Autore Topic: Come fermare un allevamento che vende cuccioli con malattie genetiche?  (Letto 28068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Ruskaia, conosco Romi e sono certa che con quella frase non intendeva assolutamente alludere a quello che hai inteso tu  ;) lungi da lei e da tutti noi pensare che ci possa essere un'immunità per questo genere di allevatori. Quello che secondo me intendeva dire è che non c'è quasi mai modo di rivalersi su questa gente, perchè molti di loro agiscono nel rispetto della legge. L'unica difesa è l'informazione, perchè queste non sono truffe ma incauti acquisti da parte dei clienti e la responsabilità non è di chi vende cuccioli in questo modo ma di chi li compra.
Se uno va a in un cucciolificio e compra un cane senza pedigree, senza genitori visibili, senza chiedersi da dove arriva, senza chiedersi il senso delle cose...per disinformazione o magari (peggio ancora!) per pagarlo qualche centinaio di euro in meno rispetto a un allevamento vero, poi dopo non può lamentarsi se il cucciolo 2 settimane dopo muore di gastroenterite o di parvovirosi o zoppica a 4 mesi...fare causa a questi allevatori è totalmente inutile perchè loro, nel perfetto rispetto della legge che considera i cani come oggetti, ti rispondono candidi candidi che se vuoi ti danno un altro cucciolo uguale, come risarcimento. E' questa logica che c'è dietro...

beh... ma qui si parla di allevamento, non di cucciolificio

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna

Non so perche' ma questa storia del "lasciare andare" non mi ha mai convinto.

 :wub: :wub: :wub:

staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
beh... ma qui si parla di allevamento, non di cucciolificio

OK ma i cuccioli con displasia, epilessia, cardiopatie, ciechi, sordi...posso nascere!!! Da qui a sopprimerli pero' ce ne passa parecchio!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Il fato che sia sparita dalla discussione mi fa pensare ancora di piu' ad uno scherzo di cattivo gusto
Teo Artu' e Rocky

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Rispondo a pezzi...altrimenti mi perdo!!! :D


Sono d'accordo con tutti anche se questa frase mi lascia qualche dubbio,(il problema non e' preoccuparsi di denunciare allevatori) ma perché????? Se è vero ciò che Pandora scrive, perché una persona non dovrebbe denunciare l'allevatore??? Cosa c'è una sorta di immunità che protegge gli allevatori dalla legge italiana??? O forse mi sono perso qualcosa!!!!!!...... Come dite in tanti e concordo pienamente con tutti, Pandora a sbagliato se a fatto quel che a fatto, ci sono mille pareri da sentire diagnosi da fare e soprattutto ascoltare la propria coscienza prima di passare alla soppressione, ma per favore non siamo ipocriti, visto che il mondo é pieno di allevatori ignobili che allevano solo ed esclusivamente per riempire il loro portafoglio..... fregandosene altamente sia dei cani che vendono che dei clienti che acquistano. Ps qualcuno probabilmente si arrabbierà, mi scuso fin d'ora, ma questo é il mio pensiero.  

Ciao Ruskaya,c'è stato un fraintendimento nelle mie parole...io non dico ASSOLUTAMENTE che non si debbano denunciare allevatori...e ti assicuro non esiste nessuna immunità...ti dirò di più...anche per me tutti quei cucciolifici o puppy farm che dir si voglia devono essere fermati,purtroppo operano non per il bene dei cuccioli o dei cani in genere ma molto di più al far cassa...quello che intendevo io, e cercherò di spiegarmi al meglio, è che in una situazione del genere non credo che il problema principale sia denunciare un allevatore, che se uno vuole lo può tranquillamente fare in un secondo momento, ma quanto il fatto di porsi delle domande circa la fiducia che ho riposto e soprattutto se l'ho riposta nelle persone giuste...A partire dal primo post di questa discussione, noi nn sappiamo se il cucciolo arrivava da un cucciolificio o da un allevamento serio, non sappiamo niente di più se non che un vet ha proposto la soppressione e senza altri pareri e fidandosi ciecamente questo è stato (forse) deciso.
QUI mi permetto di dire che forse la prima domanda da porsi è: AVRO' FATTO TUTTO IL POSSIBILE? HO DECISO AL MEGLIO? IL VET (per quanto lo conosca da 20 anni) MI AVRA' CONSIGLIATO GIUSTO? e NON :"come faccio a denunciare l'allevatore? ma cavolo, sei TU che hai deciso di sopprimerlo, TU che non hai chiesto altri pareri prima e durante, ma ti sei preoccupata di chiederli solo quando ormai il cucciolo era sul ponte.... Ecco Questo intendevo io nel dire che il problema principale non è denunciare un allevatore....anche perchè personalmente prima avrei fatto il possibile per il pupo, poi nel caso avrei anche vagliato una denuncia se avessi ritenuto di farlo,ti ripeto non esiste nessuna immunità per noi allevatori....anzi...
Spero davvero di esser stata più chiara.....

Ruskaia, conosco Romi e sono certa che con quella frase non intendeva assolutamente alludere a quello che hai inteso tu  ;)

Grazie tesoro!

beh... ma qui si parla di allevamento, non di cucciolificio

qui non si parla nè di allevamento nè di cucciolificio.... dietro la parola allevamento tanti "cagnari" si nascondono...purtroppo noi nn sappiamo nemmeno chi sia...
e nemmeno ci interessa...torno a dire che focalizzarsi su "denunciare l'allevatore" sia la conclusione sbagliata di un post che al centro ha la morte di un cucciolo per mille motivi e permettetemi , se tutto fosse vero, anche per ignoranza, poca informazione e lo ripeto sarò troppo diretta ma anche per soldi....
Romina

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
io son sempre convinto si trattasse di un troll
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
OK ma i cuccioli con displasia, epilessia, cardiopatie, ciechi, sordi...posso nascere!!! Da qui a sopprimerli pero' ce ne passa parecchio!

eh, appunto..
ma dove ho detto che i cani malati vanno soppressi?  ?-?-?

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Francesca no tranquilla..  ;)
Mi sembra che qui siamo tutti d'accordo che prima di sopprimere un cane ce ne vuole...
Il discorso cucciolificio... sai bene che molti allevamenti si spacciano per allevamenti con tanto di sito ecc ma poi nella realtà c'è ben altro
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Francesca no tranquilla..  ;)
Mi sembra che qui siamo tutti d'accordo che prima di sopprimere un cane ce ne vuole...
Il discorso cucciolificio... sai bene che molti allevamenti si spacciano per allevamenti con tanto di sito ecc ma poi nella realtà c'è ben altro

E' perchè si stanno sovrapponendo vari argomenti e alla fine non ci capiamo più.  ;D
Io facevo un altro discorso ancora..  sulla responsabilità morale dell'allevatore serio.
E' ovvio che se prendo un cucciolo da una bancarella (cucciolificio..) perchè mi fa compassione o per altre ragioni, non mi aspetto certo che sia sano, esente da malattie genetiche e compagnia bella ed è inutile che mi rivalga con queste persone, visto il lugo in cui l'ho preso.
Però se mi rivolgo ad un allevamento certificato, spendo una cifra considerevole e mi viene dato un cucciolo gravemente malato è giusto che l'allevatore lo sappia e che in un certo modo contribuisca a spese mediche di svariate migliaia di euro! (non ti dico 50/50, però... )
Questo è un discorso generale che nulla c'entra con la soppressione del cucciolo malato, se poi questi "spin off" di discussione spostano l'attenzione dal problema principale, che è appunto la soppressione del cucciolo malato, tanto vale chiudere il post, perchè lo shock e lo sdegno per questa azione è stato espresso già da tutti.
Onestamente non so cos'altro si potrebbe aggiungere

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Ciao a tutti, come vedete questo "strano post" ha semplicementE scatenato in tutti noi la voglia di dire la nostra su un problema che per nessuno di noi, credo, avrebbe avuto questo tragico epilogo....

Sono sempre più convinta che il post sia una bufala, O meglio, sinceramente me lo auguro, nel frattempo è servito a confrontarci in maniera direi splendida sui nostri punti di vista....che sono chiaramente tutti molto simili.

Come ha scritto sopra Romi....noi allevatori non siamo immuni, anzi, alcuni che si spacciano per tali andrebbero fermati....

"Allevare" è una responsabilità, verso le femmine che si ingravidano, verso i cuccioli che nascono, verso i nuovi compagni di quei cuccioli....una responsabilità che non finisce quando viene versato l'importo del cucciolo stesso, ma che dura, per sempre, che trasforma quella che è partita come una conoscenza, una vendita, in una amicizia, in una crescita reciproca....si reciproca perchè anche noi allevatori, seri, non smettiamo mai di imparare, di metterci in gioco, di cambiare posizioni se riteniamo che le nostre possano danneggiare il cucciolo o il cane adulto....

Per questo questa "storia" dovrebbe farci riflettere....

Si parla di "allevamento"....quale allevamento "serio" permetterebbe ad un proprietario di un suo cucciolo di sopprimerlo per una displasia....per grave che possa essere si trova INSIEME una soluzione....l'allevatore "serio" aiuta il proprietario a risolvere il problema, si mette in gioco con lui, contribuisce, anche perchè un allevatore "serio" deve capire se quel problema è un problema isolato o se l'accoppiamento dal quale è nato quel cucciolo magari non funziona geneticamente, se quindi tutti i fratellini e sorelline di cucciolata godono di ottima salute....ma questo sedicente allevatore è stato interpellato???

Chi di noi permetterebbe ad un vet di sopprimere il suo cucciolo di 8 mesi, perchè ha una displasia, ma è vivo, cosciente, non in pericolo di vita, e non con una patologia che potrebbe compromettere la sua vita, insomma non è un cucciolo ad uno stadio terminale per una malattia incurabile, non è cucciolo che guaisce dal dolore per un problema incurabile.....

Senza parlare poi di una legge, che VIETA ai vet di SOPPRIMERE CANI NON IN PERICOLO DI VITA
Questo è addirittura passibile di denuncia....

Anche gli allevatori che non fanno il loro lavoro seriamente devono essere denunciati....ma dobbiamo anche chiederci...
PERCHE' ABBIAMO ACQUISTATO IL CUCCIOLO IN QUELL'ALLEVAMENTO?

 Perchè tutti ce ne hanno parlato bene

Perchè ci siamo innamorati dei suoi cani e di loro

Perchè ci ha dato fiducia facendoci visionare tutti i certificati relativi ai riproduttori

Perchè ci ha permesso di seguire la crescita dei cuccioli durante i primi due mesi

Perchè in questi 8 mesi ci è sempre stato vicino, per ogni consiglio o problema relativo al cucciolo

Perchè prima di affidarci il cucciolo ci siamo sentiti "controllati" e risultati idonei ad avere un suo cucciolo

o................

Perchè lì il cucciolo costava MENO...

Perchè era pronto da portare via....

Perchè non ci siamo sentiti "controllati"

Come tutti sappiamo i motivi possono essere i più svariati....


Ripeto spero fortemente che tutta questa storia sia inventata....perchè così non fosse, nei panni di Pandora, mi farei dei sensi di colpa non indifferenti.....e mi scuso se non riesco ad essere comprensiva nei suoi confronti...siamo nel 2011, i mezzi per informarsi sono infiniti, e se si è nell'impossibilità di spendere soldi piuttosto che uccidere si chiede aiuto, a chiunque in qualsiasi modo, magari pagando un intervento a rate.....ma non si uccide, una displasia non è una malattia mortale, può essere in rari casi invalidante, ma non toglie al nostro cane, con le dovute cure, la voglia di essere il nostro più grande amico, la sua voglia di darci l'amore che solo lui sarà in grado di darci in un modo che noi umani nemmeno sappiamo capire a volte.....
Queste sono tutte cose da prendere in considerazione PRIMA di prendere un cane, un cane costa,anche il meticcio preso in canile costa, anche lui potrebbe ammalarsi....e allora cosa facciamo? Lo riportiamo in canile? Lo abbandoniamo, (tanto non l'abbiamo pagato), o peggio lo uccidiamo??
Poi chiaramente ci auguriamo che i nostri amici, di razza o meticci, di allevamento o salvati da un canile, stiano sempre bene....ma sono cose da mettere in conto.

Mi auguro che questo post, nato in maniera strampalata, forse falso, speriamo, o forse no...sia di monito a tutti quelli che stanno pensando di prendere un cane come compagno di vita, che serva a non essere superficiali, che faccia pensare alle responsabilità alle quali si va incontro, ma che non sono loro a chiederci....

PERCHE' NON SONO LORO CHE CHIEDONO DI ESSERE ACQUISTATI O ADOTTATI....SIAMO NOI CHE DECIDIAMO DI FARLO!!!!

E poi.....se nascesse un figlio con seri probelmi...cosa facciamo...lo abbandoniamo in ospedale?????

E non mi venite a dire...si ma qui si parla "SOLO DI UN CANE", no....qui si parla di amore, di responsabilità, di coscienza....perchè NOI siamo esseri umani.....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Ciao a tutti, come vedete questo "strano post" ha semplicementE scatenato in tutti noi la voglia di dire la nostra su un problema che per nessuno di noi, credo, avrebbe avuto questo tragico epilogo....

Sono sempre più convinta che il post sia una bufala, O meglio, sinceramente me lo auguro, nel frattempo è servito a confrontarci in maniera direi splendida sui nostri punti di vista....che sono chiaramente tutti molto simili.

Come ha scritto sopra Romi....noi allevatori non siamo immuni, anzi, alcuni che si spacciano per tali andrebbero fermati....

"Allevare" è una responsabilità, verso le femmine che si ingravidano, verso i cuccioli che nascono, verso i nuovi compagni di quei cuccioli....una responsabilità che non finisce quando viene versato l'importo del cucciolo stesso, ma che dura, per sempre, che trasforma quella che è partita come una conoscenza, una vendita, in una amicizia, in una crescita reciproca....si reciproca perchè anche noi allevatori, seri, non smettiamo mai di imparare, di metterci in gioco, di cambiare posizioni se riteniamo che le nostre possano danneggiare il cucciolo o il cane adulto....

Per questo questa "storia" dovrebbe farci riflettere....

Si parla di "allevamento"....quale allevamento "serio" permetterebbe ad un proprietario di un suo cucciolo di sopprimerlo per una displasia....per grave che possa essere si trova INSIEME una soluzione....l'allevatore "serio" aiuta il proprietario a risolvere il problema, si mette in gioco con lui, contribuisce, anche perchè un allevatore "serio" deve capire se quel problema è un problema isolato o se l'accoppiamento dal quale è nato quel cucciolo magari non funziona geneticamente, se quindi tutti i fratellini e sorelline di cucciolata godono di ottima salute....ma questo sedicente allevatore è stato interpellato???

Chi di noi permetterebbe ad un vet di sopprimere il suo cucciolo di 8 mesi, perchè ha una displasia, ma è vivo, cosciente, non in pericolo di vita, e non con una patologia che potrebbe compromettere la sua vita, insomma non è un cucciolo ad uno stadio terminale per una malattia incurabile, non è cucciolo che guaisce dal dolore per un problema incurabile.....

Senza parlare poi di una legge, che VIETA ai vet di SOPPRIMERE CANI NON IN PERICOLO DI VITA
Questo è addirittura passibile di denuncia....

Anche gli allevatori che non fanno il loro lavoro seriamente devono essere denunciati....ma dobbiamo anche chiederci...
PERCHE' ABBIAMO ACQUISTATO IL CUCCIOLO IN QUELL'ALLEVAMENTO?

 Perchè tutti ce ne hanno parlato bene

Perchè ci siamo innamorati dei suoi cani e di loro

Perchè ci ha dato fiducia facendoci visionare tutti i certificati relativi ai riproduttori

Perchè ci ha permesso di seguire la crescita dei cuccioli durante i primi due mesi

Perchè in questi 8 mesi ci è sempre stato vicino, per ogni consiglio o problema relativo al cucciolo

Perchè prima di affidarci il cucciolo ci siamo sentiti "controllati" e risultati idonei ad avere un suo cucciolo

o................

Perchè lì il cucciolo costava MENO...

Perchè era pronto da portare via....

Perchè non ci siamo sentiti "controllati"

Come tutti sappiamo i motivi possono essere i più svariati....


Ripeto spero fortemente che tutta questa storia sia inventata....perchè così non fosse, nei panni di Pandora, mi farei dei sensi di colpa non indifferenti.....e mi scuso se non riesco ad essere comprensiva nei suoi confronti...siamo nel 2011, i mezzi per informarsi sono infiniti, e se si è nell'impossibilità di spendere soldi piuttosto che uccidere si chiede aiuto, a chiunque in qualsiasi modo, magari pagando un intervento a rate.....ma non si uccide, una displasia non è una malattia mortale, può essere in rari casi invalidante, ma non toglie al nostro cane, con le dovute cure, la voglia di essere il nostro più grande amico, la sua voglia di darci l'amore che solo lui sarà in grado di darci in un modo che noi umani nemmeno sappiamo capire a volte.....
Queste sono tutte cose da prendere in considerazione PRIMA di prendere un cane, un cane costa,anche il meticcio preso in canile costa, anche lui potrebbe ammalarsi....e allora cosa facciamo? Lo riportiamo in canile? Lo abbandoniamo, (tanto non l'abbiamo pagato), o peggio lo uccidiamo??
Poi chiaramente ci auguriamo che i nostri amici, di razza o meticci, di allevamento o salvati da un canile, stiano sempre bene....ma sono cose da mettere in conto.

Mi auguro che questo post, nato in maniera strampalata, forse falso, speriamo, o forse no...sia di monito a tutti quelli che stanno pensando di prendere un cane come compagno di vita, che serva a non essere superficiali, che faccia pensare alle responsabilità alle quali si va incontro, ma che non sono loro a chiederci....

PERCHE' NON SONO LORO CHE CHIEDONO DI ESSERE ACQUISTATI O ADOTTATI....SIAMO NOI CHE DECIDIAMO DI FARLO!!!!


E poi.....se nascesse un figlio con seri probelmi...cosa facciamo...lo abbandoniamo in ospedale?????

E non mi venite a dire...si ma qui si parla "SOLO DI UN CANE", no....qui si parla di amore, di responsabilità, di coscienza....perchè NOI siamo esseri umani.....




Questo è fondamentale...ed il Forum ha il dovere e la straordinaria capacità  di veicolare queste corrette informazioni a un intero mondo..

Grazie Tizi!  :-* :-* :-* :-*



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Tiziana con tutto il suo discorso si conferma una gran donna
Chapeau!!
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....

Mi auguro che questo post, nato in maniera strampalata, forse falso, speriamo, o forse no...sia di monito a tutti quelli che stanno pensando di prendere un cane come compagno di vita, che serva a non essere superficiali, che faccia pensare alle responsabilità alle quali si va incontro, ma che non sono loro a chiederci....

PERCHE' NON SONO LORO CHE CHIEDONO DI ESSERE ACQUISTATI O ADOTTATI....SIAMO NOI CHE DECIDIAMO DI FARLO!!!!

E non mi venite a dire...si ma qui si parla "SOLO DI UN CANE", no....qui si parla di amore, di responsabilità, di coscienza....perchè NOI siamo esseri umani.....

come anche Chiara ha sottolineto penso che questo pensiero espresso daTiziana sia fondamentale. E' bene che la gente sappia a cosa va incontro diventando il compagno di vita di un cane e che oltre alla gioia e la speniseratezza che questo nostro amico ci più dare, ci possono essere momenti difficili ma che noi insieme a loro possiamo superare (come abbiamo già potuto verificare anche con racconti sul forum).
e se non siamo disposti anche a questo......... un peluche è la risposta ai nostri problemi !

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
eh, appunto..
ma dove ho detto che i cani malati vanno soppressi?  ?-?-?

no francesca quello che voleva dire e' che anche il migliore allevatore puo' vendere un cucciolo malato senza saperlo...

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)

Non so perche' ma questa storia del "lasciare andare" non mi ha mai convinto.


Ciao, guarda che se ti riferivi a me sei fuori strada, o più probabilmente non mi conosci abbastanza: io sono una che non ha mai lasciato nulla di intentato... finchè c'è vita c'è speranza!
Mi riferivo ai mali incurabili, io purtroppo in due anni, ho dovuto operare due volte la mia Ambra (aveva 10 anni quando tutto iniziò), poi l'ho sottoposta alla chemioterapia perchè pensavo e penso che 6 mesi in più per un cane equivalgono a qualche anno dei nostri... l'ho fatto perchè lei l'ha sopportata bene ma ero consapevole dall'inizio che non sarebbe servito a salvarla perchè era piena di metastasi, però ha vissuto questi sei mesi "felice"...  se però avessi visto che la chemio la faceva star male non l'avrei fatto, avrei atteso che il male facesse il suo ciclo e l'avrei aiutata a lasciarmi quando il dolore sarebbe divenuto tale da non permetterle di godere della vita... ma questo io lo farei anche ad un umano... io credo che l'eutanasia, quando non c'è più nulla da fare sia giusta, perchè attendere l'inevitabile, perdere la dignita di essere vivente, quando non si può far nulla? Hai mai visto qualcuno soffrire per un male incurabile? E' terribile!!!
Inoltre consideriamo che gli animali hanno motivazioni diverse dalle nostre, se una persona rimane paralizzata troverà altre motivazioni per vivere ma un cane? Un cane è l'essenza del movimento che per lui è vita!

Con tutto questo, ripeto, se fossi stata la compagna umana di Laki, avrei fatto di tutto per salvarlo ?-?-?


 


Privacy Policy - Cookie Policy