Autore Topic: sordità  (Letto 3298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
sordità
« il: 18 Settembre 2011, 16:37:32 »
    La sordità colpisce in genere tutti i cani anziani, anche se i Golden non sono tra i primi posti delle razze a rischio.
Può non diventare un grosso problema se si lo si è abituato sin da cucciolo ai comandi gestuali; la comunicazione non cambierà, solo si aggiungerà qualche attenzione in più.
Se per il seduto, terra, resta, piede non cambia niente, i problemi possono sorgere con il richiamo. Io ho abituato Ciak a venire verso di me accovacciandomi e spalancando le braccia; ma mi deve guardare e non sempre succede. Quando facciamo brevi passeggiate e si allontana troppo, lo raggiungo e mi metto davanti a lui, per farmi vedere, poi do il segnale “seguimi”.
Bisogna considerare che la sordità comporta una percezione alterata dell’ambiente in cui vive; il cane può non accorgersi dell’avvicinarsi di persone o cani, può spaventarsi più facilmente. Spesso quando torno a casa Ciak dorme e non si accorge della mia presenza; per non spaventarlo, faccio rumore con i piedi vicino a lui, le vibrazioni sul pavimento le sente e si sveglia tranquillamente.
Il famoso detto “non svegliar il can che dorme” vale sicuramente per i cani anziani, che potrebbero avere anche reazioni aggressive per lo spavento di sentirsi toccare all’improvviso  :)
 
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:sordità
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2011, 21:19:56 »
Grazie mille Isa...queste informazioni/nozioni sono davvero preziose per tutti....



staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:sordità
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2011, 08:43:44 »
grazie anche da parte mia Isa
 
Ginger "per ora" non dà segni di sordità ma ritengo fondamentale anche io la comunicazione a gesti, soprattutto quando le distanze si allungano e farsi sentire con urla disumane non rientra nella mia metodologia di comunicazione.
 
La sordità "per interesse" invece penso che colpisca i cani di tutte le età.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:sordità
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2011, 10:58:00 »

La sordità "per interesse" invece penso che colpisca i cani di tutte le età.
 

 :mocking: :mocking: :mocking: :mocking: :mocking: :good: :good: :good: :good: :good:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy