delle anche che hai postato, e, sinceramente ne ho viste davvero di più brutte.

Ora non voglio dire che devi lasciar correre, ma personalmente non operei un mio cane con una lastra simile in tempi brevi.

Sicuramente lo terrei sotto controllo, ma senza assillarlo, farei dei cicli regolari di condroprotettori, movimento e nuoto....ma intervento no.
E se più avanti di intervento si dovesse parlare, opterei per qualcosa di definitivo, e non di momentaneo.
Intanto della tettoplastica dicono che serve come intervento che "va a togliere il dolore".....cosa che in questo momento non credo il tuo cane abbia, un cane che ha dolore, pur avendo una soglia molto alta di sopportazione, quando ha male, non cammina, non corre, non gioca, ternde a stare sdraiato e a non appesantire l'arto dolorante, quindi la vedresti avere un'andatura goffa, cosa che non mi pare tu descriva.
Quindi se intervento dovrà essere, io opterei per una protesi, definitiva e sicuramente più sicura.....ma di tempo per anche solo pensare a questa possibilità ne hai davanti parecchio.

In conclusione, per quanto mi riguarda, lascerei Ginger libera di fare la sua vita, magari controllerei le sue posture, ma senza farmene un chiodo fisso.
Chissà magari tra 10 anni Ginger potrebbe sviluppare un pò di artrosi.....vorrà dire che la terremo sotto controllo con i farmaci adatti.

Inoltre Barbara, Ginger è costantemente sotto il tuo controllo e sono certa che ti accorgerai all'ostante se ci dovessero essere dei cambiamenti significativi nel suo modo di muoversi, il mio consiglio quindi è di non precipitare le cose, magari rifai la visita, per scrupolo, ma non lasciarti initmorire da un vet che mi pare un pochino troppo interventista.

Un abbraccio e se hai bisogno di me mi trovi, come ha detto Mauri, sui numeri che sono sul mio sito.

In bocca al golden!!!!!

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #37 il: 21 Giugno 2011, 13:57:53 »
Ci penso io.....vivendoci insieme è più facile!!!
Oggi le ricordo di risponderti....così avrai anche il suo parere.....!!!!
Smack!!!

Grazie Romi gentilissima!!!!
 

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #38 il: 21 Giugno 2011, 14:22:43 »
Ciao ciao, eccomi qui come al solito in ritardo a darti il mio parere.

Allora, ho guardato la foto delle anche che hai postato, e, sinceramente ne ho viste davvero di più brutte.

Ora non voglio dire che devi lasciar correre, ma personalmente non operei un mio cane con una lastra simile in tempi brevi.

Sicuramente lo terrei sotto controllo, ma senza assillarlo, farei dei cicli regolari di condroprotettori, movimento e nuoto....ma intervento no.
E se più avanti di intervento si dovesse parlare, opterei per qualcosa di definitivo, e non di momentaneo.
Intanto della tettoplastica dicono che serve come intervento che "va a togliere il dolore".....cosa che in questo momento non credo il tuo cane abbia, un cane che ha dolore, pur avendo una soglia molto alta di sopportazione, quando ha male, non cammina, non corre, non gioca, ternde a stare sdraiato e a non appesantire l'arto dolorante, quindi la vedresti avere un'andatura goffa, cosa che non mi pare tu descriva.
Quindi se intervento dovrà essere, io opterei per una protesi, definitiva e sicuramente più sicura.....ma di tempo per anche solo pensare a questa possibilità ne hai davanti parecchio.

In conclusione, per quanto mi riguarda, lascerei Ginger libera di fare la sua vita, magari controllerei le sue posture, ma senza farmene un chiodo fisso.
Chissà magari tra 10 anni Ginger potrebbe sviluppare un pò di artrosi.....vorrà dire che la terremo sotto controllo con i farmaci adatti.

Inoltre Barbara, Ginger è costantemente sotto il tuo controllo e sono certa che ti accorgerai all'ostante se ci dovessero essere dei cambiamenti significativi nel suo modo di muoversi, il mio consiglio quindi è di non precipitare le cose, magari rifai la visita, per scrupolo, ma non lasciarti initmorire da un vet che mi pare un pochino troppo interventista.

Un abbraccio e se hai bisogno di me mi trovi, come ha detto Mauri, sui numeri che sono sul mio sito.

In bocca al golden!!!!!

Mamma mia come sono sollevata dal tuo commento che unito a quello di Romi mi fa veramente tirare un sospiro di sollievo!!
Allora Ginger, corre, a volte tira come una forsennata al guinzaglio, salta (mamma mia che paura ora che so), dovresti vedere nei prati sembra un cinghiale,e quelli che sanno del suo problema mi dicono "meno male che è displasica altrimenti volerebbe" io la osservo e guardo sempre attentamente se usa la zampa sinistra esattamente come la destra, se la alza allo stesso modo, come lavorano le sue caviglie, se la usa per saltare allo stesso modo, la guardo persino quando si accuccia se lo fa sempre dalla stessa parte oppure varia, e fino ad ora, sono sicurissima al 100 %, nessuna differenza mai, neppure una volta, mai un'esitazione, corre cammina salta si sdraia si alza sempre esattamente allo stesso modo da una parte e dall'altra. L'unica cosa che non fa è la rana quando si sdraia a pancia in giù, ma mette sempre in fuori solo una zampa posteriore, però io controllo ed una volta mette la destra, e una volta mette la sinistra, non fa distinzione.
Perfetta...che dire...io aspetto e poi quando sarà, se sarà allora affronterò quello che ci sarà da affrontare, lo farò però più serena perchè lei magari starà soffrendo e allora avrà uno scopo ben preciso l'intervento, ora no, non posso, non ha senso...ed inoltre se avremo la fortuna (nella sfortuna) che succederà fra qualche anno, magari la chirurgia ortopedica avrà fatto ancora dei passi avanti e le operazioni saranno sempre meno invasive.
Grazie Tiziana, grazie a tutti, questo è un Forum splendido, dove tutti vogliono aiutare, e con un pò di esperienza, un giorno, spero dio poter essere d'aiuto anch'io per qualcuno come lo siete stati voi per me   em_040 em_040
Nella foto Ginger e le sue "anche sbilenche"  :D
 

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re: Informazioni displasia
« Risposta #39 il: 21 Giugno 2011, 16:01:50 »
Ciao ciao, eccomi qui come al solito in ritardo a darti il mio parere.

Allora, ho guardato la foto delle anche che hai postato, e, sinceramente ne ho viste davvero di più brutte.

Ora non voglio dire che devi lasciar correre, ma personalmente non operei un mio cane con una lastra simile in tempi brevi.



Per tua esperienza è giusto classificarla B destra e D sinistra???
 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Informazioni displasia
« Risposta #40 il: 21 Giugno 2011, 20:05:07 »
Per tua esperienza è giusto classificarla B destra e D sinistra???

No Barbara, perchè in questo momento non si possono dare letture certe, la piccola ha solo 5 mesi e mezzo e le sue articolazioni subiranno ancora notevoli variazioni, quindi per ora si può parlare di anche non perfette, di lassita articolare, di lassità muscolare, di poca capienza della tazza....ma ancora non si può parlare di gradi di displasia.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy