Autore Topic: anche e gomiti  (Letto 2855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
anche e gomiti
« il: 12 Luglio 2012, 18:33:47 »
La mia cagnolona ha fatto le lastre ai gomiti a 5 mesi e mezzo di età ed alle anche a 10 mesi. Però non è stato ufficializzato il risultato perché occorreva almeno un anno di età. Vorrei ripetere le lastre ora che ha 3 anni, ma mi è stato detto che non è la stessa cosa che ad uno. Perché? Se c'è o non c'è displasia e l'eventuale grado non si vede comunque?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:anche e gomiti
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2012, 18:44:14 »
Non capisco come mai le radiografie ai gomiti e alle anche sono state eseguite in tempi diversi...
Generalmente le radiografie preventive ( anche e gomiti) si eseguono intorno ai 6 mesi di età in contemporanea...

Poi, all'anno... vengono eseguite le lastre definitive con l'ufficializzazione sul pedigree...

Detto questo... secondo me puoi benissimo far lastrare anche ora la tua cagnolona...
Come per le lastre eseguite all'anno, le radiografie evidenzieranno una situazione osseo/articolare ben definita che ti permetterà, comunque, di conoscere la reale situazione, quindi, in ogni caso, di poter gestire al meglio la tua pupa...




Forse il problema riguarda solo l'ufficializzazione sul pedigree... ( non so se esiste anche un'età massima...)



staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:anche e gomiti
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2012, 18:50:18 »
Come ha detto Chiara non vedo dove sia il problema!

Forse intendevano che le lastre fatte a 3 anni non hanno lo stesso valore informativo e, aggiungerei, preventivo di quelle fatte a un anno. Nel senso che se si scopre la displasia a 3 anni sarà più difficile curarla...

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:anche e gomiti
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2012, 19:05:34 »
Ora, io ho molta fiducia della mia veterinaria e non ho fatto molte domande (ma le farò) mi disse solo che i gomiti andavano fatti prima perché in caso di problemi si poteva intervenire subito, mentre sulle anche ha ritenuto di aspettare (forse a 10 mesi sono paragonabili a quelle dell'anno di età?) e mi ha detto che andava tutto bene.

E comunque sì vorrei da una parte essere tranquilla e dall'altra ufficializzare il risultato

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:anche e gomiti
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2012, 19:20:08 »
seta ha fatto, per nostra ignoranza all'epoca, le definitive a 2 anni e mezzo...
nessun problema per la trascrizione sul pedigree...
generalmente è possibile che più si va avanti con l'età e più il risultato non sia perfetto... in quanto a volte sono presenti piccoli segni di artrosi...
certo, se è una A rimane una A... magari ai limiti, ma pur sempre una A... oppure una B bellissima...
non so se mi sono spiegato per bene... spero...

staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:anche e gomiti
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2012, 19:59:18 »
una figlia della mia labrador ha fatto le lastre ufficiali ora a 28 mesi di età ed è risultata A di anche e 0 di gomiti ed è una canina che ha fatto tutto e di + .. questo a dire che se la cagna è sana lo è a 5 mesi come a 12 mesi come a 3 anni ..  ;)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:anche e gomiti
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2012, 21:42:00 »
al mio vecchio axel, ho fatto le anche ufficiali a 2 anni, e a 4 anni i gomiti. naturalmente è risultato a posto.
secondo me vale la pena farle sempre e comunque, almeno sai se il cane è a posto o se ha bisogno di qualche aiuto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy