Autore Topic: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?  (Letto 17976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« il: 28 Ottobre 2009, 21:52:11 »
Ho notato che spesso citate Ce.Le.Ma.Sche come centrale di lettura ufficiale, la preferite all' FSA? fatemi sapere.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2009, 22:01:56 »
Personalmente mi rivolgo a Ce.le.ma.sche, è una centrale precisa, controlla dentatura, testicoli, e inoltre timbra il pedegree con l'effettiva lettura delle lastre, a scanso di qualsiasi equivoco.

Ciao ciao

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2010, 00:12:38 »
In altre discussioni ho letto che quando le lastre vengono inviate alla centrale Ce.Le.Ma.Sche per la lettura, al cane viene tatuato un codice all'orecchio per creare un legame inequivocabile con le radiografie.
Ieri abbiamo fatto le definitive a Tess; abbiamo consegnato il pedigree al veterinario e abbiamo firmato la documentazione che accompagnerà le lastre, ma a Tess non è stato fatto alcun tatuaggio.
Ho chiesto all'assistente (una tirocinante) come mai e mi ha risposto che non serve, dal momento che l'identificazione avviene attraverso il numero del microcip e del pedigree.
Nutro molta fiducia nel nostro veterinario ... tuttavia non mi spiego questa incongruenza rispetto ad altri casi (ricordo bene ad esempio la simpatica foto di Leo di Belver con l'orecchio sporco di "cerume" nero ... ).
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2010, 07:43:22 »
fino a poco tempo fa(non ti so dire di preciso quanto, di sicuro almeno fino a 2 anni fa) facevano il tatuaggio nell'orecchio, ora non lo fanno più neanche loro, esattamente come fsa  :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2010, 09:01:14 »
sul fatto che le centrali di lettura siano precise ho seri dubbi. Tempo fa due allevatrici, una di golden ed una di lab, hanno fatto una piccola ricerca ed è venuto fuori che cani con gli stessi punteggi, con radiografie praticamente identiche, hanno avuto valutazioni diverse. Il caso più eclatante è di queste due sorelle, con i punteggi uguali e distribuiti negli stessi punti. Due radiografie identiche. Una ha ricevuto una A, l'altra ha ricevuto una B. Quindi come potete vedere la soggettività la fà da padrone. Per di più la maggior parte del lavoro la fanno i vet che fanno le RX, e vi posso assicurare che ne ho sentite di cotte e di crude. Un cane con 10-10 a due anni è riuscito a diventare a 5 anni 5-5. Quindi ho erano fatte male le prime, oppure è stato molto bravo il vet che le ha fatte a 5 anni.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2010, 09:35:46 »
fino a poco tempo fa(non ti so dire di preciso quanto, di sicuro almeno fino a 2 anni fa) facevano il tatuaggio nell'orecchio, ora non lo fanno più neanche loro, esattamente come fsa  :)

2 mesi fa il tatuaggio lo facevano ancora...

il numero di microchip o LOI non viene riportato sulla lastra ma solo sulla documentazione di accompagnamento e sui referti di lettura.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2010, 09:45:06 »
Si anche a me successivamente è stato detto che il tatuaggio non era più obbligatorio però me lo fecero ugualmente..
comunque sul fatto dei nomi dei proprietari anche secondo me è vero...trovo assurdo che alcuni "cani prestigiosi" con punteggio ad esempio 5:3 wills abbiano ottenuto A mentre Ariel con 2:2 B....
ma va bè tanto ci siamo abituati a queste cose  ;D

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2010, 18:25:23 »
2 mesi fa il tatuaggio lo facevano ancora...

il numero di microchip o LOI non viene riportato sulla lastra ma solo sulla documentazione di accompagnamento e sui referti di lettura.
Il numero di registrazione al ROI è stato sicuramente riportato sulle lastre, ho notato l'acronimo seguito da un codice nelle lastre di Tess che il veterinario ci ha mostrato sulla lavagna luminosa.
Si vede che qualcuno preferisce fare anche il tatuaggio ed altri no ... Era giusto per capire. Grazie !

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2010, 23:10:27 »
Oggi abbiamo ricevuto l'esito di Tess. Mi aspettavo di ricevere da Ce.Le.Ma.Sche anche le lastre, invece mi hanno mandato solo il pedigree, il certificato internazionale e un paio di altri allegati.
A voi sono state restituite le radiografie ?
Le articolazioni di Tess sono in gran forma: A per la displasia dell'anca e 0 per quella del gomito  em_016

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2010, 23:15:46 »
Oggi abbiamo ricevuto l'esito di Tess. Mi aspettavo di ricevere da Ce.Le.Ma.Sche anche le lastre, invece mi hanno mandato solo il pedigree, il certificato internazionale e un paio di altri allegati.
A voi sono state restituite le radiografie ?
Le articolazioni di Tess sono in gran forma: A per la displasia dell'anca e 0 per quella del gomito  em_016

Complimenti per l'OTTIMO risultato....
di più non si può ottenere...

P.S. le lastre NON vengono restituite, ma restano nei loro archivi.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2010, 23:23:51 »
Grazie Kaffa!
Tess è stata piuttosto sfortunata ... avvelenamento da topicida a 4 mesi e da lì tutta una serie di problemi che sembrano risolti solo ora che di mesi ne ha 17. 
Siamo davvero contenti che almeno non debba soffrire per i dolori articolari ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2010, 20:50:35 »
 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

Bellissima super notizia!!!!!

Un evviva per Tess!!!

Ps Come ti ha già risposto Kaffa...ti restituiscono solo documenti cartacei...niente lastre! ;)



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2010, 20:57:31 »
bellissima notizia!!!! :D

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2010, 20:58:30 »
grandiosa Tess!!!! complimenti!



Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Ce.Le.Ma.Sche o FSA?
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2010, 22:58:08 »
evvai!!!! ;D ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy