Autore Topic: Come fermare un allevamento che vende cuccioli con malattie genetiche?  (Letto 28070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pandora

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Ciao a tutti, scrivo perchè mi è successa una cosa grave e cerco aiuto in chi può avere più esperienza di me. Ho preso Loki, il mio Golden Retriever in un allevamento della bergamasca a settembre, aveva 2 mesi. A distanza di qualche mese Loki ha iniziato a zoppicare e aveva sempre un faccino triste, nonostante non gli abbiamo mai fatto mancare nulla e l'abbiamo sempre riempito di affetto. dopo aver preso degli antinfiammatori sembrava stare meglio, anche se ha sempre avuto un'andatura un po' goffa ed era molto sedentario. una settimana fa ha ricominciato a zoppicare, siamo ritornati subito dal veterinario, e ha fatto delle radiografie in sedazione che hanno diagnosticato una displasia bilaterale di grado E, inoltre anche il ginocchio non era messo bene. Il veterinario ci ha consigliato di sopprimerlo perchè avrebbe dovuto subire subito un intervento invasivo che avrebbe dovuto ripetere a distanza ogni 3-4 anni, interventi che sarebbero costati sulle 5000 euro a volta. inoltre, Loki non avrebbe mai potuto correre e comunque avrebbe sempre sofferto. Per quanto sia stato straziante alla fine abbiamo seguito il consiglio del veterinario. Quello che chiedo io, ora, è se si può far qualcosa contro l'allevamento che me l'ha venduto. Non tanto per i soldi spesi, quanto per il dolore che provo ora per la perdita del mio piccolino. Non voglio che altra gente passi quello che ho passato io. Il problema è che Loki, pur essendo di razza non ha il pedegree. Io ho in mano solo il libretto che mi hanno dato alla vendita e i certificati e le radiografie che mi ha fatto il veterinario per la displasia.
Stupidi noi che non ci siamo informati meglio quando l'abbiamo preso: adesso leggendo un po' in internet abbiamo trovato parecchie lamentele su quell'allevamento. se qualcuno sa dirmi se si può fare qualcosa me lo dica, altrimenti questo allevamento continuerà a vendere cuccioli malati e qualcun altro si ritroverà nella mia stessa situazione.
Grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Ciao a tutti, scrivo perchè mi è successa una cosa grave e cerco aiuto in chi può avere più esperienza di me. Ho preso Loki, il mio Golden Retriever in un allevamento della bergamasca a settembre, aveva 2 mesi. A distanza di qualche mese Loki ha iniziato a zoppicare e aveva sempre un faccino triste, nonostante non gli abbiamo mai fatto mancare nulla e l'abbiamo sempre riempito di affetto. dopo aver preso degli antinfiammatori sembrava stare meglio, anche se ha sempre avuto un'andatura un po' goffa ed era molto sedentario. una settimana fa ha ricominciato a zoppicare, siamo ritornati subito dal veterinario, e ha fatto delle radiografie in sedazione che hanno diagnosticato una displasia bilaterale di grado E, inoltre anche il ginocchio non era messo bene. Il veterinario ci ha consigliato di sopprimerlo perchè avrebbe dovuto subire subito un intervento invasivo che avrebbe dovuto ripetere a distanza ogni 3-4 anni, interventi che sarebbero costati sulle 5000 euro a volta. inoltre, Loki non avrebbe mai potuto correre e comunque avrebbe sempre sofferto. Per quanto sia stato straziante alla fine abbiamo seguito il consiglio del veterinario. Quello che chiedo io, ora, è se si può far qualcosa contro l'allevamento che me l'ha venduto. Non tanto per i soldi spesi, quanto per il dolore che provo ora per la perdita del mio piccolino. Non voglio che altra gente passi quello che ho passato io. Il problema è che Loki, pur essendo di razza non ha il pedegree. Io ho in mano solo il libretto che mi hanno dato alla vendita e i certificati e le radiografie che mi ha fatto il veterinario per la displasia.
Stupidi noi che non ci siamo informati meglio quando l'abbiamo preso: adesso leggendo un po' in internet abbiamo trovato parecchie lamentele su quell'allevamento. se qualcuno sa dirmi se si può fare qualcosa me lo dica, altrimenti questo allevamento continuerà a vendere cuccioli malati e qualcun altro si ritroverà nella mia stessa situazione.
Grazie

Scusami Elena, ma a parte il discorso sull'allevamento..sono rimasta scioccata da quanto ho letto...
Non mi era mai successo di sentire un veterinario consigliare la soppressione di un cucciolo per una displasia...anche nella forma più grave che possa esistere...Sono veramente costernata nell'apprendere com'è finita questa tristissima storia..
Non ho parole..scusami..



staff@golden-forum.it

Offline debora

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
  • la mia dumbo Crì
dovresti metterti in mano ad un legale...per le malattie ereditarie mi pare ci sia il risarcimento...devi denunciarli e chi come te è stata preso in giro da questa gente senza scrupoli che si arricchisce sul dolore di altre persone e di poveri cuccioli indifesi...che schifo!

Offline Pandora

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Io ho potuto solo fidarmi del veterinario. La mia famiglia ha sempre portato lì i nostri cani e ci hanno sempre trattato benissimo. Loki era messo davvero male: mi ha segnato una displasia di grado E perchè non poteva segnarmi F. Il femore era completamente staccato dall'anca: non riesco a rendermi conto di come facesse a camminare. e solo ora capisco tanti suoi atteggiamenti. Certo il veterinario ce l'ha consigliato a voce di sopprimerlo, quello che mi prescriveva per iscritto erano tutte quelle operazioni. Non faccio altro che tormentarmi ma se il veterinario ti dice così cosa puoi pensare se non che tenerlo in vita sia solo una cattiveria perchè soffrirebbe in continuazione? Non so più cosa pensare, è da una settimana che mi tormento e sto malissimo.

Elena

Offline Pandora

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Per quanto riguarda l'allevamento non so se basti denunciarlo, perchè nonostante le lamentele viste a posteriori in internet è da 20 anni che c'è e che vende cuccioli. Ed è anche il motivo per cui ci siamo fidati. Quindi deve esserci sotto qualcosa. La displasia è congenita, un grado E non poteva essere venduto. questo vuol dire che non fanno controlli o che lo sanno e se ne fregano o che fanno venire i cani dall'est come ho sentito. Io non lo voglio farlo per i soldi, non mi interessa, quello che dico è che basta prenderlo in braccio una volta per affezionarsi e non voglio che altre persone soffrano come sto soffrendo io adesso. Il fatto è che se vado da loro per denunciarli voglio essere sicura che quello che faccio abbia un effetto, andare là per poi rodermi il fegato perchè loro continueranno a fare quello che stanno facendo non ha senso se non farmi stare peggio.
Elena

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
io non so consigliarti, posso soltanto dirti che m i dispiace tanto che abbiate dovuto sopprimerlo, è veramente una storia triste..
quando sento queste cose mi verrebbe voglia di farmi giustizia da sola!! >:( :'(

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Non ho parole.... Ma... Chiedere un altro parere medico??? Guarda il mio fidanzato e' vet e lavora con ortopedici, nessuno e dico nessun veterinario consiglierebbe una soppressione... La displasia si opera, ma nemmeno con una protesi devi rifare gli interventi!!! E poi un cane operato certo deve fare una vita più controllata ma non e' assolutamente vero che non possa fare movimento... E poi mi chiedo... Ti propongono la soppressione e tu ti fidi solo di quel parere??? Ma io posso fidarmi ciecamente del vet, ma cmq chiedo un altro parere... Forse e permettimi se lo dico, la soppressione era la soluzione più comoda e meno onerosa... Sono sconcertata!
Romina

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
E dimenticavo... Il problema non e' preoccuparsi di denunciare allevatori... Ma pensare di riporre meglio la propria fiducia...
Romina

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
guarda, sinceramente non posso che dare ragione a Chiara e Romi....
MA STIAMO SCHERZANDO ????

dai, veramente non ci posso credere... cioè un veterinario ti dice di sopprimere il tuo cucciolo per una displasia ( dicendo per giunta cose che ritengo non corrette... ovvero di dover ripetere l'intervemto ogni 3 anni ) e tu ti fidi e non senti nessun altro ? un ortopedico ?

cioè... smetto di scrivere perchè mi sto alterando troppo....

scusate il tono.

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
che tristezza mamma mia...

Offline Anfibietta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
Ma l'avete fatto davvero sopprimere?
Cioe', un veterinario vi ha consigliato di sopprimere un cucciolo displasico?
Scusa, ma almeno un secondo parere mi sembra il minimo in casi gravi come questi!
Sono assolutamente sconcertata! Da quando ho Amy ho incontrato diversi cani con protesi alle anche e stanno benissimo. Giocano e corrono come ogni altro cane. Certo l'intervento costa, ma ne vale sempre la pena. E poi non mi risulta che vada rifatto!

Io da quel vet non porterei piu' nemmeno la pulce del mio cane, ma anche tu sei stata un po' superficiale.
Adesso ti tormenti, ma ormai il cane e' andato!
Scusa la franchezza, ma sono senza parole.

Offline Pandora

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Mio padre è trent'anni che porta i cani da questo veterinario ed è la prima volta che ci dice una cosa del genere e ne abbiamo avuti altri malati. E comunque è una clinica ed erano due veterinari che si stavano consultando e mi hanno detto che non avevano mai visto un cane messo così male. è vero i costi dell'operazione erano alti ma se mi avessero detto che poi sarebbe stato bene li avrei spesi. le protesi andavano comunque cambiate ogni 3-4 anni ci hanno detto. voleva dire subire non una sola operazione ma almeno 4 tenendo conto della lunghezza della vita di un cane. Io non ho un fidanzato veterinario nè le conoscenze mediche e forse hai ragione avrei dovuto chiedere un altro parere... mi sono fidata, ho sbagliato? Forse, o forse gli ho risparmiato una vita che non avrei augurato a nessuno. Non lo so. So solo che perdere Loki è stato perdere un pezzo di cuore.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Lo so ragazzi..leggere queste cose è terribile...ora però fare il processo alle intenzioni non serve più a nessuno..
Loky non c'è più..e penso che per questo Elena stia soffrendo già tantissimo..
Se come spero, questa vicenda è legata esclusivamente a cattiva informazione, inesperienza, paura, disorientamento..adoperiamoci TUTTI per evitare ed impedire che queste cose possano nel futuro ripetersi...

Continuiamo a trasmettere attraverso le pagine del Forum ..nozioni, esperienze, informazioni, dati, consigli..tutto ciò che può essere IMPORTANTE per la salute e il benessere dei nostri adorati pupi...

Grazie a tutti voi...

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
hai ragione Chiara...

ma oggi è stata una giornataccia e proprio faccio fatica ed essere equilibrato...

staff@golden-forum.it

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Chiara sai quanto io ti stimi e quanto ti voglia bene ma di fronte a certi post non ce la si fa proprio... O forse io non non ce la faccio proprio... Perdonatemi tutti il tono ma una cosa del genere non e' ammissibile!!! E aggiungo che non e' il fidanzato vet o le conoscenze mediche... Qui si parla di buon senso... Se mi dicono che ho una brutta malattia chiedo ad altri mille medici anche se mio padre stesso fosse un medico!!!  Davvero non ho parole...
Romina

 


Privacy Policy - Cookie Policy